Il Miglior Gioco per Gatti del 2024 – Confronti e Recensioni dei giochi per gatti
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 48
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 896

Il Miglior Gioco per Gatti del 2024 - Confronti e Recensioni dei giochi per gatti

gioco per gatti lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Mariagrazia Esposito

Il mio giardino è il mio angolo di paradiso. Vivo in campagna e scrivo di tutto ciò che riguarda il verde.

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 48
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 896

Secondo le ultime statistiche, in Italia ci sono quasi 7 milioni e mezzo di gatti. E tutti amano giocare! I mici, infatti, adorano divertirsi e per quelli che non hanno la possibilità di farlo all'aperto cacciando "dal vivo", i giocatoli per gatti possono essere un'ottima soluzione. In questa guida ti mostreremo una pratica tabella con indicati i migliori giochi per gatti presenti sul mercato secondo i nostri test e le opinioni degli acquirenti. Ti daremo poi alcune dritte e consigli per il divertimento del tuo micio. Pronto? Miao!

Cos’è un gioco per gatti e come funziona?

I gatti sono animali in genere curiosi e attivi, anche quelli che amano passare molto tempo sulle gambe dei loro padroni. Quindi è sempre importante stimolare la loro attenzione, il desiderio di correre e, soprattutto, quello più potente: l’istinto della caccia. I gatti sono dei grandi predatori e il gioco serve loro quando sono cuccioli per imparare e da adulti per rimanere “in allenamento”. Quindi ogni oggetto che simuli nel modo migliore la caccia è ben accetto.

Un altro grande divertimento per i nostri amici felini è costituito dall’arrampicarsi. Raggiungere posizioni in alto permette loro di sentirsi al sicuro e sorvegliare la situazione, per cui i giochi che stimolano questa attitudine li interesseranno di certo.

A chi può essere utile un gioco per gatti?

Sono molti i giochi per gatti e tutti hanno uno scopo: farli muovere e stimolare il loro istinto di cacciatori. Ecco tuttavia quali sono i mici per cui giocare è più importante.

I gatti sovrappeso

Non è raro che i gatti che vivono in appartamenti non troppo grandi e senza giardino abbiano la tendenza a ingrassare. Se il gatto è sterilizzato il rischio è addirittura maggiore. In questo caso, come per gli umani, la regola è sempre la stessa. Se il nostro dietologo prescrive per noi una dieta controllata e del movimento, lo stesso vale per il nostro gatto. Quindi è importante stimolare il gatto a giocare ogni giorno trovando gli oggetti giusti che lo facciano correre il più possibile, oltre a fargli seguire una dieta controllata. In questo modo il gatto ritroverà lentamente il proprio peso forma.

I gatti apatici e dal morale basso

Se in casa abbiamo più gatti, amici tra loro, quando uno di essi ci lascia gli altri per un certo periodo ne sentiranno la mancanza. Alcuni tenderanno a diventare molto pigri e a scaricare lo stress mangiando di più, un po’ come succede agli umani. Riuscire a tenerli attivi con vari giochi farà sentire i gatti meno soli e molto amati. Dopo un certo numero di mesi anche i gatti più in difficoltà riusciranno a superare nel modo migliore la perdita, ritrovando il consueto buonumore. Come abbiamo già detto, giocare ogni giorno per questi animali è assolutamente fondamentale.

I gatti iperattivi e giocherelloni

migliori giochi per gattiOvviamente non possono mancare i nostri amici a quattro zampe che passerebbero l’intera giornata a giocare con qualunque cosa. Non bisogna però sottovalutare il fatto che anche i gatti tendono ad annoiarsi giocando sempre con gli stessi oggetti. Inoltre, se smetteranno di giocare di giorno, avranno tanta voglia di correre durante la notte. Non bisogna dimenticare che i gatti di natura sono animali notturni. Quindi è importante, se vogliamo dormire in pace, che i nostri animali giochino durante le ore diurne, sfogando nel migliore dei modi tutte le energie che di solito riservano per il divertimento. Questo garantirà a noi umani sonni tranquilli.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di tale prodotto?

