I Migliori Giochi di Strategia del 2024 – Confronti e Recensioni dei Giochi di Strategia
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 35
Studi valutati
Studi valutati 31
Recensioni lette
Recensioni lette 1711

I Migliori Giochi di Strategia del 2024 - Confronti e Recensioni dei Giochi di Strategia

Gioco di strategia lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Giovanna Solani

Maniaca del design e della moda, abito a Milano. Scrivo su diversi blog e siti tematici, e sto lanciando la mia attività come interior designer.

Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 35
Studi valutati
Studi valutati 31
Recensioni lette
Recensioni lette 1711

Nelle lunghe serate d’inverno, ma anche d’estate, intorno al tavolo in un fresco giardino, hai mai provato a passare un paio d’ore davanti a un bel gioco di strategia? Intriganti, divertenti, ricchi di spunti e di idee per costruire tattiche micidiali per sfidare l’avversario, i giochi di strategia possono conquistare chiunque, basta conoscere i migliori. Scegliere quello più adatto con il quale avvicinarsi a questo mondo potrebbe non essere così facile, quindi abbiamo pensato di testare e analizzare quelli presenti attualmente sul mercato mettendoli a confronto in una comoda tabella comparativa, insieme a questa pratica guida con tutte le informazioni per scegliere il gioco di strategia più adatto a te.

Cosa dovresti sapere sui giochi di strategia?

Viene definito “di strategia” un tipo di gioco da tavolo nel quale ogni giocatore deve prendere una serie di decisioni che determinano l’andamento e l’esito della propria partita. C’è sempre una buona percentuale di fortuna, ma l’esito di ogni partita dipende soprattutto dalle numerose azioni effettuate dagli utenti durante il gioco e dalla costruzione della loro tattica.

L’ambientazione può essere astratta, come negli scacchi, ma anche presentare qualche richiamo alla realtà o a un particolare ambiente per arricchire le dinamiche e la piacevolezza del gioco stesso. Tabelloni riccamente illustrati, miniature, segnalini e carte sono quasi sempre elementi fondamentali dei giochi di strategia.

Partecipare ai giochi di strategia ha svariati benefici: è noto che siano in grado di stimolare le capacità cognitive dei giocatori, incentivando l’analisi dei problemi e migliorando i processi decisionali. Migliorano anche la concentrazione, la memoria e le capacità di problem solving. Giocando con amici e parenti, migliorano i rapporti sociali e, ultimo ma non meno importante, i giochi di strategia aiutano a tenere lontano lo stress e il logorio della vita frenetica che, bene o male, tutti viviamo.

A chi possono essere utili i giochi di strategia?

Giochi di strategia

Chiunque può scegliere il proprio gioco di strategia preferito, ma è bene valutare alcuni aspetti affinché il gioco scelto sia adatto, per contenuti e complessità, all’utente finale. Scopriamo insieme chi può divertirsi con uno dei giochi di strategia del nostro test comparativo.

Giochi di strategia per bambini

I bambini troveranno sicuramente stimolante uno dei migliori giochi di strategia progettati apposta per la fascia d’età dei più giovani. In questo caso, la caratteristica principale deve essere l’ambientazione, colorata e fantasiosa, in grado di attrarre e incuriosire il pubblico più prezioso di tutti.

Grande attenzione deve essere posta nella costruzione della plancia di gioco, nella fattura e nelle dimensioni degli allegati, quali segnalini, miniature, o carte: niente pezzi troppo piccoli per evitare che sfuggano al controllo dei genitori e vengano ingeriti accidentalmente, e neanche materiali troppo delicati o pregiati. Via libera alle carte plastificate e resistenti e a elementi di gioco di dimensioni più grandi e colorati.

Le dinamiche dei giochi di strategia destinati ai bambini non devono essere troppo complesse per evitare di annoiarli, ma consentire loro di sviluppare un po’ di ragionamento per raggiungere un obiettivo finale nonostante l’incognita della fortuna rappresentata da un dado o da una carta da pescare.

Giochi di strategia per adolescenti

Giunti a un’età più delicata, i giovani sono presi dal mondo virtuale generosamente offerto da computer e cellulari. I giochi di strategia da tavolo potrebbero stupirli facendo loro assaporare il piacere del ritrovarsi insieme fisicamente intorno a un tavolo per sfidarsi a vicenda e scoprire chi riesce a ottenere il risultato migliore nel gioco scelto.

I prodotti più adatti agli adolescenti sono i giochi di strategia con ambientazioni che richiamano il loro mondo e presentano elementi provenienti da libri o film famosi. Possono andare bene anche i giochi tattici che stimolano le abilità di ognuno in una sana competizione per la vittoria. Alcuni titoli possono essere giocati a squadre e stimolano ancora di più l’interattività tra gli utenti.

