Il miglior cavo ethernet del 2024 – Confronti e recensioni dei cavi ethernet
Prodotti testati
Prodotti testati 6

Il miglior cavo ethernet del 2024 - Confronti e recensioni dei cavi ethernet

Cavo ethernet lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Luca Prosperino

Di mestiere informatico, di passione gamer, scrivo recensioni e consigli dal 2019, prima sul mio blog personale e ora per diversi siti. Vivo un po' in provincia di Brescia e un po' nel metaverso!

Prodotti testati
Prodotti testati 6

5 consigli per scegliere un cavo ethernet adatto alle tue esigenze

I cavi ethernet sono utilizzati per collegare insieme computer e altri dispositivi. Si possono trovare nella maggior parte di case, uffici, scuole e aziende. Il cavo ethernet è composto da quattro coppie intrecciate di fili di rame che trasmettono dati a una velocità di 10 megabit al secondo (Mbps). Forniscono una maggiore velocità di connessione rispetto al classico wireless alimentato da un router e hanno meno interferenze da altri dispositivi nella zona. Ecco ora qualche consiglio utile all’acquisto del giusto cavo ethernet.

  1. Controlla la qualità dei materiali: i cavi ethernet sono più resistenti di altri tipi di cavi, come quelli coassiali o in fibra ottica. Sono realizzati tutti in rame ma ciò che cambia è il materiale del conduttore. La differenza, in particolare, risiede nella purezza del rame: più il rame è puro, minore sarà il rischio di perdita di segnale. I migliori cavi ethernet sono quelli con filo di rame senza ossigeno.
  2. Verifica quali periferiche sono compatibili: i cavi ethernet possono essere utilizzati per collegare computer e periferiche in un ambiente di rete. Devi essere certo di acquistare il giusto cavo ethernet per tue periferiche. Prima di acquistarne uno, quindi, chiediti se devi collegare una stampante, un modem o una PlayStation.
  3. Uno sguardo alla velocità di trasferimento dati: la velocità di trasferimento dei dati su un cavo ethernet è molto più veloce di quella dell’USB e, come abbiamo già detto, è più veloce anche delle connessioni wireless. In particolare, un buon cavo ethernet dev’essere capace di raggiungere alte velocità di trasferimento riducendo al massimo le interferenze tra gli elementi stessi del cavo. A seconda della diversa categoria a cui appartengono, i cavi ethernet possono offrire diverse velocità di trasferimento dati.
  4. Controlla la lunghezza: anche la lunghezza del cavo è un fattore da non dimenticare. Scegliere un cavo più lungo dipende dallo spazio a tua disposizione e dalla posizione delle periferiche nel tuo ambiente. Per questo motivo è bene controllare la lunghezza del cavo prima dell’acquisto.
  5. Occhio al budget: infine, scegli un cavo ethernet che sia anche in linea con il tuo budget di spesa. Ciò che pesa maggiormente sul prezzo del cavo ethernet è la qualità del materiale, in particolare la purezza del rame che, come abbiamo visto, è di fondamentale importanza.

Quali tipi di cavi ethernet esistono?

I cavi ethernet si distinguono in diverse categorie, ognuna delle quali ha caratteristiche e velocità specifiche. Nel dettaglio, le categorie dei cavi ethernet sono: Cat-5, Cat-5e, Cat-6, Cat-6a, Cat-7, Cat-7a, Cat-8. Vediamole insieme più nello specifico.

Cat-5 e Cat-5e

Il tipo più comune di cavo ethernet è il Cat-5, che ha una lunghezza massima di 100 metri (328 piedi). Può essere utilizzato per reti 10/100 Mbps e supporta fino a 1000 BASE-T gigabit Ethernet. Questa tipologia di cavo ethernet risulta sul mercato ormai da diversi anni ed è anche quella più economica. Le prestazioni non sono altissime, ma idonee alla maggior parte degli utilizzi.

La lettera “e” accanto al numero 5 sta a indicare i miglioramenti apportati alla tipologia di cavo e sta infatti per enhanced (migliorato). Il Cat-5e ha infatti le stesse caratteristiche della categoria precedente, ma a queste si aggiunge anche un processo costruttivo implementato in maniera da ridurre al minimo le interferenze con gli altri elementi del cavo. Questa tipologia può quindi trasferire dati fino a 1 Gbps e 100 m di lunghezza.

