Il Miglior Computer HP del 2024 – Confronti e Recensioni dei Computer HP
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1979

Il Miglior Computer HP del 2024 - Confronti e Recensioni dei Computer HP

Computer HP lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Luca Prosperino

Di mestiere informatico, di passione gamer, scrivo recensioni e consigli dal 2019, prima sul mio blog personale e ora per diversi siti. Vivo un po' in provincia di Brescia e un po' nel metaverso!

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1979

Con più di 80 anni di storia, HP è una delle aziende con più esperienza nel campo della tecnologia. Quindi, non c’è da sorprendersi se, dopo una lunga ricerca, hai deciso di optare per un computer di questa marca. Tuttavia, se stai leggendo questa guida è perché hai bisogno di ulteriori informazioni prima di fare il grande passo. Qui troverai non solo una lista di quelli che, in base ai test effettuati e alle opinioni degli acquirenti, sono risultati i migliori computer HP in commercio ma anche tutto ciò che dovrai tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto finale. Perciò non perdiamo altro tempo e iniziamo subito!

Cos’è importante sapere sui computer HP?

Come menzionato nell’introduzione, HP è una marca con una lunga storia alle spalle. Ciò le ha permesso di affermarsi con forza nel mercato dei computer e di offrire una vastissima gamma di prodotti. Senza addentrarci in ogni singola linea di PC (alcune le vedremo nelle prossime sezioni) è importante sottolineare che all’interno del catalogo HP troverai 3 macro categorie tra cui scegliere.

La prima è quella denominata Standard, che include una grandissima varietà di prodotti che partono dalla fascia economica fino ad arrivare ai top di gamma. La seconda è quella dei Convertibili (anche chiamata “x360 & 2in1”), alla quale appartengono tutti quei modelli che prevedono un display touch e la possibilità di ruotare lo schermo a 360°. E per finire, la categoria Workstation. Qui troverai solo computer di altissima qualità, pensati per sostituire un computer fisso.

A chi può essere utile un computer HP?

Dal momento che HP mette a disposizione un ampio catalogo di prodotti con le più svariate caratteristiche tecniche, è altamente probabile che esista un modello adatto a ogni tasca, che soddisfi ogni necessità. Tuttavia, in questa guida comparativa ci concentreremo su 3 tipi di utenti in particolare.

Il miglior computer HP per il gaming

Che tu sia un gamer professionista o che sia appena entrato a far parte del mondo dei videogiochi, saprai perfettamente che le caratteristiche tecniche di un computer hanno un grande peso nella resa finale dell’esperienza da videogiocatore. HP è cosciente di questo e, per tale ragione, mette a disposizione del cliente un’intera linea di prodotti pensati proprio per giocare.

Si tratta della linea OMEN by HP, nella quale non solo troverai notebook ma anche periferiche appositamente studiate per il mondo del gaming. I computer appartenenti a questa linea possiedono specifiche tecniche di alto livello e un design molto “vistoso”.

Il miglior computer HP per il video editing

computer hp su una scrivaniaCosì come nel gaming, anche quando si tratta di editing di video e foto, le performance di un computer sono molto importanti. Per questo motivo, HP ha in catalogo la linea ZBook. Qui troverai solo prodotti top di gamma, i quali integrano tecnologie di ultimissima generazione.

Per darti un’idea, alcune delle specifiche condivise dai modelli della linea ZBook sono: un processore Intel® Core™ i7-10750H, una memoria interna 512 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD e una scheda grafica dedicata NVIDIA® Quadro® T2000. Inoltre, avrai a disposizione diverse misure tra cui modelli con diagonale dello schermo da 15” e altri da 17”.

Il miglior computer HP per un ambiente casalingo

Se, invece, sei alla ricerca di un computer da usare in casa per studiare, per svago o da far usare ai tuoi figli, le prestazioni descritte nelle 2 sezioni precedenti non ti serviranno e potrai risparmiare acquistando un PC più semplice pur non rinunciando a un prodotto di qualità.

