La Migliore Lavatrice Slim del 2024 – Confronti e Recensioni delle lavatrici slim
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 17
Recensioni lette
Recensioni lette 1390

La Migliore Lavatrice Slim del 2024 - Confronti e Recensioni delle lavatrici slim

Lavatrice slim lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 17
Recensioni lette
Recensioni lette 1390

Cos’è importante sapere sulle lavatrici slim?

Le lavatrici slim, dette anche lavatrici salvaspazio, si stanno diffondendo sempre di più nella nostra penisola, soprattutto nelle case con un nucleo familiare che comprende dalle 2 alle 4 persone, nei monolocali e nelle seconde case. Questa tipologia di lavatrici ha la caratteristica fondamentale di avere una profondità solitamente compresa tra i 35 e i 46 centimetri, contro i 60 di una lavatrice standard, mentre la larghezza e l’altezza rimangono in genere pressoché inalterate.

Le lavatrici slim, inoltre, hanno di solito una capacità di carico compresa tra i 5 e i 9 Kg, e sono quindi la scelta ideale per coppie o famiglie poco numerose. Come puoi vedere dalla nostra tabella comparativa, altre caratteristiche importanti da tenere a mente prima di acquistare una delle migliori lavatrici slim sul mercato, sono il numero di giri al minuto che l’elettrodomestico è in grado di raggiungere, il tipo di carica e la classe energetica di appartenenza. Ma parleremo meglio di tutto questo più avanti.

In questa guida, ti introdurremo al mondo delle lavatrici slim e parleremo di alcuni dei modelli più venduti e popolari del 2023, che abbiamo testato di persona per offrirti una panoramica di quello che offre il mercato.

A chi può essere utile una lavatrice slim?

Prima di procedere con il resoconto dei nostri test, vediamo insieme in quali situazioni una lavatrice slim potrebbe risultare particolarmente utile.

Lavatrici slim per famiglie poco numerose

Le lavatrici slim sono un’ottima alternativa per le famiglie poco numerose; ci permettono di salvare centimetri preziosi, mantenendo comunque una capacità di carico adatta a una piccola famiglia. La maggior parte dei migliori modelli sul mercato, infatti, presentano una capacità di carico compresa tra i 5 e i 9 Kg, quantità ideale per un nucleo familiare composto anche da 3-4 persone.

Una lavatrice slim per un piccolo nucleo familiare dovrebbe poi essere in grado di raggiungere almeno i 1.000 giri al minuto e avere un buon numero di programmi preimpostati, così da semplificare il più possibile l’utilizzo da parte di tutta la famiglia.

Lavatrici slim per chi vive in un monolocale

Le lavatrici slim sono utili a chi vive in un monolocale.

Chi vive in un monolocale, sa benissimo quanto sia importante risparmiare spazio, anche se si tratta di poche decine di centimetri. Per questo motivo l’impiego di una lavatrice slim al posto di un modello standard rappresenta sicuramente una scelta saggia per chi vive in pochi metri quadrati.

Le lavatrici slim più adatte ai monolocali o ai piccoli appartamenti, oltre ad avere ovviamente una capacità di carico proporzionata al numero degli utenti, dovrà anche essere abbastanza silenziosa, per non intaccare il riposo degli inquilini, o, quantomeno, dovrà essere installata in un’area della casa il più possibile lontana dalla zona notte.

Lavatrici slim per coppie o single

Le lavatrici slim sono elettrodomestici particolarmente adatti anche a chi vive da solo, o in coppia, poiché hanno una capacità di carico più che adatta per un numero contenuto di persone, e una struttura che si adatta facilmente anche ad appartamenti non particolarmente spaziosi.

Possono essere installate praticamente in qualsiasi stanza, non necessariamente in bagno, e, in quanto a qualità, non hanno nulla da invidiare ai modelli standard. Per essere adatte all’utilizzo da parte di una o due persone, una lavatrice slim dovrebbe avere una capacità di carico compresa tra i 5 e i 6 Kg, e riuscire a raggiungere i 1.000 giri al minuto.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle lavatrici slim?

