-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Lavasciuga Slim del 2024 - Confronti e Recensioni delle Lavasciuga Slim
Lavasciuga slim lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "INDESIT EWDE 861483 W IT N" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 3 con la valutazione 6.9.
L’inverno sta arrivando e porta con sé il suo lotto di temperature basse e di precipitazioni. Questo non rende facile le operazioni di lavaggio e di asciugatura dei vestiti sul balcone, per non parlare poi di chi un balcone non ce l’ha e li deve lasciare per lunghe ore appesi in giro per casa. È in questo contesto che una lavasciuga slim si rivela estremamente utile. Oggi in questa guida comparativa vedremo cos’è una lavasciuga slim, quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi e faremo una test dei migliori prodotti del 2021. Tutte queste informazioni saranno riassunte in una tabella comparativa che ti permetterà di visualizzare i principali modelli e le loro caratteristiche per effettuare un acquisto consapevole e davvero su misura, in base alle tue esigenze.
Cos’è una lavasciuga slim e come funziona?
Una lavasciuga slim è un elettrodomestico 2 in 1, ovvero combina la lavatrice e l’asciugatrice in un unico dispositivo, permettendo quindi sia di lavare i vestiti che di asciugarli. A differenza delle lavasciuga tradizionali, quelle slim sono state progettate per adattarsi ai piccoli spazi negli appartamenti.
A prima vista, la lavasciuga assomiglia molto ad una semplice asciugatrice o lavatrice ma, se la funzione lavatrice è simile a quella di una lavatrice classica, per la funzione asciugatrice è dotata di un sistema particolare che permette all’aria calda di penetrare nel tamburo esterno. Quando l’aria si raffredda, il vapore acqueo proveniente dai vestiti si condensa e viene raccolto.
A chi può essere utile una lavasciuga slim?
Come abbiamo detto qui sopra, la lavasciuga slim è un elettrodomestico che può essere davvero utile sia nei mesi freddi, in cui stendere i vestiti all’aperto è impossibile, che per le persone che non dispongono di spazio a sufficienza per avere due elettrodomestici, lavatrice e asciugatrice, distinti.
Per chi non ha spazio in casa
Se abiti in un appartamento piccolo e hai un bagno troppo stretto per accogliere sia una lavatrice che un’asciugatrice, la scelta di una lavasciuga slim può rivelarsi molto intelligente e comoda. Grazie alle sue dimensioni, simili a quelle di una lavatrice classica, la lavasciuga slim può facilmente essere posizionata in qualsiasi bagno.
In questo modo potrai lavare e asciugare i tuoi vestiti in una macchina unica, risparmiando denaro e soprattutto tanto spazio. Ti basta mettere a lavare i tuoi vestiti sporchi per ritirarli puliti e asciutti, pronti all’uso.
Per chi non ha tempo
Se vivi da solo e lavori tutto il giorno, è naturale che tu non abbia il tempo di aspettare che i tuoi vestiti siano ben asciutti per poterli usare. Per cui, invece di rischiare di ritrovarti con i vestiti ancora umidi al momento del bisogno, o di comprare un’asciugatrice oltre alla tua lavatrice attuale, l’ideale sarebbe di usare una lavasciuga slim che risolve i tuoi problemi di lavaggio e asciugatura facendo tutto da sola!
Per chi vive in luoghi molto freddi
Le persone che vivono in luoghi freddi e piovosi spesso hanno grandi difficoltà a far asciugare il bucato, a meno di dotarsi di un’asciugatrice oltre alla lavatrice, il che richiede parecchio spazio e anche una bella spesa. La soluzione migliore è senza dubbio quella di optare per una lavasciuga slim. In questo modo i giorni umidi di pioggia o di neve non ti impediranno di avere sempre il bucato pulito e asciutto.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi della lavasciuga slim?
La lavasciuga slim è diventata un prodotto di largo consumo per via dei suoi numerosi vantaggi, ma stando a diverse opinioni è un elettrodomestico che non è privo di difetti. Scopriamo i suoi principali vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
- 2 in 1: il primo vantaggio di una lavasciuga slim risiede nel fatto che può svolgere il compito di lavatrice e di asciugatrice in un unico dispositivo.
