ULTIME NOTIZIE 10 OTTOBRE 2025

Premio Nobel per la Pace alla venezuelana Maria Corina Machado

Oslo, 10 ott. (askanews) - Il premio Nobel per la Pace è stato assegnato all'oppositrice venezuelana Maria Corina Machado. Il presidente del Comitato norvegese per il Nobel, Jorgen Watne Frydnes, ha annunciato la decisione definendo Machado "una donna coraggiosa e determinata, che mantiene viva la fiamma della democrazia in mezzo a un'oscurità crescente".

"Mara Corina Machado è una delle figure civili più straordinarie del coraggio latinoamericano dei nostri tempi", ha dichiarato Frydnes, sottolineando come, sotto la sua guida, "l'opposizione venezuelana, a lungo divisa, sia riuscita a trovare un terreno comune nella richiesta di elezioni libere e di un governo rappresentativo".

"In un momento in cui la democrazia è sotto minaccia, è più importante che mai difendere questo terreno condiviso", ha aggiunto Frydnes.

Ingegnera, fondatrice del partito politico liberale Vente Venezuela, ex deputata della Assemblea Nazionale, Machado è stata insignita nel 2024 del premio Sakharov in quanto "leader delle forze democratiche del Venezuela". La neo premio Nobel era stata nominata candidata presidenziale dell'opposizione venezuelana a nome della "Piattaforma democratica unitaria" nel 2023, ma era stata successivamente esclusa dalle elezioni dal Consiglio elettorale nazionale controllato dal regime.

44
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...