ULTIME NOTIZIE 03 MARZO 2026

"Titizè", a Roma lo spettacolo tra sorprese, sogni e acrobazie

Roma, 3 mar. (askanews) - Dopo la tournée in Europa con oltre 80mila spettatori, debutta a Roma, al Teatro Olimpico, per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana dal 4 all'8 marzo, "Titizé - A Venetian Dream", spettacolo dedicato a Venezia. Racconta il rapporto fra Venezia, l'acqua e l'uomo, mescolando clowneria, danza, musica e teatro acrobatico, con l'obiettivo di parlare a un pubblico internazionale.

L'opera è scritta e diretta da Daniele Finzi Pasca, tra i membri fondatori dell'omonima compagnia di base a Lugano, in Svizzera. "Titizé vuol dire in dialetto veneto 'Chi sei' e nasce da una collaborazione con il Teatro Goldoni di Venenzia; racconta in modo surreale, con un linguaggio fatto di sorprese, tra acrobati e clown sulla scena, il mondo poetico di Venezia sorprendendo con gesti a volte straordinari di questi acrobati della compagnia". Come il linguaggio dei sogni, che restituisce immagini evanescenti e allusioni, lo spettacolo fa immergere nell'essenza di Venezia, in cui si intrecciano passato e presente, atmosfere, poesia e misteri.

Le musiche sono di Maria Bonzanigo e sono state eseguite dall'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Pasquale Corrado con la partecipazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta. Con 185 repliche tra Italia, Svizzera, Francia, Ungheria, Azerbaijan e Slovenia, Titizé si afferma come una delle coproduzioni teatrali italiane più esportate della stagione. La programmazione 2026-27 vede il debutto a Roma al Teatro Olimpico per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana, per proseguire in diverse città francesi e una tournée in Messico da aprile a giugno, prima di tornare al Teatro Goldoni di Venezia per la terza stagione dall'8 al 20 settembre.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...