Le Migliori Scarpe da Calcetto del 2024 – Confronti e Recensioni delle Scarpe da Calcetto
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1622

Le Migliori Scarpe da Calcetto del 2024 - Confronti e Recensioni delle Scarpe da Calcetto

Scarpe da calcetto lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Roberto Da Milano

Ho due passioni nella vita: lo sport - in particolare il ciclismo e il running - e la scrittura. Da alcuni anni sono così fortunato da poterli mescolare, scrivendo recensioni di prodotti e consigli per gli sportivi su diversi blog e siti.

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 27
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1622

Ti sei ritrovato con i tuoi ex compagni di classe dopo tanti anni e avete deciso di creare una squadra di calcetto: ciò che sicuramente ti manca, e anche il motivo per cui sei qui ora, è un buon paio di scarpe. Come avrai potuto renderti conto, esistono una miriade di scarpe da calcetto che a prima vista sembrano tutte uguali, il che complica la scelta finale. Non ti preoccupare. In questa guida comparativa potrai trovare tutto ciò che c’è da sapere sulle scarpe da calcetto in modo da poter prendere la decisione corretta. Inoltre, ti forniamo una tabella in cui abbiamo raccolto quelle che, secondo i nostri test e le opinioni dei consumatori, sono risultate essere le migliori scarpe da calcetto in commercio.

Cos’è importante sapere sulle scarpe da calcetto?

A differenza del calcio, il calcetto si gioca in campi di cemento o di materiale sintetico. Questo fa sì che le scarpe debbano presentare delle leggere differenze. La più importante tra tutte è sicuramente il tipo di suola.

Questa, infatti, non include i tipici tacchetti rialzati presenti nelle scarpe da calcio, bensì un carro armato in gomma con diversi design in base al tipo di campo in cui si gioca e al ruolo che si ricopre. Inoltre, è importante sapere che le scarpe da calcetto sono presenti sia in pelle che in materiali sintetici e che entrambi i materiali presentano sia vantaggi che svantaggi.

A chi può essere utile un paio di scarpe da calcetto?

Le scarpe da calcetto sono fondamentali per poter avere prestazioni al top e al tempo stesso godere di sicurezza e comfort al piede. Di seguito, ci soffermeremo su che tipo di scarpa dovresti scegliere basandoti sul ruolo che ricopri in campo. Vediamolo insieme.

Le migliori scarpe da calcetto per i portieri

Il portiere è senza dubbio una figura fondamentale all’interno della squadra e, per tale motivo, anche se spesso non succede, deve poter contare su attrezzature che gli permettano di svolgere il suo compito nelle migliori condizioni possibili. Per fare ciò, l’attenzione non dovrebbe essere concentrata solo sul tipo di guantoni che indossa, ma anche sulle caratteristiche delle sue scarpe.

Queste, infatti, devono potergli garantire un eccellente supporto laterale, in modo che possa lanciarsi a destra o a sinistra velocemente e, soprattutto, senza subire infortuni durante il movimento. Inoltre, la trazione deve essere perfetta, in modo da evitare di scivolare durante il movimento improvviso. Per tale ragione, il consiglio è quello di orientare la scelta verso un paio di scarpe con collo alto e suola in gomma spessa, le quali, seppur più pesanti, sono in grado di fornire i migliori risultati.

Le migliori scarpe da calcetto per i difensori

Un difensore è probabilmente la persona che più si muove all’interno del campo, per evitare che gli attaccanti avversari possano passare la linea critica e portarsi a casa il gol. Deve dunque essere in grado di effettuare movimenti improvvisi in tutte le direzioni per togliere la palla all’avversario e potrebbe rischiare di mettere in pericolo la stabilità delle caviglie.

E' importante trovare le migliori scarpe da calcetto per giocare senza farsi male.Per tale ragione, così come nel caso precedente, anche il difensore dovrebbe dirigere la sua attenzione verso un paio di scarpe da calcetto a collo alto, capaci di offrire un ottimo supporto laterale ed evitare così che si subiscano storte o infortuni dovuti ai repentini cambi di direzione.

Le migliori scarpe da calcetto per gli attaccanti

Concludiamo questa sezione parlando del ruolo degli attaccanti. Questi, a differenza dei due ruoli menzionati poco sopra, in genere non necessità di una protezione robusta della caviglia, che potrebbe pregiudicare la precisione del tiro.

