La Migliore Macchina Sottovuoto del 2024 – Confronti e Recensioni delle Macchine Sottovuoto
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 24
Recensioni lette
Recensioni lette 1330

La Migliore Macchina Sottovuoto del 2024 - Confronti e Recensioni delle Macchine Sottovuoto

Macchina sottovuoto lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Anna Lisa Bonafede

C'è chi in cucina ama la tradizione, e poi ci sono io, che invece adoro tutte le novità che vogliono rendere la nostra vita più semplice e gustosa! Ecco perché se cercate consigli su un nuovo robot da cucina, una caffettiera futuristica o un microonde super intelligente, sono la persona giusta!

Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 24
Recensioni lette
Recensioni lette 1330

Fare la spesa a cadenza settimanale può trasformarsi in una routine particolarmente tediosa, soprattutto se il supermercato non si trova vicino a casa o se si hanno compiti molto più urgenti e importanti da svolgere. Per questo, non sarebbe bello poter contare su un prodotto che ti aiuti a preservare più a lungo gli alimenti? Per rispondere a questa domanda, oggi abbiamo deciso di presentarti una guida comparativa in cui ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sulle macchine sottovuoto. Qui ti elencheremo i criteri più importati da tenere a mente prima dell’acquisto, mentre qui sopra troverai una tabella con quelle che, secondo i nostri test e le opinioni degli utenti, sono le migliori macchine sottovuoto in commercio.

Cos’è importante sapere sulle macchine sottovuoto?

Una macchina sottovuoto è un prodotto progettato appositamente per poter prolungare il tempo di conservazione degli alimenti. Questo si deve al fatto che, grazie all’eliminazione totale (o quasi) dell’aria all’interno dei sacchetti in cui viene conservato il cibo, quest’ultimo non entrerà in contatto con quegli agenti e batteri che ne causano il degrado con il tempo.

Quando si decide di acquistare una macchina sottovuoto, bisognerà prestare attenzione a diversi fattori per evitare di portarsi a casa un modello troppo potente o uno che non risponda alle nostre aspettative. I fattori più importanti, e che vedremo più avanti, sono il valore del vuoto, la potenza totale e le funzioni che la macchina presenta.

A chi può essere utile una macchina sottovuoto?

Una macchina sottovuoto può risultare un prodotto di grande utilità per tutti coloro che, per tempo o distanza, non possono recarsi al supermercato con cadenza settimanale. Di seguito ti mostriamo tre esempi di utenti e ti descriveremo le caratteristiche che la macchina dovrebbe avere per poter soddisfare al meglio le loro esigenze.

La miglior macchina sottovuoto per cibi fragili

Quando ci si trova a dover conservare cibi secchi o particolarmente duri, acquistare una macchina sottovuoto è un compito abbastanza semplice. Tuttavia, quando parliamo di cibi fragili e che possono rompersi o rovinarsi facilmente, allora bisognerà stare più attenti alle caratteristiche che il dispositivo è in grado di offrire.

Una delle caratteristiche a cui dovremo prestare particolare attenzione è la potenza di aspirazione e la sua velocità. Infatti, nel caso la macchina presentasse un’aspirazione troppo veloce, la pressione esercitata sull’alimento potrebbe risultare troppo forte e improvvisa, il che potrebbe causare la rottura o deformazione dell’alimento.

La migliore macchina sottovuoto per alimenti umidi

Così come succede con gli alimenti fragili, anche per quelli umidi bisognerà assicurarsi che la macchina sottovuoto che si andrà ad acquistare presenti le caratteristiche adeguate. Questo permetterà da un lato di non rovinare gli alimenti da conservare e, dall’altro, di evitare che la macchina si deteriori.

Quando si procede a mettere sottovuoto gli alimenti umidi o succosi, può succedere che la pressione esercitata sul sacchetto faccia fuoriuscire una piccola parte del liquido. In questo caso, la saldatura dell’estremità del sacchetto potrebbe diventare molto complicata se la potenza della barra sigillante non fosse sufficientemente alta. Inoltre, è importante che la macchina presenti la funzione automatica per mettere sottovuoto prodotti di questo tipo. In tal modo potrai assicurarti che, non solo otterrai un risultato ottimale, ma che la macchina e la sua pompa non si rovineranno, essendo pensate anche per questo utilizzo.

La migliore macchina sottovuoto per contenitori

Una macchina sottovuoto è un prodotto progettato appositamente per poter prolungare il tempo di conservazione degli alimenti.Per ultimo, vale la pena menzionare il caso di tutti coloro che cercano una macchina per sottovuoto che presenti la possibilità di conservare anche cibi posti all’interno dei contenitori per alimenti. Anche se meno conosciuto, infatti, questo tipo di conservazione è piuttosto diffuso nelle case degli italiani.

