ULTIME NOTIZIE 15 MAGGIO 2026

Investopia, Biffi: 5,3 mld valore interscambio con Paesi del Golfo

Milano, 15 mag. (askanews) - "Abbiamo un grande potenziale, ad esempio nell'area del Golfo, solo Assolombarda, quindi Milano, Monza, Brianza, Lodi e Pavia ha un interscambio commerciale di 5.3 miliardi ed è un potenziale anche crocevia gateway per l'Asia e l'Africa. Oggi noi abbiamo sulle nostre Pmi una bassa adoption di intelligenza artificiale: solo l'8%, a differenza del 70% delle grandi imprese, ha inserito stabilmente questa rivoluzione industriale all'interno dei processi, un cambio che vale moltissimo". Così il presidente di Assolombarda, Alvise Biffi a margine di Investopia.

Noi con Assolombarda abbiamo calcolato che se le PMI con l'intelligenza artificiale sul nostro territorio incrementano di un 10% la produttività significa 2.4 miliardi di maggior valore aggiunto. Per accelerare l'adoption abbiamo messo in campo ForgIA for Generative IA. ForgIA è uno strumento, un ecosistema di condivisione dati per aiutare le Pmi a fare sinergia e utilizzare questa nuova tecnologia in modo da attrarre gli investimenti internazionali, perché questo salto di valore è molto attrattivo per tutti gli investor internazionali, come ci hanno anche appena detto gli amici emiratini nel contesto di Investopia", ha concluso Biffi.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...