I Migliori Pennelli Trucco del 2024: Confronti e Recensioni dei Pennelli Trucco
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 22
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1450

I Migliori Pennelli Trucco del 2024: Confronti e Recensioni dei Pennelli Trucco

Pennelli da trucco lista dei migliori prodotti del 2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Francesca Rovelli

Truccatrice professionale e redattrice di articoli sulla cosmesi da ormai 6 anni, amo testare i nuovi prodotti e offrire i miei consigli.

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 22
Studi valutati
Studi valutati 25
Recensioni lette
Recensioni lette 1450

Quasi sempre, prima di applicare un cosmetico, ci informiamo bene sulle sue caratteristiche, sul risultato che si ottiene e vogliamo anche sapere se sia migliore o peggiore rispetto a un prodotto simile. Tuttavia sottovalutiamo quanto sia importante il mezzo con cui viene applicato tale cosmetico, che può fare un’estrema differenza tra un risultato eccellente e uno appena sufficiente. Ci sono molti strumenti e utensili da usare per il make-up e, tra questi, i più popolari sono i pennelli per il trucco, di cui esistono diversi tipi, ognuno con funzioni specifiche. Avrai già visto la nostra tabella comparativa contenente i migliori pennelli trucco scelti da noi dopo aver analizzato e testato moltissimi prodotti ma, se non sai quale set scegliere, non temere! Ti daremo lungo l’articolo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare l’opzione più giusta per le tue esigenze.

Cosa sono i pennelli per trucco e cos’è importante sapere al riguardo?

I pennelli per il trucco sono strumenti utilizzati per applicare alcuni prodotti per il trucco sulla pelle in maniera più semplice e con risultati migliori. Tra questi cosmetici abbiamo, ad esempio, fondotinta, correttori, fard o ombretti, ma anche rossetti, mascara e prodotti da contouring.

Sono composti da un manico dalla forma allungata, che può essere in legno, plastica, resina o qualsiasi altro materiale sintetico, con attaccata una parte metallica detta ghiera al termine della quale si trovano le setole. Queste setole possono essere di origine sintetica o naturale e variano anche per lunghezza e numero. I pennelli per trucco quindi possono essere più spessi e arrotondati, con setole corte, lunghe o tagliate in maniera obliqua… tutti i design differenti sono stati progettati per applicare uno specifico prodotto o ottenere un certo effetto.

Le versioni più sottili, che ricordano i pennelli per dipingere, vengono utilizzati per applicare cosmetici che richiedono una maggiore precisione, sia per il tipo di effetto da ottenere, sia per la zona in cui vengono applicati. Sono principalmente usati per trattare la zona degli occhi e delle labbra.

A chi possono essere utile i pennelli trucco?

Chi si trucca e ci tiene all’aspetto generale del proprio make-up non può rinunciare a un buon set di pennelli per il trucco. La scelta di un tipo di prodotto piuttosto che un altro dipenderà molto dal tipo di utilizzo che se ne farà.

Pennelli trucco per principianti del make-up

Se non hai ancora manualità con il make-up, un set particolarmente ricercato in materiali pregiati e design originali potrebbe non servirti. Se non ti interessa avere sfumature degne di un VIP sul tuo viso, ti basterà trovare un set di pennelli trucco base, dove non dovranno comunque mancare alcune tipologie chiave.

Per l’applicazione del fondotinta – magari dopo aver steso un buon primer – dovresti scegliere pennelli grandi e morbidi, con una finitura arrotondata, per ottenere una copertura leggera e uniforme con tocchi leggeri, avanti e indietro. Per illuminare con un fard o un blush dovrai avere un pennello sempre compatto e arrotondato, ma di dimensioni inferiori per applicare polveri ultra satinate sugli zigomi e al centro del naso.

Infine ti servirà un pennello per il make-up degli occhi. Per l’applicazione dell’ombretto sono indicati solitamente i modelli piatti, morbidi, con setole naturali e con punta arrotondata. Ne esistono di diversi tipi, che si usano a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, mentre per il contorno occhi vengono impiegati pennelli con setole corte a forma di goccia.

