Il Miglior Baby Monitor del 2024 – Confronti e Recensioni dei Baby Monitor
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 1433

Il Miglior Baby Monitor del 2024 - Confronti e Recensioni dei Baby Monitor

Baby monitor lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 1433

Un neonato passa molte ore a dormire e i genitori di solito approfittano di quel tempo per fare altre cose o anche per riposare. Nonostante ciò, è normale per un padre o una madre controllare di frequente il piccolo, per assicurarsi che stia bene. Per alleggerire un po’ il compito della sorveglianza continua, arrivano in soccorso i baby monitor. Questi dispositivi sono una grande invenzione, ma ce ne sono così tanti che è difficile sceglierne uno! Anche noi abbiamo dovuto analizzare e testare moltissimi prodotti, prima di fare una selezione adeguata alle diverse esigenze. Non temere, non dovrai fare la stessa cosa: qui di seguito ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo che tu possa scegliere il baby monitor più adatto a te in maniera quasi istantanea.

Cos’è un baby monitor e come funziona?

Con il termine baby monitor si intende un sistema che i genitori utilizzano per controllare a distanza i suoni e i movimenti del bambino per poter controllare il suo stato senza dover essere nella stessa stanza. Non molto tempo fa, i baby monitor erano una sorta di walkie talkie spartani che trasmettevano solo suoni.

Oggi questi dispositivi si sono evoluti al punto che ora non solo trasmettono l’audio a maggiori distanze, ma inviano anche il segnale video in tempo reale, in modo da poter vedere il bambino. Tutti i baby monitor sono composti da una trasmittente (l’unità che viene lasciata con il bambino) e uno o più ricevitori (l’unità del genitore) e operano all’interno di una banda di radiofrequenza selezionata per inviare il segnale da una postazione all’altra. Alcuni dispositivi hanno anche altri extra, come la misurazione della temperatura della stanza o l’emissione di canzoni.

Esistono due tipi di baby monitor:

  • Solo trasmissione audio: sono dispositivi solitamente economici che trasmettono solo audio. La maggior parte dei modelli integra anche piccole luci a LED che si accendono in base ai rumori della trasmittente. Più sono forti, più luci si accendono.
  • Trasmissione del video e dell’audio: questi baby monitor hanno una telecamera in grado di trasmettere sia immagini che suoni al ricevitore. I dispositivi più sofisticati possono utilizzare la rete Wi-Fi per utilizzare uno smartphone o un tablet come monitor ricevitore e possono persino inviare notifiche quando qualcosa cambia nella stanza del piccolo.

A chi può essere utile un baby monitor?

Il baby monitor è un dispositivo che, pur non potendo essere considerato indispensabile, risulta veramente molto utile a tutti i genitori. In particolare, dovresti averne uno se rientri tra le persone elencate qui di seguito.

Baby monitor per neo genitori

Ci si prepara con quanto necessario e con tutto ciò che ci consigliano gli esperti ma la verità è che, quando nasce un bambino e si diventa genitori per la prima volta, la vita si stravolge talmente tanto che diventa difficile tenere tutto sotto controllo come vorremmo. Un neonato piange, dorme e mangia di continuo, e ha spesso bisogno che gli sia cambiato il pannolino. In queste condizioni, anche le normali attività quotidiane diventano complesse per un neo padre o una neo madre.

Il baby monitor è senza dubbio un alleato dei neo genitori che, non sapendo ancora bene come muoversi nell’accudire il piccolo di casa, possono così tenerlo sott’occhio anche quando sono indaffarati in altre faccende. Non dev’essere per forza il modello più hi-tech del mercato: è sufficiente anche solo il trasmettitore audio ma se vuoi avere la massima tranquillità ti consigliamo di optare per un baby monitor con video incluso.

Baby monitor per chi ha altri figli

Il miglior baby monitor

Per chi ha più di un figlio, dare la giusta attenzione a tutti può essere complicato quando in casa arriva un neonato. Allo stesso tempo si rischia di far piangere a lungo l’ultimo arrivato mentre si seguono i più grandicelli che magari fanno confusione impedendoci di sentire i suoi lamenti. Per questo il baby monitor può essere di grande aiuto alle famiglie dove sono presenti più bambini.