Fino ad ora abbiamo parlato di quanto siano importanti i giochi per gatti, ma ci sono anche degli svantaggi, testimoniati dalle opinioni presenti online. Vediamo, in base ai test degli acquirenti, quali sono.

Vantaggi

  • Gatti in forma: i nostri animali saranno sempre scattanti e pieni di vitalità.
  • Sempre socievoli: grazie al gioco quotidiano, il gatto sviluppa un carattere amichevole con gli umani e con gli altri animali.
  • Dormono la notte: se si sfogano giocando di giorno, dormiranno di notte.

Svantaggi

  • Tendono a rompersi: i giochi per gatti non sono indistruttibili e spesso capita che siano fatti a pezzi dopo alcuni mesi.
  • Scompaiono ovunque: questi animali a volte tendono a nascondere in qualche luogo sicuro i propri giochi preferiti e a volte dimenticano addirittura dove li hanno messi.
  • Giochi notturni: ci sono casi in cui questi giocattoli tornano alla luce di notte. Meglio mettere al sicuro certi giochi per gatti prima di spegnere la luce, se non vogliamo svegliarci per il baccano.

Approfondimento sui migliori prodotti

Pecute gioco per gatti 4 strati

Pecute gioco per gatti 4 stratiIl primo tra i giochi per gatti presenti nella tabella comparativa è sicuramente originale e offre al nostro animale stimoli di ogni tipo. Il prodotto della Pecute si distingue per essere costituito da quattro cerchi sovrapposti ricurvi che ospitano al loro interno tre palline che ruotano. Una di esse si illumina nel momento in cui viene toccata. Le palline possono essere estratte dai cerchi dai gatti. Inoltre è possibile inserire in verticale un piccolo bastoncino a molla dove è posto un topino. Il risultato è un prodotto multi gioco che, secondo le opinioni degli acquirenti, risulta molto gradito ai nostri amici felini.

Eono Tiragraffi per gatti adulti

Eono Tiragraffi per gatti adultiCome secondo gioco per gatti presente nella nostra prova comparativa, passiamo a descrivere un oggetto che regala ore ininterrotte di divertimenti, ma anche di grosse dormite. Eono Tiragraffi per gatti adulti a prima vista appare come un vero condominio per animali, con tanti ripiani sfalsati e ben tre zone dove accomodarsi per fare una bella dormita. Le zone dedicate a tiragraffi sono molteplici, compresa una pedana e numerose colonne. A completare questo modello una pallina appesa a un elastico. Si tratta di un prodotto molto più costoso degli altri oggetto di test ed è anche abbastanza ingombrante. Se però avete uno spazio adatto, questo gioco è sicuramente robusto e farà divertire il vostro micio per diversi anni.

Riijk Tappetino tiragraffi per gatti

Riijk Tappetino tiragraffi per gattiEcco adesso un prodotto semplice, ma che, leggendo le opinioni degli acquirenti, attira l’attenzione di molti gatti. Riijk Tappetino tiragraffi per gatti è un ripiano realizzato in speciale cartone innocuo per gli animali ed è in grado di resistere per molti mesi alle torture assidue di uno o più gatti. In fondo alla superficie piatta si trova una zona rialzata dove è posta una pallina che suona rotolando. Questo modello ha quindi una triplice funzione. Quella primaria è di tiragraffi, la seconda di gioco, ma si è scoperto che i gatti lo adorano anche per dormire. Davvero molto utile per il nostro felino.

