Il Migliore Trapano a Batteria del 2024 – Confronti e Recensioni dei Migliori Trapani a Batteria
Prodotti testati
Prodotti testati 7
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 18
Recensioni lette
Recensioni lette 1950

Il Migliore Trapano a Batteria del 2024 - Confronti e Recensioni dei Migliori Trapani a Batteria

Trapano a batteria lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Giulio Costanzo

Una vita passata ad ascoltare il rombo dei motori nell'officina di famiglia, scrivo di auto e di tutto ciò che le riguarda dal 2020.

Prodotti testati
Prodotti testati 7
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 18
Recensioni lette
Recensioni lette 1950

Il trapano a batteria è uno degli strumenti di lavoro più usati per eseguire molti compiti con facilità. Per fare dei buchi nel muro o nel legno o per svitare o avvitare delle viti con precisione senza perdere tempo, devi essere munito di un buon trapano sicuro, potente e affidabile. Per cui in questa guida comparativa ti diremo tutto quello che devi sapere sui trapani a batteria e faremo un test di alcuni tra i migliori prodotti scelti dalla nostra redazione per darti tutte le informazioni necessarie per scegliere bene il tuo trapano a batteria. Hai poco tempo? Vai subito ai risultati dei nostri test nella tabella!

Cos’è un trapano a batteria e come funziona?

Un trapano a batteria è uno strumento di lavoro portatile che funziona grazie a una batteria ricaricabile fissata sulla base. La sua autonomia può variare a seconda del modello, del modo e del tempo di utilizzo.

Di solito tutti i trapani moderni integrano sia la funzione trapano che avvitatore/svitatore, il che li rende molto pratici da usare senza dover passare da uno strumento a un altro. Sono dotati di un pulsante di avvio e di uno per invertire il senso di rotazione dell’albero, per passare dalla modalità “avvitare” a quella “svitare”.

A chi può essere utile un trapano a batteria?

Un trapano a batteria è uno strumento che può essere utile sia al professionista dell’edilizia o al falegname, che al singolo privato che vuole effettuare dei lavoretti in autonomia nella propria casa.

Al falegname

Nei lavori di falegnameria è molto frequente, per non dire quasi obbligatorio, dover fare dei buchi nel legno per introdurre delle viti e delle cerniere. E siccome spesso i pezzi di legno su cui si lavora sono pesanti e ingombranti, non è facile spostarli vicino alla presa elettrica a cui è collegato un classico trapano alimentato a filo.

Per non parlare poi del momento del montaggio dei mobili nel locale dell’acquirente. Per l’artigiano è molto più facile spostarsi con un trapano a batteria ed eseguire i lavori che deve fare in loco. Così guadagna in tempo, in energia e limita i rischi di danni e di incidenti sul lavoro spostando oggetti imponenti.

Ai lavoratori dell’edilizia

Rimanendo sempre nell’ambito del professionismo, il trapano a batteria è uno dei grandi alleati degli elettricisti e del muratori, che lo usano molto spesso nei loro interventi per fare dei buchi nelle parete per far passare dei cavi, per fissare vari impianti a parete come il salvavita, i termosifoni, le finestre, i mobili della cucina e così via.

Un trapano a batteria è uno strumento di lavoro portatileViene anche usato dai professionisti di porte e infissi, che lo usano come principale strumento per montare porte, finestre e cancelli d’interno o da esterno. Per via delle sue dimensioni ridotte e della sua grande utilità, il trapano a batteria è uno strumento presente in tutti i cantieri dell’edilizia, grandi e piccoli.

Ai tuttofare della domenica

Oltre alle categorie sopracitate, il trapano a batteria è usato anche dalle persone che vogliono eseguire dei lavori fai da te senza dover ricorrere a un professionista. Così, spesso, il trapano è usato in casa per fissare delle mensole, dei quadri al muro o posizionare a parete la TV, per nascondere dei cavi all’interno di canaline, o in alcuni lavori di giardinaggio.

In certe case di campagna, per esempio, non è raro dover aggiustare una porta, aggiungere una vite o recuperarne da un vecchio oggetto, o in generale effettuare qualsiasi lavoro in autonomia.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi del trapano a batteria

I vari test e le opinioni di molte persone indicano senza dubbio che il trapano a batteria ha molti vantaggi, ma ha anche alcuni svantaggi. Scopriamo quali sono.

