Il Migliore Termosifone del 2024 – Confronti e Recensioni dei Termosifoni
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1180

Il Migliore Termosifone del 2024 - Confronti e Recensioni dei Termosifoni

Termosifone lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1180

Sta arrivando l’inverno e, con esso, ovviamente anche quelle tipiche giornate umide e fredde, durante le quali non c’è nulla di meglio che mettersi sul divano con una copertina e una cioccolata calda guardando una delle nostre serie preferite. Tuttavia, una coperta non è sufficiente per poterci mantenere completamente al caldo quando le temperature fuori si trovano vicine o addirittura sotto lo 0. Ecco perché ti presentiamo questa guida comparativa in cui potrai trovare tutte le informazioni più importanti sul tema “termosifoni”. Ti mostreremo quali criteri dovrai prendere in considerazione prima dell’acquisto e ti elencheremo quelli che, secondo i nostri test e le opinioni dei consumatori, sono risultati essere i migliori termosifoni in commercio. Iniziamo!

Cos’è importante sapere sui termosifoni?

I termosifoni sono un sistema di riscaldamento molto importante, per non dire indispensabile, che dovrebbe essere presente in ogni casa. Essi possono aggiungersi, o sostituire, il riscaldamento a legna o a pellet, convertirsi in opzioni d’arredo o, addirittura, essere utilizzati per asciugare asciugamani e canovacci.

La prima cosa da sapere su questi prodotti è la loro suddivisione in tre varianti che, seppur perseguendo lo stesso obiettivo, presentano delle caratteristiche molto differenti tra di loro. La prima variante è quella dei termosifoni tradizionali, conosciuti come radiatori, i quali utilizzano la circolazione dell’acqua calda proveniente dal boiler o dalla caldaia. La seconda è quella di stufe o termosifoni elettrici, solitamente trasportabili grazie alla presenza di ruote. Infine, abbiamo la tipologia dei termosifoni da bagno, anche chiamati scaldasalviette. Le vedremo una per una più in dettaglio nella sezione successiva.

A chi può essere utile un termosifone?

I termosifoni, in base alla loro tipologia, possono essere utili in diverse situazioni. Di seguito vedremo più dettagliatamente le tre tipologie accennate nella sezione precedente e indicheremo a chi ciascuna potrebbe risultare più utile.

Il miglior termosifone per il riscaldamento quotidiano

Se ciò che stai cercando è un termosifone da poter utilizzare quotidianamente e da poter installare in qualsiasi stanza della casa, allora dovresti orientare la tua scelta verso i radiatori più tradizionali. Si tratta probabilmente della tipologia che prevede l’installazione più complessa, in quanto dovranno essere allacciati al sistema di riscaldamento proveniente dalla caldaia, a gas o a legna.

Il funzionamento è particolarmente semplice. Si basa infatti sul passaggio nell’acqua calda proveniente dal boiler o dalla caldaia, la quale riscalda i vari tubi, solitamente in ghisa, che compongono il termosifone e che, a loro volta, si incaricano di rilasciare il calore nell’aria.

Il miglior termosifone per il bagno

Il bagno è forse la stanza della casa dove l’assenza di un termosifone si fa sentire maggiormente. Se ci pensi, non c’è nulla di peggio che uscire dalla doccia o dalla vasca e non poter contare su un ambiente caldo dove rimanere qualche minuto per asciugarsi e cambiarsi. Tuttavia, a differenza del caso precedente, quando si tratta di riscaldare il bagno possiamo orientarci verso più opzioni: il radiatore tradizionale, quello elettrico e lo scaldasalviette.

Quest’ultimo è probabilmente quello più consigliato tra i tre. Si tratta di un termosifone dalla forma piuttosto particolare, composta da diversi tubi paralleli e posti orizzontalmente. Dal suo nome, infatti, si può intuire che il suo scopo principale, oltre che riscaldare l’ambiente, è proprio quello di asciugare e mantenere caldi asciugamani, salviette e canovacci. Questa funzione può risultare particolarmente utile durante l’inverno, quando la temperatura e l’umidità ambientale non ne permettono un’asciugatura rapida dopo l’uso. Inoltre, grazie al loro design elegante, possono essere utilizzati anche come elemento decorativo.

Il miglior termosifone per uso temporaneo

I termosifoni sono un sistema di riscaldamento molto importanteInfine, non resta che parlare della variante dei termosifoni elettrici. Questi sono appositamente pensati per essere usati in tutti quegli ambienti in cui non è stato possibile procede all’installazione di un sistema di riscaldamento fisso. Gli esempi possono andare dagli uffici usati solo di tanto in tanto, fino ai bagni domestici di piccole dimensioni, ai garage, alle cantine e via dicendo.

