Fastweb in down: segnalati disservizi in tutta Italia. Che cosa è successo?
A partire dalle 10:20 di oggi, martedì 22 ottobre, la rete Fastweb + Vodafone ha smesso di funzionare in gran parte d’Italia. Decine le segnalazioni degli utenti

A partire dalle 10:20 di oggi, martedì 22 ottobre, la rete Fastweb + Vodafone ha smesso di funzionare in gran parte d’Italia. Secondo i dati pubblicati da Downdetector si sarebbe trattato di un guasto importante, così come testimoniato anche dalle decine di post e commenti degli utenti, che hanno prontamente segnalato disservizi sia con la rete fissa che con quella mobile.
Secondo le informazioni che circolano sul web, pare che già nei giorni scorsi si fossero verificati down più circoscritti, limitati ad alcune città. Tuttavia, il guasto di oggi è stato generalizzato e diffuso su scala nazionale.
Intorno alle 14, la situazione si sta gradualmente normalizzando: i servizi stanno tornando online e gli utenti dalle varie zone del paese stanno confermando una graduale normalizzazione in tutto il Paese.
Fastweb in down in tutta Italia, cos’è successo?
Stando a quanto condiviso dagli utenti in rete, nella mattinata del 22 ottobre sia la rete fissa che la rete mobile di Fastweb + Vodafone sono andate in down, con migliaia di persone in tutto il Paese rimaste senza connessione. Anche il sito ufficiale di Fastweb risultava raggiungibile, mostrando il classico messaggio di errore “Impossibile raggiungere il sito“, cosa che, ovviamente, ha reso impossibile anche accedere alla propria area riservata My Fastweb.
In un primo momento, le segnalazioni hanno fatto riferimento esclusivamente a dei problemi generici come, ad esempio, rallentamenti della rete soprattutto durante le operazioni più avide di risorse, come il gaming o lo streaming. Nel giro di poco, però, la situazione è precipitata, arrivando alla completa interruzione del servizio.
Una mattinata “impegnativa” per migliaia di utenti che sono rimasti per diverse ore tagliati fuori dalla rete ma ancor più complicata per Fastweb e Vodafone che hanno dovuto fronteggiare un disservizio davvero importante.

Le dichiarazioni ufficiali
Sin dalle prime fasi del disservizio, Fastweb + Vodafono hanno prontamente diffuso una nota ufficiale in cui si legge: “Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori“.
Dopo diverse ore, comunque, tutto sembra essere tornano alla normalità e i vari servizi offerti dalle due aziende stanno gradualmente tornando alla normalità. Per il momento, non sono ancora state condivise le cause del disservizio ma non si esclude che nelle prossime ore Fastweb + Vodafone rilascino ulteriori dichiarazioni ufficiale per fare luce sull’accaduto.





















