Le Migliori Android TV del 2024 – Confronti e Recensioni delle Migliori Android TV
Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 17
Recensioni lette
Recensioni lette 2010

Le Migliori Android TV del 2024 - Confronti e Recensioni delle Migliori Android TV

Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 17
Recensioni lette
Recensioni lette 2010

La rivoluzione digitale in corso non si è accontentata di aumentare la velocità della nostra connessione a internet e di darci dei nuovi dispositivi smartphone e tablet: ha anche modificato le nostre abitudini e il nostro rapporto con la TV. Oggi non è più l’impianto classico che si accende solo per vedere i programmi in onda sulle varie reti; le TV di ultima generazione sono dotate di un software Android, che permette di navigare su internet con l’aiuto del telecomando e di scaricare app appositamente studiate. In questa guida comparativa parleremo delle migliori Android TV, dei loro vantaggi e svantaggi e ti mostreremo una selezione dei prodotti più innovativi sul mercato.

Cos’è una Android TV e come funziona?

Una Android TV è una TV connessa ad internet dotata del software Android prodotto da Google. Questo significa che include un browser internet (Android TV) che puoi usare per navigare sul web. Puoi scaricare delle app di streaming come YouTube, Amazon Prime o Netflix, tutte le principali app di social media come Facebook e Twitter, condividere i tuoi file, proiettare ciò che guardi sul tuo cellulare o tablet sullo schermo della TV e persino controllarla tramite il tuo dispositivo mobile. Si tratta dunque di una TV smart che necessita di una connessione a internet per dare il meglio di sé, e può essere connessa tramite cavo Ethernet o wifi.

A chi può essere utile una Android TV?

Per via delle sue varie funzionalità, la Android TV è un oggetto multimediale particolarmente interessante per diversi tipi di utenti, che scopriremo di seguito, suddivisi in base all’utilizzo.

Per guardare dei film e serie TV

Ovviamente il principio di una TV è quello di guardare film, serie TV e altri programmi. Tuttavia con una Android TV non sarai più limitato soltanto a quello che il servizio nazionale manda in onda. Potrai scaricare le app VOD come Prime Video e Netflix, e scegliere tu quello che vuoi guardare sulla base di un catalogo ricco di contenuti. Puoi anche guardare un film che possiedi già nella tua pennetta o hard disk esterno, collegandoli alla TV tramite USB. In questo la Android TV si rivela imbattibile per tutti gli appassionati di cinema.

Per giocare

La Android TV è un buon supporto per chi è appassionato di videogiochi. Il fatto di poter scaricare dei giochi direttamente dal Google Play Store contenuto nel sistema Android, ma anche collegare la tua console next gen come la PS5, la rende oggetto del desiderio di tutti i gamer. Inoltre le Android TV hanno una risoluzione dell’immagine molto alta che va dai 720p per le TV HD ready ai 1080p per i modelli Full HD.

Ma le migliori Android TV hanno delle risoluzioni ancora più spinte (4k e 8k), che permettono di avere una qualità di immagine mai raggiunta prima, e quindi un’immersione totale nei tuoi videogiochi preferiti.

Per chi vuole una stazione di intrattenimento a 360°

La migliore Android TV è un buon supporto per chi è appassionato di film e serie TV.Una Android TV può essere perfetta per chi cerca di implementare una mediateca completa in casa, dove raggruppare i propri contenuti multimediali come foto, video, musica, film, e così via, per un accesso facile da un unico posto.

In effetti con le Android TV puoi scaricare delle app apposite da Google Play che ti permettono di creare una raccolta dei tuoi media, di organizzarli secondo i tuoi criteri e di creare delle cartelle apposite. In questo modo potrai passare in un attimo da ascoltare un brano musicale a guardare una puntata della tua serie TV preferita, a visualizzare le tue foto più care.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi della Android TV?

Anche le migliori Android TV hanno dei vantaggi e degli svantaggi, come dimostrano i vari test e le opinioni degli utenti.

