Le Migliori Scarpe da Calcio del 2024 – Confronti e Recensioni delle Scarpe da Calcio
Prodotti testati
Prodotti testati 2
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 2030

Le Migliori Scarpe da Calcio del 2024 - Confronti e Recensioni delle Scarpe da Calcio

Scarpe da calcio lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Roberto Da Milano

Ho due passioni nella vita: lo sport - in particolare il ciclismo e il running - e la scrittura. Da alcuni anni sono così fortunato da poterli mescolare, scrivendo recensioni di prodotti e consigli per gli sportivi su diversi blog e siti.

Prodotti testati
Prodotti testati 2
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 2030

A meno che tu on sia un calciatore professionista, di certo la scelta del tuo prossimo paio di scarpe da calcio per allenamenti e partite ti provoca non pochi grattacapi. Quali saranno più adatte al tuo ruolo in campo? Quali possono rendere le tue partire più sicure per piedi e articolazioni? Sono tutte domande a cui è importante rispondere nel modo giusto. Per questa ragione, abbiamo deciso di aiutarti con una pratica guida comparativa, in cui ti daremo le informazioni e i criteri più importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un nuovo paio di scarpe da calcio. Inoltre, ti abbiamo preparato una tabella in cui ti presentiamo quelle che, secondo i nostri test e le opinioni dei compratori, sono risultate essere le migliori scarpe da calcio in commercio.

Cos’è importante sapere sulle scarpe da calcio?

Se hai già iniziato la ricerca del tuo prossimo paio di scarpe da calcio, allora ti sarai reso sicuramente conto della grandissima varietà di  modelli che i negozi ti mettono a disposizione. Avrai sicuramente trovato scarpe che differiscono per forma, materiali e tipologia di tacchetti.

Come vedremo nella sezione successiva, una delle maggiori differenze che esistono tra le scarpe da calcio si basa sulla tipologia e sul numero di tacchetti presenti sulla suola che non esistono nelle scarpe da calcetto. Questi variano solitamente tra 6 e 13 in base alle condizioni del terreno in cui si gioca. Inoltre, vi saranno anche leggere differenze tra un paio di scarpe da calcio per allenamento e uno per partite, essendo queste ultime solitamente di maggior qualità rispetto alle prime, dato che userai le scarpe da allenamento più spesso e su campi meno curati, consumandole prima.

A chi può essere utile un paio di scarpe da calcio?

Se si vuole contare su una perfetta aderenza nei differenti terreni di gioco, bisogna sempre possedere un paio di scarpe da calcio all’altezza. E, per darti modo di effettuare una scelta più precisa e accurata, di seguito ti riportiamo le tre situazioni più comuni e che tipo di scarpa si adatta meglio a ognuna di esse.

Le migliori scarpe da calcio per campi secchi

Tanto d’estate quanto in inverno, ci si trova spesso ad allenarsi o a giocare partite in campi da calcio particolarmente secchi e duri, per mancanza di pioggia o a causa del terreno congelato. In casi come questi, trovarsi a correre per più di un’ora con un paio di scarpe non adatte alla circostanza potrebbe causare successivi dolori a piedi, caviglie e schiena.

Per tale ragione, bisogna poter contare su delle scarpe da calcio che da un lato permettano di mantenere una certa aderenza sul terreno e dall’altro siano in grado di attutire l’urto del piede con la terra dura. Il risultato di questi due fattori lo si trova nelle scarpe con 13 tacchetti in gomma o plastica dura solitamente a forma di triangolo o di lamella curvata.

Le migliori scarpe da calcio per terreni bagnati o fangosi

Se invece, al contrario del caso precedente, le piogge sono abbondanti e ci si trova spesso a giocare in campi in cui il terreno è particolarmente morbido o addirittura fangoso, un paio di scarpe da 13 tacchetti di plastica potrebbe non apportare la sufficiente aderenza. Il risultato, come potrai immaginarti, saranno prestazioni scadenti e non all’altezza delle capacità del giocatore.

Per tale ragione, in questi casi è consigliabile un paio di scarpe da calcio che montino una suola con 6 tacchetti possibilmente in metallo. Questi, infatti, sono molto più duri e alti rispetto a quelli in plastica e permettono un’aderenza maggiore su terreni molto bagnati.