Avendo analizzato caratteristiche tecniche, prestazioni e persino le opinioni degli acquirenti, abbiamo potuto elencare i principali vantaggi e svantaggi delle migliori lavatrici slim presenti sul mercato. Vediamoli insieme.

Vantaggi

  • Salvaspazio: con una profondità nettamente inferiore rispetto ai modelli tradizionali, le lavatrici slim ci permettono di risparmiare centimetri preziosi. Molte sono inoltre dotate di carica dall’alto per essere alloggiate in nicchie particolarmente anguste, dove non è possibile caricarle dall’oblò frontale.
  • Minori consumi: poiché sono dotate di un cestello più piccolo rispetto alle lavatrici standard, le lavatrici slim presentano anche minori consumi sia di acqua, che di energia elettrica.
  • Facile installazione: in genere le lavatrici slim sono molto semplici da installare. Non essendo necessariamente a incasso, possono essere posizionate facilmente in qualsiasi stanza o persino nell’armadio, se presenta uno spazio sufficiente. Se tuttavia preferisci un modello a incasso, non c’è problema. Ne troverai anche di questo tipo.

Svantaggi

  • Rumorosità: essendo meno profonde e avendo molti meno centimetri di spessore che separano il cestello dall’esterno, le lavatrici slim risultano generalmente più rumorose di quelle tradizionali.

Approfondimento sui migliori prodotti

Hisense WFGE70141VM/S

Lavatrice slim Hisense WFGE70141VMS

Hisense propone la lavatrice slim WFGE70141VM/S, un modello perfetto per i piccoli nuclei familiari composti da 3-4 persone. Il modello ha una capacità di carico di 7 Kg, è dotato di oblò per carica frontale e ha dimensioni di 46,5 x 60 x 85 cm. La lavatrice slim appartiene alla categoria di classe energetica B e raggiunge i 1.400 giri al minuto. Inoltre, è dotata di motore inverter, che permette un buon risparmio energetico e riduce al minimo la rumorosità dell’elettrodomestico.

I programmi preimpostati sono 16 ed è dotata di pulsanti touch. Le opinioni degli acquirenti la descrivono come una lavatrice slim molto semplice da utilizzare e con un cestello ampio per le dimensioni dell’elettrodomestico.

LG F2WT4S6AIDD

Lavatrice slim LG F2WT4S6AIDD

La lavatrice slim LG F2WT4S6AIDD, con una capacità di carico di 6,5 Kg, è ideale per famiglie composte da 2-3 persone che vogliono risparmiare alcuni centimetri di spazio. Con dimensioni di 60 x 46 x 85 cm, il modello raggiunge i 1.200 giri e ha classe energetica E. La lavatrice ha una garanzia di 10 anni ed è dotata di un motore inverter, che assicura elevate prestazioni.

Si tratta di una lavatrice smart, grazie all’applicazione SmartThinQ, l’utente può infatti facilmente programmare i cicli di lavaggio, scegliendo tra i numerosissimi programmi. Le opinioni di chi l’ha testata, ritengono che si tratti una lavatrice slim molto silenziosa in tutte le fasi del lavaggio, molto efficiente e semplice da utilizzare.

Samsung WW60A3120WE/ET

Samsung Lavatrice Slim WW60A3120WE/ET

Abbiamo testato con piacere questo modello di lavatrice slim proposta dal celebre marchio coreano, che ha ricevuto molte recensioni positive da parte degli acquirenti. Si tratta di una lavatrice a carica frontale e a libera installazione (adatta quindi ad essere posizionata in qualunque ambiente, da un piccolo bagno a uno sgabuzzino) della capienza di 6 kg.

Oltre alla tipica qualità dei prodotti Samsung, offre un ciclo con Vapore igienizzante che abbiamo trovato molto utile ed efficace. Perfetto per disinfettare a fondo i capi, rimuove il 99,9% dei batteri e degli allergeni, ed è quindi perfetto per le persone allergiche, per chi lavora in ambienti che presentano un rischio sanitario (come infermieri, OS, medici, ecc), e per chiunque abbia l’esigenza di garantire una perfetta igiene di abiti e tessili.