Vantaggi

  • L’interattività: le Android TV hanno il vantaggio di poter eseguire diverse funzioni (visione di film, lettura di musica, foto, giochi) in modo interattivo, rapido e intuitivo.
  • La semplicità: con una Android TV non c’è più bisogno di utilizzare il computer per vedere un film su Netflix o Amazon Prime Video, basta accendere la TV e selezionare l’app che ti interessa stando comodo nel tuo letto o sul divano.
  • La qualità dell’immagine: le Android TV hanno una qualità di immagine in alta definizione HD o addirittura superiore.

Svantaggi

  • Il prezzo: il prezzo di alcuni modelli può essere molto alto.
  • La vulnerabilità: essendo delle TV connesse a internet, le Android TV possono essere vulnerabili agli attacchi di hacker e di virus.
  • L’obsolescenza: vista la velocità del cambiamento tecnologico, le Android TV diventano vecchie rapidamente, in relazione agli standard dei software utilizzati.

Approfondimento sui migliori prodotti

Metz 32MTC6000Z

Metz 32MTC6000ZSi parte in quarta per la prima Android TV di questa analisi comparativa. Questa Metz è dotata del sistema Android 9.0 Pie TV che permette di vedere i tuoi film e serie TV preferiti su Netflix, Amazon Prime Video e YouTube. Si possono inoltre scaricare da Google Store tante altre app, per giocare, ascoltare musica, vedere foto e molto altro. Inoltre con Google Assistant integrato non hai più bisogno del telecomando e puoi controllare la tua TV con la tua voce per qualsiasi funzione (per esempio eseguire l’app Netflix).

Con Chromecast incorporato puoi trasmettere i tuoi file personali (foto, video) direttamente dal tuo smartphone o computer alla TV nonché proiettare ciò che stai guardando sui dispositivi stessi sul suo schermo. Per finire, questa Smart TV Android è dotata di un decoder digitale terrestre T2 e satellitare S2 HEVC 10 compatibile con i cambiamenti previsti quest’anno in materia di protocollo di diffusione.

Hisense 40AE5600FA Smart TV Android

Hisense 40AE5600FA Smart TV AndroidLa seconda Android TV di questo test è del prestigioso marchio Hisense. Questo modello da 40 pollici offre una risoluzione in Full HD per delle immagini realistiche, dei colori brillanti e un livello di dettaglio altissimo, perfetta per gli appassionati di gaming e di intrattenimento. Parlando di intrattenimento, con questa Android TV avrai un accesso istantaneo alle app di streaming online disponibili su Google Play come Disney+, Netflix e YouTube per un’ampia scelta di contenuti.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo, oltre al wifi, il bluetooth, e degli ingressi USB e HDMI utilissimi per collegare una console per videogiochi, un lettore DVD o BlueRay o semplicemente il tuo computer o una pennetta per accedere ai tuoi dati.

Sharp Aquos LC-32Bi6E

Sharp Aquos LC-32Bi6EQuesta Android TV di Sharp è l’ultimo prodotto del test di oggi. Si tratta di una TV 32 pollici dotata della decima versione del software Android che offre più contenuti alla piattaforma. L’assistente intelligente Google Assistant integrato nella TV e il telecomando con funzione vocale ti permetteranno di controllare la tua TV direttamente con la voce, ma anche di controllare gli altri dispositivi intelligenti di casa.

Per quanto riguarda il sistema audio, esso è firmato Harman Kardon, che è naturalmente garanzia di qualità. La connettività è generosa ed è composta da bluetooth, wifi, USB e HDMI.

TCL 32ES561Smart Android TV

TCL 32ES561Smart Android TVUltimo prodotto della nostra guida comparativa, questa Android TV da 32 pollici offre una risoluzione dell’immagine di 1080p HD, quindi perfetta per gli appassionati di cinema e di serie TV. Grazie ad Android TV puoi accedere ai tuoi contenuti preferiti scaricando le app che ti interessano dal Google Play Store, come YouTube, Netflix e altre.

Il sistema Dolby Audio integrato offre un’immersione sonora profonda e con la ricerca vocale potrai controllare la tua Android TV semplicemente premendo un tasto del telecomando e utilizzando la tua voce per fare la tua richiesta. Per finire, l’assistant Google ti permetterà di controllare tutti i tuoi dispositivi intelligenti di casa come la luce, il robot aspirapolvere o l’allarme.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Passiamo adesso ai feedback positivi e negativi degli acquirenti sui prodotti del nostro test.

