I Migliori Condizionatori Portatili Senza Tubo – Confronti e Recensioni dei Condizionatori Portatili Senza Tubo
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1160

I Migliori Condizionatori Portatili Senza Tubo - Confronti e Recensioni dei Condizionatori Portatili Senza Tubo

Condizionatore portatile senza tubo lista dei migliori prodotti del 2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 3
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 23
Recensioni lette
Recensioni lette 1160

Con il cambiamento climatico anche i posti tradizionalmente freschi in estate sono diventati afosi, e l’uso del condizionatore si impone sempre di più come una scelta obbligatoria per non soffrire delle torride ondate di caldo intenso. I condizionatori portatili senza tubo, nuovo prodotto innovativo sul mercato, si stanno rivelando come scelta numero uno per molte persone. Nella guida comparativa di oggi parleremo nel dettaglio di questi prodotti, dei loro vantaggi e svantaggi e delle opinioni degli acquirenti a riguardo. E grazie al nostro test potrai saperne di più sui migliori condizionatori portatili senza tubo. Nella tabella qui sotto troverai le principali informazioni e caratteristiche sui prodotti più interessanti al momento sul mercato.

Cosa sono i condizionatori portatili senza tubo e come funzionano?

Siamo da sempre abituati ai classici condizionatori con tubo di scarico dell’aria calda e quello della condensa di acqua. Lo stesso principio è stato adottato per i condizionatori portatili di tipo classico. Questi necessitano di fare un buco nel muro per lo scarico dell’aria calda, il che non è sempre facile a seconda delle regole in vigore nel condominio. La soluzione alternativa è quella di fissare il tubo alla finestra aperta, cosa che ne limita di molto l’efficacia e fa impennare i consumi.

Ma per i condizionatori portatili senza tubo, il sistema è del tutto diverso. Si tratta infatti di dispositivi che, al posto dei tubi di scarico dell’aria e dell’acqua, funzionano con un sistema di aspirazione dell’aria calda ambientale che passa tramite un filtro depuratore e, infine da un serbatoio che va riempito di acqua e ghiaccio e che ha il compito di raffreddare l’aria calda. Il calore viene assorbito dall’evaporazione dell’acqua e convertito in fresco.

A chi possono essere utili i condizionatori portatili senza tubo?

I condizionatori portatili senza tubo sono una nuova tecnologia che rappresenta la soluzione ideale per le tante persone che non si possono permettere di comprare un condizionatore classico, che non vogliono eseguire dei lavori o che traslocano spesso.

A chi non può comprare un condizionatore classico

I condizionatori classici, nonostante il fatto che esistono da anni, continuano ad essere fuori portata per molte persone. Il costo medio di un buon condizionatore di questo tipo si aggira attorno ai 600 euro, ai quali bisogna aggiungere almeno la metà per i lavori di installazione da effettuare in casa. Per cui avere un condizionatore portatile senza tubo permetterà a queste persone di godersi il fresco in estate senza troppe spese.

Per chi trasloca spesso

In questa categoria si ritroveranno molti giovani che, per via del loro lavoro o delle altre opportunità della vita, devono spesso traslocare e quindi non possono portarsi dietro un condizionatore classico con unità esterna. I condizionatori portatili senza tubo sono perfetti per loro. Sono di dimensioni piccole, facili da trasportare e non richiedono alcun lavoro di installazione. Permettono a chi li acquista di godersi il fresco senza grattacapi e al trasloco successivo caricarli in macchina senza difficoltà.

Per chi non può fare dei lavori in casa

I condizionatori portatili senza tubo sono una nuova tecnologiaAltre persone invece vivono stabilmente nella loro abitazione e volendo potrebbero permettersi l’installazione di un condizionatore classico, ma le regole della comproprietà impediscono l’installazione di unità esterne sulle facciate o nei balconi del condominio. O ancora sono in affitto e il proprietario dell’alloggio è contrario.

Si tratta di un problema molto frequente in alcune città, soprattutto nei centri storici. In questi casi è preferibile munirsi di un condizionatore portatile senza tubo che non necessita di alcun lavoro né dell’apertura della finestra, con la conseguente perdita di fresco.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei condizionatori portatili senza tubo?

Nonostante la novità che rappresentano, i condizionatori portatili senza tubo hanno già dimostrato di avere tanti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Vediamo quali sono.