- Le dimensioni: la lavasciuga slim è fatta per adattarsi bene agli appartamenti e ai bagni piccoli, e quindi permette un grande risparmio di spazio.
- Il prezzo: il prezzo della lavasciuga è molto conveniente in confronto alla spesa derivante dall’acquisto di una lavatrice e una asciugatrice.
- Meno tempo perso a stirare: l’asciugatura tramite una lavasciuga tende a produrre meno pieghe, per cui potrai ridurre di molto l’utilizzo del ferro da stiro.
Svantaggi
- Il consumo energetico: la lavasciuga è un elettrodomestico che tende a consumare tanta energia (fino al 70% in più rispetto alle classiche lavatrici/asciugatrici) per via della sua doppia funzione.
- Capacità di carico: nelle lavasciuga la capacità di carico per il lavaggio è superiore a quella di asciugatura. Questo significa, ad esempio, che potrai lavare 8 kg di bucato, ma asciugarne solo 5.
Approfondimento sui migliori prodotti
Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7
Il primo prodotto di questa comparativa sulle migliori lavasciuga è un modello della Haier ad apertura frontale. Offre una capacità massima di carico di 8 kg per il lavaggio e di 5 kg per l’asciugatura. È dotato di una bilancia interna che pesa il bucato e regola il consumo d’acqua, nonché la durata del ciclo ideale, per un risparmio energetico.
Il sistema I-Refresh rinfresca e sanifica i vestiti tramite un processo a micro vapore, che aiuta togliere i cattivi odori, le pieghe e il 99,9% degli allergeni dai vestiti. Il tamburo è retroilluminato e dotato di cuscinetti per preservare i vestiti delicati. Per finire, il suo pannello di controllo tattile e retroilluminato ti permetterà di impostare la funzione e il ciclo che vuoi in tutta facilità.
Candy Smart CSWS43642DE/2-11
Questa lavasciuga slim ha una capacità di carico di 6 kg in modalità lavaggio e di 4 kg in modalità asciugatura. Le sue dimensioni ridotte, con una profondità di soli 43 cm, ne fanno un elettrodomestico perfetto per i piccoli spazi. Dispone di 16 programmi diversi e di una connettività NFC che ti permette di collegare la lavasciuga slim al tuo smartphone per eseguire programmi e funzionalità aggiuntive, come Smart Touch e Smart Cycles.
La funzione partenza ritardata ti permette di scegliere l’orario esatto nel quale vuoi iniziare un ciclo di lavaggio o di asciugatura, con un ritardo massimo di 24 ore. Infine, un sensore di rilevamento del peso permette di regolare in automatico il consumo dell’acqua e dell’elettricità.
LG F2DV5S8H0E
Altro prodotto interessante di questo test, questa lavasciuga LG ha una capacità massima di 8 kg per il lavaggio e di 5 kg per l’asciugatura. Un’intelligenza artificiale integrata (AI DD) permette di rilevare il peso del carico, di identificare il tipo di tessuti presenti e di impostare automaticamente i movimenti migliori per ogni lavaggio dando una priorità alla preservazione dei tuoi vestiti (18% di cura in più).
Il programma Allergy Care permette di eliminare il 99,9% degli acari presenti nei vestiti e responsabili di varie allergie e disagi respiratori. Inoltre, è una lavasciuga smart: significa che è dotata del wifi e grazie all’app SmartThinQ è possibile gestirla a distanza e accedere a ulteriori funzioni. Per finire, il Turbo Wash permette di lavare i vestiti in meno di un’ora risparmiando fino al 28% di acqua ed energia.
AKAY ASCL8060K-M
Concludiamo questa analisi comparativa con una lavasciuga Akay. Si tratta di una lavasciuga slim di classe energetica A con capacità di lavaggio di 8 kg e di 6 kg per l’asciugatura. Molto silenziosa, riesce a mantenere dei livelli di rumorosità molto bassi (57 dB per il lavaggio e 79 dB per l’asciugatura) che la rende utilizzabile anche in un appartamento monolocale o comunque molto piccolo. Dispone di una funzione di partenza ritardata fino a 24 ore e di un blocco sicurezza per i bambini. Inoltre il costruttore offre una garanzia di ben 10 anni sul motore.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
Dopo il nostro test sulle migliori lavasciuga del 2021, vediamo quali sono le opinioni degli acquirenti a riguardo.
- Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7: i clienti hanno lasciato dei feedback positivi per questo prodotto, in particolare per il poco spazio che occupa e la qualità della sua azione sul bucato.
- Candy Smart CSWS43642DE/2-11: i clienti hanno delle opinioni molto positive su questo prodotto, che risulta ottimo come lavatrice, ha un oblò molto capiente e rende superfluo stirare i capi dopo l’asciugatura.
- LG F2DV5S8H0E: gli acquirenti di questa lavasciuga sono molto soddisfatti del suo design e dei cicli di lavaggio che propone. Buono il collegamento wifi.
- AKAY ASCL8060K-M: gli acquirenti che hanno provato questa lavasciuga l’hanno trovata perfetta. Silenziosa e molto semplice da usare.
- Haier HWD80-B14979 Serie I-Pro 7: le opinioni di alcuni utenti sottolineano un tempo di asciugatura troppo lungo.
- Candy Smart CSWS43642DE/2-11: secondo le opinioni di alcuni utenti, questa lavasciuga fa troppo rumore.
- LG F2DV5S8H0E: alcuni utenti notano un alto consumo energetico e un restringimento dei vestiti.
- AKAY ASCL8060K-M: non ci sono feedback negativi per questo prodotto.
Criteri di acquisto
Il tipo di apertura
Non sembra, ma il tipo di apertura della lavasciuga slim è un criterio molto importante per l’acquisto, soprattutto se il posto in cui hai progettato di posizionarla è stretto. Una lavasciuga slim con apertura frontale necessita di avere dello spazio libero davanti per poter aprire l’oblò e caricarla o scaricarla. Una lavasciuga con apertura dall’alto risolve questo problema di spazio e può essere usata in luoghi ancora più piccoli. Non c’è un modello migliore dell’altro, trattandosi di modelli slim, quello che conta di più è lo spazio che occupano.
La capienza
Abbiamo visto nel test che la capienza è un elemento centrale quando si parla di lavasciuga. Devi sapere che i produttori indicano due capienze nei loro modelli di lavasciuga, uno indica la capienza in modalità lavatrice e l’altro quella in modalità asciugatrice, dato che spesso non sono uguali. La capacità di lavaggio è più ampia di quella di asciugatura, per cui se pensi di usare sempre le due funzioni devi adattare la quantità di bucato per ottenere il migliore risultato in modalità asciugatrice.
Il consumo
Come detto all’inizio di questo test sulle migliori lavasciuga slim, il consumo energetico è da prendere in considerazione prima dell’acquisto di questo tipo di elettrodomestico. In effetti tendono a consumare più energia elettrica e più acqua rispetto agli elettrodomestici separati. A titolo d’esempio, una lavasciuga sarà mediamente di classe energetica (vecchia) A mentre gli elettrodomestici separati possono essere di classe A+++.
La differenza non sembra così rilevante ma in realtà lo è. Le lavasciuga slim di classe A possono consumare fino al 68% in più rispetto alle lavatrici o asciugatrici A+++.
FAQ
Posso usare una lavasciuga slim solo per lavare?
Sì. I test mostrano che è possibile scegliere solo la funzione lavatrice se lo desideri e stendere il tuo bucato fuori. Puoi anche fare il contrario volendo, ovvero usarla solo come asciugatrice.
Esistono delle lavasciuga slim smart?
Certo. Siamo nell’epoca del digitale e degli apparecchi connessi, le migliori lavasciuga non sono di certo escluse da questo progresso. Alcuni modelli dispongono di connettività wifi e NFC che ti permettono di collegarli con il tuo smartphone tramite delle app specifiche. In questo modo potresti avere accesso a dei programmi supplementari e controllare il tuo elettrodomestico da remoto, decidendo l’ora di avvio, di mettere in pausa o di stoppare il programma.
Posso mettere qualsiasi tipo di tessuto nella lavasciuga slim?
Sì, salvo eccezioni indicate dal produttore, puoi metterci qualsiasi tipo di tessuto. Durante il test abbiamo visto che alcune delle migliori lavasciuga slim hanno dei sistemi di riconoscimento automatico del tipo di tessuto e selezionano a seconda di questo criterio il migliore programma di lavaggio.