Giochi di strategia per adulti

I migliori giochi di strategia per adulti presentano strategie più profonde e dinamiche più complesse, e spesso la durata del gioco si prolunga oltre la classica ora che tutti sono in grado di affrontare. L’incidenza del fattore fortuna qui è solitamente inferiore e fa in modo che sia ogni giocatore a diventare l’autore della propria sorte nel gioco, spingendo ognuno a dare il meglio di sé per arrivare a raggiungere l’ambito risultato finale.

Alcuni giochi di strategia possono anche essere cooperativi, termine col quale si intende che i giocatori si alleano tra di loro per vincere contro il gioco stesso, collaborando.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei giochi di strategia?

Giocare una partita a un gioco di strategia può essere un’esperienza molto stimolante e divertente. È altrettanto vero che serve tempo per apprendere le dinamiche di gioco. Scopriamo i pro e contro dei giochi di strategia qui di seguito.

Vantaggi

  • Stimolazione delle capacità cognitive dei giocatori: aiutano a sviluppare memoria, concentrazione, problem solving, tra le altre.
  • Socialità: migliorano i rapporti sociali fra le persone coinvolte nel gioco e riducono l’isolamento sociale.
  • Educazione: nei bambini consentono di apprendere il concetto di vittoria e sconfitta, nonché il rispetto per gli avversari.

Svantaggi

  • Complessità: le regole e le dinamiche di gioco possono essere difficili da comprendere in un primo momento, specialmente durante le prime partite.
  • Durata: può capitare di essere eliminati presto dal gioco per aver adottato la strategia sbagliata.

Approfondimento sui migliori prodotti

Asmodee Ticket to Ride Europe (Ediz. Speciale) 8521

Gioco di strategia Ticket to ride EuropeAsmodee Ticket to Ride Europe (Ediz. Speciale) 8521 è un gioco di strategia proposto in un’edizione speciale dedicata al 15° anniversario del famoso e amatissimo gioco. È testato e consigliato per tutte le età anche se è necessario prestare attenzione ai più piccoli, data la minutezza di alcuni accessori. Si gioca da due fino a cinque giocatori e richiede meno di un’ora per il completamento di una partita, con un’incidenza del fattore fortuna inferiore al 50%.

Il gioco presenta il classico scenario con tratte ferroviarie da collegare per guadagnare punti, arricchito dalle miniature di vagoni finemente dettagliate presentate dentro raffinate scatole di latta, magnifiche illustrazioni e tutti i Biglietti Destinazione fino ad ora pubblicati. Le opinioni degli acquirenti esaltano la bellezza di questa edizione da collezionisti con dettagli curati e materiali robusti.

Asmodee Unstable Unicorns 8567

Giochi di strategia: Unstable uniconsAsmodee Unstable Unicorns 8567 è un gioco di strategia indicato per adolescenti e adulti con un’incidenza del fattore fortuna del 60%. Indicato per due fino a otto giocatori, consente di giocare un’intera partita in meno di un’ora con grande divertimento e fattori imprevedibili. Scopo del gioco è quello di raccogliere il maggior numero di unicorni nella propria stalla sabotando i piani degli avversari.

La competitività insita nel gioco è bilanciata dalla grafica gradevole e luccicante, in un alternarsi costante di tenerezze e dispetti verso il giocatore avversario. Secondo le opinioni degli acquirenti che hanno potuto testare il gioco, l’aspetto legato all’interattività tra i giocatori è la parte più interessante, anche se può stimolare discussioni accese per il possesso dei magnifici unicorni.

Spin Master Santorini 6040699

Spin master SantoriniSpin Master Santorini 6040699 è un gioco di strategia dedicato a giovani e bambini, con una certa attenzione per dei componenti che potrebbero essere ingeriti dai più piccoli. Si gioca in due fino a quattro giocatori, anche in due squadre distinte con pochissime e semplici regole, ma con un’ottima componente strategica e praticamente nessuna incidenza della fortuna.

In meno di mezz’ora, lo scopo del gioco è quello di costruire Santorini una casella alla volta, fino alla creazione di edifici a tre piani; le carte potere degli Dei ampliano le possibilità dei giocatori arricchendo le dinamiche del gioco. Secondo l’opinione degli acquirenti, le regole semplicissime si prestano a giocare diverse partite e inevitabili rivincite, ed è adatto anche ai più piccoli che si possono divertire insieme agli adulti.

Gigamic Squadro 18687

Squadro giochi di strategiaGigamic Squadro 18687 è un gioco di strategia completamente astratto nel quale ogni giocatore deve riportare quattro dei suoi pezzi al punto di partenza dopo avergli fatto percorrere la plancia dall’inizio alla fine e ritorno. La semplicità del gioco e gli ottimi materiali in legno sono i suoi principali punti a favore secondo le recensioni.

