I Migliori Smalti Semipermanenti del 2024 – Confronti e Recensioni degli Smalti Semipermanenti
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1571

I Migliori Smalti Semipermanenti del 2024 - Confronti e Recensioni degli Smalti Semipermanenti

Smalto semipermanente lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Francesca Rovelli

Truccatrice professionale e redattrice di articoli sulla cosmesi da ormai 6 anni, amo testare i nuovi prodotti e offrire i miei consigli.

Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 30
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1571

Una manicure perfetta dona indiscutibilmente fascino e ci fa sentire curati e più a nostro agio. Gli smalti semipermanenti aiutano a regalare alle unghie un aspetto particolarmente brillante con risultati duraturi e impeccabili. Chiunque abbia voglia di cimentarsi nell’applicazione di questo prodotto troverà vari kit già pronti e una miriade di colorazioni diverse da acquistare. Ma quali sono i prodotti migliori, e come sceglierli? Se anche tu ti stai ponendo una di queste domande, ti aiutiamo noi con la nostra pratica guida che contiene tutte le informazioni più importanti e una tabella comparativa sugli smalti semipermanenti da noi testati, i più amati tra le opinioni degli acquirenti.

Cosa sono gli smalti semipermanenti e come funzionano?

Chiunque apprezzi una manicure particolarmente curata e piacevole da vedere saprà bene cosa sono gli smalti semipermanenti. Si tratta di prodotti in grado di durare più a lungo degli smalti tradizionali, spesso oltre le due settimane, senza scheggiarsi o graffiarsi. Per applicarli nel modo migliore, però, è fondamentale possedere una buona abilità tecnica e soprattutto il kit necessario alla manicure, al fine di mantenere l’unghia sempre perfettamente sana senza correre il rischio di rovinarla.

Gli smalti semipermanenti sono composti da polimeri fotoindurenti, ovvero sostanze che si solidificano grazie alla luce. Ecco perché chi possiede il kit per applicarlo avrà acquistato anche una lampada UV o led per la corretta polimerizzazione del prodotto. Oltre a questo, però, servono anche altri prodotti da applicare prima dello smalto per preparare la superficie dell’unghia: disinfettante, lima, bastoncino per le cuticole e olio apposito, base e top, e ovviamente il remover, ovvero l’apposita lozione per eliminare lo smalto semipermanente (che è differente dal classico acetone dedicato agli smalti tradizionali).

A chi possono essere utili gli smalti semipermanenti?

Smalti semipermanenti: ragazza con unghie colorate.

La scelta dello smalto semipermanente migliore per ognuno dipende dal grado di conoscenza che si ha della materia: il nostro test comparativo ti offre una vasta panoramica che riassumiamo per comodità di seguito.

A chi si avvicina al mondo degli smalti semipermanenti

Un’unghia sana e ben curata è pronta per ricevere uno smalto semipermanente, a lunga durata, soprattutto se ha già una forma piacevole e una superficie liscia e regolare. A questo punto non manca che l’acquisto di un buon kit per l’applicazione dello smalto semipermanente.

I migliori sono adatti anche a chi si approccia a questo mondo e deve comprendere bene l’importanza dei trattamenti preliminari da effettuare sull’unghia e soprattutto il processo di polimerizzazione, che serve a ricoprire l’unghia con il prodotto scelto tramite asciugatura sotto lampade speciali, che possono essere UV o LED. Occorrono solitamente dai 30 secondi fino a qualche minuto per completare l’asciugatura e ottenere un risultato professionale in tempi brevi e con costi decisamente ridotti rispetto a un salone di bellezza.

A chi possiede già il kit per l’applicazione degli smalti semipermanenti

Le persone più esperte che hanno già una certa familiarità con i kit per l’applicazione e l’asciugatura degli smalti semipermanenti sono sempre alla ricerca di nuove colorazioni e idee per decorare le proprie unghie. Chi acquista un singolo smalto semipermanente in gel (o una serie di colori differenti o nuance simili ma in gradazione) sa già come utilizzarlo e probabilmente è alla ricerca di quel tocco in più che può dare una tonalità appena uscita sul mercato sulla quale magari applicare sbizzarrirsi con la nail art più di tendenza.

Si tratta anche di un regalo perfetto per le amanti della manicure fai da te, per avere la soddisfazione di ottenere in casa un risultato simile a quello di un salone professionale.

A chi desidera un effetto simile a quello degli smalti semipermanenti in gel senza usare il kit

Talvolta la sola idea di compiere tutti i passi necessari alla preparazione, stesura e asciugatura dello smalto semipermanente risulta troppo complessa. Se si vuole ottenere un risultato molto simile, è possibile optare per uno smalto tradizionale a effetto gel, lucido e brillante, che prometta comunque una lunga durata. Ne troverai diversi in commercio incluso quello presente nella nostra tabella comparativa, e i migliori sono ben noti grazie alle opinioni entusiaste delle utilizzatrici.

