La Migliore Panca Palestra del 2023 – Confronti e Recensioni delle panche da palestra
Prodotti testati
Prodotti testati 4

La Migliore Panca Palestra del 2023 - Confronti e Recensioni delle panche da palestra

Panca palestra lista dei migliori prodotti del 2023

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Roberto Da Milano

Ho due passioni nella vita: lo sport - in particolare il ciclismo e il running - e la scrittura. Da alcuni anni sono così fortunato da poterli mescolare, scrivendo recensioni di prodotti e consigli per gli sportivi su diversi blog e siti.

Prodotti testati
Prodotti testati 4

Vuoi mantenerti in forma ma preferisci evitare la palestra e allenarti a casa? Nessun problema: con la nostra guida, scoprirai quanto una panca da palestra possa essere utile e versatile per allenarti in casa, variando i tuoi esercizi e lavorando su diverse parti del corpo. Continua a leggere: abbiamo analizzato per te moltissimi prodotti e troverai una selezione comparativa delle migliori panche da palestra da acquistare on line, oltre a un’utile guida per trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Panca palestra: cos’è e come funziona?

La panca è un semplice banco di allenamento, da utilizzare insieme a pesi e manubri per svolgere diversi tipi di esercizi che coinvolgono soprattutto il petto e le braccia ma anche gli addominali. È composta da una struttura di base, generalmente in acciaio e lunga circa 120 cm, rivestita in pelle o altri materiali morbidi sulla seduta.

La panca da palestra può essere inclinata o regolata in altezza, a seconda del tipo di esercizi da svolgere. In commercio esistono diversi tipi di panca, da scegliere sempre in base all’allenamento che si intende svolgere: ce ne sono di pieghevoli, piane, inclinate e le cosiddette olimpiche, considerate professionali perché consentono di effettuare un allenamento completo.

A chi può essere utile una panca da palestra?

Sia che tu abbia appena iniziato ad approcciarti al mondo dell’home fitness, sia che tu sia già un esperto, la panca da palestra è un supporto utilissimo. Nei prossimi paragrafi tuttavia scopriremo quali sono le categorie di sportivi per cui il suo utilizzo è particolarmente importante.

Panca palestra per body builder

Per i bodybuilder professionisti la panca è uno degli strumenti di allenamento irrinunciabili poiché permette di lavorare tutti i muscoli del corpo, scegliendo su quale gruppo concentrarsi semplicemente aggiungendo eventuali accessori. La panca da palestra, infatti, viene usata per pettorali, braccia e gambe completandola con un bilanciere, una panca scott e degli elastici, ma anche per il dorso aggiungendo una carrucola a torre.

Il carico di lavoro, ad esempio il peso del bilanciere, viene scelto e adattato in funzione del livello, ma anche del tipo di muscolatura. Inoltre, spesso i professionisti utilizzano gli esercizi sulla panca come complemento ad altre attività sportive.

Panca palestra per i primi allenamenti

Non sei un bodybuilder professionista? Poco male: la panca da palestra rimane l’attrezzo più completo e versatile persino per chi è alle prime armi. Le migliori panche possono essere regolate non solo per quanto riguarda l’inclinazione e l’altezza della seduta, ma anche rispetto ai pesi da utilizzare nei vari esercizi, che includano un bilanciere o dei semplici manubri da palestra.

La panca da palestra può essere inclinata o regolata in altezza

Se invece vuoi iniziare a corpo libero, una panca da palestra semplice ti permetterà di allenarti supportando la schiena durante l’esecuzione di esercizi addominali. Potrai sempre arricchirla in un secondo momento, acquistando altri accessori per aumentare il livello dei tuoi allenamenti.

Panca palestra per chi non ha tempo di allenarsi fuori casa

Allenarsi in palestra è sicuramente stimolante ma tra cambi, doccia e traffico per arrivarci, non è fattibile per tutti, soprattutto per chi ha un lavoro a tempo pieno. Questa però non è più una valida scusa per non muoversi: le migliori panche da palestra, infatti, portano in casa la sala attrezzi.

