-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Friggitrice del 2024 - Confronti e Recensioni delle friggitrici
friggitrice lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Aigostar 30HEZ" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 5 con la valutazione 6.95.
Chi apprezza la buona cucina sa bene che i cibi fritti sono fra gli alimenti più gustosi in assoluto. Croccanti e dorati, arricchiscono qualsiasi pasto e fanno la gioia di adulti e bambini. Friggere in casa, però, non è il massimo della praticità, fra odori sgradevoli e schizzi di unto. Ecco perché la friggitrice è un elettrodomestico perfetto per friggere in modo più semplice, comodo e persino salutare. Abbiamo testato con piacere le migliori friggitrici sul mercato, per offrirti una pratica tabella comparativa e una guida all'acquisto completa per facilitare la tua scelta della friggitrice perfetta per te!
Cos’è una friggitrice e come funziona?
La friggitrice è un elettrodomestico che ci consente di friggere il cibo all’interno di un contenitore, ed è realizzata solitamente in plastica e acciaio. È accessoriata con un filtro antiodore, che previene anche eventuali schizzi di olio, e può presentare un oblò di vetro per verificare l’andamento della cottura dall’esterno. Viene utilizzata sia a livello professionale – in ristoranti, bar, pub e via dicendo – che, sempre di più, in ambito domestico, dove consente di friggere in modo efficiente, ottenendo cibi gustosi e riducendo al minimo gli schizzi di olio.
Grazie al termostato incorporato, l’interno della friggitrice raggiunge una determinata temperatura e la mantiene stabile, effettuando una cottura ottimale degli alimenti senza sviluppare sostanze tossiche. Consente anche di risparmiare e inquinare meno, in quanto l’olio, ridotto al minimo nelle versioni ad aria, può essere utilizzato più di una volta, visto che non arriva mai a bruciarsi.
Vantaggi e aree di utilizzo
La friggitrice non dovrebbe mai mancare nelle case dei buongustai e in quelle dove ci sono i bambini, che da sempre amano la croccantezza e il gusto dei cibi fritti. Chi non vuole rinunciare alla linea e a un modo di cucinare sano, può ottenere la stessa fragranza con i modelli ad aria.
Come avrai ormai capito, esistono diversi tipi di friggitrice sul mercato. Vediamoli insieme.
Quali tipi di friggitrice esistono?
Sul mercato troverai essenzialmente due modelli diversi di friggitrice, che ti presentiamo di seguito e che si distinguono a seconda della metodologia di cottura proposta. Abbiamo inoltre aggiunto nella nostra tabella comparativa anche un terzo dispositivo multifunzione, che risulta particolarmente comodo.
Elettrica a olio
La friggitrice a olio consente di friggere gli alimenti in una struttura chiusa senza problemi di odore o schizzi. Il cestello che contiene gli alimenti va completamente immerso nell’olio, che si scalda alla temperatura adatta per una cottura ottimale e, in alcuni dispositivi, ruota su se stesso, consentendo una doratura perfettamente uniforme.
Il risultato è un fritto da manuale, fragrante e cotto alla perfezione. L’olio impiegato, solitamente un quantitativo superiore al litro, può essere riutilizzato diverse volte.
Elettrica ad aria
La friggitrice ad aria unisce alla friggitrice il concetto di forno ventilato. In sostanza consente di cuocere i cibi con un piccolo quantitativo di olio, simulando una frittura leggera e asciutta che comporta anche un vantaggio in termini di calorie e grassi.
Questo elettrodomestico permette anche di risparmiare l’olio, che se di buona qualità non è sempre a buon mercato, ed è più rapido nel produrre il risultato finale rispetto alla classica friggitrice a olio. Il vantaggio principale resta però quello di poter ottenere pietanze più salutari.
Elettrica multifunzione
Questi elettrodomestici simulano, oltre alla frittura e alla cottura ad aria come in un forno ventilato, anche la funzione grill. Questo avviene solitamente tramite la presenza di un cestello rotante o di accessori per inserire la carne, la classica cottura della pizza e anche la cottura per disidratazione degli alimenti.
Consentono quindi di ottenere pietanze diverse, come carni morbide e succose, o frutta disidratata, con una modalità di cottura sana e pratica. Lo svantaggio di questi dispositivi può essere rappresentato dalla capienza, che risulta a volte abbastanza ridotta.
Approfondimento sui migliori prodotti
Andiamo ora ad analizzare le diverse caratteristiche delle friggitrici che abbiamo scelto per la nostra prova comparativa. Troverai di seguito quelle principali e una breve descrizione del funzionamento dei dispositivi.
Moulinex AF2031 Friggitrice
Con una capacità di 1 kg (1,8 litri di olio) e adatta per famiglie di 4 persone, questo modello di Moulinex è decisamente una tra le friggitrici più popolari sul mercato.
La prima cosa che abbiamo notato nel nostro test è il suo cestello rotondo, ideale per ottenere una cottura uniforme, e l’ampio oblò sul coperchio, che non si appanna al momento della cottura e che permette di controllare efficacemente il cibo senza spandere schizzi di olio e cattivi odori.
Nonostante le dimensioni compatte, questo modello è in grado di friggere fino a 1 kg di cibo, mantenendo costante la temperatura dell’olio grazie al termostato regolabile. L’abbiamo provata con le patatine (perfette), ma anche con il pesce e le verdure in pastella. In tutti i casi il risultato è stato sempre perfetto.