Toozey giocattoli per gatti 24 pezzi

Toozey giocattoli per gatti 24 pezziIl quarto prodotto presente nella nostra tabella comparativa è composto da ben 24 piccoli giochi diversi, per far divertire in vario modo il nostro gatto o per far felice un’intera colonia felina. In questo set sono presenti ad esempio numerosi tipi di palline che rimbalzano, che suonano rotolando, oppure che hanno un topo all’interno. Non mancano pupazzetti di topi e di piccoli pesci. Non possono mancare due aste con un nastro a una estremità, uno dei giochi per gatti sempre molto graditi. La migliore sorpresa di questo set è poi il tunnel di 50 cm in cui il gatto può correre oppure nascondersi per fare un agguato al compagno di giochi. Un set di giochi per gatti davvero completo.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Pecute gioco per gatti 4 strati: molto divertente per i gatti che adorano, in particolare, giocare con le palline.
  • Eono Tiragraffi per gatti adulti: tanti ripiani dove saltare e dormire tranquillamente.
  • Riijk Tappetino tiragraffi per gatti: i gatti adorano farsi le unghie sulla pedana e poi dormirci sopra.
  • Toozey giocattoli per gatti 24 pezzi: tanti giochi diversi per il gatto, molto bello il tunnel.
  • Pecute gioco per gatti 4 strati: non è molto stabile, con il gioco tende a cadere spesso.
  • Eono Tiragraffi per gatti adulti: molto ingombrante e costoso.
  • Riijk Tappetino tiragraffi per gatti: il cartone è piuttosto fragile e con il gioco può lasciare briciole e pezzetti sul pavimento.
  • Toozey giocattoli per gatti 24 pezzi: alcuni giochi si rompono facilmente.

Criteri di acquisto

Resistenza

Sappiamo benissimo che i gatti mettono molto impegno durante i giochi e che le loro unghie e i loro denti sono sempre molto affilati. Ciò che è importante è che i giocattoli che acquistiamo non durino solo un paio di giorni. Bisogna tenere conto che, salvo rari casi, dopo un po’ i gatti tendono ad annoiarsi, quindi non occorre che il gioco duri in eterno.

Non deve sfaldarsi in piccoli pezzi

Uno dei rischi maggiori dei giochi per gatti è la rottura. Si possono rompere producendo piccoli detriti o pezzetti che gli animali potrebbero masticare e ingoiare. Le aziende produttrici ormai eseguono test per verificare questa eventualità. Per quanto riguarda i peluche di topi e pesci, siamo noi che dobbiamo controllare che non si aprano per evitare che i gatti mangino l’imbottitura.

Lo sapevi che i gatti preferiscono giocare con oggetti dai colori vivaci e generalmente chiari? Non è vero che i gatti vedono in bianco e nero ma hanno una predilezione per queste particolari tonalità.

Nessuna superficie spigolosa

Proprio perché durante il gioco sfogano tutta la loro energia, i gatti devono avere a disposizione oggetti che non siano in alcun modo pericolosi. Prima dell’acquisto dei giochi per gatti è importante controllare che non abbiano parti che possano in qualche caso recare danno all’animale.

FAQ

Quando deve giocare un gatto?

Il gatto ha un carattere molto indipendente e non ama essere costretto a fare le cose. Per questo motivo, se non abbiamo un gatto particolarmente voglioso di giocare, non bisogna mai costringerlo a farlo. Sceglierà lui quando giocare, per questo è importante mettergli a disposizione giochi che può usare anche da solo. Se poi il padrone vorrà partecipare il gatto sarà molto contento.

Quanto deve giocare un gatto?

Anche in questo caso, non bisogna forzare un gatto a giocare. Tuttavia, se il gatto dorme poco la notte cercare di farlo stancare la sera prima di dormire è una scelta saggia. Basterà trovare il gioco preferito dell'animale e farlo giocare tanto prima di spegnere la luce.

Perché il gatto emette suoni strani quando gioca?

Avendo in casa due gatti che amano giocare insieme non è raro che giocando simulino la lotta tra di loro. Questo è normale, perché allenano la loro istintiva natura di predatori e di combattenti per il predominio sul gruppo. Per questo motivo non solo simulano un vero combattimento (senza farsi male), ma emettono anche suoni tipici di quelle fasi. Se invece i gatti litigano davvero, allora bisogna prendere provvedimenti diversi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963