Uno smalto di questo tipo va applicato senza bisogno di preparare la base dell’unghia, in uno o due strati, e consente di ottenere un risultato professionale che può arrivare a durare anche 14 giorni. La rimozione del prodotto avviene tramite il classico solvente, molto più leggero del remover necessario agli smalti permanenti, con la garanzia di non danneggiare minimamente l’unghia durante il processo.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi degli smalti semipermanenti?

Come per ogni altro prodotto dedicato alla cosmesi, anche gli smalti semipermanenti hanno i loro pro e i loro contro che riassumiamo in questo breve elenco.

Vantaggi

  • Lunga durata: almeno due settimane fino ad arrivare in taluni casi anche a quattro settimane.
  • Non servono ritocchi: non si scheggiano e non si graffiano e quindi non hanno bisogno di ritocchi per almeno due settimane mentre l’unghia continua a crescere.
  • Aspetto: sempre lucido e fresco come appena applicato.

Svantaggi

  • Applicazione complicata: è necessario avere un po’ di manualità per preparare l’unghia al trattamento con gli smalti permanenti.
  • Raggi UV: i raggi ultravioletti delle lampade necessarie per l’asciugatura non sono benefici per la pelle delle mani. È meglio utilizzare una protezione solare sulla pelle.
  • Onicofagia: non sono adatti a chi soffre di questa patologia e dunque presenta unghie non regolari.

Approfondimento sui migliori prodotti

Elite99 Kit Smalti C002

Kit smalti semipermanenti con lime e lampadaElite99 Kit Smalti C002 è un kit che include una serie di sei smalti semipermanenti in diverse colorazioni, dal rosa chiaro fino al rosso, e un kit di partenza per l’applicazione e l’asciugatura del prodotto. Nella confezione sono presenti, oltre ai flaconi di smalto, anche Top Coat, Base Coat, Mate Top Coat, un kit di strumenti per manicure e una Lampada UV / LED (priva di presa USB) oltre all’apposito remover.

Secondo i test del produttore, il set aiuta anche i meno esperti ad applicare lo smalto ottenendo un risultato impeccabile, professionale e duraturo (fino a due settimane) ed è l’ideale per una manicure professionale. Gli acquirenti sottolineano che le unghie non risultano danneggiate dopo la rimozione dello smalto grazie alla rimozione con il prodotto apposito incluso.

Creamify Soak Off Nail Polish

Set smalti gel semipermanentiCreamify Soak Off Nail Polish è uno smalto semipermanente gel venduto in una serie di otto flaconi dai colori più diversi e glitterati, molto indicati per una serata di festa ma anche per la vita quotidiana. Sono disponibili anche altre colorazioni. L’applicazione corretta del prodotto con base e top coat e la sua asciugatura sotto la luce UV/LED consentono di ottenere un ottimo risultato per più di due settimane, soprattutto dopo aver steso due o tre strati dello smalto.

Il prodotto è venduto in una confezione regalo ed è ideale sia per l’uso privato che per i saloni di bellezza. Contiene ingredienti che non danneggiano la superficie dell’unghia e ha un odore non troppo intenso. Le opinioni degli acquirenti ne sottolineano l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Mylee Kit Professionale KIT-BS4-CON-PARENT

Kit smalto semipermanente con lampadaMylee Kit Professionale KIT-BS4-CON-PARENT è un kit completo per l’applicazione e l’asciugatura degli smalti permanenti che include una lampada polimerizzante, base coat MyGel, top coat MyGel, salviettine preparatorie, Mylee Prep + Wipe e Myee Gel Remover e quattro smalti semipermanenti in quattro diverse tonalità, dal rosa al marrone. I test del produttore indicano che è conforme a tutte le normative di sicurezza del Regno Unito e dell’Unione Europea.

Lo smalto si presenta in un colore gel che dura fino a due settimane senza danneggiarsi. La lampada UV consente una rapida polimerizzazione in soli 15 secondi ed è adatta all’utilizzo sia da parte di professionisti che di principianti grazie alle semplici istruzioni incluse. La lampada risulta essere l’oggetto più apprezzato all’interno del kit grazie al rapido funzionamento e agli ottimi e durevoli risultati in termini di tenuta dello smalto applicato.

Rimmel Super Gel

Smalto rosso gelRimmel Super Gel è uno smalto a lunga durata a effetto gel nel colore Rock N Roll ma disponibile in numerose altre colorazioni. Non necessita di operazioni preventive né di asciugatura tramite lampada UV, ma basta stendere un paio di strati del prodotto per ottenere un ottimo risultato fino a 14 giorni di brillantezza e colore pieno.

L’aspetto più interessante di questo smalto è che consente di ottenere risultati simili a quelli che derivano da una manicure professionale senza bisogno di utilizzare gli stessi strumenti. Non danneggia le unghie e si rimuove facilmente, con il classico solvente apposito. Per ottenere un effetto ancora più brillante e duraturo è possibile applicare uno strato di Super Gel Top Coat di Rimmel venduto a parte.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Nell’elenco che segue troverai un elenco dei fattori valutati positivamente e negativamente, secondo le opinioni degli acquirenti, dei migliori smalti semipermanenti che ti abbiamo presentato.

