Le Migliori Casse Per PC del 2024 – Confronti e Recensioni delle casse per PC
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 16
Recensioni lette
Recensioni lette 2160

Le Migliori Casse Per PC del 2024 - Confronti e Recensioni delle casse per PC

Cassa per PC lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Mattia Damonte

Classe 1992, ho una passione per tutto ciò che è tecnologia audio e video fin da quando ho ascoltato per la prima volta i Pink Floyd dallo stereo di mio padre. Scrivo di questo dal 2018.

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 16
Recensioni lette
Recensioni lette 2160

Hai comprato un nuovo computer fisso e stai cercando un set di casse da abbinargli? O magari l’impianto audio integrato nel tuo notebook non ti soddisfa? In entrambi i casi, prima di acquistare qualsiasi prodotto, è bene prendersi almeno 10 minuti per conoscere le cose più importanti da sapere sulle casse per PC e, in tal modo, poter effettuare un acquisto consapevole. Questo è proprio l’obbiettivo della nostra guida comparativa, nella quale ti spiegheremo a cosa dovrai prestare attenzione al momento dell'acquisto di un nuovo set di casse per PC. Inoltre, ti elencheremo quelle che secondo i nostri test e le opinioni dei consumatori sono le migliori casse PC in commercio. Iniziamo!

Cos’è importante sapere sulle casse per PC?

La prima cosa che è fondamentale conoscere per evitare spiacevoli sorprese è che la qualità dell’audio che uscirà da un paio di casse per PC non dipende solo da queste ultime. Nell’equazione bisognerà anche aggiungere la qualità della scheda madre e della scheda audio del computer.

Come vedremo nelle sezioni seguenti, gli impianti audio per PC assomigliano a quelli dedicati alle TV. Infatti, questi seguono gli stessi standard 2.0, 2.1 e 5.1 in base al numero di speaker, surround speaker e subwoofer che essi includono. In base al tipo di utilizzo che vorremo fare delle casse, la nostra scelta dovrà ricadere su uno standard in particolare, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.

A chi possono essere utili le casse per PC?

Un set di casse per PC può essere un prodotto opzionale nel caso di un notebook, mentre è assolutamente necessario nel caso stessimo parlando di un computer fisso. La loro utilità copre quasi tutte le tipologie di cliente. Tuttavia, di seguito ci concentreremo sulle tre principali.

Le migliori casse per PC per chi cerca versatilità e mobilità

Un set di casse per PC non solo serve per riprodurre la musica o l’audio delle nostre serie TV preferite. Vi sono casi in cui esiste la necessità di un paio di casse per poter partecipare a un meeting con i colleghi di lavoro e, siccome fa caldo, vogliamo lavorare con il nostro notebook all’aperto e senza quelle fastidiosissime cuffie.

In casi come questi, un set di casse con connessione via cavo potrebbe risultare parecchio scomodo da portare avanti e indietro. Per tale ragione, se stai cercando un prodotto capace di offrirti versatilità e mobilità, il consiglio è quello di orientarti verso un paio di casse 2.0 (con doppio speaker) che prevedano la connessione Bluetooth. Queste, non solo ti permetteranno di spostarle ovunque tu voglia, ma potranno anche essere usate come casse per il tuo smartphone o, in alcuni casi, per la tua TV.

Le migliori casse per PC per gli amanti del gaming

Per gli amanti del gaming, la situazione è leggermente differente. Infatti, un paio di casse 2.0 potrebbero non essere sufficienti. Per un videogiocatore, l’esperienza di gioco è fondamentale e, dal momento che questa non si ferma solo alla parte visiva, bisogna poter contare su un buon set audio da collegare al computer.

Se ti riconosci in questo gruppo di utenti, allora ti consigliamo di orientare la tua scelta verso casse 2.1 di buona qualità o, se vuoi ottenere il massimo dai tuoi videogiochi, un set di casse 5.1. Quest’ultimo include 1 speaker centrale, un subwoofer e ben 4 surround speaker, i quali ti permetteranno di capire dove sono localizzati i nemici o gli alleati senza vederli sulla mappa, ma solo seguendo il suono emesso dai loro movimenti o spari.

