ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Un'asta da record per i cimeli di Freddie Mercury

Roma, 7 set. (askanews) - Quotazioni da capogiro nell'asta organizzata da Sotheby's a Londra per i cimeli di Freddie Mercury: in duemila da 61 paesi si sono dati battaglia per aggiudicarsi almeno uno fra i 1500 cimeli e ricordi di una vita del frontman dei Queen.

Posto d'onore al piano a un quarto di coda, uno Yamaha venduto per 1,7 milioni di sterline; Mercury lo aveva comprato nel 75 dopo una lunga ricerca dello strumento perfetto per le sue creazioni.

Per 1 milione trecentomila sterline invece è stato battuto lo spartito originale di Bohemian Rhapsody, uno dei più grandi successi del gruppo; 15 pagine a matita con indicazioni a penna e il titolo originale, "Mongolian Rhapsody".

Fra gli altri lotti: la porta del giardino della casa di Mercury a Londra, battuta per oltre 400mila sterline (era stata stimata a un massimo di 25mila).

Ma l'asta non è conclusa: dopo l'inaugurazione coi pezzi forti, ci saranno altre due vendite dal vivo e tre online nella prossima settimana, con mobili, vestiti, abiti di scena, una raccolta di Polaroid per lo più mai viste prima che ritraggono l'artista coi suoi gatti e i suoi oggetti, e ancora la sua collezione di opere d'arte fra cui Chagall, Picasso e Dali.

La collezione è messa all'asta da Mary Austin, intima amica di Mercury e sua unica erede, che ha vissuto con i suoi cimeli per trent'anni. In aprile, Sotheby's aveva stimato la vendita totale ad almeno sei milioni di sterline; cifra che salirà di parecchio. Parte dei profitti andranno al Mercury Phoenix Trust e alla Elton John Aids Foundation, due organizzazioni per la lotta all'AIDS. Proprio un messaggio di sir Elton John, anche lui grande collezionista, è stato letto in apertura dell'asta.

"Freddie mi manca ancora" ha scritto Elton John. "Era un amico meraviglioso pieno di amore e di vita più di chiunque altro io abbia conosciuto, oltre a un artista che ha ispirato e commosso milioni con la sua musica. Era generoso, gentile e divertente ed è una tragedia che l'AIDS lo abbia portato via così presto".

Freddie Mercury morì nel 1991, aveva 45 anni.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...