Il miglior display port del 2024 – Confronti e recensioni dei cavi display port
Prodotti testati
Prodotti testati 6

Il miglior display port del 2024 - Confronti e recensioni dei cavi display port

Display port lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 6

5 consigli per scegliere un cavo display port adatto alle tue esigenze

Il Display Port è un’interfaccia video/audio digitale che consente di collegare il computer a uno schermo esterno. Si tratta della stessa tecnologia utilizzata in molti televisori e monitor a schermo piatto, ma si trova anche in alcuni computer portatili. Lo standard è stato sviluppato da VESA (Video Electronics Standards Association) nell’ambito dell’iniziativa “DisplayPort”, iniziata nel 2003 con l’obiettivo di creare un nuovo connettore standard per l’industria che sostituisse le connessioni DVI e quelle analogiche a componenti tra computer e display.

Vediamo ora 5 consigli utili per scegliere il giusto cavo display port.

  1. Verifica la compatibilità: prima di acquistarlo, devi essere certo che il cavo display port da te scelto supporti la trasmissione di dati tra i tuoi dispositivi, come computer fissi o portatili, e televisori. Puoi trovare la risposta a questo quesito nelle specifiche del prodotto.
  2. Controlla la larghezza di banda: la Display Port offre una larghezza di banda maggiore rispetto a DVI e HDMI, il che significa che l’utilizzo di questo tipo di connessione per il monitor consente di ottenere una migliore qualità dell’immagine e una minore distorsione. Prima di acquistarlo, devi però verificare nel dettaglio quale sia la larghezza di banda del cavo da te scelto.
  3. Assicurati che sia multifunzione: un altro fattore da tenere in considerazione è che questo tipo di cavo consente di collegare più schermi contemporaneamente senza alcuna perdita di qualità dell’immagine, a differenza dei cavi VGA che, a causa della loro natura monocanale, consentono di utilizzare un solo schermo alla volta.
  4. Misura la lunghezza: se utilizzi più dispositivi è bene che controlli attentamente la lunghezza del cavo display port prima di acquistarlo. In questo modo potrai scegliere il più adatto a te.
  5. Occhio al budget: come in ogni acquisto, il budget può essere una discriminante importante. Ricorda però che spesso un prezzo più basso è sinonimo di qualità minore.

Quali tipi di display port esistono?

Nonostante la nascita del display port risalga a qualche anno prima, il suo successo si deve allo sviluppo dei primi dispositivi commerciali intorno al 2008. Da quel momento in poi, sono state via via divulgate nuove e più efficienti versioni con l’apporto di migliorie di ogni genere. Vediamo più in dettaglio quali sono le versioni più diffuse e le differenze tra l’una e l’altra.

Display port 1.0/1.1

Si tratta delle primissime versioni e, nel momento del loro lancio, risultarono essere una vera e propria innovazione: la velocità di trasferimento dei dati raggiungeva i 10,8 Gbps con una risoluzione di 60 Hz e un supporto fino a 16 bit. La versione 1.1 ha riguardato, com’è logico pensare, un’implementazione di connessioni alternative. Per quanto riguarda la lunghezza, queste versioni arrivavano a un massimo di 2 m per una risoluzione di alta qualità, fino a 15 m per una risoluzione più bassa.

Display port 1.2/1.2a

Nel 2010 nasce la nuova versione del display port, con ulteriori migliorie: la più evidente è stato l’aumento della larghezza di banda che ora arriva a 17 Gbps. Insieme a ciò, anche risoluzioni e frequenze più alte hanno permesso la facile diffusione di questa nuova versione sul mercato. Con il display port 1.2 viene introdotto infatti il supporto per la risoluzione a 4K a 60 fps. Il successo fu talmente ampio che questa versione è tutt’oggi tra le più utilizzate.

Display port 1.3/1.4

Con queste versioni si è raggiunta una larghezza di banda ancora superiore. Introdotto per la prima volta nel 2014, il display port 1.3 è in grado di supportare la risoluzione 4K a 120 Hz: superiore quindi alla versione precedente. Inoltre, vi è l’aggiunta del supporto della risoluzione a 8K a 30 Hz. Due anni dopo è arrivato ulteriore aggiornamento con la versione 1.4 che aggiunge il supporto alla tecnologia di compressione DSC (Display Stream Compression).

Display port 2.0 e Alt Mode 2.0

L’ultima versione, la 2.0, risale al 2019 e raggiunge una larghezza di banda pari a 77 Gbps. Non solo, comprende il supporto di risoluzioni e frequenze ancora più alte e un supporto anche HDR maggiore rispetto alle versioni precedenti. Per quanto riguarda invece l’Alt Mode 2.0, il suo successo è dovuto al fatto che possiede un aggiornamento grazie al quale viene introdotto il supporto dello standard USB 4.0 con connettore USB-C, ovvero il top di gamma di ultima generazione.

Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior cavo display port

cavo display port

Quando si tratta di dispositivi o accessori tecnologici, serve sempre un’attenta analisi e comprensione di quelle che sono le caratteristiche tecniche del prodotto scelto. È importante tenere a mente determinati fattori che potrebbero compromettere l’acquisto se non rispecchiano i tuoi bisogni. Vediamo più nel dettaglio quali sono gli elementi fondamentali per scegliere il giusto cavo display port.

Larghezza di banda

Abbiamo visto che uno dei fattori che distingue le diverse versioni di display port è proprio la larghezza di banda. Essa si misura in Hertz e, per chi non è molto pratico, indica la mole d’informazioni e il flusso di frequenza che il cavo supporta. A seconda dell’utilizzo che ne devi fare, quindi, la larghezza di banda del cavo display port è un elemento fondamentale. Potrai trovare delucidazioni su questa particolare caratteristica nella scheda tecnica del prodotto da te scelto – che ti consigliamo di leggere sempre con attenzione.

