-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Capsule Nespresso del 2024 - Confronti e Recensioni delle Capsule Nespresso
Capsule Nespresso lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Caffè Borbone Respresso Miscela Blu" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 7.78.
Non sembrerebbe un compito difficile: ti serve il caffè, scegli della capsule qualsiasi e via, la tua bibita preferita arriva a casa pronta per essere utilizzata con il tuo sistema Nespresso. In realtà scegliere un prodotto simile non è affatto semplice, soprattutto perché oggi si trovano sul mercato moltissime opzioni, tutte più o meno diverse tra loro. Per questo, oltre alla comparativa qui sopra, in cui trovi le migliori capsule Nespresso selezionate da noi dopo moltissimi test, puoi leggere qui sotto tante informazioni che ti aiuteranno ad avere le idee chiare quando dovrai scegliere quelle più giuste per te. Buona lettura!
Cos’è importante sapere sulle capsule Nespresso?
Se cerchi delle capsule Nespresso, saprai già che esistono quelle originali, vendute direttamente dal marchio stesso, e quelle compatibili, proposte da diversi venditori e utilizzabili da tutte le macchine da caffè dello stesso marchio.
Di capsule Nespresso compatibili si trovano versioni biologiche e non, mentre il caffè originale del marchio non proviene da coltivazioni bio. Tuttavia più dell’80% di tale caffè rientra nel Programma Nespresso AAA Sustainable Quality™, ideato per produrre un’alta qualità del prodotto finale mantenendo la sua sostenibilità.
Anche la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha dichiarato che “il programma di Nespresso protegge l’ambiente e migliora il benessere degli agricoltori, oltre a implementare una visione di sostenibilità”.
A chi possono essere utili le capsule Nespresso?
Chiunque sia dotato di macchine per caffè a sistema Nespresso, originali o meno, può decidere di acquistare delle capsule originali o compatibili. Nello specifico, le tipologie di persone qui sotto descritte devono optare per specifiche varietà.
Capsule Nespresso per chi ama variare
Se non sei dipendente dalla stessa tipologia di caffè e ti piace variare, le capsule Nespresso fanno proprio al caso tuo. Sia tra quelle originali che tra le compatibili si trovano moltissime varietà di caffè, tra cui arabica pura al 100% ma anche miscele differenti che conferiscono aromi sempre diversi che non annoiano mai.
La praticità di avere quasi sempre poche unità per confezione ti permette anche di variare molto più di quanto faresti con un caffè in polvere o in grani. Inoltre, sul mercato delle compatibili, si trovano anche molte capsule non di caffè ma di piante alternative come tè, orzo e camomilla, tra le altre. Ti parleremo di varietà più approfonditamente nella sezione dedicata ai criteri di acquisto, ma una cosa ormai l’hai capita: se ti piace variare, le capsule Nespresso sapranno soddisfare il tuo palato!
Capsule Nespresso per chi vuole risparmiare
Vista la praticità della capsule, il sistema Nespresso piace praticamente a tutti. Non si sporca e ci vuole pochissimo tempo per fare un caffè. Tuttavia siamo tutti d’accordo che il prezzo per tazzina sia sempre superiore rispetto al caffè preparato con la classica moka. Soprattutto quando parliamo di capsule Nespresso originali.
Fino a qualche anno fa era difficile trovare versioni buone ed economiche. Fortunatamente però, come abbiamo già anticipato, oggi si trovano capsule compatibili anche di alta qualità e perfettamente funzionanti. Se quindi non vuoi spendere moltissimo e cerchi un buon caffè, acquista le capsule Nespresso compatibili che ti abbiamo consigliato nella comparativa e non rimarrai assolutamente deluso.
Capsule Nespresso per chi vuole dare una mano all’ambiente
Se hai a cuore l’ambiente, saprai già che tendenzialmente le capsule non sono riciclabili e quindi sono dannose per l’ecosistema. Non a caso in alcuni Paesi sono state bandite. Tuttavia Nespresso ha studiato un sistema proprio per cercare di riciclare completamente le sue capsule di caffè. Basta lasciare le capsule già utilizzate in uno dei punti di raccolta del marchio, che si occuperà dello smaltimento di ognuna di esse. L’alluminio verrà separato dal caffè ed entrambi verranno riciclati completamente.
Inoltre, sempre dalla nostra comparativa, avrai notato che si trovano anche capsule Nespresso compostabili, che quindi possono essere utilizzate per il compost o che puoi gettare nell’umido senza che abbiano alcun tipo di impatto negativo sull’ambiente.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle capsule Nespresso?
