Tiziana Ferrario
Le cose da sapere su Tiziana Ferrario, spesso ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona: tutto sul marito e il figlio.
- Nome completo: Tiziana Ferrario
- Data di nascita: 03/09/1957
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: giornalista, scrittrice
- Data debutto: 1979
- Social: Instagram
Biografia
Tiziana Ferrario, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice, è tornata in libreria con un nuovo romanzo, Anna K, che racconta la vita straordinaria di Anna Kuliscioff. Spesso ospite nel salotto di Caterina Balivo a La Volta Buona, dove porta il suo sguardo sui grandi fatti di ieri e di oggi, Ferrario ha iniziato la sua carriera nel 1979, quando viene assunta in RAI come praticante giornalista. Nel 1980 si iscrive all’albo dei professionisti e si trasferisce a Roma, dove conduce la seconda edizione serale del Tg1, ed è la prima donna ad andare in onda in orario serale nel telegiornale più seguito in Italia.
Nel 1986, dopo aver creato uno spazio per Rai 1 dedicato ai giovani e alle nuove professioni, all’interno di Italia sera, partecipa all’ideazione di quello che poi sarà Unomattina. Nel 1993 passa passa la timone del Tg1 delle 13:30, e qualche anno dopo dà vita al TG ragazzi, iniziative che le vale per due anni di fila l’ambito Telegatto. Agli inizi del 2000, però, riprende il lavoro da inviata, in realtà come il Pakistan e l’Afghanistan, e nel 2003 il presidente Carlo Azeglio Ciampi le consegna le insegne di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra.
Sono questi gli anni della pubblicazione del suo primo libro ‘Il vento di Kabul‘ e della conduzione del Tg1 delle 20, ma senza mai rinunciare al suo ruolo di inviata. A marzo 2010, però, l’allora direttore Augusto Minzolini la rimuove per essersi opposta alla linea editoriale, per lei troppo schierata con il governo Berlusconi. Tante le proteste e le obiezioni a questa scelta, che Ferrario ha combattuto anche in tribunale, venendo poi reintegrata con ben due ordinanze. Il 15 dicembre 2015, inoltre, il giudice penale condannò l’ex direttore del Tg1 e senatore di Forza Italia Minzolini a quattro mesi di reclusione per abuso d’ufficio, reato poi caduto in prescrizione. Infine, a novembre 2018, Tiziana Ferrario lascia la Rai dopo quasi quarant’anni.
Vita Privata
Riservatissima per quanto riguarda la sua vita privata, Tiziana Ferrario ha sempre tenuto il suoi affetto lontano dalle luci della ribalta. Sappiamo, però, che la giornalista è sposata da lungo tempo e ha un figlio di 30 anni, Edoardo Melloni, laureato in ingegneria e appassionato di sport. Il giovane attualmente vive in Kenya insieme a suo padre, e tra lui e la madre c’è un rapporto bellissimo.
Riconoscimenti
- 1998 – Telegatto per Tg Ragazzi
- 1999 – Telegatto per Tg Ragazzi
- 1999 – Premio Tutores – Carta di Treviso difesa diritti minori
- 2000 – Premio Zapping
- 2000 – Premio Giulietta
- 2001 – Premio televisivo Chiara d’Assisi
- 2001 – Premio internazionale Tarquinia (giornalismo)
- 2002 – Premio Hemingway (giornalismo)
- 2002 – Premio Federico Motta
- 2002 – Premio Rosa Camuna
- 2002 – Premio Nazionale di giornalismo Carlo Casalegno
- 2003 – Premio Ischia Internazionale di Giornalismo
- 2003 – Premio Eleonora Pimentel-Comune Napoli
- 3 novembre 2003[14], nominata dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
- 2004 – Premio A prescindere
- 2004 – Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi
- 2005 – Premio Antonio Russo (Reportage di guerra)
- 2005 – Premio Giornalistico Nazionale Maria Grazia Cutuli
- 2006 – Premio Comune di Parma (premio giornalistico femminile Con gli occhi di una donna)
- 2006 – Premio Santa Marinella
- 2007 – Premio Ornella Geraldini
- 2007 – Premio Nino Culicchia
- 2018 – Magna Grecia Awards
- 2019 – Premio Tonino Carino
Tiziana Ferrario è sposata?
Tiziana Ferrario è sposata da molto tempo e ha un figlio di 30 anni, Edoardo Melloni, laureato in ingegneria e appassionato di sport.
Cosa fa ora Tiziana Ferrario?
Dopo aver lasciato la Rai nel 2018, Tiziana Ferrario continua a lavorare nell’informazione come libera professionista, dedicandosi alla difesa dei diritti delle donne.