Le migliori scarpe da calcio da allenamento

Le migliori scarpe da calcio devono proteggere i piedi.Infine, concludiamo questa sezione spiegando brevemente cosa differenzia un paio di scarpe da calcio da allenamento da uno da partita. Se si vuole essere precisi, non esistono caratteristiche specifiche che dividano le scarpe da allenamento e quelle da partita. Tuttavia, bisogna considerare che, solitamente, gli allenamenti si ripetono almeno tre volte a settimana e su campi che normalmente non presentano la stessa qualità di quelli delle partite.

Ecco perché le scarpe da calcio usate durante gli allenamenti si consumano molto più velocemente e, per tale motivo, è consigliabile che queste siano delle versioni più economiche rispetto a quelle usate durante i match.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle scarpe da calcio?

Affinché tu possa prendere la migliore decisione d’acquisto per quanto riguarda il tuo prossimo paio di scarpe da calcio, di seguito ti elenchiamo i maggiori vantaggi e svantaggi risultati dai nostri test e da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Vantaggi

  • Aderenza: il vantaggio principale offerto dalle scarpe da calcio a chi le indossa è senza dubbio l’aderenza del piede con il terreno su cui si gioca.
  • Comodità: un altro aspetto positivo delle scarpe da calcio, o per lo meno di quelle di una certa qualità, è il comfort che offrono a chi le indossa.
  • Varietà di materiali: esiste un paio di scarpe per ogni tipo di terreno e situazione, da quelle in vera pelle, più morbide e resistenti, a quelle in finta pelle, più economiche e perfette per gli allenamenti (ne esistono anche in plastica ma non sono consigliate in quanto provocano spesso vesciche).

Svantaggi

  • Tipo di terreno: come abbiamo spiegato nelle sezioni precedenti, un paio di scarpe adatto a un campo da calcio fangoso non offre la stessa aderenza su uno secco e viceversa. Questo fa sì che, se si cercano prestazioni al top in ogni circostanza, bisogna possedere almeno due paia di scarpe.

Approfondimento sui migliori prodotti

PUMA King PRO

PUMA King PRO FG, Scarpe da CalcioSe ciò che stai cercando è un paio di scarpe da calcio da poter usare in terreni particolarmente secchi o duri e in grado di offrirti sempre le migliori prestazioni, allora questo prodotto potrebbe fare al caso tuo. Si tratta delle Puma King Pro, delle scarpe da calcio con 12 tacchetti in gomma dura e dalla forma rotonda.

Questi sono perfetti per attutire il peso del giocatore quando si corre in campi molto duri per la mancanza di pioggia o per il gelo invernale. La scarpa è realizzata in pelle, il che la rende più morbida, più comoda e più resistente, capace di offrire una sensibilità maggiore al piede quando questo entra in contatto con la palla.

Umbro Speciali Eterna Premier

Umbro Speciali Eternal Premier AG, Scarpe da CalcioSe invece preferisci giocare a calcio in campi artificiali, avrai bisogno di un paio di scarpe appositamente pensate per questo tipo di terreni. In tal caso, le Umbro Speciali Eterna Premier potrebbero essere un’ottima scelta. Parliamo di un paio di scarpe da calcio la cui suola presenta 26 tacchetti in gomma dura e leggermente più bassi rispetto ai tacchetti delle scarpe per campi in terra.

Questo prodotto possiede un ottimo rapporto qualità prezzo, essendo capace di offrire comodità e buone prestazioni a un prezzo molto competitivo. Una delle sue caratteristiche principali è la presenza della linguetta ripiegata in avanti, per poter coprire il nodo dei lacci, in modo che non vada a intaccare la precisione durante il tiro.

Adidas Kaiser 5 Cup

Adidas Kaiser 5 LigaPassiamo ora a descrivere un prodotto di alta qualità, ideale per essere usato in situazioni di terreno bagnato o fangoso. Si tratta delle Adidas Kaiser 5 Cup, un paio di scarpe da calcio con 6 tacchetti rotondi in metallo. Questi, a differenza dei precedenti, non sono fissi, ma possono essere facilmente svitati e sostituiti con tacchetti in plastica in caso di esigenza.

La sua linguetta rialzata permette di nascondere il nodo delle stringhe e, inoltre, eviterà che il parastinchi vada a finire troppo vicino alla caviglia e che tocchi il pallone quando si calcia. Questo paio di scarpe Adidas Kaiser 5 Cup è in pelle, per cui non dovrai preoccuparti del comfort e della resistenza, e ti dureranno a lungo.

Adidas X Ghosted

adidas X Ghosted.3Concludiamo questa sezione dedicata alle migliori scarpe da calcio con un prodotto di altissima qualità e che potrebbe risultare un’ottima opzione da usare durante le partite. Parliamo delle Adidas X Ghosted, un paio di scarpe con una suola che presenta 11 tacchetti a forma triangolare e lamellare, che rendono queste scarpe ideali per terreni duri e secchi.

