I Migliori Ultrabook del 2024 – Confronti e Recensioni degli Ultrabook
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 39
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1634

I Migliori Ultrabook del 2024 - Confronti e Recensioni degli Ultrabook

Ultrabook lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Luca Prosperino

Di mestiere informatico, di passione gamer, scrivo recensioni e consigli dal 2019, prima sul mio blog personale e ora per diversi siti. Vivo un po' in provincia di Brescia e un po' nel metaverso!

Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 39
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1634

Vuoi comprare un nuovo portatile ma stai cercando la soluzione meno ingombrante e più pratica possibile? Potresti dare un’occhiata agli ultrabook, dei dispositivi estremamente compatti e facilmente trasportabili, ideali per il lavoro, lo studio e l'intrattenimento. Sul mercato si trovano ormai tantissimi modelli, quindi potresti voler sapere quale si adatta di più alle tue esigenze. In questo nostro articolo troverai i modelli da noi analizzati approfonditamente, insieme ad alcuni utili consigli d’acquisto che ti permetteranno di comprare l'ultrabook perfetto per le tue esigenze.

Cos’è importante sapere sugli ultrabook?

Un ultrabook è fondamentalmente un laptop di dimensioni compatte particolarmente prestante, prodotto per venire incontro alle esigenze di chi si muove spesso per lavoro o per studio.

Le specifiche del prodotto possono variare in base al prezzo, ma in generale gli ultrabook hanno una RAM di almeno 8GB, un processore performante e sono adatti per il multitasking. La scheda video negli ultrabook di fascia media solitamente non è molto potente. Quindi, se cerchi un modello adatto al video editing o al gaming, dovrai considerare dispositivi di fascia alta.

Per non gravare troppo sul peso, originariamente il display degli ultrabook era intorno ai 13 pollici. Oggi però si trovano modelli con schermi più grandi e comunque leggeri e di dimensioni contenute che rientrano in questa categoria di laptop.

Per l’archiviazione, gli ultrabook si avvalgono di un SSD (Solid State Drive o Memoria a stato solido) per una scrittura e una lettura dei dati molto più rapida rispetto ai dischi rigidi (anche conosciuti come HDD o Hard Disk).

A chi può essere utile un ultrabook?

Un ultrabook può tornare molto utile a studenti e professionisti, ma si rivela un’ottima opzione anche per chi viaggia spesso o semplicemente cerca un PC per casa che non occupi troppo spazio e sia facile da spostare. Analizziamo nel dettaglio le tre tipologie di utenti più comuni degli ultrabook.

Miglior ultrabook: pc portatile rosso.Ultrabook per professionisti

Il tuo lavoro richiede numerosi spostamenti da un punto all’altro della città, del paese o magari addirittura del mondo? Con un buon ultrabook potrai avere il necessario per lavorare da remoto e magari anche per intrattenerti un po’ durante le giornate passate lontano da casa.

Gli ultrabook sono realizzati con materiali e componenti resistenti all’usura e ai vari spostamenti e, inoltre, le loro dimensioni compatte ti consentono di riporli nel tuo bagaglio occupando uno spazio ridotto.

La potenza e le prestazioni del dispositivo da scegliere variano in base alle tue necessità e dovrai prestare particolare attenzione ai tipi di connessione disponibili se dovrai usarlo per presentazioni con proiettori o simili.

Ultrabook per studenti

L’ultrabook è una soluzione particolarmente adatta se sei uno studente universitario, in quanto non solo occuperà pochissimo spazio sulla scrivania della tua stanza ma potrai anche portarlo facilmente in facoltà per studiare e organizzare i tuoi appunti.

Generalmente gli ultrabook dispongono anche di una buona scheda di rete, che ti permetterà di collegarti facilmente a internet per approfondire gli argomenti degli esami e trovare tutte le informazioni necessarie. Potrai partecipare alle lezioni e agli esami online, nel caso la tua università te lo permetta.

Ti consigliamo di optare per un modello che abbia un’autonomia elevata, soprattutto se sai già di dover rimanere in aula a lungo senza una presa di corrente nelle vicinanze.

Ultrabook per i gamer

Sebbene gli ultrabook non siano proprio i PC più adatti per il gaming, si possono trovare alcuni modelli che integrano schede grafiche sufficientemente potenti per poter giocare anche a titoli di ultima generazione. Se lavori o studi da casa e vuoi unire l’utile al dilettevole, puoi considerare l’acquisto di un ultrabook di fascia medio-alta in modo da poterti godere anche un po’ di sano divertimento con i videogiochi.

Oltre a considerare un modello con scheda grafica dedicata di almeno 4GB, dovrai optare per un processore potente possibilmente di ultima generazione e dovrai calcolare, nel budget, anche i giusti accessori per il gaming (come per esempio mouse e cuffie).

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di un ultrabook?

Come laptop e PC desktop, anche gli ultrabook presentano vantaggi e svantaggi da conoscere in modo da poter valutare l’acquisto. Vediamo quali sono qui di seguito.