  • Elite99 Kit Smalti C002: il kit risulta completo per una manicure; applicazione perfetta degli smalti semipermanenti inclusi.
  • Creamify Soak Off Nail Polish: la resa dei colori risulta ottima.
  • Mylee Kit Professionale KIT-BS4-CON-PARENT: gli smalti hanno un’ottima consistenza, facile da stendere, e una lieve profumazione.
  • Rimmel Super Gel: il pennello applicatore è molto preciso e comodo da usare.
  • Elite99 Kit Smalti C002: la lampada in dotazione nel kit non asciuga bene lo smalto e richiede più tempo rispetto a quanto indicato.
  • Creamify Soak Off Nail Polish: la consistenza degli smalti sembra essere un po’ appiccicosa.
  • Mylee Kit Professionale KIT-BS4-CON-PARENT: il kit ha un prezzo leggermente più costoso rispetto ad altri simili secondo alcuni utenti.
  • Rimmel Super Gel: dopo essersi asciugato talvolta lascia qualche bollicina.

Criteri di acquisto

Tipologia

Valuta innanzitutto se desideri acquistare uno fra gli smalti semipermanenti che ti proponiamo nel nostro test comparativo oppure un kit completo. Chi opta per uno smalto semipermanente singolo possiede probabilmente già il necessario per utilizzarlo e applicarlo, oppure semplicemente desidera acquistare una tonalità particolare e introvabile da portare poi alla propria estetista di fiducia per l’applicazione.

L’acquisto di un kit completo presuppone una certa manualità e una buona conoscenza del procedimento di preparazione, stesura e polimerizzazione dello smalto semipermanente. Tutte informazioni che non bisogna dare per scontate per evitare di causare danni alle unghie oppure risultati poco soddisfacenti.

Durata

La durata degli smalti semipermanenti varia a seconda del prodotto acquistato. La durata di una buona formulazione si aggira intorno alle due o tre settimane, una buona media che può anche aumentare se si adottano dei piccoli accorgimenti come, per esempio, evitare di bagnare le unghie al termine della manicure oppure proteggere le mani quando si utilizzano detergenti per la casa troppo aggressivi.

Nella nostra tabella comparativa abbiamo incluso anche smalti semipermanenti che si applicano come uno smalto normale senza bisogno di polimerizzazione ma secondo i test dei produttori promettono ugualmente un’ottima durata, fino a due settimane, senza danneggiarsi o graffiarsi.

Lo sapevi che esistono anche smalti semipermanenti magnetici? Possiedono davvero un tocco in più dato dalle micro scaglie metalliche che si spostano sull’unghia tramite l’utilizzo di un magnete dando vita a effetti cangianti e sempre diversi.

Colore

Per quanto riguarda il colore degli smalti permanenti, si può dire che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Quasi tutti i brand ne propongono di innumerevoli, e spesso una semplice tonalità è declinata in varie nuance fra le quali è impossibile non trovare la tua preferita. Inoltre spesso ogni colorazione offre una versione gel e una opaca, con effetto decisamente coprente o più leggero.

Vuoi un 2023 più ricco che mai di prodotti di bellezza di qualità? Scopri anche le nostre guide per l’acquisto di maschere viso, scrub viso e prodotti per capelli.

FAQ

Perché gli smalti semipermanenti a volte si staccano?

È necessario comprenderne i motivi risalendo agli eventuali errori commessi in fase di applicazione dello smalto. Le circostanze possono essere le più diverse: la base dell’unghia non è stata ben limata, oppure non è stata preparata con i prodotti specifici, o la permanenza nella lampada led o UV è stata insufficiente, o addirittura le cuticole intorno all’unghia potrebbero non essere state rimosse correttamente causando poi il sollevamento dello smalto nel giro di breve tempo.

Le unghie si rovinano con gli smalti semipermanenti?

Se è un prodotto di buona qualità e viene applicato con la cura e le attenzioni necessarie, lo smalto semipermanente non rovina le unghie. Ciò che può risultare aggressivo sulla lamina ungueale è piuttosto il solvente leva smalto che, se utilizzato troppo di frequente o in maniera impropria, potrebbe in effetti danneggiarla.

Qual è la differenza fra smalti semipermanenti in gel e ricostruzione dell’unghia in gel?

Gli smalti semipermanenti in gel offrono un finish luminoso e brillante, ma vanno semplicemente applicati sopra l’unghia debitamente trattata con gli appositi prodotti. Al contrario, l’utilizzo di gel per la ricostruzione dell’unghia consente di allungare, ricostruire e infine decorare l’unghia stessa ed è solitamente un trattamento da effettuare dalle estetiste.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963