ULTIME NOTIZIE 29 OTTOBRE 2025

Le competenze digitali per promuovere un'edilizia sostenibile

Napoli, 29 ott. (askanews) - Si è tenuto a Napoli l'incontro "Nuove competenze nella filiera dell'edilizia sostenibile", promosso da Edil-Lab e dal Formedil Napoli, un'occasione per ragionare sul modo in cui la tecnologia può svolgere un ruolo importante verso un modello diverso di sviluppo, anche nel settore delle costruzioni. Tra i relatori dell'evento anche Ennio Rubino, presidente del Distretto tecnologico per le costruzioni sostenibili STRESS, che ha parlato dell'evoluzione del cantiere digitale e di nuove figure professionali legate alla transizione tecnologica, rivolgendosi in particolare ai giovani.

"Dobbiamo fare in modo di avere un futuro con un pianeta vivibile - ha detto - e quindi si deve arrestare questo continuo innalzamento delle temperature. Il settore delle costruzioni è un settore significativo, perché trascorriamo nelle case circa il 90% del nostro tempo, quindi costruire bene in maniera sicura edifici che non inquinino e che sano salubri è fondamentale".

La sfida del digitale riguarda tutta la lunga filiera delle costruzioni, perché si pone anche come fattore abilitante di sostenibilità e la crescita esponenziale dell'intelligenza artificiale apre scenari inediti per il settore. Ma l'obiettivo resta quello di offrire ai giovani le opportunità, sia ambientali, sia professionali. "Le tecnologia servono per migliorare e aumentare la qualità dell'abitato, a ridurre l'impatto sul pianeta delle costruzioni - ha concluso Rubino - e direi che i giovani sono molto interessati a questo bene primario, sia come utenti finali nel futuro, ma anche perché vedono questo settore come fonte di lavoro".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...