Pennelli trucco per chi ha una buona manualità nel make-up

I migliori pennelli trucco: 4 pennelli make upSe sai già come truccarti per ottenere determinati risultati sul tuo volto, non avrai bisogno di consigli specifici sul tipo di pennello utile per applicare un cosmetico piuttosto che un altro. Tuttavia potresti voler conoscere dei pennelli per trucco un po’ particolari, non presenti in tutti i set e che potrebbero interessarti per portare il tuo make-up al livello superiore. Sono articoli diventati molto di moda negli ultimi anni, ma è possibile che il loro reale utilizzo non sia molto conosciuto e, per questo, non siano sfruttati come meritano.

  1. Pennelli Skunk: hanno le setole nere ai lati, e bianche nella parte centrale. Questa differenza di colore è dovuta al fatto che si tratta di setole di diversa composizione, poiché ha una parte in peli naturali e dall’altra fibre ottiche. Viene utilizzato per applicare polveri iridescenti, ovvero polveri per illuminare aree del viso, e altri cosmetici con pigmenti luminosi, poiché, grazie alla fibra ottica può catturare questi pigmenti metallici e applicarli sulla pelle senza formare grumi.
  2. Pennelli Kabuki: anche questo speciale pennello ha lo scopo di applicare prodotti in formato polvere, soprattutto il trucco minerale. È ad alta densità di peli disposti in modo tale da formare una superficie piana e larga (esistono anche quelli con finitura circolare o curva), e ha il manico più corto del solito. Per questo motivo è ideale per l’applicazione di queste polveri minerali, poiché grazie alla sua forma permette di raccogliere tutte le particelle di trucco con movimenti circolari e di applicarle sulla pelle in modo da non creare un effetto mascherone. È utile anche per l’applicazione di fard, terre abbronzanti o altre polveri, sia sciolte che compatte.
  3. Pennelli a lingua di gatto: si tratta di pennelli trucco piatti, leggermente allungati con una punta arrotondata. Racchiudono i vantaggi di un pennello piatto e di uno arrotondato e sono utili per applicare il trucco su grandi superfici, quando sono ampi, o per trattare le aree in modo più dettagliato definendo i contorni quando sono più piccoli.

Pennelli trucco per i professionisti del make-up

Se sei un make-up artist, non avrai bisogno di conoscere i pennelli trucco speciali, perché fanno parte del tuo “pane quotidiano”. Saprai comunque che i migliori set di pennelli, oltre che vari di tipologia, devono essere di alta qualità e di materiali adatti a diversi usi. A differenza di quello che si possa credere, non sono solo i pennelli in setole naturali a offrire maggiore qualità. Qui sotto ti spieghiamo le principali differenze tra le due tipologie di materiali, tenendo comunque in considerazione che spesso i pennelli trucco professionali sono un mix di entrambi.

  • Utilizzo: in generale si dice che le setole in pelo naturale sono più consigliate per i prodotti in polvere e quelle in peli sintetici per i cosmetici più cremosi visto che assorbono meno. In realtà oggi le versione sintetiche sono sempre più versatili e possono essere usate praticamente per tutto.
  • Colore e tatto: le setole di origine naturale hanno un colore più reale rispetto a quelle sintetiche e al tatto sono più morbide.
  • Rumore e movimento: essendo un po’ più ispide, le setole sintetiche fanno più rumore al tocco e tornano a posto quasi istantaneamente, al contrario di quelle naturali.
  • Pulizia: i pennelli di setole sintetiche impiegano più tempo a sporcarsi e sono più facili da pulire. In quelli con setole naturali invece possono rimanere più facilmente tracce di trucco che sono più difficili da rimuovere.
  • Allergie: alcune persone sono allergiche ai peli degli animali e quindi possono avere seri problemi usando pennelli trucco con setole naturali. Per questo le versioni sintetiche non dovrebbero mai mancare in un kit professionale.
  • Prezzo: i pennelli trucco con setole naturali tendono a essere un po’ più costosi di quelli realizzati in fibre sintetiche.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di tale prodotto?

Vediamo una breve lista di pro e contro dei migliori pennelli trucco.