Lunghezza fisica

Anche in questo caso, tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa. Esistono infatti cavi display port di diverse lunghezze: in alcuni casi la lunghezza è la stessa di un cavo USB standard, ovvero 2 m; in altri casi può essere anche più corto – utile in particolare per i notebook o i prodotti Apple. Se il tuo scopo è quello di acquistare un cavo che sia destinato a più periferiche, ti consigliamo l’acquisto di un cavo più lungo rispetto a quello di 2 m. Devi considerare però che, in questo caso, potrebbe essere compromessa l’ottima qualità del prodotto.

Risoluzione

Un’altra cosa da verificare è la risoluzione. Se il tuo monitor supporta una risoluzione superiore a quella che può supportare il display port, allora non funzionerà con quel cavo. I cavi display port migliori sono quelli che riescono a supportare una risoluzione 4K, ma le versioni più aggiornate arrivano, come abbiamo visto, a supportare anche i dispositivi di ultima generazione da 8K.

Materiale

Devi anche verificare che i materiali con cui è costruito il cavo display port siano di buona qualità e abbastanza resistenti. In particolare, fai attenzione che nella scheda tecnica sia scritto che il cavo è realizzato in PVC: in questo modo sarai certo che possa resistere agli urti, all’usura e al calore. I cavi in PVC hanno inoltre un’elasticità maggiore e sono poco ingombranti e leggeri, perfetti da portare con te in qualsiasi momento.

I migliori modelli di cavo display port del 2022

AmazonBasics Cavo DisplayPort

AmazonBasics Cavo DisplayPortCerchi un cavo HD per collegare il computer allo schermo? Questo cavo con connettore placcato in oro è ideale per la riproduzione video, il gioco o l’espansione della workstation. La schermatura a treccia e a lamina garantisce una connettività affidabile, mentre i conduttori in rame nudo assicurano la compatibilità con i dispositivi DP, DP++ e DisplayPort++. Con supporto per risoluzioni fino a 4Kx2K e certificazione VESA.

 

KabelDirekt Cavo DisplayPort

display port_kabeldirektIl cavo DP di Kabeldirekt è la soluzione perfetta per tutte le esigenze di monitor e grafica. È compatibile con tutti gli standard DP 1.4, 1.3 e 1.2 e offre le massime prestazioni possibili con una larghezza di banda di 32,4 Gbit/s (HBR3). Questo cavo è anche di alta qualità e schermato per soddisfare gli elevati requisiti delle linee guida dello standard DisplayPort 1.4. È dotato di un certificato ufficiale VESA poiché il pin n. 20 (secondo le specifiche VESA) non è assegnato, il che elimina il rischio di cortocircuito.

Rankie Cavo Displayport (DP) su HDMI

display port_rankieQuesto cavo Displayport nero da 1,8 m è il modo perfetto per collegare il PC a un televisore, un monitor o un proiettore con porta HDMI. Supporta risoluzioni video fino a 4k x 2k e un audio pass-thru impeccabile per un suono digitale non compresso a 7.1, 5.1 o 2 canali. I connettori placcati in oro, i conduttori in rame nudo e la schermatura in lamina e treccia si combinano per fornire prestazioni superiori del cavo e una connettività affidabile. Il connettore Displayport è dotato di fermi che garantiscono una connessione sicura con un pulsante di sblocco che deve essere premuto prima di staccare il cavo.

iVANKY 4K Cavo DisplayPort

display port_ivankyQuesto cavo 1.2 (non HDMI) con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz offre un’esperienza molto fluida nei giochi sparatutto in prima persona (fps) e nelle battaglie multiplayer online (moba). L’ultraHD 4k a 60 hz offre maggiore chiarezza e dettaglio rispetto al full HD (1080p). Supporta audio ad alta velocità a 21,6 gbps, 3d surround, dts-hd e dolby per un’esperienza di home entertainment di livello cinematografico. Soddisfa anche gli elevati standard delle linee guida display port 1.2 e ha ottenuto l’approvazione ufficiale VESA. Poiché il pin #20 non viene utilizzato (secondo le specifiche VESA), non vi è alcun rischio di cortocircuiti. È possibile visualizzare i contenuti di un computer piccolo su uno schermo grande (modalità specchio) o i due schermi mostrano immagini diverse allo stesso tempo (modalità estesa) per migliorare l’efficienza del lavoro. A casa, è possibile guardare film o giocare con la famiglia e gli amici senza alcun problema.

Link e fonti correlate

Videoproiettore, quale scegliere per avere il cinema in casa

La Migliore TV 43 Pollici del 2022

FAQ

Chi dovrebbe utilizzare un cavo display port?

Chiunque voglia collegare un computer o un portatile a uno schermo esterno. Tra questi ci sono i videogiocatori, i grafici e tutti coloro che cercano la migliore qualità d'immagine possibile sul proprio monitor.

Esiste un'alternativa al display port?

Sì, c'è la porta HDMI.

Come funziona il display port?

Il display port è un'interfaccia digitale e può essere utilizzata per collegare computer, laptop, tablet o smartphone a monitor o proiettori.

Quali caratteristiche ha un buon cavo display port?

Un buon cavo display port può essere utilizzato per collegare un monitor o una TV in modo efficiente e regalando immagini di alta qualità. Deve avere il giusto numero di pin e deve supportare tutte le funzioni necessarie per il tuo dispositivo. Ad esempio, se vuoi utilizzare un cavo HDMI con risoluzione 4K e frequenza di aggiornamento di 60Hz, devi disporre di una connessione DisplayPort 1.4a (o più recente).

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963