Capita spesso di farsi prendere la mano quando si devono fare degli acquisti, senza valutare bene tutti gli aspetti di ciò che si sta per comprare. Ma com’è normale che sia, ogni articolo ha dei pro e dei contro che dovremmo sempre tenere in considerazione. Nello specifico, qui sotto, abbiamo preparato per te una breve lista di pro e contro delle capsule Nespresso.
Vantaggi
- Sapore: il sapore del caffè prodotto con le capsule Nespresso è delizioso, grazie soprattutto al sistema che crea una crema difficilmente ottenibile con la moka.
- Qualità: il caffè proposto dal marchio Nespresso, come abbiamo visto, è di alta qualità.
- Varietà: non ti annoierà mai un caffè specifico o altre bibite, grazie all’ampia varietà di opzioni disponibili.
- Rispetto dell’ambiente: le capsule Nespresso possono essere riciclate o grazie al sistema di smaltimento del marchio o perché altri marchi ne producono di compostabili.
Svantaggi
- Prezzo: pur risparmiando con le compatibili, il caffè realizzato con questo sistema è sempre più costoso di quello fatto con la polvere di caffè.
- Smaltimento: non tutte le capsule sono riciclabili a meno che tu non faccia la separazione del caffè dall’alluminio o dalla plastica.
Approfondimento sulle migliori capsule Nespresso
Arrivati a questo punto ti piacerà conoscere un po’ meglio le capsule Nespresso che ti abbiamo presentato nella tabella comparativa. Qui sotto te ne diamo una breve descrizione e aggiungiamo cosa ne pensano gli utenti.
Nespresso Selezione Ispirazione Italiana
La Selezione Ispirazione Italiana non è altro che una composizione di 100 capsule Nespresso originali in 6 diverse varietà di caffè. Il set è composto da:
- 20 capsule di Ispirazione Firenze Arpeggio (intensità 9 con aroma intenso e cremoso);
- 20 capsule di Ispirazione Ristretto Italiano (intensità 10 con profilo aromatico forte e con contrasto);
- 20 capsule di Ispirazione Roma (intensità 8 di aroma completo ed equilibrato);
- 20 capsule di Ispirazione Genova Livanto (intensità 6, con profilo aromatico rotondo ed equilibrato);
- 10 capsule di Ispirazione Napoli (intensità 13 con profilo aromatico scuro e cremoso);
- 10 capsule di Ispirazione Venezia (intensità 8 di aroma denso ed equilibrato).
Le recensioni giudicano la qualità del caffè Nespresso superiore a qualsiasi altro tipo di caffè, quindi si ritengono soddisfatte sia per la varietà offerta che per il sapore.
Caffè Borbone Respresso Miscela Blu
Caffè Borbone è un produttore piuttosto famoso nella produzione di capsule compatibili dei diversi marchi, tra cui proprio quelle del sistema Nespresso. In questa proposta, viene venduta una confezione da 50 capsule di Respresso, o miscela blu, che sono la varietà preferita dagli utilizzatori (si trovano anche la qualità rossa e la oro dello stesso sistema). Il caffè è una miscela equilibrata e corposa, per gli amanti del tipico caffè napoletano.
Le recensioni sono oltre 36 mila, un’enormità per essere delle capsule Nespresso, e l’88% sono a quattro e cinque stelle. Viene esaltato soprattutto il rapporto qualità prezzo che migliora ancora di più acquistando lotti più grandi.
Ristora Orzo biologico
Se stai cercando un’opzione che non contenga caffeina e non ti va l’idea del decaffeinato, potresti optare per l’orzo biologico proposto da Ristora. Si tratta di un lotto di 6 scatole ciascuna contenenti 10 capsule di orzo di origine biologica. Lo stesso venditore, sempre a marchio Ristora, ha anche capsule di caffè e ginseng, di caffè macchiato, di tè al limone e di camomilla con melatonina.
Secondo gli acquirenti è una valida alternativa al caffè, è cremoso e il sapore intenso, come quello che si prende al bar. Una delle poche opzioni disponibili di capsule Nespresso con orzo.
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Arabica
Abbiamo selezionato le capsule Èspresso Arabica di Caffè Vergnano 1882 per due motivi: da una parte è una delle poche varietà che sono 100% arabica, il che implica una qualità superiore e un caffè più buono. Dall’altra le abbiamo selezionate perché sono compostabili, quindi puoi riciclarle con l’umido. Nella confezione sono contenute 100 capsule, ideali per chi ama l’aroma equilibrato e leggermente caramellato.