Vantaggi

  • Varietà: in commercio si trovano set di tutti i tipi, senza parlare dei pennelli venduti singolarmente.
  • Sfumature: ti permettono di ottenere tutti gli effetti e le sfumature che vuoi, una volta che impari a usarli correttamente.
  • Costo: per un buon set di pennelli trucco, non dovrai spendere moltissimo.
  • Manutenzione: deve essere fatta spesso, ma è piuttosto semplice.

Svantaggi

  • Durata: non tutti i pennelli trucco durano a lungo; alcuni col tempo perdono setole e diventano quindi inefficaci per il loro scopo.

Approfondimento sui migliori prodotti

Cadrim

pennelli make upCadrim porpone uno dei kit più variegati per applicare il trucco in modo semplice ed efficace grazie ai 24 pennelli compresi. Ogni unità è dotata di un manico in legno e una trama fitta di setole che risultano molto morbide al tatto. Il kit include una pratica custodia per contenere 11 pennelli per il trucco viso, 8 per quello degli occhi, 1 per le labbra e 4 per ciglia e sopracciglia.

Le recensioni lo giudicano uno dei set con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, anche grazie all’astuccio per mantenere al meglio tutti i pennelli.

Oscar Charles

pennelli trucco oscar charlesOscar Charles propone un set di pennelli trucco che possiamo consigliare a chi ha già un po’ di esperienza di sfumature e make-up di un certo livello. Nel kit è incluso una spugna per l’applicazione del trucco, un contenitore da viaggio e 15 pennelli diversi (6 per il viso, 7 per gli occhi, 1 per labbra e 1 per ciglia e sopracciglia).

Vengono giudicati, dalle opinioni, dei pennelli di ottima qualità, venduti tutto sommato a un prezzo ragionevole. Il set risulta completo e le setole non vengono perse facilmente con l’uso.

Jessup

Jessup 15Pz Pennelli per trucco professionaleJessup, marchio specializzato in pennelli trucco, propone un set specifico per il make up della zona degli occhi. Si tratta di 15 pennelli tutti con manico in legno, le cui setole sono sia naturali (per 7 unità) che sintetiche (per le altre 8). Arrivano in una carinissima scatola che si presenta bene anche per un eventuale regalo, ma non hanno una custodia per contenerli dopo l’uso.

La maggior parte delle opinioni sono positive poiché il set risulta di ottima qualità e i pennelli sono tutti quelli necessari per il trucco degli occhi. Tuttavia mantenere bene i pennelli con setole naturali per qualcuno è più complesso. Consigliato solo a esperti di make-up.

Fancii

pennelli professionali per make upCiò che contraddistingue il set di pennelli trucco Fancii è senza dubbio il loro design elegante: sono realizzati con un manico in rame con finitura oro rosa, con una sezione nera antiscivolo, che conferisce loro una presa migliore rispetto ad altri pennelli simili. Il set comprende 11 pennelli (5 per il viso, 5 per gli occhi e 1 per le labbra) molto densi e morbidi e una pratica custodia per conservarli al meglio.

Le recensioni, numerosissime e positive per oltre il 90% degli acquirenti, li definiscono pennelli di alta qualità, particolarmente belli esteticamente, ma anche pienamente funzionali.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Cadrim: ottimo rapporto qualità-prezzo, set molto vario, ideale per i principianti del make-up.
  • Oscar Charles: alta qualità dei pennelli, setole durature e morbide, set soddisfacente.
  • Jessup: set completo per chi vuole avere un trucco occhi impeccabile, alta qualità dei pennelli, prezzo ragionevolissimo.
  • Fancii Set di pennelli: set bello e di ottima qualità, molto utile anche la pochette per contenere i pennelli. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

  • Cadrim: secondo alcuni utenti mancano i pennelli per le sfumature.
  • Oscar Charles: manca un astuccio che tenga separati i pennelli.
  • Jessup: i pennelli con setole naturali si rovinano velocemente se non correttamente mantenuti.
  • Fancii Set di pennelli: mancano alcuni pennelli.

