ULTIME NOTIZIE 06 OTTOBRE 2025

Premier Lecornu si dimette: il mandato più breve della V Repubblica

Milano, 6 ott. (askanews) - Abile, imperturbabile eppure anche lui è costretto ad affermare che non ci sono le condizioni per governare. In passato aveva ammesso un certo gusto per le missioni impossibili Sébastien Lecornu, ma ha dovuto ricredersi questa volta e ha rassegnato le dimissioni da primo ministro francese. Il non ancora quarantenne si è evidentemente trovato di fronte a compiti troppo complessi, nonostante le sue capacità siano ampiamente riconosciute a Parigi.

Ricevuto questa mattina all'Eliseo, Lecornu ha presentato le sue dimissioni a Emmanuel Macron, che le ha accettate. La nuova squadra annunciata domenica sera è stata criticata da più parti. Con 27 giorni di mandato, è il Primo Ministro della Quinta Repubblica con il mandato più breve.

Intanto non perde tempo il presidente di Rn Jordan Bardella, e chiede a Emmanuel Macron di sciogliere l'Assemblea Nazionale in seguito alle dimissioni del primo ministro Sébastien Lecornu. "Non può esserci una stabilità ripristinata senza un ritorno alle urne e senza lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale", ha dichiarato Bardella al suo arrivo alla sede del partito. Nel frattempo Jean-Luc Mélenchon, leader di La France Insoumise chiede un esame "immediato" della mozione di impeachment del capo dello Stato.

18
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...