-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La migliore libreria 2024 - Confronti e recensioni delle librerie
Libreria lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "FirFurd Libreria scaffale per Soggiorno" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 6 con la valutazione 7.02.
5 consigli per scegliere una libreria adatta alle tue esigenze
Indispensabile per qualunque bibliofilo, la libreria è un mobile versatile che può avere dimensioni, materiali e stili diversissimi. Alcune hanno porte di vetro per proteggere i libri al loro interno, altre sono minimaliste o addirittura modulari. Alcune costano poche decine di euro e altre sono firmate da celebri designer e hanno prezzi molto più alti.
Vediamo ora qualche consiglio utile per acquistare la libreria giusta per conservare al meglio tutti i tuoi libri.
- Scegli il tipo più adatto a te: esistono numerose tipologie di libreria. Prima di acquistarne una devi quindi scegliere quale tra queste fa al caso tuo. Preferisci una libreria a muro o a pavimento? Con o senza ante per chiuderla? Modulare, minimal o classica?
- Tieni ben a mente l’ambiente di destinazione: la scelta si differenzia anche a seconda dell’ambiente in cui verrà inserita la libreria. Se è una libreria destinata allo studio o all’ufficio, potresti optare per uno stile elegante o minimal; se invece vuoi dare un tocco originale al soggiorno potresti giocare con colori e forme diverse.
- Controlla i materiali: è possibile trovare librerie di qualsiasi materiale da costruzione, anche se i più comuni sono il legno o il metallo. Qualunque sia la tua preferenza, assicurati che il mobile che scegli sia piuttosto robusto per sopportare il peso di libri e altri oggetti o complementi d’arredo, e che, se pensi che potresti traslocare in un futuro prossimo, possa essere smontato e rimontato senza risentirne.
- Fai attenzione alle dimensioni: naturalmente una discriminante nella scelta di un modello piuttosto che un altro è la dimensione. Per questo, prima di acquistare la libreria, assicurati di aver preso le misure con la massima cura.
- Occhio all’altezza degli scaffali: la maggior parte delle librerie consentono una certa elasticità nella distanza tra gli scaffali, in modo da accogliere sia i libri di dimensioni standard che quelli più grandi, come i fumetti o i libri illustrati. Assicurati di avere tutto lo spazio che occorre ai tuoi volumi.
Quali tipi di libreria esistono?
Dopo aver letto i consigli più utili per l’acquisto di una libreria, è bene fare un sunto di quelle che sono le tipologie presenti sul mercato. Oltre, infatti, a differenziarsi per forma, colore e materiale, le librerie si distinguono in tre categorie principali: le librerie a muro, le librerie a pavimento e gli armadi-libreria. Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di questi prodotti.
A muro
Queste possono essere montate su una parete o collocate in un’alcova e sono dotate di ripiani che puoi regolare a tuo piacimento. Le tipologie di libreria a muro si distinguono, a loro volta, tra libreria a tutta parete e librerie basse. Le librerie a tutta parete – come intuibile dal nome stesso – sono un elemento d’arredo davvero imponente e sono perfette per chi ha tantissimi libri, ma anche tanto spazio. Non sono certamente funzionali in piccoli appartamenti, per esempio. Le librerie basse, invece, hanno un’altezza limitata e sono perfette se hai poco spazio in casa: terrai i tuoi libri in ordine senza rubare troppa superficie al resto dell’arredo.
A pavimento
Una libreria a pavimento è dotata di ripiani regolabili in modo da poterli personalizzare secondo le tue esigenze. Puoi scegliere tra diversi materiali come il legno o il metallo a seconda di ciò che si adatta meglio all’arredamento della tua casa. Tra le librerie a pavimento, una soluzione molto pratica e funzionale sono le librerie componibili: non sono altro che un insieme di moduli di forme e colori, anche diversi, che potrai comporre secondo il tuo gusto personale. Questa tipologia è adatta per le persone eccentriche, creative e con una forte personalità.
Armadio-libreria
Nel caso in cui tu non abbia tanto spazio, ma comunque non voglia rinunciare a un posto adibito ai tuoi libri, potresti optare per un armadio-libreria. Il nome stesso lo dice chiaramente: si tratta di un armadio che, da un lato, è dotato di scaffali aperti che fungono da libreria. In questo modo, con un solo prodotto, otterrai i benefici sia di un armadio che di una libreria. Questo tipo di libreria è perfetta, per esempio, per la camera dei ragazzi o per lo studio.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto della migliore libreria
La scelta di una libreria può impegnare parecchio tempo ed energia. Oltre, infatti, al capire dove posizionarla in casa, è necessario tenere a mente altri fattori. Tra questi, il principale è sicuramente il materiale con cui viene realizzata la libreria, ma non solo: numero di ripiani e ambiente di destinazione sono altri elementi chiave.
Materiale
La prima cosa da considerare è il materiale con cui una libreria è realizzata, dato che questo ne determinerà la durata e resistenza, anche in caso di traslochi. Se prendiamo per esempio una libreria in legno massello, non dobbiamo dimenticare che questo materiale è soggetto a cambiamenti sia con il freddo (formazione di crepe), sia con il calore (rigonfiamento e possibili spaccature). Per ovviare a questi e altri problemi, la scelta migliore sarebbe optare per una libreria in legno truciolare: finiture, leggerezza e resistenza sono solo alcune delle peculiarità di questo materiale, che però, se di scarsa qualità, può rovinarsi in caso di traslochi. Se invece cerchi una libreria che sia più in stile industriale, c’è solo una soluzione: una splendida libreria in ferro o addirittura alluminio!
