-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Le Migliori Scarpe Da Basket del 2024 - Confronti e Recensioni delle Scarpe Da Basket
Scarpe da basket lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Nike Renew Elevate 2" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 2 con la valutazione 9.08.
Negli ultimi anni il basket è diventato uno sport molto più praticato sia dai giovanissimi che dagli adulti. È un tipo di attività in cui la scelta delle calzature deve essere fatta con cura poiché il comfort e le prestazioni del giocatore sono condizionate da questa attrezzatura. In questa guida, oltre a mostrarti una comparativa delle migliori scarpe da basket del mercato selezionate dopo aver analizzato moltissimi prodotti, ti spiegheremo quali sono i criteri su cui basare la tua ricerca, in modo da trovare facilmente il prodotto più adatto a te. Buona lettura!
Cos’è importante sapere sulle scarpe da basket?
A volte sottovalutiamo l’importanza delle scarpe da basket, poiché pensiamo che qualsiasi paio di sneaker possa andare bene per giocare. Tuttavia, trovare delle buone calzature che proteggano i tuoi piedi e le tue caviglie da possibili distorsioni e lesioni, fornendoti anche il comfort necessario, è indispensabile. Indossando le migliori scarpe da basket avrai però anche altri vantaggi:
- la loro resistenza ai movimenti laterali ti farà sentire al sicuro quando eseguirai giocate aggressive;
- ti forniranno un’ammortizzazione che non farà soffrire le tue articolazioni e la tua schiena più del necessario;
- le suole appropriate ti daranno la presa e l’aderenza di cui hai bisogno per praticare finte e crossover.
Se vuoi quindi praticare regolarmente la pallacanestro è consigliabile disporre delle migliori scarpe da basket per le tue esigenze.
A chi possono essere utili le scarpe da basket?
A seconda del modello di scarpe da basket, l’utilizzatore ideale può variare. Qui sotto ti diamo un’idea di quale tipo di calzature potrebbero essere adatte a te secondo l’uso che ne farai.
Scarpe da basket per i giocatori occasionali
Se ti piace andare ogni tanto a fare due tiri a basket con gli amici al campo vicino casa, non dovrai per forza comprare un paio di scarpe dotate di tecnologie di chissà quale tipo. Il mercato è talmente ampio da poter trovare delle calzature versatili, adatte per darti il giusto sostegno quando giochi ma che potrai utilizzare senza problemi anche per uscire tutti i giorni.
Generalmente sono consigliate calzature basse o medie, con una struttura leggermente rinforzata, la cui suola però non deve essere per forza la tipica in gomma da basket, proprio perché chi gioca occasionalmente lo fa anche sul cemento e tende a usare le scarpe su altre superfici.
Scarpe da basket per chi gioca spesso
Qui le cose si complicano, poiché trovare delle buone scarpe da basket quando giochi in maniera intensiva può essere veramente complesso. Le opzioni infatti sono molteplici e le esigenze specifiche di ogni giocatore fanno sì che un paio di scarpe adatte per qualcuno siano molto scomode per qualcun altro (come accade ad esempio con le scarpe da running).
Se ami praticare spesso questo sport dovrai optare per delle scarpe non eccessivamente pesanti, ma che abbiano una struttura adatta a supportare la caviglia nei salti. La suola deve permetterti di scivolare sul parquet, ma anche di aderirvi bene per non perdere il controllo. Le migliori scarpe da basket devono anche offrire un’ottima ammortizzazione per evitare, come abbiamo già accennato, danni a caviglie, ginocchia e schiena.
I materiali delle calzature indirizzate a chi gioca spesso solitamente sono resistenti (viene usata soprattutto la finta pelle) e se trattati con cura renderanno le tue scarpe da basket praticamente indistruttibili. Ti dureranno moltissimo.
Scarpe da basket per bambini e ragazzi
Quando cerchi delle buone scarpe da basket per bambini e ragazzi dovresti optare per una via di mezzo tra le caratteristiche che ti abbiamo descritto qui sopra. I giocatori giovani difficilmente svolgeranno un tipo di attività talmente intensa da richiedere scarpe professionali. Tuttavia le giuste scarpe da basket per loro dovrebbero essere robuste (o dureranno molto poco), leggere e traspiranti.