Ti consigliamo, in questo caso, un modello con video in modo da poter tenere l’audio silenziato quando ci sono altri piccoli che riposano in casa. Soprattutto però dovrai cercare un prodotto che ti garantisca robustezza, perché i più grandi potrebbero romperlo facilmente.

Baby monitor per i nonni

I nonni sono un aiuto fondamentale per i genitori che devono tornare a lavoro il prima possibile nonostante la nascita di un bebè. Si prendono cura dei più piccoli e spesso lo fanno anche per diverse ore al giorno. Il baby monitor può aiutarli a controllare un neonato quando dorme e loro si accingono a fare altre cose in casa per aiutare figli o generi.

La tecnologia di questi dispositivi, pur se avanzata, non è complessa, quindi possono usarli senza bisogno che siano degli “smanettoni”. Se cerchi dei baby monitor di supporto alla supervisione dei nonni sui nipoti, ti consigliamo di optare per modelli con video e una buona qualità audio, che siano intuitivi e semplici da gestire.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei baby monitor?

Qui sotto ti proponiamo una breve lista dei pro e dei contro dei baby monitor.

Vantaggi

  • Massimo controllo: questi dispositivi ti aiutano a tenere sotto controllo un neonato in una determinata stanza mentre tu ti trovi in un’altra.
  • Facilità d’uso: sono intuitivi e semplici da usare anche per chi non capisce molto di tecnologia.
  • Prezzo: si trovano modelli accessibili, soprattutto quelli che trasmettono solo il segnale audio.
  • Versatilità: molti prodotti oggi hanno funzionalità aggiuntive che tornano molto utili, come la misurazione della temperatura della stanza dove si trova il neonato e la possibilità di riprodurre musica.

Svantaggi

  • Copertura: ci possono essere problemi per la copertura del segnale nelle case dove le pareti sono molto spesse.
  • Visione notturna: non tutti i baby monitor con video dispongono di una buona qualità video nelle riprese notturne.

Approfondimento sui migliori baby monitor

La nostra tabella comparativa ti ha mostrato una selezione di prodotti che, secondo le nostre ricerche e analisi, hanno dimostrato di essere i più apprezzati per le diverse esigenze che un utente può avere. Qui sotto ti descriviamo una parte dei migliori baby monitor, con le caratteristiche che li contraddistinguono, in modo che tu possa conoscerli più approfonditamente prima di sceglierne uno.

Motorola Baby MBp 24

Uno dei baby monitor più convenienti viene proposto da Motorola ed è il Baby MBp 24. Si tratta di un dispositivo con altoparlante e microfono ad alta sensibilità, che puoi usare anche per rassicurare il bambino quando sei in un’altra stanza. Sul display viene mostrata la temperatura della stanza del piccolo e la ricezione del segnale non viene interrotta da interferenze grazie alla tecnologia Dect.

È uno dei baby monitor più venduti e apprezzati nelle opinioni per l’ottima ricezione e qualità dell’audio e, ovviamente, per il suo prezzo accessibile.

Chicco Baby Monitor Video Deluxe

Chicco baby monitorChicco propone il baby monitor con il display più grande della nostra comparativa. Dispone infatti di uno schermo LCD a colori da 4,3’’ e su di esso puoi monitorare anche la temperatura della stanza del piccolo oltre che attivare melodie e rumori bianchi.

Secondo le opinioni degli acquirenti la qualità, sia del video che dell’audio, è buona, è semplice da usare e l’autonomia della ricevente è più che soddisfacente.

Lollipop Baby Monitor

telecamera bambino rosaLollipop propone un baby monitor con una videocamera collegabile a un’applicazione, scaricabile per sistemi Android e iOS. Questa ti permette di monitorare il bambino tramite il telefono che funziona da display e, nel frattempo, rilevare movimenti e pianti tenendo traccia nel tempo. Dispone di un design sottile ed è facile da posizionare. Inoltre, ha l’audio bidirezionale per tranquillizzare il bambino con la tua voce.

Nonostante il prezzo sia un po’ alto, le recensioni sono numerose, lasciate da utenti assolutamente soddisfatti sia per la qualità delle riprese che per la versatilità del dispositivo, utilizzabile anche per altri tipi di sorveglianza grazie alle dimensioni ridotte.

