I Migliori Giochi da Tavolo del 2024 – Confronti e Recensioni dei giochi da tavolo
Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 18
Recensioni lette
Recensioni lette 1880

I Migliori Giochi da Tavolo del 2024 - Confronti e Recensioni dei giochi da tavolo

Gioco da tavolo lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Giovanna Solani

Maniaca del design e della moda, abito a Milano. Scrivo su diversi blog e siti tematici, e sto lanciando la mia attività come interior designer.

Prodotti testati
Prodotti testati 6
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 18
Recensioni lette
Recensioni lette 1880

L’aspetto ludico della vita non riguarda solo i bambini: ognuno di noi può trarre grande giovamento e divertimento dal gioco, soprattutto quello organizzato fra gli amici più cari. I giochi da tavolo rappresentano un’ottima espressione di questo grande piacere che riunisce grandi e piccini davanti al tavolo per sfidarsi con allegria e intelligenza. Ti piacerebbe avere qualche suggerimento sui giochi da tavolo migliori da giocare in compagnia? Allora leggi la nostra guida, dove troverai i sei migliori giochi da tavolo, attualmente sul mercato, in una tabella comparativa e una guida specifica per saperne di più sull’argomento.

Cos’è un gioco da tavolo e come si usa?

Il gioco da tavolo è un tipo di gioco di società che si può giocare tramite l’utilizzo dei tipici componenti: plance, dadi, tabelle, carte o altri accessori. Nato come un passatempo da condividere con la famiglia, oggi è utilizzato da persone di qualsiasi età e molti paesi ospitano concorsi destinati al riconoscimento dei migliori giochi in tutto il mondo, come lo Spiel des Jahres in Germania.

Video: Il fascino del gioco da tavolo in scena a Modena Play

Durante il gioco da tavolo, i giocatori sono spinti a interagire fra di loro nei modi previsti dalle caratteristiche del gioco stesso e ad affrontare regole più o meno complesse al fine di raggiungere un determinato obiettivo. Il divertimento è assicurato se c’è affiatamento fra i vari partecipanti al tavolo, ma anche un po’ di sana competizione, che spinge a dare il meglio di se stessi rispettando le caratteristiche del gioco, può contribuire all’intrattenimento.

Vantaggi e aree di utilizzo

Bambini, adolescenti, adulti, persone in età: c’è un gioco da tavolo perfetto per tutti! Ognuno ha caratteristiche diverse e anche gradi di difficoltà differenti, ma tutti possono trarre grandi benefici da una serata in compagnia davanti a un tabellone o a un mazzo di carte.

Non tutti i giochi da tavolo possono essere giocati con più di due giocatori.

Quali tipi di gioco da tavolo esistono?

Non è facile suddividere i giochi da tavolo in poche tipologie, data l’incredibile numero di proposte dei produttori che ne sfornano di nuovi e sempre più intriganti anno dopo anno. Elenchiamo di seguito le più conosciute e amate dal pubblico di tutte le età e che abbiamo scelto di rappresentare anche nella nostra tabella comparativa.

Carte

I giochi di carte sono spesso i più semplici da spiegare e intavolare grazie alla loro immediatezza e alla semplicità delle regole, ma possono anche richiedere una certa fantasia durante lo svolgimento del gioco. Possiedono l’indubbio vantaggio di poter essere utilizzati da un grande numero di persone in contemporanea e sono perfetti per un momento gioioso e divertente, ma anche per sfidare i propri avversari in una lotta intrigante.

Percorso

Utilizzano un tabellone e alcuni altri accessori, come i dadi e i segnalini personalizzati per ogni giocatore. Possono avere più o meno regole e sono solitamente contraddistinti da un certo grado di aleatorietà per raggiungere la casella finale del tabellone.

Astratti

Non sono giochi che riproducono un’ambientazione, ma bensì riproducono forme da comporre od obiettivi da raggiungere seguendo certe regole. Includono anche i giochi di destrezza, tipicamente preferiti dai bambini, dove vince chi è più bravo a fare un’azione in particolare utilizzando gli accessori del gioco.

Simulazione

Nei giochi di simulazione i partecipanti si immergono in un ruolo speciale oppure in un certo contesto e compiono azioni a seconda delle regole proposte dal gioco. Solitamente consentono solo a pochi partecipanti di giocare in contemporanea, ma assicurano momenti divertenti a tutti.

Da festa

In questa categoria includiamo i giochi più semplici, i cosiddetti party games, che vogliono semplicemente divertire gli utenti senza tante pretese e con regole molto basilari, per divertirsi tutti insieme gli uni contro gli altri o suddivisi in squadre.

Altre tipologie

Esistono poi altre categorie che non sono rappresentate nella nostra tabella comparativa ma sono comunque molto apprezzate secondo l’opinione di tanti giocatori e sono: i giochi strategici o tematici che propongono un’avventura da rivivere utilizzando le risorse a disposizione, oppure i wargame, che simulano battaglie storiche.