Chi ricopre questo ruolo deve poter contare su un controllo della palla perfetto, non solo per poter dribblare la difesa avversaria ma anche per indirizzare il pallone dove vuole ed evitare il tipico “piede a banana”. Per tale motivo, l’attaccante dovrà orientarsi verso un paio di scarpe da calcetto con collo basso e che siano molto aderenti al piede, in modo da avere il pieno controllo del pallone.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle scarpe da calcetto?

Come sempre, l’obbiettivo di questa guida comparativa è quello di permetterti di prendere una decisione consapevole sul tipo di scarpa da calcetto che acquisterai. Perciò, di seguito ti riportiamo i principali vantaggi e svantaggi che abbiamo riscontrato con i nostri test e attraverso l’analisi delle opinioni degli acquirenti.

Vantaggi

  • Stabilità: il vantaggio principale di una scarpa da calcetto è, senza dubbio, la stabilità, soprattutto per i modelli a collo alto.
  • Trazione: le suole in gomma permettono la creazione di un attrito molto forte capace di produrre una perfetta trazione su campi in cemento o in materiale sintetico.
  • Resistenza: le scarpe in materiale sintetico offrono una grande resistenza all’usura e al tempo.

Svantaggi

  • Cura: le scarpe da calcetto in pelle richiedono molta cura affinché ti possano offrire una durata prolungata nel tempo.
  • Infortuni: le scarpe possono aiutare moltissimo a prevenire gli infortuni, ma non fanno miracoli. Specialmente se sei fuori allenamento, gioca con prudenza!

Approfondimento sui migliori prodotti

Saekeke S9969

Saekeke S9969Se a tuo figlio piace andare a giocare a calcetto con i suoi amichetti o se si diverte a fare qualche tiro in porta con te durante il weekend, ma non vuoi fargli rovinare le sue scarpe da ginnastica di tutti i giorni, allora questo paio di scarpe da calcetto potrebbe fare al caso tuo.

Si tratta delle Saekeke S9969, una marca non molto conosciuta e per questo capace di offrire prezzi molto vantaggiosi. Nonostante ciò, la qualità delle sue scarpe è molto alta e sono ideali per essere usate da un bambino. Il fatto che la suola presenti dei piccoli tacchetti, rende queste scarpe perfette per essere utilizzate sui campi in erba sintetica, anche se bagnati o umidi.

Adidas Predator Freak

Adidas Predator FreakSe invece stai cercando un paio di scarpe per un gioco più professionale, dovresti dare un’occhiata a queste Adidas Predator Freakscarpe da calcetto in materiale sintetico e disponibili in diverse colorazioni. La presenza di un collo alto ti fornirà una maggiore stabilità alla caviglia, evitando storte o infortuni.

Il tipo di materiale di cui sono composte le rende molto morbide sin dal primo utilizzo. La stabilità del piede e della caviglia è supportata anche dal tallone rinforzato. Inoltre, grazie a una vestibilità su misura, avrai il totale controllo sul pallone. Infine, è importante specificare che, come il modello precedente, la suola presenta piccoli tacchetti che le daranno una perfetta aderenza anche nei campi in erba sintetica.

PUMA Monarch

PUMA MonarchPassiamo ora a un paio di scarpe da calcetto pensate per un gioco indoor, su campi di cemento, pavé o linoleum. Si tratta delle Puma Monarc, delle scarpe con suola di gomma senza tacchetti e con cuciture di altissima qualità, le quali ti consentiranno di utilizzarle a lungo nel tempo, anche se giochi spesso.

Nonostante all’inizio possano sembrare un po’ strette, dopo averle indossate un paio di volte il materiale cede leggermente per adattarsi alla forma del piede e offrire una buona vestibilità. Il modello è disponibile in più colori e acquistarne un paio adatto al tuo stile o ai colori della tua squadra sarà facilissimo.

Adidas Mundial Team

Adidas Mundial TeamConcludiamo questa sezione dedicata alle migliori scarpe da calcetto con un prodotto di altissima qualità e amato da tanti giocatori, sia amatoriali che professionisti. Si tratta delle Adidas Mundial Team, un paio di scarpe in pelle resistente con collo medio/alto, capace di offrirti il massimo delle prestazioni in campo, qualsiasi sia il ruolo che ricopri.