Vantaggi

  • Il prezzo: il prezzo dei condizionatori portatili senza tubo è molto più accessibile rispetto ai loro fratelli maggiori (i condizionatori a muro e quelli portatili con tubo).
  • La semplicità: con i condizionatori portatili senza tubo è tutto più semplice, non c’è alcun lavoro da effettuare in casa né autorizzazioni da richiedere a chicchessia.
  • La mobilità: essendo portatili, questi condizionatori possono essere spostati da una stanza all’altra a seconda dei tuoi bisogni.

Svantaggi

  • L’efficienza: alcuni condizionatori portatili senza tubo sono meno efficaci dei loro corrispettivi a muro e con tubo, e quindi raffreddano meno.
  • Il rumore: i condizionatori portatili senza tubo possono essere molto rumorosi e quindi disturbare durante la notte.
  • Acqua o ghiaccio necessari: per farli funzionare, bisogna caricarli puntualmente di acqua fredda o di ghiaccio.

Approfondimento sui migliori prodotti

IcyAir Condizionatore portatile senza tubo

IcyAir Condizionatore portatile senza tuboPrimo prodotto del nostro test sui migliori condizionatori portatili senza tubo, questo IcyAir è un apparecchio 3 in 1, ovvero fa da ventilatore, umidificatore e raffreddatore. È dotato di un serbatoio di acqua da 4,7 litri, per un’autonomia di 8 ore, e di 4 scatole per il ghiaccio in modo da disporre di una riserva abbastanza confortevole per dei lunghi utilizzi.

A seconda dei tuoi bisogni puoi scegliere di attivare la modalità ventilatore o di passare alla modalità umidificatore aggiungendo dell’acqua, o addirittura passare in modalità raffreddatore usando il ghiaccio per una freschezza massima. Inoltre, questo prodotto è di classe energetica (vecchia) A++, ottimo per risparmiare sulla bolletta di elettricità. Per finire, il deflettore compatto costituisce una vera garanzia di sicurezza per i bambini, che non rischiano di infilare le mani nel tamburo del freno.

Hommie condizionatore portatile senza tubo

Hommie condizionatore portatile senza tuboAltro prodotto interessante del nostro test, questo Hommi combina 4 funzionalità in 1: raffreddamento d’aria, ventilatore, purificatore e umidificatore d’aria. Il suo formato compatto lo rende perfettamente adatto per un utilizzo in ufficio in prossimità della scrivania, in camera da letto e persino in campeggio sotto la tenda. Utilizza la tecnologia nanospray ad ultrasuoni per aumentare l’umidità dell’aria.

La modalità vento freddo funziona con l’utilizzo di acqua per il raffreddamento, mentre la modalità aria naturale funge da semplice ventilatore. Il passaggio dalla modalità vento freddo a vento naturale si fa in automatico quando l’acqua finisce nel serbatoio da 450 ml, che garantisce un’autonomia di 6 ore di utilizzo continuativo. Per finire, le 7 luci soffuse ti permetteranno di rilassarti e di dormire bene tutta la notte.

Pro Breeze raffrescatore

Pro Breeze raffrescatoreQuesto condizionatore portatile senza tubo funziona con un sistema di raffreddamento a cascata a nido d’ape che permette l’utilizzo di acqua fredda per raffreddare l’ambiente. Basta riempire il serbatoio da 5 litri e le due confezioni refrigeranti incluse per goderti il fresco in camera tua o nel tuo ufficio.

Possiede un pannello di controllo a LED e un telecomando a infrarossi che ti consentono di impostare una delle 4 modalità e le 3 velocità della ventola, il timer e l’oscillazione. Per finire, 4 ruote sorreggono il dispositivo, per degli spostamenti facili in tutta la casa.

QUARED condizionatore portatile senza tubo

QUARED condizionatore portatile senza tuboUltimo prodotto di questo test è il condizionatore portatile senza tubo QUARED. Offre 4 funzionalità (refrigeratore, umidificatore, ventilatore, purificatore d’aria), riduce gli allergeni e la quantità di polvere e di fumo presenti nell’aria. I 4 cristalli di ghiaccio contenuti all’interno del condizionatore assicurano un’aria gradevolmente fresca, mentre il cuscino di raffreddamento a nido d’ape aumenta l’assorbimento dell’acqua per un effetto più rapido.

L’acqua è conservata in un serbatoio da 5 litri che offre un’autonomia di 5 ore ininterrotte. Inoltre è munito di un telecomando che ti permetterà di scegliere comodamente tra le 3 velocità di ventola, l’angolo di oscillazione, il timer e ovviamente di spegnerlo e accenderlo.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Adesso passiamo alle opinioni e ai feedback positivi e negativi degli acquirenti sui prodotti del nostro test.

