Le Migliori Cuffie Per PC del 2024 – Confronti e Recensioni delle Migliori Cuffie Per PC
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 32
Recensioni lette
Recensioni lette 1775

Le Migliori Cuffie Per PC del 2024 - Confronti e Recensioni delle Migliori Cuffie Per PC

Cuffie per PC lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Mattia Damonte

Classe 1992, ho una passione per tutto ciò che è tecnologia audio e video fin da quando ho ascoltato per la prima volta i Pink Floyd dallo stereo di mio padre. Scrivo di questo dal 2018.

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 32
Recensioni lette
Recensioni lette 1775

Un buon paio di cuffie per PC è lo strumento ideale per affrontare una riunione online nel migliore dei modi. Ma le cuffie sono indispensabili anche per una lezione a distanza, per una sessione di gaming o per aumentare la produttività mentre ascolti musica. Come si scelgono allora delle buone cuffie per PC? Abbiamo sottoposto a test diversi modelli e brand, abbiamo analizzato la loro comodità dopo ore di utilizzo, la qualità del suono, l’isolamento del microfono e ovviamente anche le opinioni pubblicate. Con i risultati di questa analisi comparativa abbiamo preparato una guida con consigli, risposte e informazioni utili.

Cos’è importante sapere sulle cuffie per PC?

Le cuffie per PC non sono tutte uguali. Si distinguono per tipo di collegamento, tipo di microfono, qualità del suono (sia in entrata che in uscita) e soprattutto fascia di prezzo. Infatti potrai acquistare nuove cuffie per cifre molto basse (intorno ai 10 euro) o molto alte (più di 100) a seconda degli usi che ne farai.

Nella scelta del prodotto perfetto, quindi, focalizzati anche su fattori come design, accessori inclusi o personalizzazione. Alcune sono leggerissime e pensate per le 8 ore di lavoro in un call center, altre sono isolanti per permetterti di concentrarti su quello che stai ascoltando. Se vuoi un prodotto versatile cerca cuffie richiudibili, adattabili a diversi dispositivi, oppure con microfono staccabile.

A chi possono essere utili le cuffie per PC?

Non acquistare le prime cuffie per PC che trovi: dedica alcuni minuti a leggere queste indicazioni per evitare di scegliere un prodotto non adatto alle tue esigenze.

Cuffie per PC per chi vuole risparmiare

Se non hai esigenze specifiche dal punto di vista lavorativo abbiamo ottime notizie per te: puoi avere delle ottime cuffie per PC spendendo davvero poco. Se, per esempio, ti servono principalmente per partecipare a lezioni online, riunioni tra colleghi o incontri a distanza tra amici, allora ti basteranno dei modelli semplici sovraurali (on ear) con un costo approssimativo che può andare dai 10 ai 30 euro circa.

Controlla che l’attacco sia compatibile con gli ingressi presenti sul tuo PC. Evita i modelli wireless e, se acquisti le cuffie per i tuoi figli, verifica che i controlli siano pochi e intuitivi.

Cuffie per PC per chi ascolta musica

Le migliori cuffie per PC: cuffie per computer biancheSe sei una di quelle persone che approfitta delle ore di lavoro per ascoltare musica tutto il giorno, allora acquista delle cuffie per PC in grado di accompagnarti in questa tua passione. I prodotti adatti hanno un costo medio: decidi tu quanto vuoi spendere in base al tuo budget, ma ti consigliamo di non scendere mai sotto i 50 euro, di prediligere quelle sovraurali (on ear) e di scegliere brand con un’adeguata esperienza e ottime opinioni tra gli audiofili.

Cuffie di questo tipo sono molto utili anche per chi cerca concentrazione in luoghi affollati perché sono più isolate rispetto ai modelli più economici.

Cuffie per PC per chi gioca

Il gioco è una cosa seria e allora scegli un paio di cuffie per PC all’altezza della missione! Le cuffie per il gaming hanno un design pensato per le lunghe sessioni di gioco davanti al PC. Hanno un costo più alto rispetto a tanti altri modelli, ma le prestazioni sono da campionato. Sono disponibili in diversi colori, con o senza luci, e di norma sono sovraurali (over ear).

Sono adatte a essere indossate per tante ore senza mai perdere la concentrazione, spesso sono wireless e di solito hanno la maggior parte dei comandi sul cavo o sulle cuffie stesse.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle cuffie per PC?

Stai per acquistare le tue nuove cuffie per PC. Hai già considerato tutti i pro e i contro? Eccone alcuni secondo le opinioni più diffuse tra gli utenti.

