ULTIME NOTIZIE 09 DICEMBRE 2025

Indagine Ue su Google per l'utilizzo di contenuti online per l'AI

Roma, 9 dic. (askanews) - La Commissione europea - ha annunciato la portavoce Arianna Podestà - ha avviato un'indagine antitrust formale "per valutare se Google abbia violato le norme sulla concorrenza utilizzando i contenuti degli editori web e quelli caricati sulla piattaforma di condivisione online YouTube per scopi di intelligenza artificiale".

Bruxelles esaminerà in particolare se Google possa aver utilizzato i contenuti degli editori web per fornire servizi generativi basati sull'intelligenza artificiale - AI Overviews e AI Mode - sulle sue pagine dei risultati di ricerca, senza un adeguato compenso agli editori e senza offrire loro la possibilità di rifiutare tale utilizzo dei loro contenuti. Stesso discorso per YouTube, dove i creatori di contenuti caricano video e hanno l'obbligo di concedere a Google il permesso di usare i loro dati per diversi scopi, tra cui l'addestramento di modelli di IA generativa.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...