Potrai risparmiare tempo e assicurarti comunque un allenamento completo e adatto al tuo livello e ai tuoi obiettivi, usando la panca insieme a uno specifico programma o a un’app fitness. Inoltre, grazie alle tante versioni pieghevoli e per nulla ingombranti, non avrai neanche il problema dello spazio e rispetto al costo di un abbonamento in palestra, è anche un bel risparmio di denaro!

Panca palestra: quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi?

Una buona lettura comparativa di qualunque prodotto tu voglia acquistare tiene conto anche dei suoi principali vantaggi e svantaggi. Vediamo quelli della panca da palestra:

Vantaggi

  • Versatilità: la panca da palestra si adatta a qualunque tipo di allenamento e livello.
  • Completezza: grazie alla possibilità di aggiungere manubri e altri accessori, la panca consente di allenare tutti i gruppi muscolari.
  • Budget: con un unico investimento iniziale, risparmierai la spesa mensile di un abbonamento in palestra.

Svantaggi

  • Dimestichezza: se non hai mai utilizzato una panca o dei manubri, potresti rischiare di non eseguire gli esercizi correttamente.
  • Spazio: anche per le versioni più slim e pieghevoli, ti servirà un ambiente con uno spazio destinato alla panca.
  • Accessori: per rendere il tuo workout davvero completo, dovrai aggiungere alcuni accessori extra alla tua panca.

Approfondimento sulle migliori panche da palestra

CITYSPORTS S2-1

La panca multifunzione di Citysports è, secondo la nostra analisi comparativa e le opinioni degli utenti, uno dei prodotti più completi a disposizione sul mercato.

La panca multifunzione di Citysports è, secondo la nostra analisi comparativa e le opinioni degli utenti, uno dei prodotti più completi a disposizione sul mercato. Pieghevole e con diverse funzioni, può essere regolata su 7 diversi livelli e altezze sia per lo schienale che per il cuscino, in memory foam per una maggiore comodità. Dispone inoltre di due altezze per le caviglie che favoriscono il passaggio agevole dalla posizione dritta a quella inclinata durante gli esercizi.

In acciaio antigraffio, la panca CitySports viene sottoposta a vari test che ne valutano l’elevazione prima di essere messa in commercio ed è compatta per adattarsi anche agli appartamenti più piccoli.

JX Fitness

Un altro modello di panca palestra multifunzione, questa volta firmato JX Fitness

Un altro modello di panca palestra multifunzione, questa volta firmato JX Fitness: secondo le opinioni di chi l’ha provata, si tratta di un prodotto estremamente stabile e robusto. Adatta ad esercizi con pesi, addominali, squat con manubri e allenamenti per le gambe, la panca JX Fitness è regolabile su due livelli di altezza tramite un semplice sistema di viti. Inoltre, è pieghevole, per poterla riporre in maniera semplice e veloce, e sta senza problemi sotto un letto o in uno spazio angusto.

È realizzata in pelle, con struttura in acciaio e rivestimenti in gomma anche per le parti a contatto con il pavimento su cui la si appoggia. I test degli utilizzatori confermano che l’imbottitura è morbida ed evita dolori alla schiena durante l’esecuzione degli esercizi.

Winnow

Winnow è la migliore panca da palestra per chi è alla ricerca di qualcosa di comodo e semplice da montare.

Winnow è la migliore panca da palestra per chi è alla ricerca di qualcosa di comodo e semplice da montare. Versatile e completa, è regolabile su 6 posizioni diverse per lo schienale e 3 per il sedile, per poterla utilizzare inclinata o in piano. La struttura in acciaio, oltre a essere robusta, presenta un design moderno a triangolo, che ne aumenta la stabilità.

