I Migliori Primer Viso del 2024 – Confronti e Recensioni dei Primer Viso
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 34
Studi valutati
Studi valutati 28
Recensioni lette
Recensioni lette 1755

I Migliori Primer Viso del 2024 - Confronti e Recensioni dei Primer Viso

Primer viso lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Francesca Rovelli

Truccatrice professionale e redattrice di articoli sulla cosmesi da ormai 6 anni, amo testare i nuovi prodotti e offrire i miei consigli.

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 34
Studi valutati
Studi valutati 28
Recensioni lette
Recensioni lette 1755

Ogni donna desidera una pelle liscia, levigata e luminosa sulla quale applicare un buon make-up e arrivare a fine giornata ancora splendente. Il primer viso offre proprio questo risultato. Uniforma l’epidermide, ne cancella eventuali difetti e la fa risplendere. È però fondamentale sceglierne uno che si adatti alla perfezione alle caratteristiche della propria pelle. Se non sai come navigare nel mare delle offerte dei primer viso attualmente in vendita, ti proponiamo una tabella comparativa con la nostra analisi delle migliori formulazioni disponibili e una comoda guida per scoprire gli esiti di tutti i nostri test e comprendere appieno i segreti di questo prodotto.

Cos’è il primer viso e come funziona?

Lo scopo principale del primer viso è quello di fare da base alla successiva stesura del trucco per farlo durare più a lungo. In realtà, con lo sviluppo di questo prodotto nel corso degli anni, siamo arrivati a ottenere qualcosa di speciale e irrinunciabile che aiuta a perfezionare il proprio viso sistemandone i vari difetti, dall’opacità ai pori dilatati e così via. Per questo motivo è fondamentale sceglierlo sulla base della propria pelle, perché vada a combattere le eventuali pecche e renda l’incarnato uniforme e brillante.

Fondamentale per acquistare un buon prodotto che si adatti alla propria pelle senza però recarvi alcun tipo di danno, è leggere l’INCI di ogni primer viso (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero l’elenco degli ingredienti cosmetici contenuti nel prodotto, utilizzato in tutta l’Unione Europea (e anche in altri Paesi del mondo). Questo per essere certi di conoscere, nel modo più approfondito possibile, la vera e propria composizione del primer ed evitare di acquistarne uno potenzialmente dannoso per la nostra pelle.

A chi può essere utile un primer viso?

Il primer viso migliore per ogni donna tiene conto delle caratteristiche della sua pelle ma anche di come vuole apparire. Vediamo quali sono i desideri di chi sceglie di acquistare uno dei prodotti della nostra tabella comparativa.

Primer viso: ragazza con bellissima pellePrimer viso per chi desidera un make-up perfetto per tutto il giorno

Il primer viso è il prodotto più versatile per preparare il viso alla stesura del trucco. Si presta a essere utilizzato sia per make-up elaborati, che devono durare a lungo, che per regalare al viso un aspetto migliore tutto il giorno utilizzando anche solo un fondotinta e un mascara. La tenuta maggiore del trucco si esprime in particolar modo nella resistenza del colore che rimane inalterato a lungo ed è fondamentale, per esempio, per prepararsi a partecipare a una cerimonia o a un evento importante dove occorre apparire impeccabili per diverse ore.

Primer viso per chi desidera nascondere le piccole imperfezioni della pelle

Per qualsiasi tipo di imperfezione, esiste un primer viso adatto! Testati per qualsiasi tipo di difetto, i primer più efficaci vanno a uniformare i pori dilatati, appianare le piccole rughe, sistemare eventuali discromie della pelle, nascondere brufoletti e altri segni, oltre a esercitare un effetto lifting temporaneo sulla pelle del viso e a opacizzare la pelle mista o grassa contrastandone l’antiestetica lucidità.

È bene ricordare, però, che l’effetto maggiormente rimpolpante e uniformante del primer viso si trova in special modo nei prodotti arricchiti da siliconi. Questi però tendono a ostruire i pori della pelle e non dovrebbero essere utilizzati quotidianamente. Chi desidera lasciar respirare la pelle può comunque acquistare i più moderni primer viso privi di siliconi che, anche se non garantiscono lo stesso effetto di copertura dei difetti sottostanti, offrono comunque ottimi risultati e un make-up duraturo.

Primer viso per chi desidera un viso splendente e luminoso

Per un viso spento e all’apparenza arido, privo di luce, niente di meglio di un primer viso illuminante. Un incarnato spento appare poco sano, quasi grigiastro, e l’azione del primer viso illuminante si esercita principalmente esaltando l’effetto del make-up che andremo a stendere successivamente, in particolare il fondotinta. Questo splenderà luminoso grazie alla base precedentemente applicata del primer. Le formulazioni di questo tipo sono particolarmente leggere e si assorbono rapidamente anche se non sono in grado di minimizzare nel modo migliore tutte le piccole imperfezioni sottostanti.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi del primer viso?