Nella maggior parte dei casi saranno calzature da utilizzare anche per altre attività o per uscire tutti i giorni, quindi assicurati che siano confortevoli e che abbiano una suola non troppo liscia. Ovviamente, se il tipo di gioco che faranno sarà intensivo, la scelta dovrebbe essere fatta secondo i criteri di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle scarpe da basket?
Benché abbiamo già anticipato i vantaggi di questa tipologia di calzature, ti riepiloghiamo qui sotto i suoi principali pro e contro.
Vantaggi
- Supporto: le scarpe da basket hanno una struttura particolare che offre un supporto a piedi e caviglie che pochi altri tipi di calzature possono dare.
- Ammortizzazione: la maggior parte dei modelli più “professionali” dispongono di tecnologie mirate al miglioramento dell’ammortizzazione delle scarpe, per facilitare il gioco e ridurre la possibilità di lesioni.
- Durata: le migliori scarpe da basket sono realizzate con materiali resistenti che se ben mantenuti durano una vita.
- Versatilità: alcuni modelli possono essere utilizzati anche per altri sport, come la pallavolo e altri possono essere usati anche come normali sneaker.
Svantaggi
- Prezzo: le scarpe da basket più professionali possono essere molto costose.
- Scelta: non è sempre immediato trovare il tipo di scarpa ideale per il proprio stile di gioco.
Approfondimento sulle migliori scarpe da basket
Tra i tanti prodotti disponibili sul mercato, non abbiamo scelto le scarpe da basket della nostra comparativa a caso. Le abbiamo selezionate dopo un’attenta analisi, poiché hanno delle ottime caratteristiche che le distinguono da tutte le altre. Qui sotto troverai un breve approfondimento di quelle che, a nostro avviso, sono le migliori scarpe da basket attualmente presenti sul mercato.
Adidas D Rose 773 III
Adatte sia al gioco outdoor che a quello indoor, ma consigliate soprattutto per l’esterno, le Adidas D Rose 773 III hanno una trazione migliorata rispetto alla versione precedente. Sono robuste e resistenti, ma allo stesso tempo sono leggere e traspiranti. La tomaia in pelle sintetica è traforata, la chiusura è stringata e la suola ha un buon grip per l’interno, ottimo per l’esterno. Sono disponibili in 4 diversi colori.
Secondo le recensioni, si tratta di scarpe eccellenti, comode da indossare e la loro qualità supera le aspettative.
Nike Team Hustle D 10 GS
Le Nike Team Hustle 10 sono scarpe da basket con tomaia in pelle e tessuto e dotate di una suola in gomma. Sono ideali per bambini e ragazzi o, comunque, persone non troppo pesanti. Disponibili in tre diversi colori, nello stesso negozio si trovano numeri fino al 40. Sono ideali anche da utilizzare tutti i giorni.
Secondo le recensioni si tratta di scarpe comode, leggere e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliate ai bambini e ai ragazzi che iniziano questo sport e che giocano sia al chiuso che all’aperto.
Under Armour HOVR Havoc 3
Le scarpe da basket Under Armour HOVR Havoc 3 dispongono di una tecnologia UA HOVR che conferisce leggerezza e ammortizzamento per permettere di eseguire salti riducendo la forza d’urto. La suola in EVA è particolarmente confortevole poiché imbottita e perforata, mentre la struttura in TPU offre un’ottima stabilità laterale. La suola ha un design a lisca di pesce per conferire stabilità e grip. Ideali soprattutto per il gioco indoor.
Risultano, secondo le recensioni, particolarmente comode, leggere e ben ammortizzate, consigliate ai pivot o comunque a chi ha una stazza superiore.
Hitmars
Se cerchi un paio di scarpe da basket per giocare saltuariamente e che siano versatili, ti consigliamo le Hitmars. Sono calzature traspiranti e leggere, con suola in resina elastica, particolarmente flessibili e adatte a diversi tipi di attività, tra cui anche la pallacanestro. I numeri disponibili vanno dal 36 al 46 e si trovano in ben 7 colori diversi.
Secondo le recensioni sono molto carine da vedere e sono leggere. Si possono usare per fare qualche partita con gli amici, soprattutto all’aperto. Non vengono consigliate per chi gioca un po’ più seriamente.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Adidas D Rose 773 III: alta qualità, comode, ottimo grip, ideali per il gioco outdoor ma buonissime anche per l’indoor.
