Le Migliori Impastatrici del 2024 – Confronti e Recensioni delle Impastatrici
Prodotti testati
Prodotti testati 9
Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1519

Le Migliori Impastatrici del 2024 - Confronti e Recensioni delle Impastatrici

Impastatrice lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Anna Lisa Bonafede

C'è chi in cucina ama la tradizione, e poi ci sono io, che invece adoro tutte le novità che vogliono rendere la nostra vita più semplice e gustosa! Ecco perché se cercate consigli su un nuovo robot da cucina, una caffettiera futuristica o un microonde super intelligente, sono la persona giusta!

Prodotti testati
Prodotti testati 9
Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1519

L’impastatrice era fino a qualche anno fa uno strumento utilizzato soltanto dai professionisti della pasticceria e della panetteria, che la usavano per, appunto, impastare in grandi quantità senza la fatica di farlo a braccia e con risultati migliori. Ma oggi le impastatrici hanno conquistato le nostre cucine e ci permettono di produrre in casa pane, pizza, focaccia, torte buonissime, in modo davvero comodo e veloce. In questa guida parleremo delle migliori impastatrici sul mercato, di cui faremo un test e analizzeremo i vari pro e contro segnalati dagli utenti. Il riassunto delle nostre conclusioni si trova in una tabella comparativa con tutti i dettagli necessari a un acquisto intelligente.

Cos’è un’impastatrice e come funziona?

Un’impastatrice è uno strumento che serve a mescolare diversi ingredienti, ed è composta da una o due fruste che girano a varie velocità, e da una grande ciotola della capienza di alcuni litri. Tale ciotola può essere fissa o girevole, a seconda dei modelli.

E se mentre i modelli più datati di impastatrice si limitavano a creare, appunto, degli impasti, con quelli più recenti è possibile fare molto di più, grazie a una grande varietà di accessori. Ad esempio, si possono montare varie creme, come la crema al mascarpone o la crema chantilly.

A chi può essere utile un’impastatrice?

Come abbiamo spiegato, un’impastatrice è un dispositivo che può rivelarsi davvero utile in qualsiasi cucina, sia professionale che domestica. Apre un mondo di possibilità in materia di ricette, offre un guadagno di tempo considerevole e un grande risparmio di fatica per tutti i cuochi. Ma vediamo alcune categorie per cui potrebbe essere un’aggiunta davvero gradita.

Per chi vuole fare il pane in casa

Ovviamente non si può parlare di impastatrice senza evocare il pane. Dopotutto, come la macchina per il pane, anche l’impastatrice è stata inventata per questo. Per cui se sei una persona a cui piace il pane buono e caldo fatto in casa, questo strumento ti servirà senz’altro. Con l’impastatrice non dovrai più sgobbare impastando a mano.

Quel lungo e faticoso lavoro lo farà la macchina al posto tuo, e in meno tempo. Tu non dovrai occuparti di altro che scegliere i tuoi ingredienti e aggiungerli con cura nella ciotola, in modo da ottenere l’impasto corrispondente alle tue aspettative.

Per chi ha la passione per i dolci

Un’impastatrice è uno strumento che serve a mescolare diversi ingredientiSe invece del pane ti piacciono i dolci, allora potrai contare sull’aiuto di un’impastatrice per tutte le operazioni delicate, oltre all’impasto in sé, come montare una crema chantilly, una crema pasticcera o qualunque altro tipo di crema che necessiti di una certa tecnica e che abbia un certo rischio di fallimento. In questo l’impastatrice si rivela perfetta.

Puoi regolare la velocità della frusta in modo che si adatti al risultato che vuoi ottenere, e avere sempre il controllo del procedimento. E visto che le impastatrici hanno un ciotola piuttosto grande, potrai anche preparare i tuoi dolci in grandi quantità.

Per i piccoli laboratori

Se vuoi avviare un’attività di preparazione e di vendita di prodotti in piccole o medie quantità senza spendere troppo, almeno all’inizio, puoi benissimo optare per una di queste impastatrici. Sono dei prodotti validissimi per questo tipo di utilizzo, essendo in pratica delle piccole repliche di modelli industriali.

In questo modo avrai un’ottima dotazione per svolgere il tuo lavoro e farti conoscere nei primi tempi, prima di passare eventualmente a dei modelli più grandi che richiedono un investimento importante. Ma fai attenzione a scegliere un modello con una capienza piuttosto ampia.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle impastatrici?