Vantaggi

  • La portabilità: il fatto che ci sia una batteria permette all’utente di spostarsi con il trapano dove vuole per effettuare dei lavori in loco, senza alcun bisogno di spostare l’oggetto su cui lavorare o portare con sé lunghi metri di prolunga elettrica.
  • La leggerezza: i trapani a batteria sono in genere piuttosto leggeri rispetto ai loro fratelli a filo.
  • Doppia funzione: come detto, il trapano a batteria combina quasi sempre due funzioni (forare e avvitare/svitare).

Svantaggi

  • L’autonomia: l’analisi comparativa di diversi modelli ha dimostrato che l’autonomia della batteria potrebbe essere uno svantaggio per chi ha bisogno di usare un trapano per ore consecutive.
  • La potenza: alcuni modelli di trapani a batteria non sono molto potenti rispetto a quelli a filo.
  • Il prezzo: il prezzo di questo attrezzo potrebbe rivelarsi alto in certi casi.

Approfondimento sui migliori prodotti

Bosch Professional Sistema

Bosch Professional SistemaPartiamo con il test di questo trapano a batteria da 18 volt del leader tedesco Bosch. Si tratta di un modello che possiede un avvitatore a batteria GSB 18 V-21 che offre delle ottime prestazioni, un’ampia libertà di movimento e la batteria è compatibile con altri attrezzi del marchio Bosch della stessa tensione elettrica. Inoltre è utilizzabile anche in mancanza di luce grazie alla lampada a LED integrata.

Il trapano viene fornito con un caricabatterie GAL 18V-40, un set completo di accessori da 40 pezzi tra cui spazzole intercambiabili e un cambio in metallo per lavori di foratura, percussione e avvitamento.

Hychika trapano avvitatore

Hychika trapano avvitatoreSecondo prodotto della nostra guida comparativa, il trapano Hychika da 18 volt funziona grazie a un motore che sviluppa una coppia di 45 Nm a due velocità. Dispone di 3 funzioni di lavoro (martello, trapano, cacciavite); è ottimo per la perforazione del legno, del metallo, della plastica e del cemento. Viene fornito di serie con ben 2 batterie 2.0 Ah per una maggiore autonomia nel lavoro, che possono essere ricaricate in un’ora.

Il livello della batteria è controllabile tramite un display a LED e può essere facilmente rimossa dal trapano per velocizzare i tempi di sostituzione. Per quanto riguarda il mandrino, è un 13 mm che partecipa a rendere la punta ancora più stabile per un lavoro netto e preciso. Per finire, questo trapano a batteria è venduto con 53 accessori di grande varietà e un manuale utente in italiano.

BLACK+DECKER BDCHD18K-QW

BLACK+DECKER BDCHD18K-QWAltro grande nome dell’industria degli attrezzi per lavori, Black+Decker propone un modello di trapano a batteria da 18 volt e con una velocità di 360 giri al minuto. Con delle capacità massime di foratura su muratura, legno e metallo rispettivamente di 10 mm, 25 mm e 10 mm, questo modello si distingue per un’alta polivalenza e flessibilità di utilizzo.

Munito di una luce a LED per illuminare meglio l’area di lavoro e di una batteria al Litio da 18 V,  questo trapano a 2 velocità ha un peso molto leggero (1,3 kg) ed è perfetto per qualsiasi tipo di lavoro.

Jay_ene trapano avvitatore

Jay_ene trapano avvitatoreQuesto trapano da 21 V a batteria possiede un mandrino da 10 m ed è regolabile in 2 velocità, una bassa (0-500 giri) per il serraggio e una alta (0-1500 giri) per la perforazione. È dotato di un indicatore di livello per aumentare la precisione del lavoro. Ha 2 batterie in Litio da 2,0 Ah a carica veloce (1 ora e mezzo per una carica al 100%) che aumentano considerevolmente l’autonomia e il tempo di lavoro.