Vantaggi

  • Compattezza: le dimensioni di un ultrabook sono appositamente ridotte e ti permettono di portarlo comodamente nello zaino o in valigia con il minimo ingombro.
  • Potenza: non sono semplici portatili ma dispositivi dalle prestazioni superiori che ti permettono di svolgere una vasta gamma di attività.
  • Versatilità: gli ultrabook si prestano a diverse esigenze, potrai usarli per studiare o lavorare ma anche per divertirti.
  • Resistenza: nonostante le loro misure ridotte, gli ultrabook si presentano con componenti solide e resistenti all’usura, studiati per resistere agli spostamenti.

Svantaggi

  • Prezzo: non sono proprio i dispositivi più economici sulla piazza. Essendo particolarmente potenti, con un’autonomia superiore a quella dei laptop di fascia bassa, gli ultrabook vengono venduti a costi quasi sempre piuttosto alti.
  • Temperature: a seconda del modello che scegli, il sistema di raffreddamento degli ultrabook potrebbe non eccellere e i componenti potrebbero raggiungere temperature elevate quando utilizzi programmi o videogiochi pesanti per il sistema.

Approfondimento sui migliori ultrabook

Microsoft Surface Laptop 3

miglior ultrabook: microsoft surfaceMicrosoft Surface Laptop 3 è un ultrabook che colpisce con il suo design dalle linee sottili e dal peso leggero, particolarmente consigliato se ti sposti frequentemente da un posto all’altro. Lo schermo da 13 pollici con pannello IPS supporta una risoluzione elevata di 2256 x 1504 pixel che ti permette di vedere le immagini con un dettaglio superiore all’HD.

A questo si aggiunge un processore Intel i5 combinato con un SSD da 256 GB che garantiscono un avvio rapido del sistema operativo Windows 10 (incluso nel prezzo) ed una gestione fluida dei programmi e dei processi.

Rispetto alla versione precedente, il Surface 3 presenta una porta USB-C per un flusso di dati più veloce dai dispositivi collegati. Non manca il Wi-Fi per la connessione alla rete wireless e la tastiera retroilluminata che ti permette di vedere i tasti chiaramente anche al buio.

ultrabook migliore huaweiHUAWEI MateBook D15

Il principale vantaggio del Huawei MateBook D15 è il suo prezzo, che lo rende l’ideale se hai un budget ridotto ma non vuoi rinunciare alla comodità di un buon ultrabook. Nonostante sia più economico, presenta comunque un ampio schermo da 15,6’’, molto comodo se vuoi lavorare e studiare anche da casa.

Il processore Intel Core di 11a generazione garantisce prestazioni elevate sia per l’utilizzo dei programmi, sia per la navigazione sul web. L’innovativo lettore di impronte per l’accensione ti garantisce una sicurezza in più, mentre l’SSD da 512 GB ti fornisce molto spazio libero per poter installare programmi e salvare file.

Computer nero con ottime prestazioniLG Gram 16Z90P G.AP75D

Se cerchi un modello professionale per il tuo lavoro e vuoi fare un buon investimento, ti consigliamo di dare un’occhiata all’ultrabook LG Gram 16Z90P G.AP75D. Il dispositivo viene venduto ad un prezzo medio-alto, giustificato dalle elevate prestazioni e dalla qualità dei suoi componenti.

Lo schermo da 16’’ arriva ad una risoluzione di 2560 x 1600 pixel, per un dettaglio delle immagini superiore che ti consente di lavorare con precisione usando diversi software. Il processore Intel i7 Quadcore può arrivare fino a 4.70 GHz in modalità turbo, garantendo una velocità davvero elevata.

Questo si combina con un SSD da 512 GB per una lettura e scrittura rapida dei dati, così come per un avvio veloce del sistema operativo e dei programmi. Notevole anche la batteria al litio che può durare fino a ben 16 ore con una carica completa, una soluzione ottima quando sei in viaggio.

ASUS Zenbook UX535LI-H2170T

confronti e recensioni ultrabook: asus zenbookAsus propone l’ultrabook Zenbook UX535LI-H2170T, pensato per chi cerca un modello adatto anche per il video editing e per il gaming. Si distingue dagli altri ultrabook per la presenza della scheda Nvidia Geforce GTX 1650Ti combinata con un processore Intel i7, in grado di garantire prestazioni elevate nei videogiochi.

La scheda supporta il 4K (3840×2160 pixel) per un dettaglio grafico incredibile che si rivela adatto sia per giocare sia per usare programmi di grafica 3D, fotografia e video editing.