  • Metz 32MTC6000Z: altissima qualità, immagini dettagliate con colori brillanti, fantastica modalità streaming con le App dedicate.
  • Hisense 40AE5600FA Smart TV Android: secondo le opinioni degli acquirenti, questa Android TV offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e la qualità dell’immagine è davvero eccellente.
  • Samsung TV UE43AU7190UXZ: secondo le opinioni dei clienti, questa Android TV è un ottimo prodotto. Il processore è fantastico e offre una qualità dell’immagine in 4K ovvero 4 volte il Full HD.
  • TCL 32ES561 Smart Android TV: ottima Android TV, buona qualità dell’immagine anche se usata con la PS4.
  • Metz 32MTC6000Z: per alcuni acquirenti, il collegamento della TV al wifi è risultato difficile.
  • Hisense 40AE5600FA Smart TV Android: alcuni utenti hanno constatato dei problemi di conflitto tra il sistema operativo e alcune app installate.
  • Samsung TV UE43AU7190UXZ: aecondo gli acquirenti che hanno provato questo prodotto, il telecomando non è molto ergonomico.
  • TCL 32ES561 Smart Android TV: secondo le opinioni di alcuni utenti, il software è poco reattivo e ogni tanto si blocca.

Criteri di acquisto

La risoluzione

La risoluzione è un criterio fondamentale nella scelta della tua Android TV. In effetti, trattandosi di una TV di ultima generazione, ci aspettiamo di vedere delle immagini di qualità per i nostri film, serie TV e videogiochi.

Ci sono diversi livelli di definizione dell’immagine per le Android TV, che vanno dall’ormai vecchio HD ready ai nuovissimi 4K e persino 8K. Più la risoluzione sarà alta più la qualità dell’immagine sarà buona e la tua esperienza di intrattenimento positiva. Per cui, se per esempio usi una console di nuova generazione e vuoi approfittare della sua potenza e qualità grafica, cerca di scegliere una Android TV con un livello di risoluzione, almeno Full HD.

La connettività

L’Android TV è per definizione una TV connessa. Dai nostri test emerge che spesso i migliori modelli hanno una connettività piuttosto completa per dare all’utente accesso a più funzionalità. Collegamento wifi o con cavo, presenza di ingressi USB e HDMI e di quale tipologia (USB 2.0, 3.0; HDMI 1.4, 2.0, 2.1) sono tutte cose da verificare in una Android TV prima di procedere all’acquisto. Ma non solo, la presenza o meno di un assistente intelligente (Alexa, Google Assistant) che ti permette di controllare i tuoi dispositivi intelligenti è un elemento da prendere in considerazione, se ti interessa.

Lo sapevi che con le nuove tecnologie non è più necessario comprare una TV grande per avere una buona qualità dell’immagine?

La velocità di esecuzione

Se ti interessano le funzionalità Smart della tua Android TV, assicurati che il suo software e il suo processore siano recenti. In effetti molti clienti che comprano le Android TV, si ritrovano con delle versioni Android vecchie, lente e non più aggiornabili che rendono la navigazione nei vari menù e l’utilizzo delle principali app di streaming online difficile e fastidioso. La tecnologia corre e i cambiamenti in questo campo vengono apportati ad una velocità impressionante.

FAQ

Tutte le Smart TV sono delle Android TV?

No. Smart TV è un termine che ingloba tutte le TV intelligenti e connesse a internet. Le Android TV sono delle Smart TV che utilizzano come software il famoso sistema operativo prodotto da Google. Altri marchi hanno i propri software.

Posso navigare su internet con la Android TV?

Assolutamente, anzi è proprio fatta per questo! I vari test mostrano che con la Android TV puoi aprire un browser e consultare dei siti usando il telecomando come tastiera e mouse. Ci sono dei modelli che sono venduti con delle mini tastiere per scrivere meglio e con un telecomando che funge da mouse per una navigazione più agevole.

La Android TV è collegabile al mio smartphone?

Sì, diversi test hanno dimostrato che puoi comodamente usare la Android TV per proiettare quello che fai con il tuo smartphone Android. Per esempio, se stai guardando un video su YouTube dallo smartphone, puoi mandarlo direttamente sullo schermo della TV usando una funzione specifica.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963