ULTIME NOTIZIE 18 MARZO 2026

Referendum Giustizia, dalla separazione delle carriere al doppio Csm

Roma, 18 mar. (askanews) - Il 22 e 23 marzo gli italiani sono chiamati a votare sul cosiddetto referendum confermativo sulla Giustizia, riguardante la legge costituzionale n.253 del 30 ottobre 2025 contenente norme in materia di ordinamento giurisdizionale e istituzione dell'Alta Corte disciplinare, anche nota come "riforma Nordio", dal nome del ministro della Giustizia del governo Meloni, Carlo Nordio.

La riforma prevede la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e crea due diversi Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici e uno per i pm, ciascuno di 32 membri; introduce inoltre l'Alta Corte disciplinare (15 membri), per i procedimenti disciplinari sui magistrati. La selezione dei componenti non avverrebbe più tramite elezione, ma tramite un sorteggio.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...