Il gioco è indicato per tutte le età e non c’è incidenza del fattore fortuna. Si gioca in meno di mezz’ora fra due persone. Induce alla riflessione e al ragionamento divertendo al contempo i partecipanti e stimolandoli al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Asmodee Ticket to Ride Europe (Ediz. Speciale) 8521: facile da imparare, ma non banale.
  • Asmodee Unstable Unicorns 8567: grande interattività fra i giocatori e scalabilità molto buona anche con pochi partecipanti.
  • Spin Master Santorini 6040699: materiali ottimi e divertimento assicurato soprattutto nella modalità due giocatori.
  • Gigamic Squadro 18687: gioco veloce ma con numerose combinazioni.
  • Asmodee Ticket to Ride Europe (Ediz. Speciale) 8521: richiede parecchio spazio per la stesura del tabellone e degli accessori. L’interazione fra i giocatori è alquanto limitata.
  • Asmodee Unstable Unicorns 8567: le carte sembrano essere fragili e tendono a sfaldarsi in poco tempo.
  • Spin Master Santorini 6040699: le traduzioni dall’inglese di alcune carte risultano errate.
  • Gigamic Squadro 18687: gioco molto complesso e con poca dinamicità secondo le opinioni di alcuni utenti.

Criteri di acquisto

Numero di giocatori

Uno dei primi fattori da considerare prima dell’acquisto di un gioco di strategia è il numero di giocatori ai quali è rivolto. Tutti sono adatti a un numero minimo di due utenti, ma non molti si prestano a essere giocati da un folto gruppo di amici, per cui è opportuno verificare bene questo dato prima della propria scelta. Alcuni giochi, inoltre, offrono anche la possibilità di essere giocati a squadre di diversi giocatori.

Durata della partita

Dalla durata della partita dipende in qualche modo anche la complessità del gioco. I titoli che durano più a lungo si prestano a lunghe tattiche e strategie approfondite. Sono perfetti e testati per i grandi pensatori e per le persone più adulte. I giochi di strategia dalla durata più breve consentono invece di mettere in atto la propria tattica in un breve lasso di tempo e molte meno regole da rispettare, dinamiche perfette per i giocatori più giovani.

Lo sapevi che il gioco di strategia più antico al mondo ma tuttora giocato è “Go”? Si tratta di un gioco astratto nato in Cina, per due giocatori, apparentemente semplice ma strategicamente molto complesso. Le regole sono sempre le stesse da secoli!

Incidenza della fortuna

Il fattore aleatorio nei giochi di strategia può dipendere dal lancio di un dado o da una carta pescata dal mazzo che obbliga a compiere certi passi e simula, in un certo qual modo, la realtà, con i vari imprevisti e le disavventure che a tutti possono capitare.

Nei giochi di strategia, dove l’incidenza della fortuna è più alta, può essere più complicato mettere in atto una propria tattica senza che questa sia interrotta dai vari imprevisti. Per questo motivo, i giocatori più dediti alle strategie scelgono spesso i giochi con un fattore fortuna più basso, se non nullo.

FAQ

Quante volte si può giocare con lo stesso gioco di strategia?

Questo dipende dalla longevità del gioco stesso. Quelli migliori offrono una serie di varianti nelle scelte da effettuare che portano a risultati di gioco sempre diversi e scenari differenti. Un ottimo modo per ampliare la durata del gioco di strategia è l’acquisto di un’espansione, ovvero un’aggiunta al gioco di base che presenta nuovi contenuti e nuovi materiali per utilizzare il titolo ancora più a lungo senza annoiarsi.

Quali sono i giochi di strategia più famosi di sempre?

Uno di questi è sicuramente il gioco degli scacchi, classico e intramontabile gioco di strategia astratta famoso fin dall’antichità. Se invece vogliamo considerare un gioco più attuale, Risiko, una cui versione appare anche nella nostra tabella comparativa, è da sempre un cult fra i giochi di strategia, amato sia dagli adulti che dai ragazzi.

Esistono giochi di strategia per PC?

Sì, e l’offerta è notevolmente ampia. Si possono trovare giochi di strategia RTS, ovvero in tempo reale (“Real Time Strategy”) dove l’azione prosegue comunque mentre il giocatore sceglie e mette in atto le proprie tattiche, ma anche giochi a turni, più classici, dove ogni utente deve aspettare la mossa dell’avversario. Infine si trovano i titoli 4X (“explore, expand, exploit, exterminate”), dove il giocatore effettua una serie di azioni fra l’esplorazione, l’espansione, lo sfruttamento e lo sterminio degli avversari.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963