Il Miglior Sgabello del 2024 – Confronti e Recensioni degli sgabelli
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1480

Il Miglior Sgabello del 2024 - Confronti e Recensioni degli sgabelli

Sgabello lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Giovanna Solani

Maniaca del design e della moda, abito a Milano. Scrivo su diversi blog e siti tematici, e sto lanciando la mia attività come interior designer.

Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 26
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1480

Se leggendo “sgabello” ti viene in mente solo la tipica seduta adatta esclusivamente al bancone del bar, è ora di ricrederti. Uno sgabello è ormai un versatile complemento d’arredo che, grazie alle tante proposte dei vari marchi di accessori e arredamento, trova posto in diversi ambienti della casa e si adatta a vari stili. Abbiamo analizzato per te le migliori alternative acquistabili online in pochi click: te le presenteremo in una tabella comparativa, insieme a una guida che include anche utili informazioni sugli sgabelli in modo che tu possa trovare il prodotto perfetto per le tue esigenze. Iniziamo!

Cos’è importante sapere sullo sgabello?

Trattandosi di un oggetto semplice e versatile, che arreda e riempie gli spazi molto facilmente, lo sgabello è usato ormai in vari contesti. Dalla classica seduta da bancone nei bar, nei ristoranti e in altre attività commerciali, è entrato anche in studi e uffici ma anche in moltissime case, magari per completare un tavolo pieghevole.

Le proposte in commercio sono davvero tante: sebbene lo sgabello nasca come una “sedia senza schienale”, ci sono ormai diversi marchi che hanno invece aggiunto una spalliera, spesso imbottita, insieme alla possibilità di regolare il sedile in altezza e addirittura di aprirlo per usarlo come vano portaoggetti.

A chi può essere utile uno sgabello?

Se leggendo la sezione che segue ti ritroverai in una di queste categorie, sappi che uno sgabello potrebbe esserti più utile di quanto tu possa pensare.

Video: Il golfista che si allena in casa

Sgabello per amanti del design

Forse, in passato, il design dello sgabello non si distingueva per fantasia e innovazione: la gran parte dei modelli era molto semplice, spesso monocolore o in acciaio con seduta nera. Per questo, gli sgabelli venivano per lo più destinati alle attività commerciali dove la funzionalità era prioritaria rispetto all’estetica.

Oggi non è più così: se ami il design e i complementi d’arredo particolari e colorati, i brand ti offrono un ampio ventaglio tra cui scegliere, per tutti i gusti e tutte le tasche. Se scegli uno sgabello per la tua casa, potrai abbinarlo allo stile e ai colori dell’ambiente in cui lo inserirai, dai più minimal ai più ricercati.

Sgabello per chi ha bisogno di sedute alte

C’è chi proprio non riesce a stare comodo su sedie troppo basse o poltrone troppo morbide e cedevoli. Se sei tra questi, uno sgabello potrebbe essere la tua seduta ideale: grazie alle nuove proposte dei grandi marchi, non dovrai rinunciare alla comodità e potrai sederti su una sedia alta, che non ti costringe ad “accartocciare” le gambe ma anzi, le distende e le sostiene grazie al poggiapiedi.

Lo sgabello è usato ormai in vari contesti

Se soffri di mal di schiena, non preoccuparti: molti design moderni prevedono uno schienale imbottito, che supporta la colonna vertebrale e permette di appoggiarsi se se ne sente l’esigenza.

Sgabello per muoversi tra più piani di lavoro

Non solo per i bar: lo sgabello è sempre più spesso scelto anche per altri ambienti commerciali, quali uffici e studi, per aggiungere un tocco di eleganza anche alla stanza più spoglia o rendere meno formale una sala riunioni.