Come per tutti i prodotti che utilizziamo, è bene conoscere i pro e i contro del primer viso per scegliere quello che meglio si adatta al proprio incarnato. Li elenchiamo brevemente di seguito.

Vantaggi

  • Aspetto della pelle: la rende più uniforme, luminosa e compatta.
  • Seboregolatore: non stimola la produzione del sebo.
  • Ottima base per il trucco: allunga la durata del make-up.
  • Versatilità: può avere diversi effetti ed essere arricchito con protezione solare.
  • Risparmio: riduce la quantità di trucco da utilizzare.

Svantaggi

  • Pesantezza: per qualcuno può risultare pesante sulla pelle.
  • Effetto finale: non a tutti piace l’effetto “lifting” che può dare.
  • Tonalità: non è facile trovare quella più adatta al proprio incarnato.

Approfondimento sui migliori primer viso

Vuoi conoscere meglio i primer viso della nostra tabella comparativa? Non perderti questa sezione, dove trovi la loro descrizione e le opinioni di chi li ha provati.

Maybelline New York Face Studio Prime

Primer viso MaybellineMaybelline New York Face Studio Prime è un primer viso che consente di ottenere una pelle ben levigata e una carnagione luminosa oltre a un make-up più duraturo. La formulazione si presenta in crema in un tubetto da 30 ml e va stesa con la punta delle dita dopo aver applicato la crema idratante e prima dell’utilizzo del fondotinta. Il prodotto è arricchito con micro-perle e ha una consistenza fluida e un finish impercettibile e la profumazione risulta piacevole.

Secondo i test del produttore, è adatto a chi ha la pelle normale o tendente al secco. Le opinioni degli utenti ne sottolineano l’ottimo effetto idratante, ma comunque leggero, che consente di stendere il fondotinta in modo perfetto con una durata pari a tutto il giorno.

Wakeup Cosmetics Milano Primer

Migliori primer viso: tubetto bianco e arancioWakeup Cosmetics Milano Primer è un primer viso completamente made in Italy dedicato alla pelle un po’ imperfetta, segnata da piccole rughe e pori dilatati. Svolge un buon effetto filler levigando al contempo l’epidermide e lasciando la pelle vellutata e opacizzata. Secondo i test effettuati dal produttore, i pori risultano molto meno visibili e l’incarnato appare più tonico e uniforme.

Il prodotto è venduto in un tubetto di crema da 12 ml e la formulazione dal profumo delicato risulta fresca e facile da far assorbire dopo la crema idratante. Le donne che hanno acquistato il prodotto, nelle loro opinioni, segnalano la buona qualità, in particolar modo l’effetto filler e levigante delle piccole imperfezioni.

Wet n Wild The Impossible Primer

Wet n Wild primer tubetto rosaWet n Wild The Impossible Primer è un primer viso disponibile in un tubetto di crema da 25 ml. La formulazione è priva di siliconi ed è arricchita da estratto di uva spina e fiore di Jeju blossom. È leggermente colorato in una tonalità color pesca che si adatta a tutti i tipi di pelle e a qualsiasi tonalità. L’effetto principale del prodotto è rivolto all’opacizzazione e idratazione dell’incarnato, in special modo nelle donne che ricercano un primer dalla texture leggera e naturale.

Va applicato sopra la crema idratante e la protezione solare, prima della stesura del make-up. L’effetto ottenuto secondo i test effettuati è setoso e omogeneo, impeccabile nonostante l’assenza dei siliconi. Il prodotto non è testato sugli animali. Secondo le opinioni delle acquirenti è perfetto per chi ha la pelle grassa grazie alla texture leggera e delicata.

Korff Cure Make Up

Base trucco KorffKorff Cure Make Up è un primer viso perfetto per chi ha bisogno di uniformare l’incarnato e correggere il rossore del viso. È disponibile in una confezione da 30 ml dotata di un pratico erogatore che consente di dosare la quantità ideale di prodotto da applicare. La formulazione è arricchita di acido ialuronico e vitamina E e secondo i test del produttore è stata dermatologicamente testata come priva di nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio. È inoltre priva di profumazione.

Oltre a correggere le discromie cutanee consente di migliorare le imperfezioni della pelle e aiuta a stendere il fondotinta prolungandone la durata. Le utilizzatrici ne apprezzano molto la sensazione di setosità e levigatezza della pelle dopo l’applicazione.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Maybelline New York Face Studio Prime: risulta molto leggero sulla pelle ma con ottime capacità idratanti.
  • Wakeup Cosmetics Milano Primer: l’applicazione risulta facile e l’effetto levigante è molto apprezzato.
  • Wet n Wild The Impossible Primer: nonostante la mancanza di siliconi, offre un ottimo effetto opacizzante e levigante anche sulle pelli più grasse.
  • Korff Cure Make Up: basta una quantità davvero minima di prodotto per ottenere buoni risultati.
  • Maybelline New York Face Studio Prime: nell’opinione di alcuni utenti è fin troppo cangiante e luminoso.
  • Wakeup Cosmetics Milano Primer: il quantitativo di prodotto in vendita è minimo e dura poco.
  • Wet n Wild The Impossible Primer: la formulazione risulta alquanto densa e un po’ faticosa da stendere.
  • NYX Professional Makeup Primer Honey Dew Me Up: la consistenza acquosa e un po’ viscida rende difficile l’assorbimento totale del prodotto prima del fondotinta.

