Detto fatto

Il dilettevole programma con i tutorial come denominatore comune

Fonte: Archivio

Trama: Una finestra interattiva costantemente aperta sul Paese, con un approccio positivo alle tante difficoltà della vita, tra rubriche, approfondimenti e consigli utili per risolvere i problemi dei telespettatori, che potranno interagire con il programma mandando, anche attraverso i social network, le proprie domande e le proprie richieste.

Storia del programma

Detto fatto è un factual prodotto da Endemol in onda su Rai Due dal 18 marzo 2013.

Nella sua prima edizione il programma va in onda alle ore 14 per un’ora e mezza, per poi spostarsi, nel corso degli anni, intorno alle 15 ed estendersi a una durata complessiva di circa due ore.

Detto fatto si colloca tra il genere tutorial e il varietà: la conduttrice principale è affiancata da un cast fisso e uno a rotazione con vari ospiti, oltre al pubblico presente in studio. Vengono proposti numerosi tutorial e vengono trattati temi di costume e società, spettacolo, moda, cucina e curiosità e, in linea generale, sempre in un’atmosfera leggera e di svago.

La conduttrice delle prime cinque edizioni, dal 2013 al 2017, è Caterina Balivo, affiancata da Serena Rossi nella stagione 2017/2018; l’unico ospite fisso è Giovanni Ciacci, a cui poi si aggiungerà l’attore Gianpaolo Gambi. Dalla settima edizione, precisamente dal 10 settembre 2018, la conduzione e il timone del programma passano a Bianca Guaccero, che si avvarrà di Gianpaolo Gambi, di Carla Gozzi, di Jonathan Kashanian e di Guillermo Mariotto (quest’ultimo solo per la stagione 2019/2020) come cast fisso in studio. Molto popolari saranno le rubriche di moda, di stile e di cambio look di Carla Gozzi e la "superclassifica Jon" di Jonathan Kashanian, in cui lo stilista passa in rassegna dieci VIP raccontandone novità o curiosità.

Il successo del programma porterà alla realizzazione anche di vari spin-off, tra cui spicca Detto fatto night, due puntate speciali in onda in prima serata con oltre un milione di spettatori. Oltre ai consueti tutorial, queste serate vedranno degli ospiti cimentarsi nel ruolo di tutor in una sorta di gara; la prima serata con, tra gli altri, Martina Colombari, Lory Del Santo e Alex Belli, verrà vinta da Vladimir Luxuria, mentre la seconda vedrà Orietta Berti vincere col suo tutorial "stile e tendenze".

Altri spin-off saranno Detto fatto sabato, Detto fatto estate, Detto fatto Xmas in occasione delle festività natalizie del 2016, Detto fatto alla Scala per la prima mondiale della Scala di Milano il 7 dicembre 2017, Detto fatto Speciale Sanremo 2018, Detto fatto Speciale Oscar 2018 e Detto Fatto Speciale David di Donatello.

Nel 2020, in seguito alle misure di contenimento della pandemia di Covid-19, andranno in onda anche Casa detto fatto, – una versione speciale condotta sempre da Bianca Guaccero con Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Gianpaolo Gambi nelle varie stanze delle rispettive case – e Pronto Detto fatto, trasmessa per l’occasione in diretta su Instagram.

La popolarità di Detto fatto ha dato vita anche a una collana di libri incentrati sui tutorial, accreditati a Caterina Balivo come autrice, e a una rivista mensile con articoli della conduttrice e tutorial.

La puntata del 25 novembre 2020 causerà la sospensione temporanea del programma, finito al centro di una bufera in seguito a un tutorial femminile su come fare la spesa in modo sexy e sedurre facendo acquisti al supermercato, trasmesso proprio alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa nona edizione della trasmissione avrà così 118 episodi, diventando la più breve della storia del programma.

Quale è la sigla di Detto Fatto?

Le prime tre edizioni di Detto fatto hanno utilizzato il singolo Suddenly I See di KT Tunstall come sigla di apertura, mentre la colonna sonora della quarta edizione è Live is Life del gruppo austriaco Opus. Dalla quinta alla settima edizione il successo dei Coldplay Hymn for the Weekend sarà il tema musicale del programma, mentre dal 2019 verrà utilizzato un jingle creato appositamente cantato dalla conduttrice Bianca Guaccero dal titolo Detto Fatto è qua.

Quanti ascolti ha Detto fatto?

Nel corso degli anni e delle varie edizioni Detto Fatto ha registrato uno share medio intorno al 6%, con picchi del 7,8%.

Detto Fatto è un format italiano?

Detto Fatto è realizzato dalla casa di produzione romana Endemol. Da gennaio 2017 il programma viene venduto anche in Canada.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963