Criteri di acquisto

Numero di pennelli

A seconda della marca e del modello di kit che scegli, il numero di pennelli disponibili può variare. Ci sono kit di pennelli trucco da 6 o 12 pezzi, che sono i più consigliati per i principianti, e i più numerosi sono consigliati per chi è già pratico e per i professionisti del settore. Comunque, convenzionalmente il miglior kit di pennelli trucco include i seguenti pezzi:

  • Ampio e a setole folte per applicare il fondotinta.
  • Rotondo per la cipria in polvere.
  • Medio per correttore.
  • Con taglio diagonale per fard e blush.
  • Angolato per sopracciglia.
  • Pennellino a pettine.
  • Pennello per applicare l’ombretto.
  • Pennello per sfumare l’ombretto.
  • Pennello per delineare l’ombretto.
  • Pennello per labbra.

Se possiedi almeno questi pennelli trucco, avrai un buon set e man mano che imparerai i trucchi per il perfetto make-up potrai inserirne altre tipologie di tuo gradimento.

Budget

Come hai potuto notare nella nostra comparativa, non è necessario spendere cifre folli per poter avere un buon set di pennelli trucco. Tuttavia devi fare particolare attenzione alle recensioni dei prodotti che ti interessano, perché a volte, pur essendo validi per qualcuno, potrebbero non essere adatti alle tue esigenze e, pur se pochi, potresti buttare soldi.

Una volta definito il tuo budget massimo, quindi, non ti fermare alla prima opzione che rientra nella cifra che vuoi spendere, ma compara con attenzione tutti i pro e contro di più prodotti per scegliere il più giusto per te.

Lo sapevi che in passato il trucco, oltre che per abbellire, veniva usato anche per spaventare i nemici, mostrare un determinato rango sociale o per fare magie?

Setole corte o lunghe?

Se cerchi pennelli specifici e non un set completo, dovresti conoscere bene la differenza tra i prodotti che hanno le setole corte e lunghe. In generale i pennelli a setole corte e con grande densità sono l’ideale quando si desidera applicare grandi quantità di trucco. D’altra parte, i pennelli a setole lunghe non catturano tanto prodotto, ma consentono una finitura di qualità molto più elevata rispetto a quelli a setole corte.

Tipicamente, i pennelli a setole corte finiscono in tagli dritti e hanno ghiere piatte, in quanto ciò consente una maggiore pressione su questo strumento. Le setole lunghe hanno invece forme arrotondate che consentono una maggiore precisione e un maggior numero di angolazioni di movimento.

FAQ

Come lavare i pennelli trucco?

La cosa migliore è lavarli con acqua calda e sapone, che dovrebbe essere neutro. Bisogna fare attenzione a non premere le setole verso il basso (contro la ghiera), poiché ciò causerebbe la rottura di alcune di esse e la perdita graduale della forma. Una volta puliti devono essere sciacquati e lasciati asciugare adagiati su un canovaccio in luogo ventilato. I pennelli più grandi che sono più difficili da asciugare dovrebbero essere lasciati asciugare appesi a testa in giù. Considera che per i pennelli trucco con setole sintetiche, che vengono utilizzati per cosmetici più pesanti e fluidi, potrebbe essere necessario pulire delicatamente le setole con un po' di olio struccante prima di passare al lavaggio normale con acqua e sapone.

Come conservare correttamente i pennelli trucco?

Non è mai consigliato riporli in un contenitore aperto tipo bicchiere, poiché finiscono per prendere polvere e sporcarsi quando non sono in uso. Dovrebbero essere conservati in un astuccio, una valigetta o, in mancanza d'altro, in un cassetto. Ogni pennello dovrebbe avere un suo spazio, separato dagli altri in modo che non si contaminino a vicenda. L'ideale sarebbe avere un organizer che ti permetta di tenerli ordinati.

Dove comprare pennelli trucco economici?

Pennelli trucco economici li trovi praticamente ovunque. Il prezzo di un buon kit infatti non è mai eccessivamente alto, a patto che non cerchi prodotti di tipo professionale. Sul web è più facile trovare le migliori offerte, oltre ad avere la possibilità di leggere le opinioni rilasciate da chi ha già acquistato e testato uno o più pennelli che ti interessano.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963