Cat-6 e Cat-6a

Rispetto alle categorie precedenti, il Cat-6 e il Cat-6a supportano frequenze doppie: merito dell’anima rigida in nylon a forma di croce che separa le coppie twistate. Il Cat-6 ha una lunghezza massima di 55 metri (180 piedi) e supporto per 10GBASE-T gigabit su cavi di rame. È importante notare che, anche se l’hardware in possesso prevede router, schede di rete e switch di ultima generazione, non è possibile raggiungere queste velocità di trasferimento senza un cavo ethernet che sia altrettanto performante.

Come per il Cat-5e, anche il Cat-6a è una versione migliorata della categoria precedente. In questo caso la lettera “a” accanto al numero 6 sta per augmented (aumentato). Nello specifico, la Cat-6a permette di arrivare fino a 10 Gbps a 100 m di distanza, con una larghezza di banda fino a 500 MHz. In più, i cavi ethernet di questa categoria presentano anche la schermatura. Le categorie Cat-6 e Cat-6a sono perfette per le installazioni in abitazioni.

Cat-7, Cat-7 a e Cat-8

Queste ultime categorie sono le migliori al giorno d’oggi e sono perfette soprattutto per impianti complessi, come quelli delle aziende. Arrivano fino a 10Gbps per 100m nella Cat-7 e fino a 40Gbps a 50m e 100Gbps a 15m nella Cat-7a. Per quanto riguarda i Cat-8, invece, si arriva a una velocità di trasferimento dati di 40Gbps a 30m.

Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior cavo ethernet

cavo ethernetCi sono alcune cose a cui prestare attenzione quando si confrontano i cavi ethernet. Tra le principali troviamo, ad esempio, il tipo di schermatura, se presente, la lunghezza del cavo e la presenza di un connettore RJ45. Vediamole insieme più nel dettaglio.

Schermatura

La schermatura è fondamentale perché impedisce che vi siano interferenze elettromagnetiche esterne che potrebbero influenzare negativamente il segnale. I tipi di schermatura sono diversi e tra questi troviamo UTP e FTP (o STP). UTP sta per Unfoiled Twisted Pair: in questo caso parliamo di cavi non schermati che consentono di raggiungere fino a 100m di lunghezza. FTP sta per Foiled Twisted Pair (mentre STP sta per Shielded Twisted Pair) e riguarda cavi schermati, per cui le interferenze elettromagnetiche sono ridotte al minimo. I cavi schermati non sono particolarmente utili in abitazioni o negli uffici.

Lunghezza

Anche la lunghezza è un fattore fondamentale nella scelta del giusto cavo ethernet. I cavi UTP arrivano a raggiungere una lunghezza massima di 100 m, ma è possibile superare questo limite tramite un ripetitore di segnale, arrivando così a una distanza di 200m. Un altro metodo per ottenere lo stesso risultato è l’utilizzo di uno switch che, come il ripetitore, rigenera il segnale ma in più elimina anche le interferenze.

Connettore RJ45

Indispensabile per il collegamento al modem, ma anche alla TV o ad altri apparecchi, il connettore RJ45 (Registered Jack 45) è composto da 8 piste cilindriche, 8 contatti, una linguetta di ritegno e un dentino che previene lo sfilamento del cavo dal plug in caso di strappo. Il connettore RJ45 è inoltre dotato di 8 posizioni e 8 contatti con due schemi diversi, l’EIA/TIA-568A e l’EIA-TIA-568B. Il secondo previene maggiormente dalle interferenze elettromagnetiche.

I migliori modelli di cavo ethernet del 2022

KabelDirekt

migliori cavi ethernetIl cavo Ethernet Kabeldirekt è perfetto per ottenere una trasmissione dati veloce e affidabile fino a 1 gigabit/s. Grazie alla tecnologia a doppino, questo cavo è resistente alle interferenze e facile da posare ed è ideale per l’uso con PC o laptop, console di gioco (ps5/Xbox), switch/hub, modem/router e prese di rete.