Approfondimento sui migliori prodotti

Video: I 10 giochi da tavolo più belli di sempre

Non è stato facile scegliere i sei giochi da tavolo che trovi nella nostra tabella comparativa, perché ne esistono veramente tanti e sono tutti molto amati dai giocatori. Quelli che abbiamo scelto, però, possiedono qualcosa in più, ovvero un notevole e duraturo successo da tanti anni e il massiccio gradimento degli utenti. Scopriamone qualcosa in più qui di seguito.

Hasbro Taboo

Hasbro Taboo è il classico party game perfetto per aprire una serata di festa.

Hasbro Taboo è il classico party game perfetto per aprire una serata di festa. È composto da 260 carte che includono più di mille parole da indovinare senza mai pronunciare le parole chiave collegate o gli indizi. Aggiunge al divertimento una clessidra che misura il tempo e un buzzer che suona rumorosamente in caso di errore. Include anche un dado per offrire possibilità alternative ai giocatori. È un gioco adatto ad adolescenti e adulti per un minimo di quattro giocatori che si sfideranno in due squadre.

La durata media di una partita completa è di circa 30 minuti e il gioco offre una notevole longevità dato l’elevato numero di parole da indovinare. Secondo l’opinione degli acquirenti è un gioco molto semplice ma che garantisce tanto divertimento con gli amici giusti.

Asmodee Dixit

Asmodee Dixit è un gioco da tavolo di carte destinato a un pubblico dagli otto anni in su.

Asmodee Dixit è un gioco da tavolo di carte destinato a un pubblico dagli otto anni in su. Prevede da 3 a 6 giocatori ed è un gioco di narrazione in grado di stimolare la fantasia durante il quale i giocatori devono inventare storie fantastiche a seconda delle immagini delle loro carte.

Perfetto per le famiglie o i gruppi di amici, ha una durata media di circa 30 minuti e un’alta longevità che dipende essenzialmente dall’immaginazione dei partecipanti alla sfida. I test degli acquirenti indicano che è un prodotto molto amato e diffuso tra le famiglie e molto apprezzato per la varietà di ogni partita.

Hasbro Jenga

Hasbro Jenga è un gioco da tavolo di tipo astratto che consiste nell’estrarre mattoncini di legno dalla famosa torre a uno a uno senza farli crollare.

 

Hasbro Jenga è un gioco da tavolo di tipo astratto che consiste nell’estrarre mattoncini di legno dalla famosa torre a uno a uno senza farli crollare. Include 54 mattoncini di legno e la sagoma per costruire la torre ed è indicato per due o più giocatori di qualsiasi età, con una durata di ogni partita molto veloce, secondo i test di circa 5-10 minuti.

Le regole sono poche e il divertimento è assicurato dalla concentrazione necessaria per non far rovinare clamorosamente a terra la torre. È disponibile anche in versione Super Mario e Fortnite. Nelle loro opinioni, gli utilizzatori ne hanno apprezzato particolarmente l’ottima qualità costruttiva in legno.

Hasbro Indovina Chi?

Hasbro Indovina Chi? è un gioco da tavolo di simulazione molto indicato per i bambini e adatto a essere giocato in due.

Hasbro Indovina Chi? è un gioco da tavolo di simulazione molto indicato per i bambini e adatto a essere giocato in due. È il classico gioco che diverte da anni e che propone di indovinare il personaggio interpretato dal proprio avversario. Presenta una plancia da montare per ogni giocatore, 24 schede mistero e 48 schede personaggi da indovinare.

Le regole sono veramente poche e semplici secondo i test effettuati: si possono fare solo domande che prevedano la risposta “sì” o “no”. Questa versione include nuovi personaggi aggiornati. Gli acquirenti ne apprezzano la semplicità che ricorda un gioco in voga da decenni e sempre molto apprezzato.

Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti

Anche se i giochi da tavolo sono nati per farci divertire, come qualsiasi altro prodotto possiedono i loro pro e i loro contro. Abbiamo analizzato quelli evidenziati dagli utenti che hanno testato i giochi della nostra tabella comparativa e te ne proponiamo una breve lista sintetica.

  • I metodi di gioco alternativi di alcuni giochi da tavolo sono una caratteristica molto apprezzata.
  • I giochi che includono una clessidra risultano più stimolanti e piacevolmente frenetici.
  • Secondo l’opinione degli acquirenti, alcuni giochi stimolano la capacità di parlare e utilizzare terminologie alternative.
  • I materiali costruttivi di molti giochi da tavolo risultano molto solidi secondo i test degli acquirenti.
  • Alcuni giochi sembrano essere molto divertenti pur nell’estrema semplicità del regolamento.
  • I giochi da tavolo più semplici sono in grado di stimolare la capacità di attenzione e osservazione dei più piccoli.
  • Alcuni giochi comportano molto rumore, fra i materiali utilizzati e le esclamazioni dei partecipanti
  • Secondo i test di alcuni acquirenti, è facile memorizzare gli indizi di alcuni giochi perdendo così il divertimento nel rigiocare.
  • Dall’opinione degli utenti, alcuni giochi da tavolo risultano monotoni e ripetitivi.
  • Alcuni acquirenti lamentano la poca localizzazione in lingua italiana di alcuni giochi.
  • Le carte non plastificate di alcuni giochi risultano poco resistenti a lungo termine secondo i test dei giocatori.
  • I giochi che presentano una forte aleatorietà sono meno apprezzati dagli utenti.