Per poter eseguire il sottovuoto all’interno di contenitori di plastica o vetro, la macchina che andremo ad acquistare dovrà contare su una funzione appositamente pensata per questo. Infatti, esistono modelli che presentano una bocchetta sulla parte superiore (o laterale), alla quale dovrà essere collegato un tubo di plastica o silicone, la cui altra estremità andrà a incastrarsi in un apposito coperchio per il contenitore. Alcune macchine sottovuoto includono sia il tubo che i coperchi o gli adattatori direttamente in confezione. Tuttavia, questi modelli non sono molti e, per tale motivo, ti toccherà acquistare gli accessori a parte.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle macchine sottovuoto?

Affinché tu possa prendere una decisione consapevole e ben informata, di seguito ti riportiamo i principali vantaggi e svantaggi delle macchine sottovuoto, risultati dai nostri test e dalle opinioni degli acquirenti.

Vantaggi

  • Conservazione: il principale vantaggio, nonché lo scopo della macchina, è quello di offrire la possibilità di conservare gli alimenti più a lungo in dispensa, sugli scaffali o nel frigorifero.
  • Versatilità: la maggior parte delle macchine sottovuoto presentano varie funzioni in modo da adattarsi a un grande numero di alimenti differenti.
  • Prezzo: nonostante vi siano modelli che vengono venduti a prezzi piuttosto elevati, è possibile trovare una buona macchina sottovuoto anche ad un prezzo modesto.

Svantaggi

  • Altitudine: non tutti i modelli sono adatti per essere usati oltre i 1000 metri di altitudine. Questo si deve all’aumento di pressione atmosferica che intaccherà anche il risultato dell’aspirazione.

Approfondimento sui migliori prodotti

ALNJK Vacuum Sealer Z

Migliore macchina sottovuoto ALNJK Vacuum Sealer ZSe ciò che cerchi è una macchina sottovuoto economica, ma che sia comunque in grado di fornirti una grande qualità di conservazione degli alimenti, allora questo prodotto potrebbe fare al caso tuo. Si tratta della ALNJK Vacuum Sealer Z, un modello dedicato a coloro che ricercano semplicità e comodità. Le sue dimensioni, infatti, la rendono perfetta per essere portata e riposta ovunque.

Possiede una pompa con un valore del vuoto di -650 mbar, la quale permette di conservare la maggior parte degli alimenti negli appositi sacchetti. Questa macchina è l’ideale per conservare cibi secchi (come frutta, verdura, noci, ecc) e carne.

Bonsenkitchen VS 3802

Bonsenkitchen VS 3802Se invece hai intenzione di utilizzare la macchina sottovuoto molto spesso, e per questo cerchi un prodotto di qualità superiore, allora dovresti dare un’occhiata a questo modello. Parliamo del Bonsenkitchen VS 3802, una macchina sottovuoto da 140 W di potenza e con un vuoto che raggiunge i -700 mbar.

Questo modello prevede sia la funzione per cibi secchi sia quella per cibi umidi, in modo da potersi adattare al meglio alle esigenze dell’acquirente. Inoltre, non solo ti permette di conservare alimenti all’interno di sacchetti ma grazie al tubo in silicone in dotazione potrai anche creare il vuoto all’interno di barattoli e bottiglie.

Fresko V8

Macchina sottovuoto Fresko V8Passiamo ora a descrivere un prodotto pensato per chi necessita di qualità al top nella conservazione sottovuoto. Si tratta della Fresko V8, una macchina sottovuoto 4 in 1 semi professionale da 130 W di potenza.

Questo modello offre un vuoto da -950 mbar e su un ciclo di aspirazione e sigillatura completamente automatico. Basterà infatti inserire il sacchetto all’interno della macchina, premere un semplice bottone e il gioco è fatto. Il suo design la rende facile da pulire, grazie anche al vassoio antigoccia in grado di raccogliere il liquido in eccesso. Va inoltre menzionato il fatto che presenta, oltre al vuoto secco, umido e per contenitori, anche quello dedicato alle bottiglie di vino grazie all’apposito tappo.

Laica VT3120

Macchina sottovuoto Laica VT3120Concludiamo questa sezione dedicata alle migliori macchine sottovuoto con un altro modello di altissima qualità. Parliamo del Laica VT3120, un modello automatico che presenta una doppia pompa di aspirazione, in modo da poter resistere a un maggior carico di lavoro senza surriscaldare il motore.

