ULTIME NOTIZIE 15 OTTOBRE 2025

Dazi, Cina: "Le guerre commerciali non hanno vincitori"

Pechino, 15 ott. (askanews) - La Cina ha affermato che "le guerre commerciali e tariffarie non hanno vincitori", dopo che il presidente statunitense Donald Trump ha minacciato di interrompere le importazioni di olio da cucina usato dal Paese, materia prima impiegata anche per biocarburanti.

Lin Jian, portavoce del ministero degli Esteri cinese: "La posizione della Cina sulle questioni economiche e commerciali con gli Stati Uniti è coerente e chiara. Le guerre commerciali e tariffarie non hanno vincitori e non sono nell'interesse di nessuna delle parti. Le due economie dovrebbero risolvere le questioni attraverso il dialogo, sulla base dell'uguaglianza, del rispetto e del reciproco vantaggio".

Lin Jian ha difeso i controlli all'export sulle terre rare, criticati dall'Unione europea come "ingiustificati". "Le autorità competenti hanno già chiarito la posizione della Cina. Applichiamo controlli sulle esportazioni nel rispetto della legge, per salvaguardare la pace mondiale, la stabilità regionale e adempiere agli obblighi internazionali, come la non proliferazione. È in linea con le pratiche internazionali. Siamo pronti a rafforzare il dialogo e gli scambi con tutti i Paesi per garantire la sicurezza e la stabilità delle catene globali di approvvigionamento".

Il portavoce ha poi commentato la decisione del governo olandese di assumere il controllo della società di semiconduttori Nexperia, filiale europea del gruppo cinese Wingtech, invocando una legge d'emergenza risalente alla Guerra fredda.

"La Cina si oppone all'abuso del concetto di sicurezza nazionale e alle pratiche discriminatorie contro imprese di Paesi specifici", ha dichiarato Lin, aggiungendo che "la determinazione di Pechino a difendere i propri diritti e interessi resta incrollabile".

22
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...