Criteri di acquisto

Prima di acquistare il gioco da tavolo migliore per le tue esigenze, valuta bene alcuni criteri fondamentali: chi giocherà con te? Quante persone sarete? Siete disposti a impegnarvi per un po’ di tempo? Potrete giocare molte volte allo stesso gioco?

Età consigliata

Ogni gioco da tavolo è più divertente se giocato insieme a persone dell’età giusta. Così come non si può pretendere che un bambino apprezzi un gioco lungo e articolato, alcuni adulti potrebbero annoiarsi davanti ai giochi più semplici. Valuta sempre l’età delle persone con cui giocherai e scegli qualcosa di adatto a loro, oppure lanciati su un party game che non fallisce mai nell’intrattenere tutti.

Numero di giocatori

Non tutti i giochi da tavolo possono essere giocati con più di due giocatori. Tipicamente quelli di carte consentono a molte persone di partecipare al divertimento, mentre quelli di percorso o di simulazione sono strettamente legati al numero dei segnalini e degli accessori da utilizzare oppure al ruolo da impersonare.

Lo sapevi che il gioco da tavolo più antico del mondo risale all’Antico Egitto? Si chiamava Senet ed era una sorta di antenato dell’ancora molto amato e utilizzato backgammon.

Durata del gioco

Chi non è abituato a giocare ai classici giochi da tavolo più amati, potrebbe fare più fatica ad appassionarsi a un gioco che dura più di 15/20 minuti. Per i principianti, quindi, è meglio intavolare giochi rapidi che tipicamente comportano anche una buona dose di risate e sano divertimento. I più esperti potranno invece sedere intorno al tavolo per sessioni ben più durature.

Aleatorietà

Un fattore molto interessante e che a volte piace e altre no. Quanto conta la fortuna nei giochi da tavolo? Chi ama i giochi che includono i dadi sicuramente ne apprezzerà questo aspetto. Altri, invece, potrebbero preferire il ragionamento o la fantasia per portare avanti una bella partita.

Longevità

Anche quest’ultimo fattore è fondamentale nella scelta del miglior gioco che non mancherà mai di stupirci senza annoiarci. Tipicamente i giochi da tavolo lo sono se sono rigiocabili, offrono molte varianti di scelte da effettuare e l’installazione del gioco presenta sempre elementi e possibilità differenti. Per questo motivo vale la pena acquistare le espansioni che consentono di prolungare il divertimento del gioco.

Alternative al gioco da tavolo

Se non è possibile ritrovarsi con tutti gli amici insieme per passare una serata puramente ludica, si possono trovare ottime alternative online. Alcuni giochi da tavolo, infatti, si prestano a essere utilizzati via web. Basterà cercare una piattaforma di gioco e creare il proprio account, quindi scegliere il gioco migliore e invitare gli amici per una sfida all’ultimo dado virtuale!

FAQ

Qual è il gioco da tavolo più venduto di sempre?

Oltre agli scacchi, passatempo storico di quasi millecinquecento anni fa, uno dei giochi da tavolo più venduti di sempre ai giorni nostri è il famoso Monopoly. Chi non ha mai esultato dopo aver costruito un albergo su Parco della Vittoria o è caduto in disgrazia nel suo Vicolo Corto? Si tratta di una vera e propria pietra miliare dei giochi da tavolo che attira da sempre adulti e bambini, in tutte le sue innumerevoli e fantasiose versioni.

Cosa sono i gaming bar/ pub?

Fagocitati dalla tecnologia, spesso ci dimentichiamo di quanto sia divertente spegnere il telefono e passare un paio d’ore con un gioco da tavolo e buoni amici. I gaming bar nascono proprio per quest’esigenza, oggi sempre più condivisa da tante persone, di riscoprire il piacere della compagnia tramite un gioco da tavolo nei locali più frequentati dopo tanto tempo passato davanti a uno schermo.

Cosa sono le espansioni per i giochi da tavolo?

Si tratta semplicemente di nuove aggiunte al gioco base che consentono di approfondire alcuni aspetti del gioco oppure arricchirne i contenuti. In alcuni casi servono a diversificare gli elementi di gioco, come ad esempio nei giochi di carte collezionabili, dove può essere comodo sottoporre i giocatori a nuove idee e scenari. Acquista le espansioni solo dopo aver padroneggiato bene il gioco da tavolo di base.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963