BOIFUN Baby monitor con videocamera

baby monitor con videoUno dei baby monitor con il miglior rapporto qualità prezzo è proposto a Boifun. Si tratta di un dispositivo con videocamera e monitor da 3,2 pollici che include anche 8 diverse melodie per intrattenere il tuo piccolo se si dovesse svegliare e non sei con lui. Puoi anche parlargli grazie all’audio bidirezionale. Ha una funzione di risparmio della batteria chiamata VOX che disattiva lo schermo e lo riattiva solo al pianto del bambino.

Le recensioni sono positive per il 95% degli acquirenti. La sua qualità supera le aspettative, sia per la ripresa video che per quella audio. Ha anche un’ottima copertura del segnale.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Motorola Baby MBp 24: prodotto conveniente con un’ottima copertura del segnale.
  • Chicco Baby Monitor Video Deluxe: ampio display, buona qualità video e audio, versatile.
  • Lollipop Baby Monitor: piccolo e di alta qualità, robusto e visione notturna impareggiabile.
  • BOIFUN Baby monitor con videocamera: buona copertura anche per case su più piani, ottima qualità rapportata al prezzo.
  • Motorola Baby MBp 24: la trasmittente deve essere vicina al bambino per poter sentire bene.
  • Chicco Baby Monitor Video Deluxe: non dispone di un supporto, quindi può essere scomodo da posizionare.
  • Lollipop Baby Monitor: il segnale Wi-Fi può avere problemi in alcune case.
  • BOIFUN Baby monitor con videocamera: la batteria della ricevente per qualcuno è scarsa.

Criteri di acquisto

Se ancora non sai quale baby monitor scegliere, probabilmente ti sarà utile questa ultima sezione della nostra guida comparativa dedicata ai criteri di acquisto. Ti aiuterà a definire l’opzione più giusta per te.

Copertura

Un importante criterio di acquisto riguarda la copertura e la qualità del segnale del baby monitor. Tendenzialmente i prodotti moderni non avranno problemi particolari negli appartamenti moderni. Tuttavia, soprattutto se vivi in vecchi edifici con mura molto spesse o in una casa a più piani, dovresti assicurarti (leggendo le opinioni) che il modello che ti interessa abbia una copertura sufficiente e che il segnale disponga di una protezione dalle interferenze affinché tu non abbia problemi con la ricezione del video e/o dell’audio da una stanza all’altra.

Autonomia della ricevente

Mentre la trasmittente sarà collegata alla corrente elettrica, la ricevente per permetterti di muoverti per casa deve disporre di una batteria. Per non essere costretto sempre a riporla in carica, ti consigliamo di optare per un baby monitor che abbia un’autonomia notevole in modo da essere disponibile quando ne hai bisogno.

Sapevi che esistono baby monitor sul mercato che monitorano la respirazione del tuo bambino, nel tentativo di proteggerlo dalla sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)?

Altre funzioni

Benché non siano tutte essenziali, alcune funzioni dei baby monitor sono molto comode e ti farà piacere averle. Tra le tante, ci può essere la possibilità di riprodurre delle melodie alla ricevente, in modo da tranquillizzare il bambino prima del tuo arrivo nella stanza, così come l’audio bidirezionale, per fargli sentire la tua voce quando necessario.

Queste funzioni sono comunque secondarie alla copertura e alla qualità audio e video del baby monitor. Se quindi devi risparmiare sul prezzo finale, dai meno importanza a questi extra per concentrarti sui fattori più importanti.

FAQ

Quale baby monitor acquistare?

La scelta del baby monitor è completamente soggettiva, poiché i criteri che possono definire il miglior dispositivo per qualcuno possono renderlo inadatto per qualcun altro. Senza dubbio un criterio comune su cui basare la scelta è la copertura.

Dove comprare un baby monitor?

Oggi è piuttosto facile trovare baby monitor nella maggior parte dei negozi specializzati negli articoli per neonati. Se non hai tempo di andare per negozi e vuoi conoscere dettagli e opinioni sui prodotti, ti consigliamo di acquistare il tuo baby monitor online, dove potrai analizzare le caratteristiche che ti interessano e fare una scelta più comoda.

Per utilizzare il baby monitor serve internet?

No, per la maggior parte dei baby monitor non hai bisogno di connetterti a internet. Esistono dei modelli però, come quello che ti abbiamo proposto nella nostra comparativa, che si connettono al tuo telefono e a internet con l’applicazione che serve per la gestione delle loro funzioni.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessuna valutazione ancora)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963