Il Miglior Materasso Singolo del 2024 – Confronti e Recensioni dei materassi singoli
Prodotti testati
Prodotti testati 10
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 1910

Il Miglior Materasso Singolo del 2024 - Confronti e Recensioni dei materassi singoli

Materasso singolo lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 10
Ore impiegate
Ore impiegate 29
Studi valutati
Studi valutati 27
Recensioni lette
Recensioni lette 1910

Non riesci più a dormire bene la notte perchè non trovi una posizione confortevole? Hai spesso mal di schiena o dolori muscolari? Oppure al mattino non ti svegli riposato come dovresti? Forse è giunto il momento di cambiare materasso. Riposare bene è fondamentale per cominciare la giornata ingranando la marcia giusta in quanto migliora l’umore, l’energia e la concentrazione. In commercio esistono tantissimi modelli e tipi di materassi singoli diversi: per aiutarti a prendere la decisione d’acquisto migliore per te, abbiamo effettuato dei test su moltissimi prodotti, confrontando le loro caratteristiche e raccogliendo in questa semplice guida numerosi consigli pratici. Inoltre ti riveleremo quali sono i criteri da tenere in considerazione quando decidi di acquistare un nuovo materasso singolo. Preparati a dire addio alle notti insonni!

Cos’è importante sapere su un materasso singolo?

Investire in un buon materasso è fondamentale per consentire al proprio corpo di riposare al meglio durante la notte ed avere più energia durante il giorno. In commercio esistono diversi tipi di materasso singolo, che si differenziano principalmente a seconda del materiale e della tecnologia utilizzate per realizzarlo: a molle, in schiuma, o in lattice. In Italia, la misura standard di un materasso singolo è di 90 x 190 cm. Tuttavia, esistono anche modelli più grandi adatti alle persone molto alte.

I materassi si differenziano anche per il loro grado di durezza o, in termini tecnici, alla portanza, ovvero per la loro resistenza al peso corporeo. In base alla durezza, i materassi possono essere classificati in rigidi, mediamente rigidi e morbidi. Per dare maggiore supporto alla colonna vertebrale e garantire il massimo comfort durante il sonno, molti materassi sono dotati anche di zone differenziate (3, 5, 7 o 9) che, a seconda delle esigenze, danno alle diverse parti del corpo un supporto “personalizzato”.

A chi può essere utile un materasso singolo?

Quando si sceglie un materasso bisogna tenere in considerazione moltissimi fattori: dalla propria statura, alla posizione che si assume dormendo, alla temperatura ambientale, a eventuali problemi alla schiena o posturali. Fortunatamente in commercio esistono moltissimi modelli in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Materasso singolo per chi ha problemi alla schiena

Se soffri di cervicale, problemi posturali, patologie della colonna vertebrale o più in generale di dolori alla schiena, non dovresti scegliere un materasso troppo rigido né troppo morbido. Prediligi un materasso di media durezza, ergonomico e a zone differenziate, in grado di avvolgere il corpo, di adattarsi perfettamente alle curve naturali della colonna vertebrale e di distribuire uniformemente il peso corporeo.

In questo caso la scelta ideale potrebbe essere un materasso a molle indipendenti o in memory foam, in grado di adattarsi perfettamente a qualunque posizione assumi quando dormi. Ti consigliamo eventualmente anche un cuscino cervicale per migliorare la tua situazione complessiva.

Materasso singolo per chi soffre il caldo

Se soffri le temperature estive elevate, sudi molto durante la notte o vivi in zone particolarmente calde, dovresti optare per un materasso ben areato. In generale, ti consigliamo di evitare il memory foam, che potrebbe amplificare il calore, e i tessuti poco traspiranti come il poliestere.

Investire in un buon materasso è fondamentale per consentire al proprio corpo di riposare al meglio durante la notte e avere più energia durante il giorno.

Preferisci, invece un rivestimento in cotone e un materasso in water foam. Quest’ultimo è ottimo per la stagione calda in quanto non intrappola il calore corporeo ed è perfettamente traspirante. Un’altra soluzione potrebbe essere il materasso a molle indipendenti, la cui struttura interna è caratterizzata da ampi spazi areati che garantiscono un’ottima ventilazione, non accumulano il calore e mantengono la temperatura del materasso costante per tutta la notte.

Materasso singolo per chi soffre di allergie

Gli acari tendono ad annidarsi soprattutto nelle cavità del materassi con rivestimenti in fibre naturali, causando sgradevoli reazioni allergiche nei soggetti predisposti, con sintomi come asma, starnuti, prurito, lacrimazione e mal di testa.