Criteri di acquisto

Se non sai ancora quale primer viso acquistare, ti aiuterà molto scoprire quali sono i principali criteri da tenere presente prima di sceglierne uno.

Tipologia della tua pelle

A ogni pelle, il primer viso più adatto. Ecco, quindi, che dovresti scegliere un prodotto diverso a seconda delle caratteristiche peculiari della tua. Di seguito una breve sintesi:

  • pelle secca: l’ideale è un primer viso idratante e illuminante, in quanto spesso la cute secca può avere anche un colorito un po’ spento;
  • pelle grassa o mista: serve assolutamente un primer viso leggero e opacizzante che consenta di applicare il fondotinta evitando di sviluppare le tanto antiestetiche chiazze di lucido;
  • pelle matura: si può optare per un primer viso rimpolpante, levigante e riempitivo che aiuti a minimizzare e riempire le eventuali rughe;
  • pelle imperfetta (acne, pori dilatati, macchie, rossori, ecc…): è bene utilizzare un primer viso più coprente e correttivo.

Formato

Troverai sicuramente il formato più adatto alle tue necessità fra quelli in vendita e che ti abbiamo presentato nella nostra tabella comparativa. Fra primer viso in crema, in gel, in stick oppure in gocce, dovrai semplicemente scegliere quello che meglio si adatta alla tipologia della tua pelle.

Le creme o gli stick, dalla consistenza più densa e compatta, si assorbono più lentamente e sono perfetti per le pelli secche. Al contrario, le formulazioni in gel o in gocce, sono naturalmente perfetti sulla pelle grassa perché più leggeri e maggiormente assorbibili dall’epidermide.

Lo sapevi che esistono anche primer viso colorati? Servono a correggere il colore naturale della pelle. Se la pelle è arrossata, si potrà usare un primer verde per mitigare il rossore, uno rosa per illuminare l’incarnato spento e un primer viola per correggere la carnagione olivastra.

Applicatore

Come si può notare dalla nostra tabella comparativa che riporta tutti i prodotti che abbiamo testato, esistono primer viso con applicatori diversi, caratteristica che non dovrebbe essere trascurata. Essendo infatti il primer un prodotto da applicare in piccole quantità, è bene essere certi di distribuirne sulla pelle solo ciò che è necessario, per evitare di ritrovarsi uno strato di prodotto eccessivo che non si assorbe bene e potrebbe rovinare la stesura del successivo make-up.

Per questo motivo, i primer viso dotati di erogatore a pompetta o anche quelli dotati di applicatore a paletta risultano più comodi per poter quantificare il prodotto da applicare. Un’attenzione particolare va data alle formulazioni prive di applicatori, come a quelle nei classici tubetti: attenzione agli sprechi. Spesso basta veramente una quantità minima di primer per ottenere ottimi risultati.

FAQ

A cosa servono i siliconi nel primer viso?

I primer viso contenenti siliconi sono tra i più pesanti ma anche quelli in grado di nascondere nel modo migliore i pori dilatati e le altre piccole imperfezioni. La sensazione sulla pelle è quella di una leggera pellicola che tira leggermente. L’elevato contenuto di siliconi rischia però alla lunga di occludere i pori, per cui è bene scegliere primer viso con percentuali non troppo elevate di queste sostanze. Le formulazioni più leggere, invece, non contengono i siliconi e quindi coprono meno le varie imperfezioni ma d’altro canto regalano luminosità all’incarnato e consentono comunque al trucco di durare più a lungo.

Quando e come applicare il primer viso?

Il primer viso non sostituisce il fondotinta né la crema viso, quindi va applicato dopo quest’ultima e prima di iniziare a stendere il trucco. Per stenderlo sulla pelle del viso nel modo migliore si può usufruire di una spugnetta o un pennello da trucco, ma è possibile utilizzare anche semplicemente i propri polpastrelli. Va steso picchiettando e distribuendolo con movimenti delicati per evitare di rimuovere la crema idratante precedentemente applicata sul viso. Per finire, è fondamentale lasciarlo asciugare per qualche minuto prima di procedere alla stesura del make-up.

Cosa utilizzare in alternativa al primer viso?

Chi non ama stendere sul viso un ulteriore prodotto liquido o in crema dopo la propria lozione idratante potrà optare per la cipria. Anch’essa garantisce opacità e compattezza alla pelle, in special modo quella a base minerale, che dona un effetto simil porcellana all’incarnato. Sicuramente, però, il risultato non sarà lo stesso in termini di copertura delle imperfezioni e soprattutto di durata del trucco applicato successivamente.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963