Il sistema operativo Windows 10 incluso nel prezzo si avvia velocemente grazie al SSD da 1 TB che consente di installare numerosi giochi e programmi. Tutta questa potenza, contenuta in un design davvero pratico che ti consente di portare l’ultrabook ovunque senza alcuna preoccupazione.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Microsoft Surface Laptop 3: sorprende per la sua velocità e la risoluzione che rende tutto più spettacolare.
  • HUAWEI MateBook D15: compatto e soprattutto economico, ottimo sia per lavorare sia per studiare.
  • LG Gram 16Z90P G.AP75D: velocissimo e versatile, oltre che intuitivo e facile da usare.
  • ASUS Zenbook UX535LI-H2170T: ideale per chi cerca alte prestazioni, sia a livello professionale che per il gaming.
  • Microsoft Surface Laptop 3: la batteria dura meno delle aspettative.
  • HUAWEI MateBook D15: tende a surriscaldarsi, specialmente con programmi e giochi esosi a livello di specifiche.
  • LG Gram 16Z90P G.AP75D: per un simile prezzo avrebbe potuto avere una scheda video dedicata.
  • ASUS Zenbook UX535LI-H2170T: il costo è un po’ alto, pur essendo giustificato dalle prestazioni.

Criteri di acquisto

Se ancora sei indeciso sull’ultrabook da scegliere, ti consigliamo di leggere questa sezione dedicata ai criteri di acquisto, dove troverai altre utili indicazioni per poter decidere finalmente quale prodotto sia più adatto alle tue esigenze.

Prestazioni

A seconda dell’utilizzo che vorrai farne, dovrai scegliere un ultrabook con specifiche particolari. Per un lavoro che non richiede le massime prestazioni o per lo studio, puoi puntare su un modello con processore Intel Core i5 e 8 GB di RAM, più che sufficienti per gestire tutti i programmi del pacchetto Office e il sistema operativo Windows 10.

Se invece vuoi un ultrabook per lavori che richiedono un alto uso del processore e della scheda grafica, così come per il gaming, allora dovrai valutare l’acquisto di un modello con almeno un Intel i7 e 16 GB di RAM. Allo stesso tempo dovrai scegliere un dispositivo con la scheda grafica dedicata.

Sapevi che ultrabook è in realtà un marchio registrato da Intel per definire i computer portatili con caratteristiche particolari, come le dimensioni compatte e una specifica durata della batteria? Con il passare del tempo, si è iniziato a utilizzare questo termine per tutti i PC portatili con le stesse caratteristiche degli ultrabook Intel.

Schermo

Uno schermo da 13’’ può andare bene per lavorare e studiare, mentre per programmi di grafica, giocare ai videogiochi e vedere film sul tuo Ultrabook ti consigliamo di optare per un modello con schermo più grande, ossia da 15’’.

Dovrai tenere conto anche della risoluzione: uno schermo HD (1920 x 1080) è perfetto per un utilizzo versatile dell’Ultrabook, mentre se vuoi il massimo del dettaglio per il gaming o per l’editing video è preferibile uno schermo in grado di supportare risoluzioni più elevate come i 2160p (4K). La risoluzione da 1440p (2K) è una buona via di mezzo tra il dettaglio visivo e le prestazioni.

Capacità di archiviazione

Prima di comprare un Ultrabook ti invitiamo a considerare lo spazio di archiviazione di cui hai bisogno. Tieni conto che gli Ultrabook montano degli SSD, memorie flash velocissime ma meno capienti degli HDD. Un SSD da 256 GB è ideale se usi archivi cloud e non hai bisogno di scaricare file di grandi dimensioni.

Al contrario, se invece necessiti di più spazio di archiviazione, puoi considerare l’acquisto di un modello con un SSD da 512 GB. Per il gaming e il salvataggio di file audio, video e immagini ad alta qualità, meglio un ultrabook che abbia un SSD da 1 TB.

FAQ

Cosa sono gli ultrabook?

Ultrabook è un termine coniato e registrato da Intel per presentare una linea di laptop dalle dimensioni compatte, con processori di fascia alta e che montano una memoria in stato solido (SSD) al posto del classico disco rigido. Con questa mossa, Intel ha voluto proporre sul mercato dei laptop più pratici, leggeri e prestanti per diversi ambiti lavorativo, accontentando le esigenze dei professionisti.

Cosa cambia da ultrabook a notebook?

Fondamentalmente, un ultrabook è un sottoinsieme dei notebook e si presenta con dimensioni più compatte e un peso inferiore rispetto ad altre tipologie. Gli ultrabook usano sempre una memoria a stato solido (SSD) e, a livello di prestazioni, garantiscono un flusso di lavoro più scorrevole grazie ai processori Intel e al suddetto SSD. Per quanto riguarda il prezzo, gli ultrabook rientrano nella fascia medio-alta dei notebook.

Perché comprare un ultrabook?

Ti consigliamo di acquistare un ultrabook se sei solito spostarti spesso per lavoro o studio e cerchi un portatile affidabile dal punto di vista dei componenti e delle prestazioni. Il suo vantaggio principale sta nelle dimensioni compatte che ne consentono un trasporto pratico, anche quando viaggi in aereo. A questo si aggiunge la velocità di calcolo garantita dal processore Intel e quella di lettura e scrittura elevata di un SSD che ti permettono di avviare il sistema operativo e i programmi in pochissimi secondi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963