De’Longhi F38436 RotoFry
De’Longhi F38436 RotoFry è una friggitrice a olio, dotata di un cestello con capienza pari a 1,5 litri e una potenza di 1800 watt. È equipaggiata con un cestello rotante che, secondo i test del produttore, consente una riduzione dell’utilizzo dell’olio del 50%, è rivestito di materiale antiaderente ed è lavabile in lavastoviglie. Inoltre include un pratico sistema per raccogliere l’olio utilizzato.
Il dispositivo consente di impostare la temperatura da 150 a 190°, e include un timer e un oblò panoramico per controllare la cottura. Nel nostro test, ci ha stupito in particolare il modo in cui il cestello rotante consenta di limitare il consumo di olio senza per questo rendere la cottura meno saporita e croccante. L’abbiamo testata con i classici della frittura – patatine e pesce – ma anche con dei mini bignè, che sono venuti davvero deliziosi.
Aigostar 30IEZ
Aigostar 30IEZ è una friggitrice a olio da 1000 Watt, con una capacità di olio di 1,5 litri e un’ampia finestra sul coperchio. Ha una forma quadrata ed è in acciaio inox, nonostante il prezzo decisamente conveniente. Offre tutto ciò che serve per fritture ben riuscite e facili, come il controllo della temperatura, l’interno antiaderente, il cestello staccabile con impugnatura fredda e lavabile in lavastoviglie.
Dopo averla abbondantemente testata con vari tipi di pietanze, possiamo dire che il suo prezzo non denota affatto una scarsa qualità. L’abbiamo trovata efficiente nel limitare lo sporco e gli odori, ottima nei risultati e anche gradevole nel design.
Innsky IS-AF002
Passiamo ora a un modello molto diverso: Innsky IS-AF002 è una friggitrice multifunzione ad aria, con capacità di 10 litri e una potenza di 1500 watt. Il dispositivo sviluppa un vortice d’aria calda che frigge gli alimenti con una diminuzione dell’olio utilizzato dell’80%. Offre anche una funzione grill, il disidratatore per la frutta, il forno per la pizza e la funzione forno normale, con temperature da 80° fino a 200°.
All’interno del dispositivo il cibo ruota per essere cotto in maniera uniforme, con 10 programmi preimpostati. La luce interna consente di verificare la cottura in ogni momento. Include anche sei spiedini, un cestello girarrosto e una vasca raccogli gocce, tutto lavabile in lavastoviglie. Si tratta, secondo il nostro test, di un prodotto di ottima qualità e dalle tante funzioni diverse, perfetto sia nella cucina di una famiglia gourmet, che, ad esempio, in una seconda casa priva di forno, dove può svolgere molti compiti.
Criteri di acquisto
Prima di acquistare la friggitrice che si avvicina di più alle tue esigenze, valuta attentamente i seguenti fattori che risultano fondamentali per l’acquisto. Si tratta di caratteristiche importanti che contraddistinguono tutti i modelli della nostra tabella comparativa.
Capacità del cestello
A seconda della capacità delle friggitrici, ne troverai di piccole (con capienza fino a tre litri), di medie (dai tre litri fino ai cinque) e di grandi fino a 10 litri. Tieni a mente che la capienza del cestello non corrisponde al quantitativo effettivo di cibo cucinato, che si riduce a circa 600 grammi per i cestelli più piccoli, un chilo per quelli medi e quasi due chili per quelli più grandi.
Potenza
La potenza della friggitrice non riguarda la temperatura massima raggiunta, che si aggira solitamente intorno ai 200°, bensì la velocità di riscaldamento e la forza del getto d’aria all’interno dei modelli ad aria. Naturalmente, però, tieni sempre conto che maggiore è la potenza della friggitrice, maggiore è il consumo di energia elettrica richiesto.
Cestello rotante
Il cestello rotante consente di consumare meno olio nelle friggitrici tradizionali, perché girando su se stesso sposta continuamente i cibi che vengono immersi in modo continuativo. Nelle friggitrici ad aria multifunzione, invece, questa comoda caratteristica permette di ottenere una sorta di funzione grill, rosolando gli alimenti su tutta la loro superficie.
Alternative alla friggitrice
La frittura degli alimenti può avvenire anche con altri elettrodomestici che abbiamo in casa. Il forno a microonde, ad esempio, è uno di questi, in special modo se dotato della funzione “crisp”, a volte denominata anche “crusty” o “crunchy”. Questa modalità consente infatti di ottenere, tramite una cottura ventilata che raggiunge temperature elevate, degli ottimi fritti con un piccolissimo quantitativo d’olio, posizionando il cibo sull’apposita teglia adatta al microonde.
FAQ
Qual è l’olio migliore da usare per una frittura sana?
Indiscutibilmente è l’olio extravergine d’oliva, che grazie alla sua elevata resistenza alle alte temperature non agevola la formazione di composti cancerogeni. La sua fluidità inoltre, gli consente di non soffermarsi troppo sull’alimento lasciando il fritto asciutto e leggero, oltre che ben croccante.
Si può usare la carta forno nelle friggitrici?
Sì, è possibile utilizzarla nelle friggitrici ad aria o multifunzione, tenendo conto del fatto che è bene bucarla in vari punti per consentire al flusso d’aria interno di circolare nel modo migliore. Inoltre bisogna evitare che fuoriesca dal cestello per fare in modo che non si bruci a contatto con le resistenze del dispositivo.
Quante volte si può riutilizzare l’olio della friggitrice?
Per evitare gli sprechi, è possibile riutilizzare l’olio di frittura della friggitrice tradizionale dalle due alle cinque volte. Dopo la frittura, è necessario lasciar raffreddare l’olio e filtrarlo per eliminare eventuali impurità, per poi riporlo in un contenitore ben chiuso e possibilmente al buio.