-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Friggitrice ad Aria Calda del 2024 - Confronti e Recensioni delle friggitrici ad aria calda
Friggitrice ad aria calda lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il:
Cos’è la friggitrice ad aria calda e come funziona?
La friggitrice ad aria calda è un elettrodomestico che utilizza principalmente un sistema di aria calda, che viene distribuita tramite ventole, per la cottura dei cibi. Benché ne esistano di diversi modelli, il formato più comune ed economico è composto da un corpo macchina e un cestello che può essere di diverse capacità. La temperatura e i tempi si controllano facilmente da manopole o tasti digitali ed è veramente molto semplice da usare.
La cottura viene fatta tramite aria calda che circola intorno al cibo. A seconda del tipo di alimento è possibile usare poco olio o addirittura per niente. La differenza con le normali friggitrice è il risultato: fritto asciutto e molto più leggero, ma fatto bene è ugualmente gustoso.
Il funzionamento è simile a quello di un normale forno ventilato, ma le dimensioni inferiori e la facilità d’uso rendono la friggitrice ad aria calda veramente molto pratica e versatile in cucina. Sul web si trovano moltissime ricette per preparare non solo cibi fritti, ma anche dolci, pane, focacce, ecc…
Vantaggi della friggitrice ad aria calda
Il primo grande vantaggio di possedere una friggitrice ad aria calda è quello che abbiamo già citato, ossia la possibilità di avere un fritto più leggero e meno calorico, grazie al ridotto uso di olio. Un altro grande vantaggio è il poco o nessun odore di fritto emanato da questo elettrodomestico che, inoltre, consuma meno rispetto al forno ventilato (che come abbiamo detto è la tecnologia più simile).
Video: Cosa puoi cucinare in una friggitrice ad aria? Evita questi cibi
Non meno importante la sua semplicità di gestione, grazie alla possibilità di impostare tempo e potenza. Tieni presente inoltre che è molto semplice da pulire. Cuocendo con poco o senza olio infatti si riesce a lavare bene anche senza usare troppo sapone. Inoltre la maggior parte dei cestelli può essere messa in lavastoviglie. Possiamo infine aggiungere come ultimo vantaggio la sua grande versatilità, poiché si presta bene a moltissime ricette, non solo alle fritture.
Quanti tipi di friggitrice ad aria calda esistono?
Le friggitrici ad aria calda funzionano tutte nello stesso modo, ma possono comunque avere caratteristiche che le differenziano. Nonostante possano essere suddivise per capacità, abbiamo voluto classificarle come segue:
Friggitrice ad aria calda semplice
È quella che abbiamo descritto qui sopra. Ha un corpo macchina, un cestello e un pannello comandi. Il suo funzionamento è semplice, ha un design compatto che si adatta bene a ogni spazio e solitamente ha un prezzo contenuto. La maggior parte dei modelli non è adatta a tutti i nuclei familiari a causa della sua capacità non sempre sufficiente.
Friggitrice ad aria calda multifunzione
Si tratta di un elettrodomestico più completo che, oltre a friggere ad aria calda, ha anche altre funzioni, per esempio la disidratazione dei cibi e la possibilità di grigliare. Si possono trovare opzioni di diverse capacità e con molti accessori. Tuttavia, solitamente hanno un prezzo più alto e occupano più spazio delle friggitrici ad aria calda semplici.
Friggitrice ad aria calda a fornetto
Il design di questo tipo di friggitrice senza olio è del tutto simile a un piccolo forno. È quindi squadrata, piuttosto capiente e può avere dei vassoi interni, oltre al cestello per la frittura. È la tipologia più versatile di tutte, poiché solitamente può essere usata proprio come un mini-forno ventilato, in uno spazio più contenuto e più semplice da usare.
Approfondimento sui migliori prodotti
A questo punto, avrai sicuramente ancora più voglia di comprare la migliore friggitrice ad aria sul mercato. Qui sotto puoi trovare la descrizione di 4 prodotti della nostra tabella comparativa che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e per i quali sono state rilasciate delle entusiastiche opinioni.