Akake

cavo ethernet AKAKEQuesto cavo Ethernet piatto, sottile e flessibile, è perfetto per un’installazione sicura e per migliorare l’aspetto della casa o dell’ufficio. Non si aggrovigliano come i tipici cavi rotondi e, in più, i cavi LAN piatti sono super flessibili e possono essere facilmente nascosti. Se non si ha bisogno dell’intera lunghezza, si possono facilmente arricciare in anelli senza occupare spazio. Il cavo Ethernet Cat-8 supporta una larghezza di banda fino a 2000 mhz e aumenta la velocità di trasmissione dei dati fino a 40 Gbps. Permette di trasmettere video HD, musica, navigare in rete e giocare online senza ritardi.

Snowkids

cavo SnowkidsQuesto cavo top di gamma supporta una larghezza di banda fino a 600mhz e una velocità di trasmissione di 10 gbps, che collega perfettamente i segmenti di rete LAN e WAN e le apparecchiature di rete. Soddisfa tutti i requisiti proposti per il cat-7; supporta: 10 gbase-t; 1000 base-t; 100 base-t; 10 base-t. Rispetto ai cavi Cat-6, i Cat-7 ha un throughput notevolmente migliorato e si adatta bene alle future esigenze di aumento delle velocità di rete. Si tratta inoltre di un cavo di rete piatto che si sposta facilmente e ha uno spessore di soli 2 mm, con un suo design migliore rispetto ai cavi rotondi tradizionali. La sua forma piatta lo rende facile da arrotolare, da riporre, da infilare sotto il tappeto o una porta o ancora da tenere all’angolo di una scrivania. I quattro fili di rame schermato a coppie attorcigliate (STP), lo strato di alluminio e lo strato di plastica più esterno creano tre strati di schermatura che assicurano una trasmissione pura del segnale.

UGREEN cavo ethernet Cat8

cavo ethernet UGREENIl cavo Ethernet CAT-8 di UGREEN supporta un trasferimento dati veloce fino a 40 Gbps e una larghezza di banda di 2000 MHz. Il cavo Ethernet CAT-8 aumenta notevolmente il throughput ed è adatto alle esigenze odierne sempre più affamate di velocità di rete, senza interruzioni. Un’ottima scelta per il gioco online, il lavoro, lo streaming di TV/film, il download di file, ecc. Realizzato con fili di rame puro da 30AWG, ad alte prestazioni con impedenza inferiore e minore perdita. I contatti placcati in oro a 8 pezzi si adattano perfettamente a questo cavo, per garantire una connessione più rapida e stabile. L’esterno del cavo è realizzato in materiale di nylon intrecciato ad alta densità che resiste a più di 10.000 test di piegatura – più flessibile del normale materiale in PVC.

 

Link e fonti correlate

Il Miglior Case PC del 2022

Da HDMI a Ethernet, quali sono i cavi per computer più usati

Come il wi-fi 7 migliorerà la nostra vita in casa

FAQ

Come funziona un cavo ethernet?

I cavi Ethernet sono composti da 8 fili. Il cavo è intrecciato in coppie e ogni coppia ha un colore diverso (blu/arancione, verde/marrone). Ogni filo nella coppia porta un bit del flusso di dati. Quando invii 1 byte su una connessione ethernet verrà diviso tra due fili in modo che entrambe le estremità possano ricevere tutti gli 8 bit contemporaneamente. Questo significa che se il tuo computer invia 10 byte a un altro computer sullo stesso segmento di rete, ci saranno effettivamente 20 segnali individuali che viaggiano sul filo simultaneamente.

Quali caratteristiche ha un buon cavo ethernet?

La cosa più importante è che il cavo sia schermato. I cavi non schermati sono suscettibili alle interferenze di altri dispositivi e possono causare problemi con la tua connessione di rete. La schermatura previene questo avvolgendo uno strato di metallo intorno a ogni coppia di fili nel cavo (le quattro coppie per 10Base-T Ethernet). Questo rende più difficile per i segnali esterni interferire con la tua trasmissione dati.

Chi dovrebbe usare un cavo ethernet?

Chiunque voglia collegare due dispositivi utilizzando un cavo. Questo include collegare il tuo computer e la tua stampante o anche collegare più computer insieme sulla stessa rete.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963