Stando alle opinioni di tanti acquirenti che hanno provato queste macchine, anche le migliori impastatrici hanno dei vantaggi e degli svantaggi che occorre prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Vantaggi

  • Versatilità: la possibilità di svolgere diverse funzioni con un solo attrezzo (impastare, montare creme o mousse) con facilità e velocità è un grande pro.
  • Facilità di pulizia: le impastatrici sono smontabili (ciotola, fruste..) e lavabili sia a mano che in lavastoviglie.
  • Semplicità di utilizzo: le migliori impastatrici sono facili da usare. Dispongono di un semplice regolatore per impostare il senso di marcia e la velocità.

Svantaggi

  • Il consumo energetico: alcuni modelli potenti possono richiedere parecchia energia per funzionare.
  • Il peso: alcune impastatrici sono pesanti, il che rende difficile la loro maneggevolezza.
  • Il rumore: come ogni attrezzo da cucina, le migliori impastatrici possono essere rumorose durante l’utilizzo.

Approfondimento sui migliori prodotti

Vpcok Direct impastatrice

Vpcok Direct impastatricePer iniziare la nostra prova comparativa delle migliori impastatrici abbiamo un modello interessante della Vpcok Direct. Si tratta di un’impastatrice planetaria a 6 velocità per pizze, focacce e dolci, con una ciotola con capienza di 4,8 litri munita di un gancio impastatore e sbattitore elettrico. Può essere usata sia come frullino per uova che come agitatore e tritacarne.

Gli 800 watt di potenza e il suo sistema di agitazione planetaria a 360 gradi garantiscono un impasto di alta qualità per tutte le tue ricette. Per quanto riguarda la sicurezza, quest’impastatrice è dotata di un coperchio trasparente per proteggere dagli incidenti e di piedini antiscivolo che la mantengono stabile mentre è in funzione. Per finire, tutte le parti sono smontabili e lavabili anche in lavastoviglie.

Facelle Impastatrice

Facelle ImpastatriceSecondo prodotto del nostro test, l’impastatrice planetaria di Facelle con un design moderno e un colore rosa brillante si farà di certo notare nella tua cucina, e non solo per il colore. In effetti questa impastatrice in alluminio e in acciaio inossidabile ha una grande ciotola da 6 litri capace di soddisfare i bisogni di 6 persone, e una potenza di 1500 watt a 6 velocità, a prova di ogni ricetta.

Risulta ideale quindi per preparare l’impasto del pane, il purè e altre delizie. Grazie alla testa inclinabile e alle 6 ventose antiscivolo, le operazioni di sostituzione degli accessori saranno facili e senza alcun rischio. Infine, Facelle offre 5 anni di garanzia, inclusa la sostituzione degli accessori.

Girmi IM46

Girmi IM46Con questo modello incluso nella nostra prova comparativa, facciamo decisamente un passo verso il mondo dell’attrezzatura professionale, ma alla portata di tutti. Di una potenza di 1400 watt (fino a un massimo di 1800 watt) a 6 velocità, questa impastatrice è un must have per tutti gli appassionati di cucina. Impasti salati o dolci, creme e purè potranno essere preparati in abbondanza grazie alla ciotola in inox da 8 litri.

La facilità d’uso lo rende un prodotto accessibile davvero a tutti. La potenza permette di lavorare impasti fino a 3 kg a seconda degli alimenti da impastare, e include diversi accessori come l’uncino impastatore, il mescolatore in alluminio e la frusta.

Camic SM-1552

Camic SM-1552Ultimo prodotto di questa analisi comparativa, l’impastatrice ad agitazione planetaria di Camic offre una ciotola da 8 litri in acciaio inossidabile con maniglia per realizzare e spostare facilmente delle generose quantità di impasto. Con il suo motore da 1500 watt a 6 velocità non avrai nessuna difficoltà per impastare qualsiasi tipo di ingrediente.

Viene venduta con un set di 6 accessori (gancio per impastare, frusta, separatore per albume, raschietto e coperchio) lavabili in lavastoviglie. Il suo peso ridotto (3 kg) ne fa un elettrodomestico facile da usare e da spostare in cucina. Questo robot da cucina Camic è coperto da due anni di garanzia.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Passiamo ai feedback, alle opinioni negative e positive degli acquirenti sui prodotti del nostro test.

