ULTIME NOTIZIE 16 LUGLIO 2026

Legale Castellucci: "Condannata l'innocenza, confidiamo nell'appello"

Genova, 16 lug. (askanews) - "Anche 12 minuti sarebbero stati un'ingiustizia. Condannare l'innocenza è una forma di negazione di giustizia". Lo ha detto Giovanni Paolo Accinni, avvocato difensore dell'ex amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci, dopo la condanna a 12 anni di reclusione del suo assistito per il crollo del ponte Morandi che provocò la morte di 43 persone.

"La realtà fattuale - ha aggiunto il legale - ha potuto accertare che il ponte è caduto esclusivamente a causa di un vizio costruttivo occulto e mantenuto come tale, cioè occultato. Ecco perché questa è una sconfitta del principio di personalità della responsabilità penale".

"L'ingegner Castellucci - ha sottolineato Accinni - è stato il primo a promuovere l'unico comportamento alternativo certo che con sicurezza avrebbe evitato il crollo del ponte, vale a dire il retrofitting. Evidentemente non è stato valutato per le proprie condotte personali ma nuovamente nell'ambito di quella deriva di questa giurisprudenza che ritiene di poter risolvere le tragedie criminalizzando la figura dell'amministratore delegato".

"Quindi - ha proseguito l'avvocato difensore di Castellucci - non la ricerca della colpa ma la ricerca da subito di un colpevole".

"Noi siamo confidenti - ha concluso il legale - che già la Corte d'appello vorrà rimediare a questo errore e continueremo a difendere l'innocenza dell'ingegner Castellucci che ha sempre dimostrato tutta propria sensibilità per la sicurezza".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...