Ti basterà orientare la tua scelta verso le linee HP Essential e HP Stream. La prima è perfetta per coloro che cercano un computer adatto al lavoro con programmi come MS Office, e-mail, o qualsiasi altro software non particolarmente complesso. La seconda, invece, è ideale per un uso 100% domestico, ad esempio per navigare sul web o per godersi un po’ di intrattenimento.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei computer HP?

computer hp tastiera pavillionPer permetterti di prendere una decisione consapevole sull’acquisto di un computer HP, di seguito ti elenchiamo i principali vantaggi e svantaggi emersi dai nostri test e dalle opinioni degli acquirenti.

Vantaggi

  • Varietà: come hai avuto modo di vedere, HP ti mette a disposizione una grande varietà di prodotti, il che ti darà la possibilità di trovare sempre quello che si adatta al meglio alle tue necessità.
  • Qualità: se acquisti un computer HP avrai la certezza di un prodotto di qualità, a prescindere dal prezzo che pagherai.
  • Tecnologia: HP punta molto sull’innovazione tecnologica dei suoi prodotti.
  • Peso: HP include nel catalogo molti computer ultra leggeri.

Svantaggi

  • Prezzo: alcune linee di computer possono essere particolarmente care, superando il migliaio di euro.
  • Quantità: la quantità dei modelli presenti nel catalogo HP può rendere difficile la scelta.

Approfondimento sui migliori prodotti

HP Gaming Pavilion 16-a0000sl

computer hp Gaming Pavilion 16-a0000slCome abbiamo visto nelle sezioni precedenti, se vuoi far parte del mondo gaming, il tuo computer non può che possedere specifiche tecniche tipiche di un vero top di gamma. Infatti, i giochi moderni richiedono processori, RAM e schede grafiche ad altissime prestazioni per poter girare senza intoppi.

E questo HP Gaming Pavilion 16-a0000sl le possiede tutte. Al suo interno troverai un precessore Intel Core i7-10750H di decima generazione, una RAM da 16GB con possibilità di espansione e una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 2060 con design Max-Q. Inoltre, possiede un design molto accattivante e, ovviamente, la tastiera retroilluminata RGB, della quale potrai cambiare il colore a piacimento.

HP Pavilion X360 14-dw1021nl

computer hp Pavilion X360 14-dw1021nllPer gli amanti della praticità e della versatilità, HP mette a disposizione questo Pavilion X360 14-dw1021nl con Windows 10 Home 64 già preinstallato. Con una batteria in grado di durare ben 8 ore e mezza, potrai lavorare in mobilità senza problemi. Il lavoro in mobilità è facilitato anche dalle dimensioni e dal peso di questo dispositivo, che ha uno schermo da 14″ ma pesa solo 1,68 Kg.

Il suo punto di forza risiede nello schermo, caratterizzato da due cerniere particolari che gli permettono di ruotare a 360° per essere utilizzato comodamente come se fosse un tablet. Il display è touch ed è compatibile con la penna proprietaria venduta da HP. Il suo design e la tecnologia implementata ti permetteranno di scrivere o disegnare comodamente senza che il display rilevi la pressione del palmo della mano.

HP PC 15s-fq1000sl

computer hp PC 15s-fq1000slSe sei alla ricerca di un computer per lavorare con programmi abbastanza complessi o se semplicemente vuoi un dispositivo che non ti deluda in nessuna occasione, allora la tua scelta dovrebbe ricadere su questo HP PC 15s-fq1000sl. Si tratta di un portatile da 15,6 pollici di diagonale dello schermo che monta un Intel Core i7-1065G7 e una RAM da ben 8 GB.

Grazie alla sua memoria interna formata da una SSD da 512 GB, avrai spazio a sufficienza per salvare tutti i tuoi file e le tue foto alla massima velocità. Inoltre, lo schermo in Full HD antiriflesso ti offrirà un’esperienza visiva di alto livello anche all’aperto, e il lettore di impronte digitali ti permetterà di accedere molto più velocemente della tipica password.

HP PC Chromebook X360 14b-ca0000sl

computer hp PC Chromebook X360 14b-ca0000slPer concludere questo approfondimento sui migliori computer HP, ti portiamo un modello appositamente pensato per gli studenti o per l’intrattenimento multimediale. Si tratta del PC X360 14b-ca0000sl, un Chromebook da 14″ Full HD. La presenza del sistema operativo ChromeOS ti permette di avere il negozio di applicazioni Google Play Store, tipico dei dispositivi mobili Android, direttamente sul suo computer.