COSORI CP158-AF
Tra le friggitrici ad aria più vendute e apprezzate troviamo la COSORI CP158-AF, un prodotto da 5,5 litri di capacità adatto a una famiglia di 4-6 persone. Il cestello è antiaderente senza BPA e PFOA ed è lavabile in lavastoviglie. Ha una potenza di 1700W, 11 programmi preimpostati, timer e temperatura regolabile tra 75 e 205 °C.
Attualmente la Cosori ha oltre 32 mila opinioni di cui il 92% sono positive. Secondo i diversi test degli acquirenti, può essere usata per molteplice preparazioni, grazie anche al ricettario incluso (in inglese). Disponibile in 3 colori.
Ninja Grill & Air Fryer Foodi AG301EU
La Ninja Grill & Air Fryer Foodi AG301EU è una friggitrice ad aria calda multifunzione. Ha una capacità complessiva di 5,7 litri mentre il cestello per la frittura è 3,8 litri. Le parti separabili sono lavabili in lavastoviglie, compresa la piastra per grigliare. Utilizza la tecnologia Cyclonic Air, grazie alla quale raggiunge una temperatura fino a 260 °C.
Grazie alla sua versatilità e ai suoi numerosi accessori, questa friggitrice multifunzione ha ricevuto opinioni molto positive (il 96% degli acquirenti è soddisfatto). Tra i suoi principali vantaggi troviamo la capacità, ma secondo i test di chi l’ha provata fa anche poco fumo quando si prepara una grigliata.
Innsky IS-AF002
Innsky è un’azienda che propone diversi tipi di friggitrici ad aria calda, ma abbiamo selezionato il suo modello IS-AF002 per il suo design a fornetto. Come abbiamo specificato nelle tipologie di prodotti, questa friggitrice è la più versatile di tutte, in quanto ha più funzioni, una capacità totale maggiore (10 litri in totale) in una dimensione comunque più compatta di un fornetto.
La temperatura è regolabile da 80 a 200 °C e ha svariati accessori tra cui 2 griglie per la disidratazione dei cibi e 6 spiedini per la griglia. I risultati secondo le recensioni sono eccellenti nelle diverse preparazioni, ma soprattutto con la frittura. In alcune opinioni si leggono addirittura persone “estasiate” dall’acquisto.
Princess 182050 Family XXL
Un’altra friggitrice ad aria calda molto apprezzata è la Princess 182050 Family XXL, un prodotto con una capacità di 5,2 litri e 7 diverse impostazioni di cottura. Come anche per i modelli precedenti, può essere usata anche per riscaldare gli alimenti senza necessità di accendere il forno.
Il funzionamento è semplice grazie al display digitale e insieme all’acquisto viene offerta una pratica teglia per torte. Gli utenti sono più che soddisfatti della resa di questa friggitrice, grazie anche alla sua capacità. Sembra però che sia fragile, quindi va trattata con cura e qualcuno consiglia di lavarla a mano piuttosto che in lavastoviglie.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Abbiamo già parlato dei vantaggi della friggitrice ad aria calda, ma qui sotto abbiamo preparato una lista di pro e contro specifici dei prodotti che abbiamo inserito nella nostra tabella comparativa. Dagli un’occhiata per avere un’idea più completa sulle migliori friggitrici senza olio!
- Fritture gustose e salutari usando poco olio.
- Si possono realizzare diversi piatti e pietanze, compresi i dolci.
- Il consumo energetico è inferiore rispetto alle normali friggitrici, ma soprattutto ai forni.
- Design quasi sempre compatto e adattabile a qualsiasi arredamento.
- Molto semplici da usare e pulire.
- Non causano fastidiosi odori né fumo.
- Il manico può risultare fragile quando c’è più peso nel cestello.
- Fino a che non si prende la mano, il cibo può venire lesso.
- La capienza a volte è inferiore alle aspettative.
- Tempi di cottura un po’ lunghi.