Le migliori casse per PC per audiofili

Le migliori casse per PC offrono un ottimo sound occupando poco spazio.Se invece il tuo obbiettivo è quello di rilassarti con la tua playlist di musica classica o caricarti con un paio di belle canzoni rock o reggaetton, allora l’acquisto di un set di casse che preveda la presenza di un buon subwoofer è quasi d’obbligo. Un sistema con 3 o più parti, infatti, permette a ognuna di esse di specializzarsi in un’attività in particolare.

Nel caso di un set 2.1, per esempio, il subwoofer si dedicherà alla riproduzione delle tonalità più basse, mentre i due speaker ti faranno apprezzare degli alti molto più nitidi e cristallini. Nel caso di un 5.1, dove il subwoofer è accompagnato da uno speaker centrale e quattro speaker surround, ti sembrerà di essere seduto al centro del teatro e potrai sentire ogni singolo strumento dell’orchestra.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle casse per PC?

Come sempre, il nostro obbiettivo è quello di farti prendere una decisione consapevole al 100% e offrirti informazioni completamente trasparenti. Per questo motivo, di seguito troverai elencati i principali vantaggi e svantaggi che sono risultati dai nostri test e dalle opinioni dei compratori.

Vantaggi

  • Audio: il primo vantaggio da menzionare è, ovviamente, l’incremento della qualità dell’audio del tuo PC.
  • Connessione: sul mercato sono presenti varie opzioni in quanto a tipo di connessione. Troverai casse che utilizzano la tipica connessione AUX, altre che prevedono un cavo USB e altre ancora che permettono la connessione wireless o Bluetooth.
  • Prezzo: nonostante il prezzo vari di modello in modello, è facile trovare casse per PC di ottima qualità che non costano una fortuna.

Svantaggi

  • Qualità: quando si acquista un set di casse per PC bisogna prestare attenzione alla fattura del prodotto e al livello dei materiali. Non è difficile imbattersi in set di bassa qualità che dopo pochi mesi daranno un audio uguale o peggiore alle casse integrate nel tuo notebook.
  • Dipendenza: con dipendenza ci riferiamo al fatto che la qualità dell’audio non si baserà solo sulle casse, ma dipenderà anche dal tipo di scheda madre del computer.

Approfondimento sui migliori prodotti

Amazon Basics ‎V620SILVER

Casse per PC Amazon Basics V620SILVERSe ciò che stai cercando è un paio di casse dal design semplice e dal prezzo economico da usare solo per amplificare il volume del tuo notebook o del tuo computer fisso, allora questa coppia di Amazon Basics ‎V620SILVER potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di un set 2.0 capace di erogare una potenza di 2,4W.

La connessione audio avviene via cavo tramite il tipico attacco per le cuffie con il jack da 3,5 mm. Per quanto riguarda la connessione dell’alimentazione, invece, questa si basa su un cavo USB da connettere al PC, evitando così l’alimentazione a parete e rendendo le casse più comode da usare.

Trust Yuri 23696

Trust Yuri 23696Se invece vuoi fare un grande passo in avanti e muoverti verso un impianto 2.1, allora questo set Trust Yuri 23696 potrebbe risultare un’ottima opzione per cominciare. Parliamo di un set formato da due speaker e un subwoofer che, nel loro insieme, raggiungono una potenza di 120 W.

Il volume può essere regolato sia dal controllo a filo sia dal controllo aggiuntivo presente sulla cassa del subwoofer. Inoltre, il controllo intelligente dell’alimentazione permette di gestire l’energia autonomamente affinché il set di casse passi in standby quando non è in uso. Infine, la presenza di un driver da 5,25 pollici garantisce bassi potenti e un audio equilibrato.

JBL Quantum DUO

Casse per PC JBL Quantum DUOPassiamo ora a un paio di casse per PC dedicate a tutti gli appassionati del gaming. Si tratta delle JBL Quantum DUO, un set 2.0, appositamente progettato per offrire un’esperienza di gioco indimenticabile grazie al suo suono avvolgente, essendo dotato delle tecnologie Surround e Dolby Digital.

Una caratteristica particolare di queste casse, che le differenzia dai modelli visti finora, è la presenza di vari settaggi di luce preimpostati, che non solo ti permetteranno di creare la giusta atmosfera durante il gioco, ma saranno capaci di sincronizzarsi con la tua musica preferita e offrire incredibili effetti di luce e colori. Inoltre, essendo casse wireless, potrai posizionarle ovunque tu voglia, senza alcun limite di cavi.

