ULTIME NOTIZIE 22 MAGGIO 2026

Ambiente, Belluso: educare studenti a protezione aree protette

Roma, 22 mag. (askanews) - "Questo premio è fondamentale perché il tema della sostenibilità, della protezione dell'ambiente, delle aree marine protette, dei parchi, oramai è diventato una conditio sine qua non per un'educazione fondamentale per gli studenti, per la cittadinanza, per i bambini in particolare. L'inclusività di questi parchi e delle aree protette è fondamentale perché all'interno di questi santuari, di questi scrigni di biodiversità devono poter accedere tutti". Così Rosella Belluso, segretario generale della Società Geografica Italiana, a margine della cerimonia di premiazione della XVII edizione di Obiettivo Terra, a Roma, a Palazzo Valentini.

"La società geografica - ha aggiunto - è un ente ambientalista riconosciuto ormai da tanti anni dal ministero che si batte continuamente su questi temi. Il concorso Obiettivo Terra che abbiamo fondato insieme alla Fondazione UniVerde - ha sottolineato - è un momento importantissimo dell'anno per sensibilizzare soprattutto i giovani alla protezione dell'ambiente e la fotografia rientra in quella che chiamiamo geografia visuale è fondamentale, perché tramite la fotografia si possono andare a riprendere situazioni di criticità o buone pratiche, e mostrarle". In tal senso, "dalle cattive pratiche puoi andare a migliorare l'ambiente, dalle buone pratiche puoi dire ho lavorato bene, sono andato nella giusta direzione".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...