Le parti di appoggio sono imbottite in schiuma ad alta densità. Anche Winnow è pieghevole in due modalità: può essere appoggiata a una parete o essere riposta in spazi molto ridotti. Il telaio è garantito un anno.

YSE SY 544

La nostra selezione comparativa non poteva non includere una panca da palestra da usare con il bilanciere.

La nostra selezione comparativa non poteva non includere una panca da palestra da usare con il bilanciere. La YSE supporta fino a 160 kg ed è regolabile su 5 diverse altezze, per adattarsi al tuo workout. Pieghevole e facile da riporre, include una base anteriore ripiegabile che la trasforma in una panca inclinata con angolo di 15 gradi.

Garantita un anno, è in solido acciaio con superficie di appoggio in pelle sintetica imbottita, per assicurare comodità alla schiena durante gli esercizi. Secondo le opinioni degli utenti, è stabile, comoda e facile da montare.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • CitySports S2-1: facile da montare, materiali solidi, permette di svolgere moltissimi esercizi.
  • JX Fitness: arriva già quasi completamente montata, sedile morbido, stabile e robusta.
  • Winnow: facile da montare e pulire, sellino reclinabile, occupa poco spazio.
  • YSE SY544: prezzo accessibile, panca stabile e facile da montare.
  • CitySports S2-1: per qualcuno le cinghie per le braccia risultano un po’ scomode.
  • JX Fitness: meno adatta a bilancieri e carichi pesanti.
  • Winnow: non ha una maniglia per il trasporto, supporta fino a 110 kg quindi non adatta a chi solleva carichi importanti.
  • YSE SY544: non include strumenti per il montaggio, quindi c’è bisogno di chiavi inglesi di diverse misure.

Criteri di acquisto

Tipologia

Ovviamente, per acquistare la migliore panca da palestra, dovrai prima stabilirne l’uso che ne farai e poi scegliere la tipologia più adatta. Se usi un bilanciere o ti alleni con carichi pesanti, prediligi quelle più robuste e pensate per questi allenamenti; per manubri e corpo libero, una panca semplice andrà benissimo.

Portata massima

Controlla con attenzione la portata massima della panca che vuoi acquistare e considera il tuo peso. Ricorda che, se lavori con un bilanciere e alleni diversi gruppi muscolari, avrai bisogno di una panca multifunzione con portata massima di circa 160 kg, per utilizzarla in totale sicurezza.

Lo sapevi che nel 2017 il record di panca in Texas fu ottenuto da un diciassettenne? Si chiama Matt Poursoltani e ha sollevato 317 kg su panca.

Dimensioni

Oltre alle dimensioni della seduta, che devono essere sufficienti per consentirti di mantenere una posizione comoda durante lo svolgimento degli esercizi, controlla anche quelle della panca sia aperta sia richiusa. In questo modo, saprai se hai lo spazio sufficiente in casa per utilizzarla e poi riporla.

FAQ

Allenarsi con la panca da palestra nuoce alla schiena?

La panca da palestra, in sé e per sé, non provoca mal di schiena né è dannosa per la tua colonna vertebrale. Al contrario: può essere un ottimo supporto durante gli addominali. Si tratta solo di utilizzarla correttamente, svolgendo gli esercizi con la postura adeguata.

Posso poggiare la panca da palestra su qualsiasi superficie?

Sarebbe ideale utilizzare come superficie di appoggio un tappeto in gomma, simile a quello delle palestre. Puoi comunque usarla direttamente sul pavimento: fai solo attenzione che le parti a contatto con la superficie siano rivestite, in modo da evitare di rovinare i pavimenti, soprattutto se delicati come marmo e parquet.

La panca da palestra è sicura anche per chi pesa di più?

Le migliori panche da palestra sono sottoposte a test di elevazione e resistenza al peso prima di essere commercializzate. Ovviamente, se l’utilizzatore ha un peso importante, è essenziale acquistarne una la cui portata massima sia adeguata a sostenere il suo peso più quello di eventuali manubri.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963