Se sei allergico agli acari della polvere, in attesa di una soluzione definitiva, ti consigliamo di scegliere un materasso molto traspirante rivestito uniformemente con fibre artificiali resistenti alla polvere, in grado di prevenire la proliferazione di acari, muffe e batteri. Un esempio sono i materassi in lattice o in memory foam. Entrambi, infatti, oltre a non presentare cavità sulla superficie, sono realizzati con materiali parzialmente naturali o, addirittura, interamente artificiali.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di un materasso singolo?

Come abbiamo visto, la scelta del materasso giusto è fondamentale in quanto determina la qualità del nostro riposo. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro dei diversi tipi di materasso singolo.

Vantaggi di un materasso singolo

  • I materassi in schiuma sono l’ideale per chi soffre molto il freddo, in quanto garantiscono un buon isolamento termico.
  • Quelli a molle sono molto resistenti e, grazie all’elevata presenza di aria nella struttura, garantiscono un’ottima ventilazione e una temperatura perfetta per dormire.
  • Le versioni in lattice sono estremamente elastiche, anallergiche e silenziose quando ci si muove durante il sonno.

Svantaggi di un materasso singolo

  • I materassi in schiuma sono di solito abbastanza morbidi e sono quindi meno consigliati a chi ha un peso corporeo più elevato.
  • Quelli a molle sono molto pesanti e possono cigolare quando ci si muove.
  • Le versioni in lattice sono di solito molto costose. Inoltre, il lattice naturale potrebbe scatenare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.

Approfondimento sui migliori prodotti

Mentor Memory Med H3

Mentor Memory Med H3 è un materasso singolo classificato come dispositivo medico di classe 1.

Mentor Memory Med H3 è un materasso singolo classificato come dispositivo medico di classe 1. È ortopedico, anallergico e traspirante ed è adatto principalmente a soggetti allergici e a persone con problemi alla schiena. Il materasso ha un grado di durezza medio-alto, è realizzato in water foam e memory foam, ed è dotato di una lastra memory rinfrescante con gel d’aloe vera.

Il memory foam consente al materasso di adattarsi perfettamente alla forma del corpo e, grazie alle 11 zone di portanza differenziata, regala a ogni sua parte un supporto su misura. Il materasso ha dimensioni 90 x 190 cm e uno spessore di 25 cm.

Marcapiuma SEVENLIFE 18

Marcapiuma propone il materasso singolo SEVENLIFE 18

Marcapiuma propone il materasso singolo SEVENLIFE 18. Traspirante ed ergonomico, è realizzato al 100% con lattice di alta qualità e adatto un po’ a tutti, anche ai soggetto affetti da allergie e disturbi respiratori. Ha infatti un rivestimento sfoderabile e lavabile fino a 60° antiacaro, antibatterico e traspirante, contenente estratti di aloe vera.

Ha un grado di durezza medio-morbido (H2) e dispone di 7 zone di portanza differenziata, che danno il giusto supporto alla colonna vertebrale e consentono al corpo di assumere una posizione ideale durante il riposo. Il materasso misura 80 x 210 cm e ha uno spessore di 18 cm.

Baldiflex Green Spring Plus

Baldiflex Green Spring Plus è un materasso singolo ibrido 100% made in Italy.

Baldiflex Green Spring Plus è un materasso singolo ibrido 100% made in Italy. È realizzato con 800 molle insacchettate e con uno strato di 5 cm di memory foam ergonomico. È dotato, inoltre, di 7 zone di portanza differenziata, in grado di regalare a tutti il sostegno adeguato e il comfort ideale durante il riposo. Ha un rivestimento in fresco cotone sfoderabile tramite zip e lavabile.

Il materasso ha le dimensioni di 80 x 190 cm e uno spessore di 25 cm. È possibile infine provare il prodotto per 100 notti per capire se soddisfa o meno le tue esigenze.

Comprarredo Messico

Comprarredo Messico è un materasso singolo ortopedico

Comprarredo Messico è un materasso singolo ortopedico, traspirante e anallergico abbastanza rigido. Ha una struttura a molle Bonnel con due strati di poliuretano e ha un rivestimento esterno non sfoderabile in cotone. È dotato inoltre di un doppio lato: uno invernale rivestito in lana e uno estivo in cotone e ovatta, per garantire maggiore freschezza anche durante le nottate più afose.

