ULTIME NOTIZIE 04 DICEMBRE 2025

Da Milano a Bruxelles: opportunità per le imprese italiane e belghe

Milano, 4 dic. (askanews) - Ogni anno sono circa 4.000 le realtà che scelgono di aprire una sede a Bruxelles: il fenomeno è evidente anche in Italia, dove si contano in media 100 scambi all'anno, tra aziende e associazioni che si affacciano alla piazza brussellese e realtà brussellesi che si approcciano all'Italia. Al timone di questo flusso c'è hub.brussels, l'Agenzia per l'Accompagnamento dell'Impresa della regione di Bruxelles-Capitale. "Hub.brussels - ha spiegato Guglielmo Pisana, rappresentate della regione in Italia - ha deciso di aprire una sede qui a Milano proprio perché c'è un match tra i settori prioritari della regione di Bruxelles-Capitale e il mercato italiano. Penso infatti al settore farmaceutico, penso al design, alla moda e a tanti altri settori dove ci sono delle belle opportunità".

L'obiettivo di hub.brussels è creare partnership industriali tra mercati affini, integrando know-how e asset competitivi, per accelerare la competitività e ridurre i rischi sugli investimenti. L'Italia è già l'ottavo partner commerciale della Regione di Bruxelles-Capitale e l'attenzione è rivolta alle grandi imprese, ma anche alle PMI e ai giovani e neo-imprenditori.

"hub.brussels - ha aggiunto il rappresentante - lavora su due direttrici assolutamente complementari: da una parte assiste le aziende italiane che vogliono aprire un'entità giuridica nella regione di Bruxelles capitale, dall'altra parte aiuta le aziende di Bruxelles a entrare nel mercato italiano. Sono tante le aziende brussellesi che decidono ogni anno di varcare la soglia e quindi entrare nel mercato italiano. Questo lo fanno tramite distributori, importatori, agenti di commercio e il nostro aiuto è fondamentale perché noi siamo dei facilitatori, siamo dei generalisti, quindi ci occupiamo di tanti settori, di diversi settori e offriamo quindi un accompagnamento strutturato su misura gratuito e personalizzato per ogni tipologia di attività".

La sede di rappresentanza di hub.brussels si trova a Milano, nel quartiere di Porta Nuova: è la Brussels House, un progetto pilota innovativo, che vuole andare oltre sia l'ufficio sia il semplice showroom. "La Brussels House - ha concluso Pisana - è un progetto innovativo della regione di Bruxelles-Capitale. La Brussels House è aperta da quasi tre anni ormai, ha prodotto tanto valore aggiunto per le aziende di Bruxelles e anche tanto valore aggiunto per le aziende italiane che hanno aperto poi una filiale o una sede di rappresentanza a Bruxelles".

Nel primo semestre 2025 la Brussels House ha visto 10 workshop tematici, 15 eventi, 70 incontri bilaterali, 150 pratiche export seguite, oltre 2.000 ospiti.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...