La Migliore Asciugatrice Slim del 2024 – Confronti e Recensioni delle asciugatrici slim
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1380

La Migliore Asciugatrice Slim del 2024 - Confronti e Recensioni delle asciugatrici slim

Asciugatrice slim lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Samsung Crystal Clean" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1380

Fare il bucato e metterlo ad asciugare fuori, sul balcone o sul terrazzo, è un gesto banalissimo quando il tempo lo permette. Ma quando fa freddo e piove ogni giorno il discorso cambia drasticamente e asciugare i vestiti fuori diventa semplicemente impossibile. Per cui, invece di ritrovarsi con vestiti appesi in ogni angolo della casa, che magari è già piccola di per sé, molte persone pensano ad acquistare un'asciugatrice slim, ovvero un dispositivo ad alta efficienza, capace di asciugare alla perfezione i capi pur occupando poco spazio. In questo test ti daremo dei consigli sull'utilizzo di questo elettrodomestico e ti elencheremo alcune delle migliori asciugatrici slim al momento sul mercato.

Che cos’è un’asciugatrice slim e come funziona?

L’asciugatrice slim è, come indica il nome, un’asciugatrice di dimensioni ridotte. È stata ideata per poter essere usata anche negli spazi stretti e piccoli, come gli appartamenti o i condomini dove l’utilizzo di elettrodomestici più voluminosi non è possibile. La sua capienza, pur essendo logicamente inferiore ai modelli standard, rimane sufficiente per una o due persone, con una media di circa 7 kg di bucato. Per quanto riguarda il consumo, anche qui si punta alle migliori prestazioni, con un consumo energetico più basso che vedremo poi nel dettaglio più avanti, nella nostra prova comparativa.

A chi può essere utile un’asciugatrice slim?

Un’asciugatrice slim è un elettrodomestico che può servire in diverse situazioni d’utilizzo. È senz’altro un prodotto che fa risparmiare molto tempo a chi non ne ha abbastanza.

Chi ha poco tempo

Un’asciugatrice slim potrebbe tornare estremamente utile alle persone che lavorano tutto il giorno e che, una volta tornate a casa la sera, non hanno il tempo di stendere il bucato. Questo elettrodomestico rende tutto più facile e più veloce. Basta riempirlo con il bucato appena estratto dalla lavatrice, scegliere l’impostazione preferita e tornare a prendere i propri capi asciutti. Il guadagno di tempo e di energia è notevole.

Nelle zone fredde e piovose

Le migliori asciugatrici slim ti aiutano a risparmiare spazio.Quando arriva l’inverno con il suo lotto di temperature basse, umidità e pioggia, stendere il bucato fuori sul balcone può presto diventare una vera sfida ed è frequente ritrovarsi con i vestiti che odorano di muffa. Per evitare questi disagi quotidiani, l’utilizzo di un’asciugatrice slim è molto consigliato. In questo modo, che piova o che nevichi, sei sicuro di avere il tuo bucato sempre asciutto, pulito e preservato dall’usura prematura dovuta all’esposizione agli agenti atmosferici.

Per le case piccole

Abitare in una casa piccola non aiuta quando si tratta di stendere il bucato. I termosifoni, la doccia, lo schienale delle sedie, qualunque spazio diventa buono per stendere calzini bagnati e magliette, con buona pace dell’armonia e dell’ordine domestici. Per evitare di ritrovarti con capi appesi dappertutto, come se il tuo armadio fosse esploso, puoi affidarti al lavoro di un’asciugatrice slim. Con poco ingombro, ne guadagnerai in ordine e comfort.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’asciugatrice slim?

Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto.

Vantaggi

  • Guadagno notevole di tempo: niente più tempo sprecato a stendere, controllare l’asciugatura dei capi, eventualmente spostarli, raccoglierli e via dicendo.
  • Niente più odore di umido nei vestiti: potrai dire addio a quell’insopportabile puzza di “freschino”.
  • Niente più allergeni sui vestiti: un grande aiuto per le persone allergiche ai pollini nella stagione della fioritura, e in generale per chi abita in zone molto inquinate.

Svantaggi

  • Costo: il prezzo d’acquisto può essere elevato.
  • Capienza: una famiglia numerosa potrebbe trovare la capienza di un’asciugatrice slim un po’ limitata.
  • Spese di manutenzione: da prevedere nel tempo.