La loro caratteristica principale è la facilità con cui possono essere usati. La maggior parte, infatti, è di medie o piccole dimensioni e presenta 4 ruote che consentono di trasportarli in giro per la casa senza difficoltà. Il loro funzionamento è molto semplice e si basa sul riscaldamento elettrico di una resistenza posta dentro a dell’olio termico, il quale, scaldandosi, si espande andando a ricoprire l’intera superficie del termosifone che, a sua volta, riscalderà l’aria attorno.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei termosifoni?

Come potrai immaginare, ognuna delle tre tipologie di termosifoni presenta sia vantaggi che svantaggi da dover tenere a mente prima dell’acquisto. Eccoli elencati in base ai nostri test e alle opinioni dei consumatori.

Vantaggi

  • Calore: il primo vantaggio che accomuna le tre tipologie è, senza dubbio, la possibilità di riscaldare la stanza in modo efficiente.
  • Versatilità: i termosifoni elettrici e gli scaldasalviette possono coprire diverse necessità allo stesso tempo.
  • Facilità d’utilizzo: i termosifoni elettrici sono molto semplici da utilizzare. Basterà infatti collegarli alla presa di corrente e impostare la temperatura o la potenza desiderata.

Svantaggi

  • Consumo: tutte e tre le versioni prevedono un ingente consumo energetico, sia direttamente che indirettamente.
  • Prezzo: i prezzi di questi prodotti sono solitamente alti. A essi bisognerà poi aggiungere il costo d’installazione di quelli tradizionali e degli scaldasalviette.

Approfondimento sui migliori prodotti

Aquamarin Monostrato

Termosifone Aquamarin MonostratoSe ciò che stai cercando è un termosifone tradizionale da collegare all’impianto di riscaldamento ad acqua calda della casa, allora questo prodotto potrebbe fare al caso tuo. Si tratta del Aquamarin Monostrato, un radiatore da soggiorno prodotto completamente in acciaio Q195.

Con una potenza di 530 W e 4 elementi riscaldanti, permette di riscaldare la stanza senza incidere particolarmente sui consumi. Il fatto che sia stato progettato anche in formato verticale lo rende un ottimo termoarredo, capace di dare un tocco di stile alla stanza in cui lo installerai. Questo prodotto è disponibile in più di 8 dimensioni e configurazioni differenti, in modo da poter soddisfare le esigenze di tutti.

Termotech Elena

Temosifone Termotech ElenaSe invece cerchi un termosifone da installare nel tuo bagno, non c’è nulla di meglio di uno scaldasalviette. Per questo abbiamo deciso di includere nella nostra lista questo Termotech Elena, un termosifone/termoarredo composto da 39 tubi orizzontali che ti permetteranno di appendere asciugamani di tutti i tipi affinché si asciughino velocemente e rimangano caldi.

Il consumo è leggermente superiore a quello precedente, arriva infatti a un wattaggio di 938 W. Il suo funzionamento è completamente idraulico, per cui dovrà essere collegato al sistema di riscaldamento ad acqua della casa. Inoltre, le sue dimensioni gli permettono di entrare tranquillamente anche in bagni con il soffitto particolarmente basso.

Aigostar Pangpang 33IEJ

Aigostar Pangpang 33IEJPassiamo ora a un termosifone adatto a tutti coloro che cercano versatilità e comodità. Si tratta del Aigostar Pangpang 33IEJ, un modello elettrico di medie/grandi dimensioni, pensato per riscaldare stanze piuttosto grandi.

Questo lo si può notare dalla presenza di ben 11 elementi riscaldanti e dalla potenza massima di 2300 W, che gli permetterà di raggiungere la temperatura desiderata molto velocemente. Allo stesso tempo, però, i consumi energetici saranno parecchio elevati, ma possono essere tenuti sotto controllo grazie a una delle caratteristiche più importanti di questo modello: la presenza della tripla impostazione del calore. Potrai infatti scegliere tra una potenza di 1000 W, una di 1300 W e quella massima di 2300 W.

De’Longhi TRRS0715

De'Longhi TRRS0715Concludiamo questa sezione dedicata ai migliori termosifoni con un altro modello elettrico che, a differenza di quello precedente, è indicato a chi ha bisogno di riscaldare stanze di piccole dimensioni. Parliamo del De’Longhi TRRS0715, un termosifone elettrico a olio composto da 7 elementi e che raggiunge una potenza di 1500 W.