Una delle sue caratteristiche principali è la totale assenza di lacci, il che le rende molto più leggere e flessibili. Inoltre, fa sì che siano più facili e veloci da indossare e permette di ottenere una maggiore precisione nel tiro.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • PUMA King PRO: scarpe molto morbide e comode da indossare.
  • Umbro Speciali Eterna Premier: ottime per campi artificiali.
  • Adidas Kaiser 5 Cup: calzano come un guanto e danno un’aderenza perfetta.
  • Adidas X Ghosted: ideali per essere usate in campi duri.
  • PUMA King PRO: la scarpa veste un po’ piccola. Conviene fare attenzione alle misure.
  • Umbro Speciali Eterna Premier: non adatte a campi in terra.
  • Adidas Kaiser 5 Cup: non adatte a campi duri e secchi.
  • Adidas X Ghosted: il prezzo potrebbe essere leggermente elevato.

Criteri di acquisto

Numero di tacchetti

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un nuovo paio di scarpe da calcio è il numero di tacchetti. Come abbiamo visto in precedenza, questo criterio incide in modo significativo sul tipo di aderenza che il piede avrà quando entra a contatto con il terreno. Le suole più diffuse presentano 6 tacchetti (per campi bagnati e fangosi) o 13 tacchetti (per campi secchi e duri).

Materiale dei tacchetti

Così come il numero dei tacchetti è importante per l’aderenza della scarpa sul terreno, allo stesso modo lo è il materiale di cui questi sono realizzati. Le opzioni sono principalmente due: la gomma dura (o in alternativa la plastica), ideale per attutire il peso del giocatore in terreni particolarmente duri, e il metallo, molto più rigido e perfetto per penetrare più a fondo i terreni fangosi.

Lo sapevi che alcune delle scarpe da calcio con tacchetti in metallo permettono lo svitamento di questi ultimi e la sostituzione con tacchetti in plastica? In questo modo avrai un solo paio di scarpe per tutti gli usi.

Materiale della scarpa

Ultimo, ma non meno importante, bisogna considerare il materiale di cui è fatta la scarpa. Le scarpe più diffuse sono prodotte in plastica (materiale sconsigliato in quanto non sufficientemente morbido e difficilmente adattabile al piede), in finta pelle, economiche ma di qualità sufficiente per ottenere buone prestazioni in allenamento, e di vera pelle. Queste ultime sono solitamente in pelle di canguro, morbida e resistente al tempo stesso, e in grado di garantire una sensibilità maggiore quando il piede entra in contatto con la palla.

FAQ

Cosa sono le scarpe da calcio MG?

Le scarpe da calcio MG (Multi-Ground) sono scarpe in grado di offrire il massimo grip in campi con differenti superfici artificiali, come campi completamente sintetici o campi ibridi (con erba sintetica ma terreno in terra o sabbia). Queste scarpe presentano un set di tacchetti in grado di adattarsi alla perfezione alle differenti situazioni, essendo corti e morbidi, capaci quindi sia di penetrare nel terreno che di attutire l’impatto in caso di superfici dure.

Come ammorbidire le scarpe da calcio?

Quando si comprano delle nuove scarpe da calcio, queste sono solitamente rigide o, comunque, non ancora perfettamente adattate al nostro piede. Per poterle ammorbidire, tuttavia, è sufficiente indossarle per qualche giorno in casa, utilizzando dei calzini piuttosto spessi o, in alternativa, si può utilizzare un allarga scarpe. Questi ultimi sono prodotti appositamente pensati per far si che le scarpe mantengano sempre la forma corretta anche quando non le si indossa per qualche tempo.

Dove comprare un paio di scarpe da calcio?

Se leggendo la nostra guida comparativa hai trovato un paio di scarpe da calcio che fa per te e ora sei deciso ad acquistarle, allora ti basterà recarti in un negozio di scarpe qualsiasi di quelli presenti sul territorio nazionale. In alternativa, potrai dirigerti in negozi specializzati in articoli sportivi dove, seppur a prezzi superiori, i prodotti possiedono solitamente un livello qualitativo più elevato. Infine, come terza alternativa, puoi dare un’occhiata ai vari negozi online, in cui sicuramente troverai prezzi più bassi e un catalogo di prodotti più ampio.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 recensioni. mediamente: 2,50 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963