  • IcyAir Condizionatore portatile senza tubo: le opinioni dei clienti su questo prodotto sono molto positive, il condizionatore è facile da usare e risulta ben fatto e robusto.
  • Hommie condizionatore portatile senza tubo: dalle opinioni dei clienti, questo condizionatore senza tubo è perfetto per i piccoli ambienti.
  • Pro Breeze raffrescatore: i clienti che hanno acquistato questo prodotto sono soddisfatti, il prodotto rinfresca bene ed è una buona alternativa al condizionatore vero e proprio.
  • QUARED condizionatore portatile senza tubo: rinfresca fino a 7 metri di distanza, ed è quindi adatto anche a stanze di medie dimensioni.
  • IcyAir Condizionatore portatile senza tubo: secondo le opinioni di alcuni acquirenti, la qualità del filtro d’aria non è ottimale.
  • Hommie condizionatore portatile senza tubo: la frescura raggiunge in realtà una sola persona e non è adatto per rinfrescare una stanza.
  • Pro Breeze raffrescatore: alcuni clienti non apprezzano la rumorosità di questo dispositivo.
  • QUARED condizionatore portatile senza tubo: secondo alcuni acquirenti il ventilatore ha un raggio d’azione corto.

Criteri di acquisto

La mobilità

Nel test del prodotto effettuato abbiamo visto che la mobilità dei condizionatori portatili senza tubo è uno dei loro grandi vantaggi. E se anche tu cerchi un modo efficace per lottare contro l’eccesso di caldo che ti puoi portare dietro in tutte le stanze, allora dovresti valutarla seriamente. I migliori condizionatori senza tubo offrono un’alta qualità dell’aria, rinfrescano l’ambiente in cui ti trovi e sono muniti di piccole ruote con freno per gli spostamenti e il bloccaggio.

La capacità del serbatoio

La capacità del serbatoio è un criterio importante nella scelta del tuo condizionatore portatile senza tubo. Essa determina l’autonomia dell’impianto durante il suo funzionamento e quindi il numero di ore in cui può rinfrescarti in modo continuativo, senza dover essere ricaricato.

Per cui se intendi usare l’impianto per diverse ore consecutive senza dover intervenire, ti consigliamo di optare per un modello con serbatoio grande. Alcuni prodotti includono dei serbatoi da 7 litri che permettono una lunga autonomia, ideali per la notte.

Se invece cerchi un modello da mettere in ufficio in alternativa al condizionatore classico, esistono dei dispositivi più piccoli a maniglia che hanno dei serbatoi da mezzo litro circa e possono essere comodamente appoggiati sulla scrivania.

Lo sapevi che un condizionatore tradizionale può farti spendere fino a 400 € in più sulla bolletta solo nei mesi estivi? Con un condizionatore portatile senza tubo il consumo energetico è fino a 10 volte più basso.

Il prezzo

I migliori condizionatori portatili senza tubo sono caratterizzati da una grandissima semplicità d’uso, ma questo vantaggio ha un prezzo. In effetti più il modello sarà ricco di funzionalità (funzione deumidificatore, presenza di telecomando) più sarà costoso.

Stesso discorso per la capacità del serbatoio: più esso sarà grande più il modello tenderà a costare. Per cui valuta bene i tuoi bisogni prima di procedere all’acquisto per essere sicuro di prendere il modello giusto per te senza spendere più del dovuto.

FAQ

Un condizionatore senza tubo richiede dei lavori di installazione?

Assolutamente no. Al contrario dei condizionatori classici, i condizionatori portatili senza tubo non necessitano di alcuna installazione per il loro funzionamento, sono plug and play. Basta collegarli alla presa elettrica e impostare la modalità di tua scelta.

I condizionatori portatili senza tubo necessitano di acqua?

Dipende dall’uso che ne fai. Se per esempio vuoi usarli in modalità ventilatore non ti serve l'acqua, ti basta semplicemente accenderli e selezionare la funzione desiderata. Se invece vuoi usarli in modalità condizionatore d’aria dovrai necessariamente caricare il serbatoio di ghiaccio o acqua fresca. Alcuni modelli passano automaticamente dalla modalità condizionatore a quella ventilatore quando finisce l’acqua nel serbatoio.

Posso usare i condizionatori portatili senza tubo come ventilatori?

Certamente! Abbiamo sottolineato questo vantaggio nel corso del nostro test. I migliori condizionatori portatili senza tubo combinano diverse funzioni, tra cui quella di ventilatore. Questo ti consentirà di usarli senza l’aggiunta dell’acqua, come per un classico ventilatore.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963