Oriella Dorella

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera della ex ballerina, insegnante di danza e direttrice artistica: biografia e progetti.

Oriella Dorella
IPA
  • Nome completo: Oriella Dorella
  • Data di nascita: 25/01/1952
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.51 m
  • Professione: ballerina, personaggio tv

Biografia

Oriella Dorella nasce il 25 gennaio 1952 a Milano in una famiglia contadina e fin dalla più tenera età mostra una grande passione per la danza. A soli 8 anni, Oriella inizia così a frequentare la Scuola di Danza del Teatro alla Scala, diplomandosi nel 1969 all’età di diciassette anni per poi entrare ufficialmente a far parte del Corpo di Ballo del noto Teatro milanese. La ballerina partecipa alla produzione de La bella addormentata e nello spettacolo Amahl per poi ottenere il primo ruolo da solista nell’opera Le quattro stagioni nel 1972. La sua carriera decolla e le tante produzioni a cui prende parte la portano poi a diventare prima ballerina in opere di enorme successo, fino a ottenere il ruolo di Étoile del Teatro alla Scala che ricopre dal 1986 al 1994.

Nel corso della lunga carriera, Oriella Dorella danza nei principali teatri italiani, tra i quali il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Nazionale di Milano, il Piccolo Teatro di Milano, l’Arena di Verona e il Teatro Comunale di Bologna, in produzioni originali come Il lago dei cigni di Franco Zeffirelli e Rosella Hightower, il Ballet Imperial di George Balanchine, La strada di Mario Pistoni e Nino Rota, Carmen di Georges Bizet, l’Aida di Giuseppe Verdi e Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. In televisione, Oriella partecipa all’edizione 1981-1982 del noto programma Fantastico, mentre nel 2005 prende parte alla fiction Grandi domani. A seguire, la ritroviamo anche nella serie televisiva di Italia 1 Non smettere di sognare. Nel 2024 e nel 2025 prende parte al programma di Canale 5 Amici di Maria De Filippi in veste di giudice esterno di danza. Ad oggi Oriella continua ad occuparsi di ballo aiutando nuovi talenti della danza.

Vita privata

In merito alla vita privata di Oriella Dorella sappiamo che l’ex ballerina è stata sposata dal 1986 al 1994 con il giornalista Eugenio Gallavotti, uno dei precursori del giornalismo di moda in Italia, nonché fondatore della rivista Moda (nota guida per gli appassionati del genere negli anni 80) insieme a Vittorio Corona. Sappiamo inoltre che, durante gli anni di relazione, Oriella ed Eugenio hanno adottato due bambini di origine brasiliana, Moises e Marco. Nel corso di varie interviste, Oriella ha più volte raccontato le difficoltà vissute nell’ottenere l’affidamento dei due bambini a causa dell’iter burocratico che, in Italia, risulta essere particolarmente lungo e complesso. La coppia ha infatti impiegato ben quattro anni prima di poter coronare il sogno dell’adozione.

Progetti

  • 1981-1982 – Fantastico (Programma TV)
  • 2005 – Grandi domani (Serie TV)
  • 2009 – Non smettere di sognare (Film)
  • 2024-2025 – Amici di Maria De Filippi (Programma TV)

Dove vive Oriella Dorella?

Ad oggi Oriella Dorella vive a Milano.