Secondo le opinioni si tratta di un caffè con carattere, in cui si arrivano ad apprezzare le sensazioni floreali. Permane il suo aroma anche dopo un po’ di tempo che si è finito di bere il caffè.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Nespresso Selezione Ispirazione Italiana: caffè di ottimo sapore e qualità, ideali per chi vuole provare capsule di diverse varietà dalle più alle meno intense.
- Caffè Borbone Respresso Miscela Blu: sapore molto buono, rapporto qualità-prezzo insuperabile.
- Ristora Orzo biologico: piace perché è di origine biologica e il sapore è buono e cremoso, sembra quello del bar.
- Caffè Vergnano 1882 Èspresso Arabica: sapore aromatico e persistente, le capsule sono compostabili e quindi piacciono particolarmente agli acquirenti.
- Nespresso Selezione Ispirazione Italiana: il prezzo è un po’ alto.
- Caffè Borbone Respresso Miscela Blu: a volte mancano delle capsule nella confezione.
- Ristora Orzo biologico: l’orzo può otturare l’erogatore della macchinetta, se non viene ripulito accuratamente.
- Caffè Vergnano 1882 Èspresso Arabica: poco cremoso.
Criteri di acquisto
Varietà
Quale varietà di capsule Nespresso vorresti acquistare? Come hai visto nella nostra comparativa, si trovano non solo differenti tipi di caffè, più o meno forti e decaffeinati, ma anche tè, orzo, cappuccino, cioccolata calda e ginseng, come opzioni più comuni. Le capsule originali offrono solo caffè, mentre quelle compatibili ti garantiscono più scelta.
Intensità
Se quello che cerchi è solo caffè, ti interesserà conoscere il suo tipo di intensità, che non è direttamente relazionata alla quantità di caffeina contenuta in ogni capsula. Nespresso ha una propria classificazione per l’intensità del caffè:
- 1-4: consigliato a chi cerca un caffè delicato e leggero.
- 5-7: per chi vuole un caffè aromatico ed equilibrato.
- 8-10+: ideale per chi cerca un sapore forte e deciso.
Quantità
Normalmente le capsule Nespresso originali vengono vendute in confezioni singole da 10 unità. Su Amazon si trovano lotti di più confezioni, anche di diversi gusti, che possono convenire per il rapporto quantità-prezzo.
Per le capsule Nespresso compatibili invece non esiste una vera regola. Generalmente vengono vendute in confezioni da 50 unità, ma anche in scatole da 10 come le originali o in quantità che arrivano a 100. Scegli secondo la quantità di caffè che viene bevuta in casa tua o sul tuo posto di lavoro, senza comprare eccessive unità se ne bevi poco, poiché rimarrebbero a lungo inutilizzate e potrebbero scadere o rovinarsi (considera comunque che di solito si mantengono bene anche per un paio di anni).
FAQ
Le capsule Nespresso sono dannose per la salute?
Le capsule Nespresso, come il caffè in polvere e anche altri tipi di alimenti quando vengono cotti, contengono minime quantità di furano, un composto organico considerato potenzialmente cancerogeno. Tuttavia, secondo uno studio effettuato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) a giugno 2016, non c’è correlazione dimostrabile tra l’uso di caffè e un maggior rischio di ammalarsi di cancro.
Le capsule Nespresso vanno bene per la Dolce Gusto?
Questo è un errore che viene fatto spesso, poiché entrambi i sistemi, sia Nespresso che Dolce Gusto, fanno parte del marchio Nestlé. Tuttavia le capsule per questi due tipi di macchinette non sono compatibili tra di loro, in quanto hanno dimensioni completamente diverse.
Come si usano le capsule Nespresso?
Uno dei principali motivi per cui le capsule Nespresso (e in generale tutte le altre) hanno riscosso così tanto successo è dovuto proprio alla loro semplicità d’uso. Per fare un buon caffè serve innanzitutto che la macchina abbia un livello di acqua sufficiente. Poi basta accenderla e aprire il vano dove inserire la capsula, posizionare la tazzina sotto l’erogatore, premere il pulsante per effettuare il caffè e aspettare che la macchina faccia il resto, senza bisogno di intervenire ulteriormente. Alcune macchinette ti permettono di scegliere tra caffè ristretto e caffè lungo.