L’utilizzo viene semplificato ai massimi livelli per rispondere a tutti i bisogni. In effetti ci sono 3 tipi di punte che si possono intercambiare a seconda dei lavori da effettuare. Per finire, la confezione include, oltre al trapano e al caricabatterie, un set di ben 55 accessori.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Bosch Professional Sistema: prodotto professionale, potente e versatile, secondo le opinioni dei clienti che lo hanno acquistato.
  • Hychika trapano avvitatore: le opinioni degli acquirenti indicano che il trapano fornisce delle ottime prestazioni e che le batterie durano a lungo.
  • BLACK+DECKER BDCHD18K-QW: secondo le opinioni dei clienti questo trapano non è lontano da trapani professionali di fascia più alta, per via della sua potenza e della sua qualità.
  • Jay_ene trapano avvitatore: ottimo prodotto, potente e affidabile.
  • Bosch Professional Sistema: alcuni clienti hanno notato che il mandrino non era perfettamente centrato.
  • Hychika trapano avvitatore: anche in questo caso è il mandrino non perfettamente centrato nelle opinioni di alcuni rari utenti a rappresentare il principale aspetto negativo.
  • BLACK+DECKER BDCHD18K-QW: gli utenti indicano una buona potenza per piccoli lavori ma un mandrino scarso e instabile.
  • Jay_ene trapano avvitatore: potenza non all’altezza dei lavori su materiali ad alta resistenza.

Criteri di acquisto

Il diametro del mandrino

Dai test effettuati emerge che il diametro del mandrino è uno dei principali criteri da prendere in considerazione prima di acquistare un trapano a batteria. In effetti a seconda del diametro (10 o 13 mm), alcuni accessori potrebbero rivelarsi inutilizzabili. Se possiedi già in casa diverse punte e accessori, assicurati di comprare un trapano con un mandrino compatibile per evitare di dover acquistare tutto da capo.

La capacità di foraggio

Altro criterio importante rilevato durante la nostra analisi comparativa è la capacità di foraggio nelle varie superfici (legno, metallo, cemento), che determina il tipo di utilizzo che farai del trapano e dipende direttamente dalla velocità di rotazione dell’asse. Se ti serve un trapano per eseguire dei piccoli lavoretti in casa o per il fai da te potresti accontentarti di un trapano “leggero”. Se invece ti serve un trapano a batteria come vero e proprio attrezzo di lavoro dovrai sceglierne uno potente con un’alta capacità di perforazione.

Lo sapevi che il primo modello di trapano elettrico è nato negli Stati Uniti e pesava ben 7,5 kg?

L’autonomia della batteria

Visto che si tratta di trapani a batteria, è fondamentale scegliere il tuo a seconda dell’autonomia. Per questo dovrai verificare due valori al momento del tuo acquisto: il voltaggio espresso in Volt che va, a seconda dei modelli dai 7,2 volt ai 20 volt circa; l’autonomia stessa espressa in Ampere/ora (Ah) che va dai 1,3 Ah ai 5 Ah per le batterie più durature. Dai un’occhiata alla nostra tabella comparativa per saperne di più.

FAQ

Ho bisogno di un patentino per usare un trapano a batteria?

Assolutamente no! I trapani a batteria in commercio sono destinati al grande pubblico e non necessitano di alcun permesso particolare. Tuttavia ti consigliamo di fare molta attenzione quando maneggi questo attrezzo perché potrebbe essere pericoloso. Puoi allenarti facendo dei test su delle superfici diverse, come il legno o la plastica, per prendere la mano prima di passare al muro o alle piastrelle di casa. Se non hai nessun amico o parente che ti può insegnare a usare bene il trapano puoi sempre informarti sui numerosi forum e tutorial disponibili su internet.

Posso usare un trapano a batteria con un presa elettrica?

No, il trapano a batteria funziona soltanto con batteria, non è prevista alcuna modalità di funzionamento con presa elettrica. Per cui assicurati sempre di avere la batteria carica prima di iniziare a lavorare e, nel momento del bisogno, acquistane una seconda di scorta per non essere interrotto.

Il trapano a batteria è utilizzabile sul legno?

Certo che sì! Di solito i trapani venduti hanno subito vari test su diverse superfici (legno, metallo, cemento) per cui sono perfettamente adatti al legno. Ma prima di eseguire un lavoro, assicurati di avere la punta o l’accessorio giusto per il legno. Non tutte le punte sono uguali: per ogni tipo di superficie c’è una punta specifica. Questo vale anche per il legno, altrimenti rischi di rovinarlo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963