La linguetta rialzata permette di tenere stretta la caviglia, evitando così possibili storte o infortuni. La punta rinforzata ti permetterà di calciare il pallone con forza senza preoccuparti che si rompa e senza farti male. La resistenza di questo modello è garantita anche dal fatto che la punta è cucita sul corpo della scarpa e non incollata.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Saekeke S9969: resistono alla grande ai “maltrattamenti” dei piccoli giocatori.
  • Adidas Predator Freak: molto leggere e vestono alla perfezione.
  • PUMA Monarch: ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Adidas Mundial Team: ottima vestibilità e grande leggerezza.
  • Saekeke S9969: all’inizio possono risultare leggermente dure.
  • Adidas Predator Freak: prezzo un po’ elevato.
  • PUMA Monarch: vestono un po’ piccole (si consiglia di comprare un mezzo numero più grande).
  • Adidas Mundial Team: prezzo elevato.

Criteri di acquisto

Collo

Come abbiamo visto nelle sezioni precedenti, il tipo di collo della scarpa è capace di incidere direttamente sulle prestazioni di ogni singolo ruolo all’interno del campo. Ciò significa che dovrai scegliere una scarpa con il collo adatto al tuo ruolo in squadra.

Le scarpe con collo alto, infatti, sono in grado di offrire maggior supporto laterale, ma al contempo diminuiscono la sensibilità che il piede ha quando tocca il pallone. Al contrario, quelle con collo basso permettono un controllo maggiore, ma rendono le caviglie più vulnerabili a possibili infortuni.

Flessibilità

Un altro fattore a cui bisognerà prestare particolarmente attenzione prima dell’acquisto è il livello di flessibilità della scarpa. Deve essere alto, in modo che possa garantire un movimento fluido del piede. Tuttavia, le scarpe da calcetto non devono essere esageratamente flessibili, altrimenti la stabilità durante i cambi di direzione e i contatti potrebbe risentirne.

Lo sapevi che il termine “calcetto” non fa riferimento esclusivamente al calcio a 5 o futsal? Infatti, mentre gli ultimi due termini sono specifici di uno sport con regole proprie e campionati professionali, con calcetto ci si riferisce alle partite amatoriali giocate tra amici, dove il numero di giocatori è variabile e le regole possono essere personalizzate.

Tipo di chiusura

Infine, bisognerà tenere conto del tipo di chiusura della scarpa. Così come la flessibilità, anche questo criterio va ad incidere direttamente sulla stabilità e sulla libertà con cui il piede si muove.

Esistono tre tipi principali di chiusura nelle scarpe da calcetto: chiusura con lacci (la tipica e più usata in assoluto), chiusura con velcro (solitamente presente sulle scarpe dei più piccoli, ma ultimamente anche su alcuni modelli per adulti) chiusura mista (con lacci e velcro, per dare una sicurezza maggiore nel caso una delle due dovesse aprirsi).

FAQ

Perché le scarpe da calcetto hanno i tacchetti?

Nonostante siano parecchio differenti da quelli delle scarpe da calcio, anche le scarpe da calcetto possono presentare una suola composta da molti tacchetti di piccole dimensioni e fatti in gomma. Questi sono particolarmente utili quando si gioca nei campi in erba sintetica, in quanto permettono di avere un’aderenza maggiore al suolo ed evitare così di scivolare o di infortunarsi.

Come ammorbidire le scarpe da calcetto?

Se possiedi un paio di scarpe da calcetto nuove e fatte in pelle, è possibile che inizialmente siano poco flessibili e parecchio dure. Questo potrebbe incidere direttamente sulle performance durante la partita (e anche sul comfort del piede). Per tale motivo è raccomandabile utilizzare del grasso apposito da applicare direttamente sulla scarpa con un guanto o un panno e lasciare agire. In alternativa, possono essere ammorbidite indossandole in casa con un paio di calze spesse per qualche giorno prima della partita.

Dove comprare le scarpe da calcetto?

Per comprare un buon paio di scarpe da calcetto ti basterà recarti in un negozio di scarpe o, in alternativa, in un negozio dedicato agli articoli sportivi. Tuttavia, se vuoi poter scegliere tra un catalogo di prodotti più vasto e vuoi sapere come gli altri compratori si sono trovati con un particolare paio di scarpe, allora ti consigliamo di dare un’occhiata ai vari negozi online.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963