Per questo, se la tua professione prevede più scrivanie o piani di lavoro tra cui spostarsi, puoi scegliere uno sgabello con base girevole e ruote piroettanti, che ti permette di spostarlo all’occorrenza in maniera rapida e senza fatica. Questo anche grazie al fatto che ormai i materiali utilizzati, come il polipropilene, sono leggeri pur essendo robusti. Inoltre, quasi sempre potrai regolare la seduta in altezza per adattarla alla scrivania utilizzerai il tuo sgabello.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di uno sgabello?

Prima di iniziare la lettura dell’analisi comparativa dei migliori sgabelli acquistabili online, eccoti una breve lista dei principali pro e contro di questo prodotto.

Vantaggi

  • Varietà di proposte: puoi scegliere il tuo sgabello in tantissimi colori, stili e design, dai più semplici ai più ricercati.
  • Versatilità: è molto semplice reinventare la funzione di uno sgabello in casa, spostandolo da una stanza all’altra.
  • Peso: i migliori modelli di sgabello supportano anche pesi importanti, fino a 200 kg.

Svantaggi

  • Instabilità: secondo alcune opinioni, i modelli di sgabello con rotelle potrebbero spostarsi troppo e risultare un po’ instabili.
  • Prezzo: uno sgabello di design ha, di solito, un prezzo considerevole, quindi per un intero set da usare in cucina o in salotto il budget da destinare all’acquisto potrebbe risultare piuttosto alto.

Approfondimento sui migliori sgabelli

YOUNIKE 1909-black

Lo sgabello Younike 1909, disponibile in bianco, nero, grigio o con dettagli color legno, si caratterizza per il suo design elegante

Lo sgabello Younike 1909, disponibile in bianco, nero, grigio o con dettagli color legno, si caratterizza per il suo design elegante, semplice e moderno, che lo rende adattabile sia in casa sia all’interno di un ristorante o di altre attività commerciali.

Regge fino a 136 kg, ha uno schienale ergonomico che segue la curva del corpo e rende la seduta comoda e rilassante, anche grazie al poggiapiedi che distende le gambe. Il sedile è imbottito e può essere regolato in altezza tramite il pistone a gas. Secondo le opinioni di chi l’ha acquistato, Younike è leggero e resistente perché fatto interamente in polipropilene.

Songmics LJB93W-1

Lo sgabello Songmics LJB93W-1, venduto in coppia, è pensato per aggiungere un tocco di eleganza alla tua cucina.

Lo sgabello Songmics LJB93W-1, venduto in coppia, è pensato per aggiungere un tocco di eleganza alla tua cucina. Imbottito in gommapiuma spessa 6 cm, è rivestito in simil pelle, facile da pulire e confortevole anche grazie allo schienale e al poggiapiedi.

Si monta molto semplicemente, in pochi passaggi, e la seduta si regola in altezza grazie al pistone a gas, che ha superato con successo il test SGS per la sicurezza. Le parti migliori dello sgabello Songmics sono, secondo le opinioni degli utenti, la struttura in acciaio cromato e la base solida, che supporta fino a 200 kg.

Kartell Prince Aha

lo sgabello Prince Aha, progettato dal famoso designer Philippe Starck.

Kartell, il re del design made in Italy, propone una delle sue migliori creazioni: lo sgabello Prince Aha, progettato dal famoso designer Philippe Starck. Prince Aha ricorda il gioco degli scacchi: la sua forma a clessidra composta da due coni, insieme alle tantissime varianti di colori pastello, ne fanno non solo un pratico accessorio ma anche un particolare complemento d’arredo, adatto in salotto così come in bagno.

Lo sgabello Prince Aha è realizzato interamente in polipropilene, resistente ma leggero, da utilizzare anche in balconi e terrazze. Le opinioni positive riportano anche la particolarità del sellino apribile, che diventa un vano portaoggetti.

Casaria Sgabello girevole

Lo sgabello girevole Casaria supera, secondo le opinioni online, i test di comodità e robustezza

Lo sgabello girevole Casaria supera, secondo le opinioni online, i test di comodità e robustezza grazie alla seduta imbottita e spessa 10 cm, alla base in metallo e alle 5 rotelle scorrevoli che ne permettono l’uso anche su parquet e moquette.

