ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Davos, UNDP: "L'Africa mercato eccezionale per gli investimenti"

Roma, 19 gen. (askanews) - Attirare le aziende piuttosto che gli aiuti allo sviluppo. A Davos l'Africa cerca di cambiare la sua immagine per mobilitare gli investimenti privati, mentre ha già a disposizione un nuovo fondo di un miliardo di euro per le sue start-up. Per il direttore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (United Nations Development Programme, UNDP), Achim Steiner, "nel 2050 l'Africa conterà 2 miliardi di abitanti", "un mercato straordinario per gli investimenti".

"L'Africa entro il 2050 conterà 2 miliardi di abitanti. Ciò significa che almeno un altro miliardo di persone avranno bisogno di avere accesso all'elettricità nei prossimi 30 anni. Questo è un mercato eccezionale per gli investimenti, ma anche per l'accelerazione dello sviluppo. L'elettricità è la variabile maggiormente trasformativa nello sviluppo del Paese. Pertanto la grandezza, la portata e la dimensione dell'Africa, nonché le opportunità sono ancora largamente sottovalutate da molti".

"Timbuktu, l'iniziativa che abbiamo lanciato oggi, adotta l'approccio dell'ecosistema, guarda sia a come favorire i talenti, creare competenze umane che possono avere successo nell'economia digitale, nell'economia dell'AI, nell'economia delle energie rinnovabili, ma anche al modo in cui si affrontano i più grandi problemi che si incontrano, che sono la mancanza di capitale, la mancanza di finanziamenti. Molte idee muoiono prematuramente, semplicemente perché non c'è la volontà di scommettere. Questo è il motivo per cui Timbuktoo, questa iniziativa, adotta una visione molto più ampia" ha aggiunto.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...