Vantaggi

  • Produttività: spendendo poco puoi partecipare a riunioni e lezioni online nel migliore dei modi.
  • Scelta: le cuffie per PC acquistabili online sono tantissime e adatte a svariate esigenze.
  • Versatilità: non solo lavoro e scuola, puoi anche usarle per giocare o ascoltare musica (anche da altri dispositivi a seconda del tipo di collegamento).

Svantaggi

  • Peso: alcuni modelli particolarmente performanti possono essere pesanti da portare per tante ore; se pensi di usarle per tutto il giorno scegli prodotti leggeri realizzati in materiali che non fanno sudare.
  • Collegamento: non tutte le cuffie per PC sono adatte agli ingressi del tuo computer, prima dell’acquisto verifica questo importante dettaglio.

Approfondimento sulle migliori cuffie per PC

New Bee H360

cuffie per PCLe cuffie per PC New Bee H360 possono essere un ottimo acquisto se passi molte ore in riunione online o in didattica a distanza. La notizia più bella è che non dovrai nemmeno preoccuparti degli ingressi sul PC perché nella confezione troverai già diversi adattatori. Potrai quindi collegare le tue nuove cuffie all’ingresso audio semplice, all’ingresso USB classico e anche alla USB Type-C. Questa versatilità ti permetterà di usarle facilmente anche su altri dispositivi come tablet, smartphone e console di gioco.

Sono sufficientemente isolate in modo da aumentare la concentrazione ma non sono ingombranti e nemmeno pesanti. Anzi, secondo i test realizzati per questa analisi comparativa risultano leggere e offrono un grande comfort una volta appoggiate sulle orecchie (merito anche dell’estrema morbidezza dei materiali usati). L’archetto pieghevole è perfetto per chi si sposta spesso: potrai portarle sempre con te senza il rischio di romperle.

Sennheiser HD 400s

cuffie per computer sennheiserSe la musica è la tua passione e non puoi farne a meno nemmeno al computer, le Sennheiser HD 400s possono essere le cuffie per PC perfette per te. Rispetto al modello precedente, con questo prodotto Sennheiser introduce il microfono pensando a chi non vuole rinunciare alla migliore qualità audio nemmeno durante le riunioni online. I cuscinetti altamente ergonomici sono stati pensati per isolarti dall’ambiente esterno e farti immergere nella tua musica preferita senza costrizioni: si adattano alla tua testa in maniera del tutto naturale.

In più sono richiudibili, così potrai portarle dove vuoi oppure riporle nella custodia quando non ti servono. Il cavo (staccabile) si collega al PC tramite jack 3,5 mm e offre i comandi basici a portata di mano. A tutto questo si aggiunge, ovviamente, la classica qualità tedesca di un marchio come Sennheiser che dagli anni ‘70 ha collezionato ottime opinioni tra gli appassionati.

Logitech G733 Lightspeed

cuffia per computer LightspeedAlziamo l’asticella del budget con le cuffie per PC di Logitech modello G733 Lightspeed. Entriamo a gamba tesa nell’ambito gaming ed è facile capire perché: puoi scegliere tra diversi colori (nero, bianco, lilla e blu), il collegamento è rigorosamente wireless per muoverti con agilità in ogni momento e non manca l’illuminazione RGB. Il microfono può essere staccato quando non ti serve, in questo modo potrai usarle anche per ascoltare musica.

Secondo le opinioni di chi le ha provate a lungo, i cuscinetti in memory foam sono la soluzione migliore per lunghe sessioni di gaming senza mai perdere in comfort. Da test del produttore la batteria dura fino a 29 ore, mentre il collegamento wireless ha una portata di ben 20 metri. Certo, non è il modello più economico della nostra tabella comparativa, ma appena indossate capirai subito dove sono finiti quegli euro in più.

Trust Primo 21665

Trust 21665 Primo Cuffie con MicrofonoLe Trust Primo 21665 sono tra le cuffie per PC più economiche tra tutte quelle che abbiamo sottoposto a test per la nostra analisi comparativa. E non è il loro unico aspetto positivo! Trust è un marchio leader nella produzione di accessori per PC come tastiere, casse e mouse, oggi diffusissimi nella maggior parte degli uffici (e delle case). Nella confezione è incluso un pratico adattatore che ti permetterà di usarle sia sui PC che non hanno l’ingresso audio unico sia sui tablet.