  • Vpcok Direct impastatrice: le opinioni degli acquirenti per questo prodotto sono molto positive, è una buona impastatrice anche per fare i dolci.
  • Facelle Impastatrice: le opinioni di questa impastatrice sono ottime; prodotto economico, veloce e dotato di accessori di buona qualità.
  • Girmi IM46: gli acquirenti apprezzano la capienza generosa di questo prodotto e il suo prezzo competitivo rispetto alla concorrenza.
  • Camic SM-1552: ottima impastatrice planetaria, silenziosa e veloce.
  • Vpcok Direct impastatrice: non ci sono opinioni negative su questo prodotto.
  • Facelle Impastatrice: secondo le opinioni di alcuni acquirenti, l’impastatrice non mescola bene quando si mettono delle piccole quantità di ingredienti.
  • Girmi IM46: alcuni acquirenti segnalano un movimento circolare un po’ debole.
  • Camic SM-1552: secondo alcuni clienti il prodotto non mantiene la sua qualità nel tempo.

Criteri di acquisto

La capienza della ciotola

I diversi test effettuati mostrano che la capienza della ciotola è un criterio importante nella scelta di un’impastatrice. Con una ciotola ampia, ad esempio da 8 litri, puoi produrre le tue ricette in quantità e in questo modo risparmiare tempo. Molti utenti preparano il pane per tutta la settimana e poi lo congelano per averlo sempre fresco.

Una piccola impastatrice è invece l’ideale se non devi preparare grosse quantità di impasto, e ti farà risparmiare spazio nella tua cucina. Insomma, inutile puntare su un prodotto con una ciotola da 6 litri se te ne basta una da 3, e viceversa è una pessima scelta accontentarsi di una impastatrice più piccola, magari per risparmiare qualche decina di euro, se poi dovrai usarla il doppio del tempo per preparare le quantità che ti servono.

La potenza del motore

La potenza del motore è un altro criterio di acquisto che merita la tua attenzione. I test mostrano chiaramente che più una impastatrice è potente, meno farà fatica a impastare e più la qualità dell’impasto stesso sarà buona.

A seconda degli ingredienti che utilizzi, mescolare il tutto sarà più o meno difficile, e un robot piccolo potrebbe dover sforzare il motore per impastare oppure darti un risultato al di sotto delle tue aspettative. Sempre dai vari test emerge che una potenza media di 1500 watt è sufficiente per la maggior parte dei lavori di preparazione eseguiti in casa.

Lo sapevi che il lievito può sopravvivere per secoli, persino millenni? L’inventore dell’Xbox Seamus Blackley è riuscito a panificare con un lievito ricavato da recipienti risalenti all’Antico Egitto, e vecchio di 4.500 anni!

Gli accessori inclusi

Ultima cosa, sempre secondo la nostra analisi comparativa: verifica quali accessori sono forniti con l’impastatrice che intendi acquistare. Alcuni modelli includeranno un solo accessorio, mentre altri possono averne diversi (battitore, frusta, separatore bianco d’uovo, tritacarne…).

Se intendi acquistare un’impastatrice solo per fare il pane, allora potrai accontentarti di un modello base. Invece se hai intenzione di preparare delle creme, tritare la carne in casa e via dicendo, dovrai munirti di un prodotto completo di accessori.

FAQ

Quali tipi di cibo posso preparare con un’impastatrice?

A seconda dell’impastatrice e degli accessori che contiene puoi fare tantissime cose. Le migliori impastatrici permettono di preparare la pasta per pizza, per focaccia, per le crepes, per il pane, creme chantilly e creme al mascarpone, maionese ma anche della carne tritata, hamburger fatti in casa... Le possibilità sono davvero tante, l’unico limite sono la tua immaginazione e gli ingredienti a disposizione!

Le impastatrici consumano tanta energia?

Dipende dal modello. Alcune impastatrici hanno un piccolo motore e non richiedono tanta potenza, mentre altre invece funzionano con una potenza maggiore che può arrivare fino a 1800 watt. Tuttavia, non è un elettrodomestico che si usa quotidianamente, per cui se lo usi in modo occasionale non dovrebbe impattare più di tanto sul tuo consumo energetico.

A chi è rivolta l’impastatrice?

L'impastatrice è un elettrodomestico che è fondamentale per i professionisti della cucina e della gastronomia, ma che può essere molto utile anche agli chef amatoriali. Preparare dei deliziosi maritozzi, una focaccia ligure o una pizza napoletana non è mai stato così a portata di mano per i cuochi della domenica, e così veloce per i pasticceri e panettieri professionali.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963