Abbiamo trovato molto utile anche il lavaggio rapido di soli 15 minuti, ideale per rinfrescare dei capi poco sporchi in brevissimo tempo.

Candy Smart CST27LE1S

Candy Smart CST27LE1S

Con i suoi 7 kg di capienza, soli 41 cm di larghezza e la carica dall’alto, questo modello Candy può essere installato in piccole nicchie e nei bagni più ristretti. Quando l’abbiamo provato di persona, abbiamo trovato estremamente utile e funzionale la connettività NFC che, tramite l’app simply-Fi, permette di avviarla da remoto.

Non solo, ma questa lavatrice slim offre ben 17 programmi di lavaggio, tra cui diversi cicli rapidi, e un rilevatore dipeso che regola la quantità di acqua e di corrente elettrica da utilizzare in base al bucato presente nel cestello. Questo permette un significativo risparmio in bolletta ed è una caratteristica molto utile per chi ha l’esigenza di utilizzare la propria lavatrice non a pieno carico.

Criteri di acquisto

Vediamo ora quali sono i principali criteri da considerare quando acquisti una lavatrice slim.

Capacità di carico

Il criterio principale su cui basare la scelta di una delle migliori lavatrici slim presenti sul mercato è sicuramente rappresentato dalla capacità di carico. Questo perché, dalla capacità di carico dipende la quantità di bucato che è possibile introdurre a ogni ciclo di lavaggio e, di conseguenza, il numero di persone per cui è consigliato l’utilizzo di un determinato modello.

Dimensioni

Anche le dimensioni sono un fattore fondamentale per la scelta di una lavatrice slim. Prima di procedere all’acquisto, dovrai assicurarti infatti che lo spazio di cui disponi e dove intendi installarla sia effettivamente compatibile alle dimensioni dell’elettrodomestico. Presta particolare attenzione alla profondità, poiché è la dimensione che più caratterizza e differenzia i modelli slim da quelli standard.

Lo sapevi che nel primo trimestre del 2021, il mercato delle lavatrici ha registrato un aumento del 10,2% delle vendite? Un dato che ci fa capire quanto gli italiani amino mantenersi aggiornati sulle ultime tecnologie anche nell’ambito dei grandi elettrodomestici!

Programmi preimpostati

La maggior parte delle lavatrici slim, al giorno d’oggi, offre un’ampia varietà di programmi preimpostati tra cui scegliere, come ad esempio il lavaggio a vapore, pensato per igienizzare e sanificare il bucato, o il lavaggio intelligente, che ha la funzione di identificare le tipologie di tessuto introdotte nel cestello per scegliere i movimenti migliori per ogni ciclo di lavaggio.

FAQ

Si può impilare l'asciugatrice sopra una lavatrice slim?

Sì, è possibile. Le asciugatrici in media pesano circa la metà di una lavatrice, prima di impilare l'asciugatrice sulla lavatrice slim per ottimizzare gli spazi, però, verifica che le dimensioni dei due elettrodomestici siano compatibili.

Le lavatrici slim sono a basso consumo?

Per poter stabilire l'efficienza energetica di una lavatrice slim, è sempre bene verificare quale sia la sua classe energetica di appartenenza; in generale, comunque, le lavatrici slim, avendo capacità di carico inferiore rispetto ai modelli standard, presentano consumi inferiori sia in termini di acqua, che di elettricità.

Quali sono le dimensioni di una lavatrice slim?

La larghezza e l'altezza possono variare, ma la profondità è ciò che maggiormente caratterizza le lavatrici slim, che normalmente non supera i 45-46 centimetri.

Esistono lavatrici slim con carica dall'alto?

Sì, molti modelli di lavatrice slim hanno la carica dall'alto e sono l'ideale per essere inserite in nicchie e in mezzo ad altri mobili o elettrodomestici.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963