Lo sgabello Casaria, rivestito in similpelle molto facile da pulire, è proposto in tantissimi colori e trova facilmente collocazione sia in casa sia in attività commerciali e studi di professionisti che hanno bisogno di un comodo appoggio mobile per spostarsi dal piano di lavoro a scaffali e cassetti, come ad esempio nel caso di tatuatori o insegnanti di musica.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Younike 1909: facilmente adattabile a vari ambienti, facile da montare, resistente.
  • Songmics LJB93W-1: comodo, stabile, di buona fattura e semplice da pulire.
  • Kartell Prince Aha: design particolare, materiale resistente e solido, stile contemporaneo e tanti colori disponibili.
  • Casaria Sgabello girevole: ottimo rapporto qualità-prezzo, pistone a gas efficiente, prodotto robusto e rotelle davvero scorrevoli.
  • Younike 1909: secondo rare opinioni, l’imbottitura avrebbe potuto essere più spessa.
  • Songmics LJB93W-1: alcuni utenti riportano, dopo svariati mesi d’uso, un lieve ingiallimento del tessuto bianco.
  • Kartell Prince Aha: è necessaria una certa forza per aprire il sedile portaoggetti; il colore bianco risulta non essere un bianco ottico ma un color crema.
  • Casaria Sgabello girevole: alcuni acquirenti non apprezzano le ruote interamente in plastica, non rivestite.

Criteri di acquisto

Uso ideale

Prima di acquistare il miglior sgabello per te, decidi dove lo userai: è per l’ufficio o per la casa? In quest’ultimo caso, ti serve per la penisola in cucina o per il bagno? Una volta identificato lo scopo del tuo acquisto, potrai iniziare la tua analisi comparativa e scegliere l’alternativa perfetta per te.

Peso massimo supportato

Il peso massimo supportato è un aspetto da non tralasciare: prima dell’acquisto, oltre alla solidità generale del prodotto, assicurati che la portata massima sia adeguata alle tue esigenze. Se userai lo sgabello nel tuo studio, ad esempio, potresti ricevere pazienti dal peso più importante e vorrai essere sicuro di evitare spiacevoli incidenti.

Lo sapevi che gli sgabelli in plexiglass sono sempre più utilizzati per… l’interno della doccia? Vengono acquistati per potersi sedere durante la doccia e rilassarsi maggiormente.

Ergonomia

Visto che non sempre è possibile optare per un sedile massaggiante, dovresti valutare con attenzione l’ergonomia del tuo sgabello per prevenire fastidi e dolori. Leggi bene le caratteristiche della seduta: prediligila imbottita e spessa almeno 6 cm, ma anche regolabile in altezza. Uno schienale ergonomico farà la differenza per la tua schiena, mentre il poggiapiedi ti aiuterà a distendere gambe e ginocchia.

FAQ

Qual è la misura ideale per uno sgabello da bar?

Lo sgabello che si vede di solito al bancone di un bar dovrebbe misurare circa 85-100 cm in altezza. Ovviamente, la misura cambia se parliamo di sgabelli per tavolini. In ogni caso, l'ideale è uno sgabello regolabile che si adatti a chi ci si siede sopra.

Cos’è il test SGS per gli sgabelli?

Si tratta della certificazione ufficiale fornita in seguito a specifici test sui gas industriali, utilizzati per vari impieghi, tra cui i meccanismi come i pistoni per alzare e abbassare il sedile degli sgabelli. Stabilisce che il gas utilizzato è sicuro e che il prodotto non è rischioso per gli utilizzatori.

Come pulire uno sgabello in legno?

Se hai scelto il legno per il tuo sgabello, molto d’effetto in case country o shabby-chic, dovrai pulirlo usando una soluzione di acqua calda e aceto bianco in parti uguali. Inumidisci un panno e passalo seguendo la direzione delle venature del legno.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963