Logitech Z906

Logitech Z906Concludiamo questa sezione sulle migliori casse per PC con un prodotto dedicato a tutti gli audiofili che ci stanno leggendo. Parliamo delle Logitech Z906, un sistema 5.1 che presenta 4 surround speaker, uno speaker centrale e un subwoofer, per un totale di 1000 W di potenza audio nella tua stanza.

Le casse sono caratterizzate da un suono THX e sono capaci di decodificare anche segnali in Dolby Digital e DTS. Potrai facilmente regolare i volumi (e non solo) sia dalla completissima console di controllo, sia dal telecomando wireless che troverai in dotazione. Infine, vale la pena menzionare la presenza di diversi tipi di connessione che vanno dalla semplice porta per jack audio da 3,5 mm fino all’ingresso ottico.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Amazon Basics ‎V620SILVER: ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Trust Yuri 23696: il subwoofer è molto potente e regolabile.
  • JBL Quantum DUO: la connessione Bluetooth 5.0 favorisce la completa mobilità di queste casse.
  • Logitech Z906: ottimo livello sonoro.
  • Amazon Basics ‎V620SILVER: secondo alcuni utenti, i bassi risultano quasi assenti.
  • Trust Yuri 23696: soggetto a graffi.
  • JBL Quantum DUO: a volte le luci RGB non rispondono ai comandi.
  • Logitech Z906: il montaggio potrebbe risultare piuttosto complicato.

Criteri di acquisto

Standard

Prima di procedere all’acquisto di un nuovo set di casse per PC, uno dei fattori a cui bisognerà prestare particolarmente attenzione sarà lo standard su cui questo è basato. Gli standard più diffusi sono il 2.0, 2.1 e 5.1. I numeri indicano esattamente quanti e quali sono i componenti del set in questione.

Nel caso di un 2.0 avremo solo due speaker, in un 2.1 troveremo due speaker e un subwoofer e in un 5.1 potremo godere di un audio proveniente da uno speaker centrale e quattro speaker surround, a cui si aggiunge un subwoofer per la riproduzione dei bassi.

Connessione

Il tipo di connessione è un altro fattore importante, in quanto da una parte questa dipenderà dal tipo di porta presente sul tuo PC e dall’altra ogni tipologia avrà i suoi pregi e difetti.

Quelle più diffuse sono: il cavo jack da 3,5 mm (conosciuta anche come connessione AUX), il collegamento RCA (che prevede l’utilizzo di più cavi), la connessione via cavo USB e quella basata sulla tecnologia Bluetooth.

Lo sapevi che esistono casse per PC che si alimentano collegandole alla porta USB del tuo computer? In questo modo potrai portarle dove vuoi senza preoccuparti della presenza di una presa di corrente.

Scheda madre

Come abbiamo spiegato nelle sezioni precedenti, la qualità dell’audio in uscita sarà una combinazione della qualità delle casse acquistate e di quella della scheda madre installata nel tuo PC. Questo significa che, nonostante tu abbia comprato le migliori casse in circolazione, se il tuo PC non è predisposto a fornire un certo tipo di audio, non potrai trarre il massimo risultato da queste ultime.

FAQ

Si può usare Alexa come cassa per il PC?

Sì, è possibile usare Alexa come cassa per il PC. Tuttavia c’è un “però”. Infatti, su dispositivi della prima o seconda generazione è presente un’uscita audio AUX ma non un’entrata. Ciò significa che l’unico modo per usarla come cassa per PC è attraverso il collegamento Bluetooth, il quale potrebbe comportare dei leggeri ritardi tra audio e video.

Dove si collegano le casse per il PC?

La risposta a questa domanda è “dipende”. Più precisamente dipende dal tipo di cassa, o set di casse, che abbiamo deciso di acquistare. Queste infatti possono presentare un attacco USB, AUX, RCA o una connessione wireless. Per cui, dipendendo dal tipo di connessione e di computer, il cablaggio sarà leggermente differente.

Dove comprare un set di casse per PC?

Le casse per PC possono essere acquistate in tutti i negozi dedicati a prodotti audio o all’elettronica. Qui potrai trovare alcuni dei modelli che ti abbiamo menzionato in questa guida. Però, se vuoi scegliere tra un catalogo più ampio e trovare prezzi più competitivi, allora ti consigliamo di cercare in uno dei tanti negozi presenti online.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963