- Nike Team Hustle D 10 GS: comode e leggere, ideali per giovani giocatori che le usano anche tutti i giorni.
- Under Armour HOVR Havoc 3: ottimo grip su qualsiasi superficie, sono molto leggere, di media altezza, tra le migliori per rapporto qualità-prezzo.
- Hitmars: ottimo design, leggere e convenienti per il prezzo.
- Adidas D Rose 773 III: calzano un po’ strette.
- Nike Team Hustle D 10 GS: secondo qualcuno i materiali non sono troppo resistenti.
- Under Armour HOVR Havoc 3: nessun commento in particolare.
- Hitmars: calzano poco e non sono adatte al gioco intensivo.
Criteri di acquisto
Come abbiamo accennato, non è facile scegliere delle buone scarpe da basket. Per questo abbiamo aggiunto alla nostra guida dei criteri che ti aiuteranno a fare l’acquisto giusto per le tue esigenze. Siamo così sicuri che non ti pentirai della tua scelta!
Tipo di giocatore
Per poter scegliere le migliori scarpe da basket devi conoscere il tipo di giocatore che le utilizzerà. Sei un playmaker o un centro? Scegli la tipologia di scarpe che si adatta al tuo tipo e stile di gioco. Se sei un giocatore veloce e versatile, per esempio, dovresti usare un tipo di scarpa leggera e flessibile. Se invece sei un giocatore di contatto, dovresti optare per un paio di scarpe più pesanti con più ammortizzazione e stabilità.
Indoor o outdoor
Per i giocatori outdoor, che di solito sono più veloci ed esplosivi, servono scarpe da basket di altezza media o bassa, più comode, leggere, flessibili e con molta ammortizzazione, che facilita i cambi di direzione e i movimenti più veloci e aggressivi anche sull’asfalto.
I giocatori indoor, o coloro che hanno una stazza maggiore, dovrebbero scegliere calzature con altezza media o alta per evitare lesioni alla caviglia quando giocano. Servirà anche in questo caso una buona ammortizzazione per assorbire gli impatti e fornire maggiore protezione alle articolazioni.
Brand e budget
I marchi che offrono le ultime tecnologie per le scarpe da basket sono, come hai visto nella nostra comparativa, Nike, Adidas e Under Armor. Tuttavia si tratta di brand solitamente anche molto costosi. Quindi dovresti considerare il budget che hai a disposizione e, se non è altissimo, dovresti optare per marchi meno blasonati oppure aspettare qualche offerta che faccia ridurre il prezzo del modello che ti interessa.
FAQ
Come non far scivolare le scarpe da basket?
Dopo qualche utilizzo le scarpe da basket potrebbero scivolare più del dovuto mentre giochi, facendoti perdere stabilità. Per risolvere questo problema gli esperti consigliano di raschiare la superficie della suola in gomma con della carta vetrata o una lima per unghie. C’è anche chi fa alcuni tagli a zig zag sotto la suola. Esistono inoltre alcuni spray antiscivolo, da applicare poco prima di giocare.
Posso usare le scarpe da basket per giocare a pallavolo?
Praticando entrambi gli sport, prevalentemente, su superfici come il parquet o il vinile, la tipologia di suola per le calzature da pallavolo potrebbe essere la stessa. Le scarpe da basket sono progettate per avere il massimo grip su tali superfici e, a differenza delle scarpe da pallavolo, offrono un sostegno maggiore. Tuttavia, sono anche scarpe tendenzialmente pesanti, motivo per cui vengono consigliate soprattutto a giocatori imponenti. Quindi potrebbero non essere adatte a qualsiasi giocatore di pallavolo.
Posso usare le scarpe da basket per correre?
Per la motivazione appena spiegata, generalmente le scarpe da basket non sono adatte per correre. Se cerchi delle calzature versatili puoi comunque optare per modelli da pallacanestro di altezza media o bassa, o realizzati in tela, più leggeri e ideali anche per altri sport. Tuttavia, se sei un esperto runner, dovresti indossare solo scarpe adatte a questo tipo di attività, la cui struttura è progettata per offrirti il giusto supporto quando corri.