Inoltre, il suo schermo touch e girevole a 360° consente di trasformarlo in un tablet in men che non si dica. Un altro vantaggio portato dalla presenza di ChromeOS è la possibilità di trasmettere le schede del browser Chrome direttamente a una TV compatibile con Chromecast.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • HP Gaming Pavilion 16-a0000sl: computer molto potente con prestazioni al top.
  • HP Pavilion X360 14-dw1021nl: prestazioni eccellenti e scocca in alluminio resistente.
  • HP PC 15s-fq1000sl: lettore delle impronte digitali molto veloce.
  • HP PC Chromebook X360 14b-ca0000sl: molto versatile, soprattutto in ambito domestico.
  • HP Gaming Pavilion 16-a0000sl: prezzo piuttosto elevato.
  • HP Pavilion X360 14-dw1021nl: la batteria dovrebbe essere migliorata.
  • HP PC 15s-fq1000sl: alle volte le ventole possono diventare rumorose.
  • HP PC Chromebook X360 14b-ca0000sl: alcuni dei programmi di uso comune, normalmente pensati per funzionare con WindowsOS, potrebbero non funzionare o avere delle limitazioni sul sistema operativo ChromeOS.

Criteri di acquisto

Diagonale dello schermo

Una delle caratteristiche di un computer alle quali devi prestare particolarmente attenzione prima dell’acquisto è la diagonale dello schermo. Infatti, trasportare un computer da 14” non è lo stesso che trasportarne uno da 17”. Non solo aumentano le dimensioni complessive, ma anche il peso. Per cui, valuta attentamente come userai il tuo nuovo computer HP e scegli una misura che ti faciliti il lavoro.

RAM

Più cresce la capacità di memoria RAM, più i programmi, anche di un certo peso, gireranno in modo fluido. Per esempio, se cerchi un computer da gaming professionale o per editing video, dovrai orientarti verso un prodotto con una RAM da 18 o 36 GB, mentre per utilizzare software come MS Office o per navigare sul web ti basterà un modello con 4 o 8 GB.

Lo sapevi che Apple probabilmente non esisterebbe senza “l’aiuto” di HP? Infatti, i due cofondatori di Apple, Steve Jobs e Steve Wozniak, si conobbero proprio mentre lavoravano per HP.

Memoria interna

Anche se al giorno d’oggi la maggior parte di noi salva i propri documenti o le proprie foto sul cloud, l’importanza di possedere una memoria interna nel computer è ancora tanta. Per questo, se pensi di aver bisogno di parecchio spazio di archiviazione, ti consigliamo di scegliere un computer HP che possegga almeno 512 GB in un SSD. Questo, infatti, offre una velocità di lettura e scrittura dati molto più elevata di un hard disk tradizionale.

FAQ

Come riavviare un computer HP?

A volte può succedere che il computer smetta di rispondere ai comandi o si spenga improvvisamente senza riaccendersi. In questi casi, sarà necessario un riavvio forzato. Lo si può effettuare in tutta sicurezza mantenendo premuto il pulsante di accensione per 15 secondi. Una volta eseguito questo semplice passo, potrai riaccendere il tuo computer HP come sempre.

Come ripristinare un computer HP?

HP mette a disposizione dell’utente un programma di ripristino proprietario che permetterà di entrare in una modalità sicura e di creare un backup ed effettuare le varie operazioni di manutenzione. Stiamo parlando del programma HP Recovery Manager, che può essere facilmente trovato nell’elenco dei programmi preinstallati.

Dove comprare un computer HP?

Se dopo aver letto la nostra guida comparativa ti sei deciso ad acquistare un nuovo computer HP, allora ti farà piacere sapere che potrai trovare la maggior parte dei modelli in tutti i grandi negozi di elettronica presenti nel territorio nazionale. Se però volessi conoscere le opinioni di chi ha comprato lo stesso modello prima di te, approfittare di offerte imbattibili e, soprattutto, acquistare il tuo nuovo computer senza muoverti da casa, il consiglio è quello di dare un’occhiata nei vari negozi online.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 recensioni. mediamente: 1,50 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963