La sua potenza di aspirazione regolabile permette di conservare alimenti di diversa consistenza e, grazie alla doppia barra saldante, permette di sigillare i sacchetti molto più velocemente. Inoltre, presenta tre opzioni di sigillatura, ovvero la “dry”, la “moist” e la “wet”, in modo da poter funzionare con cibi secchi, umidi e con liquidi senza problemi.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • ALNJK Vacuum Sealer Z: ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Bonsenkitchen VS 3802: poche funzioni ma ben performanti.
  • Fresko V8: sottovuoto molto potente.
  • Laica VT3120: prodotto di alta qualità e con tante funzioni disponibili.
  • ALNJK Vacuum Sealer Z: non adatta ai prodotti umidi (ma alla carne sì) o liquidi.
  • Bonsenkitchen VS 3802: per un risultato ottimo bisogna fare attenzione ad allineare bene il sacchetto con la barra sigillante.
  • Fresko V8: il prezzo potrebbe risultare leggermente elevato.
  • Laica VT3120: le sue dimensioni la rendono leggermente ingombrante.

Criteri di acquisto

Pompa

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una macchina sottovuoto sono, senza dubbio, le caratteristiche della pompa. In particolar modo, bisognerà analizzare la sua potenza. A potenza maggiore corrisponde una minore quantità d’aria rimanente all’interno del sacchetto. Questo fattore viene espresso in mbar e con un valore negativo.

Ciò significa che, alla pressione presente nella stanza, la macchina sarà in grado di rimuovere un certo valore di mbar (es: una macchina da -700 mbar rimuoverà 700 mbar dal sacchetto, lasciandone 300 se questo si trova in una stanza con una pressione di 1000 mbar). Inoltre, se le quantità di cibo da conservare sono ingenti, conviene optare per una macchina con la doppia pompa, in modo da non sovraccaricare il motore.

Potenza

La potenza è un altro criterio da tenere presente prima di procedere all’acquisto di una macchina sottovuoto. Questa viene espressa in watt e si riferisce alla quantità di elettricità utilizzata dal dispositivo per poter alimentare sia la pompa di aspirazione sia la barra saldante. Anche in questo caso, a maggior potenza corrisponde un maggior carico di lavoro sopportato e, di conseguenza, una maggiore durata nel tempo.

Lo sapevi che oltre ai sacchetti per il sottovuoto esistono anche i rotoli? Questi ti permettono creare i tuoi sacchetti autonomamente, in modo da poter scegliere la misura che meglio si adatta alle tue esigenze.

Funzioni

Infine, bisognerà considerare la presenza di funzioni che la macchina è in grado di offrire. Quante più funzioni avrà a disposizione, maggiore sarà il livello di versatilità della macchina. Quelle più diffuse sono il ciclo per alimenti secchi, quello per alimenti fragili, umidi e quello per creare il vuoto in contenitori di plastica o vetro.

Quando si parla di ciclo, ci si riferisce ai processi di aspirazione e saldatura del sacchetto. Inoltre, alcuni modelli permettono di modificare la temperatura della barra, in modo da poter lavorare con sacchetti di diversi spessori.

FAQ

Come funziona una macchina sottovuoto?

Il funzionamento di una macchina sottovuoto è relativamente semplice. Si tratta di uno o due processi, in base al tipo di contenitore utilizzato per conservare gli alimenti. Se stai utilizzando contenitori rigidi, allora l’unico processo che interverrà sarà quello di aspirazione, durante il quale la pompa aspirerà l’ossigeno attraverso un tubicino in silicone che collega la macchina al contenitore. Nel caso dei sacchetti, invece, oltre al processo di aspirazione, la macchina ne prevede uno anche per la saldatura dell’estremità di quest’ultimo attraverso una barra saldante.

Come scegliere una macchina sottovuoto?

Per poter scegliere una macchina sottovuoto bisognerà prendere in considerazione diversi fattori, come le funzioni che questa offre, la potenza del motore elettrico e il numero e la potenza della pompa che la macchina monta. Tuttavia, se volessi saperne di più, qui sopra troverai tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno a scegliere la miglior macchina sottovuoto per le tue necessità.

Dove comprare una macchina sottovuoto?

Se dopo aver letto la nostra guida comparativa hai deciso di procedere all’acquisto di una macchina sottovuoto, allora ti basterà recarti nei migliori negozi di elettronica o in uno dedicato ai prodotti per la casa. Lì troverai sicuramente molti dei modelli più diffusi di macchine sottovuoto. Tuttavia è probabile che i prezzi siano leggermente più alti rispetto agli stessi modelli trovati online.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963