Approfondimento sui migliori prodotti

Entriamo più nello specifico nella prova comparativa del nostro articolo, con una selezione delle migliori asciugatrici del 2021.

BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young

BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young

Primo prodotto di questo test è l’asciugatrice slim Beko Young DRXS712W. Il costruttore turco ci regala un fantastico prodotto di classe energetica A+ con pompa di calore. Questa Asciugatrice con una capienza di 7 kg possiede 15 programmi destinati ai principali tipi di indumenti (piumino, jeans, sport…) per una massima efficienza di utilizzo. Inoltre integra diverse modalità, mirate a offrire un bucato in perfette condizioni a seconda di quello che vuoi farne (stiro, armadio, antipiega) e la possibilità di programmare delle partenze ritardate, molto utile perché si può uscire senza dover aspettare che finisca.

Con una profondità di soli 46 cm, questo elettrodomestico troverà posto anche nei bagni più piccoli. Inoltre, con solo 65 db misurati con il fonometro, questa asciugatrice garantisce dei cicli di asciugatura piuttosto silenziosi per un’esperienza ancora più gradevole.

Hoover Asciugatrice Slim DXW4H7A1TCEX-01

Hoover Asciugatrice Slim DXW4H7A1TCEX-01

Secondo prodotto ad essere testato in questa guida comparativa è l’asciugatrice smart DXW4H7A1TCEX-0. Questa asciugatrice di 7 kg possiede una connettività wifi che, tramite l’apposita app Hoover Wizard ti permetterà di controllarla comodamente dal tuo smartphone. Puoi farla partire, interrompere il ciclo di asciugatura in corso e controllare i consumi in tempo reale. Offre 16 programmi diversi tra cui uno dedicato appositamente alla lana approvato da Woolmark, il leader mondiale della commercializzazione della famosa lana Merino.

Con 48,7 cm di profondità, questa Hoover slim rimane nel range medio delle asciugatrici di questo segmento, quindi è perfetta per chi cerca di risparmiare spazio in casa.

Candy Smart Asciugatrice Slim CSO4 H7A1DE-S

Candy Smart Asciugatrice Slim CSO4 H7A1DE-S

Candy Smart CSO4 H7A1DE-S è un modello molto interessante per chi cerca un’asciugatrice slim e smart facile da usare. In effetti il marchio italiano torna con un prodotto che integra 7 cicli rapidi da 30 o 90 minuti per venire incontro alle tue esigenze in materia di velocità e di qualità. Con la funzione Easy Iron potrai regolare il livello di umidità nei vestiti in modo da ottenere un bucato con poche pieghe e facile da stirare.

Il sistema di raccolta d’acqua tramite EasyCase ti permetterà di riutilizzarla per ridurre gli sprechi. Infine, la connettività wifi ti consentirà di collegare il tuo dispositivo smartphone per ricevere dei consigli e avere accesso a funzionalità aggiuntive.

Candy Hoover Asciugatrice Slim H-Dry 500

Candy Hoover Asciugatrice Slim H-Dry 500

Concludiamo la nostra comparativa con questo modello nato dall’alleanza dei due giganti del settore elettrodomestici, Candy e Hoover: il H-Dry 500. Questa asciugatrice di 7 kg di capienza è dotata di connettività wifi e bluetooth per collegarla e controllarla da remoto. Integra un’utilissima funzione di partenza ritardata fino a 24 ore ed è profonda 46,5 cm per un peso netto di 37,5kg. Ma il grande vantaggio di quest’asciugatrice è la sua classe energetica.

In effetti si tratta di una A++, più alto grado della classifica dell’efficienza energetica in Europa. Questo significa che i consumi saranno molto bassi. Il costruttore dichiara un consumo a carico pieno di 1,8 kWh, il che è molto ragionevole.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Passiamo ora alle opinioni dei clienti che hanno acquistato queste asciugatrici slim.

  • BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young: le opinioni dei clienti indicano un ottimo feedback per questo prodotto, soprattutto per quanto riguarda le diverse funzioni disponibili.
  • Hoover Asciugatrice Slim DXW4H7A1TCEX-01: asciugatrice poco ingombrante e in grado di asciugare alla perfezione anche tessili di grandi dimensioni.
  • Candy Smart Asciugatrice Slim CSO4 H7A1DE-S: filtro facile da pulire e ottimo il programma lana.
  • Candy Hoover Asciugatrice Slim H-Dry 500: rapporto qualità-prezzo eccellente. Prodotto facile da usare.
  • BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young: pochi utenti hanno segnalato una diminuzione delle prestazioni dopo qualche mese di utilizzo.
  • Hoover Asciugatrice Slim DXW4H7A1TCEX-01: secondo le recensioni di alcuni utilizzatori, l’asciugatrice non si collega bene al wifi e i programmi tendono a fermarsi da soli senza alcun motivo.
  • Candy Smart Asciugatrice Slim CSO4 H7A1DE-S: secondo le opinioni di alcuni utenti, il bucato tende a uscire umido e molto stropicciato.
  • Candy Hoover Asciugatrice Slim H-Dry 500: unica pecca, il peso notevole.

Criteri di acquisto

La capienza

Dal nostro test è emerso che uno dei primi criteri da valutare prima di acquistare un’asciugatrice slim è la capienza. Per rispondere a questa domanda devi per prima cosa conoscere i tuoi bisogni o i bisogni dei tuoi familiari, nel caso in cui tu non viva da solo. Se hai una famiglia numerosa, un dispositivo con un carico da 7 kg potrebbe non bastare.

Smart o classica?

Un altro criterio determinante nella scelta di un’asciugatrice slim è il fatto che sia smart o meno, dove per smart si intende la possibilità di connetterla a internet. Se sei una persona che è spesso in casa o perlomeno che sta sempre in casa quando l’asciugatrice è in funzione potresti, eventualmente, fare a meno della connettività.

Invece se sei un lavoratore o una lavoratrice e non hai il tempo di stare ad aspettare che l’asciugatrice finisca il suo ciclo, allora prendere un modello smart può rivelarsi una scelta importante. Il fatto di poter scegliere il programma che vuoi, far partire o interrompere l’asciugatrice da remoto tramite il tuo smartphone, potrebbe essere un grande aiuto.

Lo sapevi che per ottenere un migliore risultato non devi mai caricare al massimo la tua asciugatrice? Lascia sempre un po’ di spazio vuoto al suo interno e cerca di suddividere i vestiti per tipo di tessuto.

Spazio a disposizione in casa

Le asciugatrici slim sono progettate appositamente per occupare meno spazio rispetto alle loro sorelle maggiori, e quindi per entrare in spazi più stretti. Tuttavia, si tratta di un elettrodomestico comunque imponente quindi, prima di buttarti nell’acquisto, il nostro consiglio è di prendere accuratamente le misure del luogo in cui intendi posizionarla e confrontarle con quelle dei modelli che hai individuato.

FAQ

La connettività smart è indispensabile?

No, non è indispensabile avere un’asciugatrice slim che sia smart. Tuttavia, se hai un’asciugatrice smart avrai delle ulteriori possibilità di controllo e di programmazione tramite il tuo cellulare che possono farti guadagnare tempo, ma il prezzo potrebbe anche essere leggermente più alto. In ogni caso, il nostro test ha dimostrato che, smart o meno, l’asciugatrice funzionerà allo stesso modo e fornirà le stesse prestazioni.

Devo pulire spesso il filtro?

Sì, se vuoi tenere sempre il rendimento della tua asciugatrice ai massimi livelli devi ricordarti di pulire il filtro. Un po’ come si fa per una lavatrice, dopo ogni ciclo più o meno. Le asciugatrici di oggi sono fatte in modo da facilitare l’accesso al filtro, a differenza di quanto accadeva con i modelli più vecchi. Ormai è tutto a portata di mano e con un semplice gesto riesci a staccarlo e riattaccarlo.

Va bene se metto la lana nell’asciugatrice?

Non ci sono controindicazioni al fatto di mettere la lana nell’asciugatrice. Ci sono dei modelli che hanno una funzionalità specifica per la lana approvata da Woolmark, progettata tenendo conto della specificità della lana per non rovinarla. Quindi, se sei una persona che si veste spesso di lana, cerca un modello di asciugatrice con questa funzione per un migliore risultato e un maggior rispetto del tessuto.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963