La struttura a molle e l’isolamento termico garantito dal poliuretano, rendono questo materasso ideale per chi vive in regioni con clima più caldo o non tollera le temperature elevate. Inoltre è perfetto anche per le persone in sovrappeso. Riesce infatti a sostenere un peso massimo di 130 kg. Il materasso misura 90 x 190 cm e ha uno spessore di 25 cm.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Mentor Memory Med H3: Grazie al medio grado di durezza è adatto anche a persone robuste.
  • Marcapiuma SEVENLIFE 18: Il materasso è molto comodo anche per chi ha problemi di schiena.
  • Baldiflex Green Spring Plus: Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.
  • Comprarredo Messico: È rigido al punto giusto e riesce a sostenere bene tutto il corpo. Ideale anche per chi ha problemi alla schiena.
  • Mentor Memory Med H3: Il materasso è un po’ scomodo se si dorme a pancia in giù.
  • Marcapiuma SEVENLIFE 18: Per molti, lo spessore non è sufficiente. L’odore iniziale potrebbe essere non apprezzato da qualcuno.
  • Baldiflex Green Spring Plus: Bisogna attendere un po’ per la consegna. Non è consigliato a chi soffre di dolori muscolari e articolari.
  • Comprarredo Messico: Il materasso è molto pesante. Lo spessore è leggermente inferiore a quanto dichiarato dalla casa produttrice.

Criteri di acquisto

Tipo di materiale del materasso

Quando si decide di acquistare un nuovo materasso singolo, la prima cosa da fare è scegliere il tipo di materiale e di tecnologia ideali in base alle proprie esigenze. In commercio puoi trovare materassi in water foam, in memory foam, in lattice e a molle indipendenti. I materassi in memory foam sono realizzati con fibre artificiali e si adattano perfettamente alla forma della colonna vertebrale. Quelli in water foam sono realizzati con poliuretano schiumato e sono termosensibili e anallergici.

I materassi in lattice sono molto elastici e stabili e assicurano un riposo confortevole. I materassi a molle sono costituiti infine da un nucleo di molla a spirale traspirante che permette all’aria di circolare bene all’interno e assicura sostegno e stabilità.

Abitudini

Se passi molto tempo a letto dovresti scegliere un materasso in grado di sostenere la tua spina dorsale e di mantenere la naturale conformazione a S del tuo corpo. Potresti scegliere un materasso in lattice o a molle. Per chi dorme su un fianco o di schiena si raccomandano materassi in memory o water foam a 7 zone differenziate, che diano il giusto supporto a testa, collo, spalle, zona lombare, bacino, polpacci e piedi.

Presta particolare attenzione alla scelta del materasso se invece dormi spesso a pancia in giù in quanto rischi di assumere una posizione innaturale e dannosa per la colonna vertebrale. Per non inarcare troppo la schiena consigliamo quindi di scegliere un ottimo materasso in water foam o memory foam preferibilmente a 5 zone differenziate per fornire supporto aggiuntivo alla zona lombare.

Lo sapevi che gli esseri umani trascorrono in media un terzo della loro vita dormendo? Inoltre, secondo uno studio realizzato dallo Edinburgh Sleep Centre, ben il 69% delle persone preferisce dormire su un fianco, il 13% di schiena e il 7% a pancia in giù.

Altezza e peso corporeo

Anche la costituzione corporea è un criterio importantissimo da tenere in considerazione. Scegliere un materasso troppo morbido o troppo duro può rendere il tuo riposo meno confortevole e non supportare adeguatamente la tua colonna vertebrale. Assicurati quindi di scegliere un materasso adatto al tuo peso e alla tua altezza.

Esistono cinque gradi di rigidità, da H1 a H5. Proporzionalmente all’aumentare del valore di rigidità diminuisce la morbidezza del materasso. Orientativamente il grado H1 è adatto a chi ha un peso corporeo fino a 60 Kg, H2 fino a 80 kg, H3 fino a 100 kg, H4 fino a 120 e H5 fino a 160 kg.

FAQ

Quanto costa un materasso singolo?

In commercio esistono materassi singoli per tutte le tasche, dai modelli molto economici al di sotto dei 100 euro, ai materassi in lattice, il cui prezzo può superare anche i 300 euro. In generale, il prezzo medio di un buon materasso singolo si aggira intorno ai 250 euro.

Come pulire un materasso singolo?

Per mantenere il tuo materasso pulito, assicurati di farlo arieggiare giornalmente. Ogni tanto porta il materasso all’esterno e sbattilo con un battipanni per rimuovere la polvere. Per una pulizia più accurata potresti anche ricorrere all'aspirapolvere. Alcuni consigliano anche di sciogliere un po’ di bicarbonato in acqua calda e di lavare la superficie del materasso con questo composto, lasciandolo poi asciugare completamente prima di riutilizzarlo.

Come trasportare un materasso singolo?

Secondo il codice della strada, gli oggetti ingombranti devono essere saldamente fissati al portapacchi. Trasportare un materasso singolo potrebbe essere più semplice se disponi di un furgone. Alcuni tipi di materasso, come ad esempio quello in lattice, possono tranquillamente essere arrotolati e fissati bene sul portapacchi con delle cinghie e delle corde. Quando trasporti un materasso in auto ricordati anche di proteggerlo con un telo di plastica.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 recensioni. mediamente: 2,50 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963