Numero di ripiani
Per quanto possa sembrare banale, il numero di ripiani di una libreria può essere una discriminante considerevole al momento dell’acquisto. Chi possiede o intende acquistare molti libri, deve necessariamente optare per dei modelli di libreria che abbiano un considerevole numero di ripiani. Oppure, se preferisci, potresti scegliere di acquistare due librerie medie da posizionare in punti diversi della casa. Se invece il numero di libri non è poi così considerevole, sarebbe meglio indirizzarsi verso prodotti non eccessivamente ingombranti.
Ambiente di destinazione
Chi dice che tutte le librerie si equivalgono, sbaglia. Perché sia un acquisto ad hoc è infatti necessario che la libreria sia funzionale e pratica nell’utilizzo. Se, per esempio, abiti in un monolocale, la tua scelta dovrebbe ricadere su modelli aperti, non ingombranti e con un numero medio di ripiani. Se invece hai a disposizione molto spazio nel salotto, potresti giocare con diverse alternative: una libreria su tutta la parete, una libreria di design eclettica o più librerie in punti diversi. Per la camera da letto la libreria dovrebbe essere semplice, elegante e capace d’infondere un senso di relax e tranquillità. In ufficio o nello studio puoi optare sia per librerie in legno dallo stile classico, sia per modelli in ferro o metallo dallo stile industriale.
I migliori modelli di libreria del 2022
VASAGLE Libreria a 6 cubi
Hai il piano della scrivania occupato da libri? È tempo di chiedere aiuto a questa libreria. Con 6 scomparti e una distanza di 30,5 cm tra i ripiani, ha un sacco di spazio per organizzare libri, CD, DVD e piccoli oggetti. Il truciolato di qualità offre un’elevata capacità di carico (10 kg per ogni cubo) e un’ottima stabilità; l’accessorio anti-ribaltamento incluso evita possibili incidenti, anche quando la libreria è ben carica. Non ci sono inoltre fori per le viti sulla superficie liscia, quindi è facile da pulire con un panno umido. L’assemblaggio non porta via troppo tempo, poiché il prodotto viene fornito con parti numerate e istruzioni dettagliate.
VASAGLE Libreria
Non è necessario sacrificare lo stile per trovare una libreria di qualità a un prezzo conveniente; questa libreria in finitura marrone vintage offre il giusto mix tra stile, convenienza ed efficienza per organizzare la tua collezione di libri. La libreria ha ripiani chiusi e cubi aperti che puoi riempire con libri, souvenir e altre decorazioni. Viene fornita con un kit anti-ribaltamento per stabilizzare e ancorare lo scaffale autoportante per sicurezza. Ogni scomparto può reggere fino a 10 kg, mentre il battiscopa alto 6 cm ne migliora la stabilità. Grazie all’etichettatura presente su tutte le parti e alle istruzioni dettagliate, il montaggio è facile e veloce.
Biscottini Libreria in legno di tiglio
Questa libreria da parete è composta da 4 spaziosi ripiani. Il suo stile classico la rende adatta a ogni ambiente e stile di arredo, in particolare lo stile rustico. Realizzata in legno massello di tiglio, ha un struttura estremamente robusta e resistente che garantisce stabilità e lunga durata. Le misure sono 130 x 68 x 25 cm, dimensioni che la rendono adatta ad arredare pareti di salotti e sale da pranzo, senza però ingombrare troppo. Potrai inoltre usare la parte superiore del mobile per riporre oggetti, soprammobili o una piccola TV.
Libreria autoportante a 5 ripiani
Questa libreria autoportante offre 5 ripieni aperti e un design perfetto per gli arredi ultramoderni, ma anche per chi ama lo stile scandinavo o industriale. Questa libreria può essere installata anche in orizzontale e offre la massima flessibilità. Si tratta di un prodotto realizzato in truciolare di alta qualità e viti autofilettanti, con una buona durata e stabilità. Nella confezione sono presenti le istruzioni illustrate, per un montaggio semplicissimo.
Link e fonti correlate
La libreria fai-da-te che si ricicla in punto di morte
Libri al posto di medicine: apre la Piccola Farmacia Letteraria
Come organizzare gli scaffali tra libri, soprammobili e fotografie
FAQ
Dove posizionare una libreria in casa?
Per rispondere a questa domanda, devi prendere in considerazione i tuoi spazi, la quantità di libri che possiedi e lo stile che vuoi dare al tuo arredo. Vuoi che la libreria abbia un posto centrale nell'arredo domestico? Allora mettila in salotto. Oppure preferisci tenere i tuoi libri in un luogo appartato? Allora mettila nello studio o in camera. Per risparmiare spazio, puoi anche pensare di inserirla in corridoio o nell'ingresso!
Di quali materiali sono fatte le librerie?
La maggior parte delle librerie al giorno d'oggi sono di truciolato, un materiale versatile ed economico. Al secondo posto, c'è il metallo, molto in voga tra gli amanti dello stile industriale. Chi vuole mobili che durino per generazioni può acquistare una libreria di legno massello, ma i costi tendono a crescere.
Quali caratteristiche ha una buona libreria?
Una buona libreria è quella che contiene i tuoi libri. Dovrebbe essere robusta e ben fatta, con uno schienale solido per evitare che si deformi a causa del calore o dell'umidità. I ripiani non devono afflosciarsi sotto il peso del loro contenuto; devono anche essere regolabili in modo da poter ospitare volumi di diverse dimensioni man mano che la tua collezione cresce nel tempo. Infine, è bello che la struttura sia attraente di per sé - un bel pezzo di arredamento per tutte le stagioni piuttosto che un oggetto progettato solo per scopi di conservazione.