Questo termosifone è in grado di utilizzare il 100% della sua potenza nominale evitando, però, di superare la temperatura massima di sicurezza. Grazie alla presenza del termostato ambientale, il De’Longhi TRRS0715 è capace di mantenere la temperatura desiderata in qualsiasi momento. Inoltre, le sue 4 ruote pre-assemblate ti permetteranno di trasportarlo ovunque tu voglia.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Aquamarin Monostrato: installazione molto semplice e resa perfetta.
  • Termotech Elena: ottimo rapporto qualità – prezzo.
  • Aigostar Pangpang 33IEJ: termosifone elettrico molto potente.
  • De’Longhi TRRS0715: perfetto per scaldare il bagno o un piccolo ufficio.
  • Aquamarin Monostrato: non adatto a riscaldare stanze di grandi dimensioni.
  • Termotech Elena: per l’installazione è consigliato l’aiuto di un idraulico.
  • Aigostar Pangpang 33IEJ: i consumi sono molto alti se tenuto alla massima potenza.
  • De’Longhi TRRS0715: non adatto a stanze grandi.

Criteri di acquisto

Potenza

Il primo fattore da analizzare quando si decide di acquistare un termosifone è la potenza, in modo particolare quando si tratta della versione elettrica. La potenza del modello scelto infatti dovrà essere adatta all’area da riscaldare e alla temperatura da raggiungere.

Tuttavia, bisogna tenere a mente che, come tutti i sistemi riscaldanti che utilizzano la corrente elettrica per funzionare, i consumi sono molto elevati. Si parla di un minimo di circa 900 W per arrivare a massimi che superano i 2000 W.

Controllo e impostazione della temperatura

Anche se molto più comuni nei termosifoni elettrici, oggi esistono radiatori tradizionali e scaldasalviette che vengono venduti con dei regolatori di temperatura già installati. Questi accessori sono particolarmente comodi quando si vuole mantenere sotto controllo sia la temperatura della stanza sia il consumo energetico. Per tale motivo, prima di acquistare un nuovo termosifone, controlla se questo possiede di serie il controllo della temperatura.

Lo sapevi che molti dei termosifoni elettrici possiedono uno spegnimento automatico in caso di rovesciamento? Questo aiuta a evitare i possibili incidenti dovuti allo sversamento dell’olio.

Dimensioni

Infine, sarà di fondamentale importanza l’analisi delle dimensioni del tuo nuovo termosifone. Questo criterio non andrà solo a impattare sull’estetica della stanza (di per sé già molto importante), ma anche sui consumi e sulla temperatura raggiungibile. Infatti, quanto più grande è il termosifone, maggiore sarà il numero di corpi riscaldanti che esso possiede e, di conseguenza, più elevati saranno il calore emanato, la velocità di riscaldamento della stanza e, ovviamente, i consumi.

FAQ

Qual è la miglior vernice per termosifoni?

Quando si tratta di verniciare i propri termosifoni, bisogna fare attenzione a diversi fattori. Infatti, la vernice dovrà essere termoresistente, non deve cedere agli sbalzi temici, non deve ingiallire con il calore e, soprattutto, non deve fare bolle. Per questa ragione, consigliamo l’acquisto di smalti appositamente pensati per i termosifoni, meglio ancora se a base di acqua.

Perché i termosifoni fanno rumore?

A volte può capitare che, dopo parecchio tempo di utilizzo, i termosifoni ad acqua inizino a produrre un suono simile a un fischio. Questo è assolutamente normale e non si tratta di nient’altro se non di un po’ d’aria che è entrata all’interno del corpo del radiatore. Per risolvere il problema, basterà procedere al cosiddetto spurgo, ovvero bisognerà aprire leggermente la valvola laterale per far uscire l’aria. Questa andrà poi richiusa appena inizia a uscire acqua.

Dove comprare un termosifone?

Per poter acquistare un termosifone, soprattutto quando si tratta di quelli da installare e collegare alla rete di riscaldamento della casa, dovrai recarti in un negozio specializzato in questo tipo di prodotti per la casa, i quali a volte possono essere difficili da trovare. Per questo ti consigliamo di chiedere informazioni al tuo idraulico di fiducia, che saprà sicuramente consigliarti un buon negozio. Altrimenti, potrai fare una veloce ricerca online. Qui troverai un catalogo molto ampio di termosifoni di tutti i tipi tra cui poter scegliere.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963