Criteri di acquisto
Hai ancora dubbi sulla friggitrice ad aria calda da scegliere? Questa ultima sezione allora ti aiuterà a prendere la decisione definitiva. Troverai infatti quelli che sono i criteri di acquisto fondamentali per fare una scelta ponderata di cui poi non ti pentirai.
Tipologia di friggitrice
Che uso farai della friggitrice senza olio? Se hai già un elettrodomestico multifunzione, probabilmente un prodotto semplice come la Princess o la Cosori sarà sufficiente. Risparmierai e potrai comunque usarla per la preparazione di numerosi piatti.
Se invece ti piace l’idea di usarlo anche come disidratatore di alimenti e anche come griglia, puoi optare per una friggitrice che includa queste funzioni. Comunque sia, devi accertarti di quanto userai le altre funzioni, altrimenti la spesa iniziale superiore potrebbe non valere la pena.
Capacità
Uno degli aspetti più negativi riportati dagli acquirenti delle friggitrici ad aria calda è la loro capacità che risulta inferiore alle aspettative. In pratica, pur se viene dichiarata una dimensione per 4-6 persone, in realtà il cestello si può dimostrare piccolo per le grandi quantità. Inoltre riempirlo troppo potrebbe non far cuocere bene tutto il cibo.
Se sai già che lo userai per 3 o 4 persone al massimo, non avrai bisogno di soffermarti troppo su questo aspetto. Per famiglie numerose invece ti consigliamo di fare molta attenzione alla capacità. Leggi bene le indicazioni del produttore, ma se ti è possibile controlla minuziosamente le recensioni sul prodotto che vuoi acquistare per assicurarti che non risulti piccolo per le tue esigenze.
Le friggitrici ad aria utilizzano una specifica tecnologia ad aria rapida per creare calore e l’elettricità serve a muovere tale tecnologia. Grazie a questo si riscaldano molto più velocemente e fanno circolare il calore in modo più uniforme rispetto al forno.
Accessori
Essendo un elettrodomestico sempre più richiesto nelle famiglie, la friggitrice ad aria calda ha sempre più accessori che circolano sul web, utili per la preparazione di diverse ricette. Come abbiamo specificato nel primo criterio, se credi di usarla semplicemente per friggere, non avrai bisogno di tanti complementi.
Tuttavia, se sai in partenza di volerla usare per sbizzarrirti in cucina, dovresti optare per un modello che includa già, per esempio, una teglia per torte o un vassoio per cuocere il pane. Se non sono inclusi nella friggitrice che ti piace, controlla se sono almeno disponibili a parte, e rifletti se valga la pena l’acquisto di un modello più completo o meno.
FAQ
Esistono ricettari per la friggitrice ad aria calda?
Prima di tutto, la maggioranza della friggitrici ad aria calda include un suo proprio ricettario. Se così non fosse non c’è da disperarsi, poiché online se ne trovano di tutti i tipi e le varietà. Sempre più persone comprano questo elettrodomestico e sperimentano diverse ricette, pubblicando poi i loro risultati online. Video, blog o anche semplici gruppi sui social network condividono pietanze preparate questo tipo di friggitrice. Non ti mancheranno le idee!
Cosa ne pensano le opinioni generali della friggitrice ad aria calda?
Molte persone hanno dubbi sulla friggitrice ad aria calda, poiché si aspettano cibo lesso piuttosto che fritto. Ed è il motivo per cui vengono cercate opinioni sul suo effettivo funzionamento. Secondo i nostri test e le ricerche che abbiamo fatto, la friggitrice ad aria calda può arrivare a dare risultati molto simili alla frittura, ma bisogna imparare a usarla. Non preoccuparti! Anche per questo, troverai molti tutorial che ti aiuteranno ad avere un fritto-non-lesso.
La friggitrice ad aria calda ha il cestello girevole?
Alcuni modelli sì, ma le versioni più comuni, no. Di solito infatti il cestello è fisso e i produttori stessi consigliano di girare il cibo a metà cottura per essere sicuri di avere una frittura uniforme. Se non vuoi stare dietro a questo aspetto, assicurati di comprare un prodotto che includa il cestello girevole, ma considera che il prezzo potrebbe essere più alto.