L’archetto è regolabile, così come la posizione del microfono che è flessibile e orientabile. Sono leggerissime, perfette da usare anche in estate o quando in ufficio il riscaldamento è troppo alto per i tuoi gusti. Il loro prezzo è l’ideale se devi acquistare diverse paia di cuffie per PC e non vuoi spendere troppo: per i figli, per un coworking, per diverse postazioni di lavoro.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • New Bee H360: l’asta flessibile del microfono permette una maggiore regolazione; si adatta a seconda dell’utente.
  • Sennheiser HD 400s: molto apprezzato nelle opinioni pubblicate il design total black con logo piccolo e discreto.
  • Logitech G733 Lightspeed: il software Logitech per la personalizzazione di audio e luci è intuitivo e utile.
  • Trust Primo 21665: la loro semplicità d’uso è adatta anche a bambini e anziani.
  • New Bee H360: secondo alcune opinioni i cavi sono eccessivamente sottili.
  • Sennheiser HD 400s: per qualcuno l’archetto appoggiato direttamente sulla testa è fastidioso.
  • Logitech G733 Lightspeed: la qualità dei materiali plastici usati potrebbe essere migliore.
  • Trust Primo 21665: in stanze piccole il microfono può generare un leggero effetto eco.

Criteri di acquisto

Uso

Nella prima parte di questa guida comparativa abbiamo dedicato una sezione ai consigli per chi cerca delle cuffie per PC e non sa da che parte cominciare. Il modo migliore per trovarle è pensare all’uso che ne farai, chiediti quindi se le useranno i tuoi figli per la DAD (e dovranno quindi aver passato rigorosi test di resistenza alle manine meno delicate), se vuoi usarle anche per ascoltare musica di qualità, se ti servono per le tue sessioni di gaming e così via.

Collegamento

Molte persone tendono a sottovalutare questo criterio: tu non commettere questo errore! Chiediti prima di tutto se vuoi usare le tue nuove cuffie solo da PC o anche da altri dispositivi.

Poi verifica quali ingressi sono presenti sul tuo computer e controlla che non siano già in uso da un’altra periferica. Ricordati anche che se preferisci evitare del tutto i cavi esistono anche le cuffie per PC wireless, ma hanno un prezzo più alto rispetto ai modelli cablati.

Lo sapevi che in Italia esiste un decreto legislativo che regola l’uso delle cuffie? Si tratta del D.L. 81/2008: il titolo VIII stabilisce, per esempio che, secondo diversi test effettuati, se usi le cuffie per PC per 8 ore consecutive il volume non può superare gli 85 decibel per evitare danni all’udito.

Budget

Se hai già dato un’occhiata ai prodotti che abbiamo sottoposto a test per la nostra tabella comparativa, avrai già capito una cosa fondamentale: i prezzi delle cuffie per PC possono variare moltissimo! Si parte da meno di dieci euro e si arriva a qualche centinaio.

A pesare sul prezzo troviamo diversi fattori, come il tipo di collegamento, la qualità del suono e ovviamente anche gli extra (come le luci RGB, le custodie, gli adattatori inclusi e così via).

FAQ

Come funzionano le cuffie wireless per PC?

Le cuffie wireless per PC sono senza cavo. Non vanno inserite nel jack audio del computer ma vanno collegate tramite wireless, di norma Bluetooth. Ecco come collegare le cuffie Bluetooth al PC: per prima cosa le devi accoppiare, operazione che va fatta solo la prima volta. Accendi le cuffie e attiva il collegamento Bluetooth sul computer: per farlo ti basterà accedere all’area delle notifiche in basso a destra dello schermo e cliccare su “Bluetooth”. Apri le impostazioni del computer, vai su “Bluetooth e altri dispositivi”, clicca sulla voce “Aggiungi dispositivo Bluetooth” e segui le istruzioni a schermo.

Quali sono le cuffie con microfono per PC?

Se devi acquistare delle nuove cuffie con microfono per PC fallo in base alle tue esigenze. Se lavori per un call center o usi programmi specifici per la gestione delle chiamate online sceglile con presa USB. Se invece durante l’uso delle cuffie hai bisogno di alzarti, muoverti o allontanarti dal PC allora scegli un modello senza fili con collegamento wireless (Bluetooth diretto oppure via USB).

Come scegliere le migliori cuffie per PC?

Questa guida comparativa è stata scritta appositamente per rispondere a questa domanda. I test effettuati e lo studio approfondito delle opinioni sono stati fondamentali per capire come scegliere il migliore prodotto in base alle esigenze di ogni persona. Leggi il resto di questa pagina per trovare le cuffie perfette per te in poco tempo e senza fatica, sempre a seconda di diversi fattori e criteri: uso che ne farai, budget di spesa e altro ancora.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963