Pietro Masotti

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera dell’attore protagonista dell’amatissima soap Il Paradiso delle Signore: biografia.

Pietro Masotti
IPA
  • Nome completo: Pietro Masotti
  • Data di nascita: 03/10/1986
  • Luogo di nascita: Rutigliano (Bari)
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.89 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore
  • Social: Instagram

Biografia

Pietro Masotti nasce il 3 ottobre 1986 a Rutigliano, in provincia di Bari, e dopo essersi diplomato tra il 2005 e il 2008 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, inizia a lavorare sia in teatro che in televisione. Allo stesso tempo, continua a seguire seminari di grande rilievo come quelli al Teatro Nazionale di Roma, i workshop sul Re Lear diretto da Peter Clough e l’immersione nel Sogno di una notte di mezza estate con Luca Ronconi. Nel suo percorso non manca nemmeno un laboratorio di doppiaggio con Mario Maldesi e Kristin Linklater. Pietro si distingue anche per le diverse discipline che pratica nel corso del tempo: danza popolare e contemporanea, danza acrobatica, canto, chitarra classica, percussioni, nuoto e calcio.

La prima apparizione di Pietro Masotti sul piccolo schermo avviene in particolare nel 2008 con lo show di Pupo Volami nel cuore, mentre al cinema lo vediamo per la prima volta nel 2010 con L’estate di Martino e Venti sigarette, e l’anno successivo con Dieci regole per fare innamorare di Cristiano Bortone. Nel 2014 viene scelto come protagonista del film Rudy – Il divo dei divi di Niko Cirasola. A cambiare profondamente la sua carriera arriva poi il provino per la soap Rai Il Paradiso delle Signore. Pietro viene scelto per interpretare il ruolo di Marcello Barbieri ottenendo un grandissimo successo. Entrato nel cast della fiction nel corso della quarta stagione, il personaggio di Masotti continua ad essere centrale nell’intricata trama, soprattutto per l’amore complicato con la Contessa Adelaide di Sant’Erasmo.

Vita privata

In merito alla vita privata di Pietro Masotti sappiamo che l’attore ha una fidanzata di nome Marta che vive in Sicilia e fa il medico di professione. Nonostante Pietro sia solito mantenere molto riserbo rispetto alla vita privata e sentimentale, l’attore non ha mai nascosto di sognare una famiglia e dei figli. Un sogno sempre più vicino, dato che a ottobre 2025 l’attore ha annunciato sui social di aspettare il primo figlio con la compagna.

Allo stesso tempo, Masotti ha raccontato più volte di aver sofferto di attacchi di panico, e di aver trovato grande sostegno proprio nella fidanzata. Nel corso di varie intervista, l’attore ha anche rivelato di avere pochi amici ma di lunghissima data, di credere che la felicità stia nelle piccole cose quotidiane e che non possa esistere un amore eterno senza impegno quotidiano, sul quale occorre lavorare ogni giorno. Pietro è particolarmente attivo sui social e su Instagram può vantare ad oggi quasi 66mila follower.

Progetti

  • 2008 – Volami nel cuore (Programma TV)
  • 2010 – L’estate di Martino (Film)
  • 2010 – Venti sigarette (Film)
  • 2011 – Dieci regole per fare innamorare (Film)
  • 2014 – Rudy – Il divo dei divi (Film)
  • 2019-in corso – Il Paradiso delle Signore (Serie TV)

Perchè nel 2025 è stata annunciata la morte di Pietro Masotti?

Nel maggio 2025, l'attore Pietro Masotti è stato vittima di fake news che annunciavano la sua morte, tanto da essere costretto a intervenire sui social per fermare la diffusione di notizie del tutto false.

Marcello lascia Adelaide nel Paradiso delle Signore?

Nella decima stagione de Il Paradiso delle Signore, a un passo dalle nozze, Marcello lascia Adelaide a causa dei sentimenti che nutre ancora per Rosa Camilli.